mercoledì 4 febbraio 2009

Martedì...che martedì!


Sembrava un martedì normale, ma in realtà si muovevano grandi energie e quando succede non è facile controllare tutti gli sbandamenti, nel bene e nel male.
Ma se parto dall'inizio mi ricordo un risveglio pigro e lento, la gnoma non c'è e non devo alzarmi presto, mi allungo tra le coperte e mi alzo, mi preparo un caffè e sgranocchio due biscotti.
Decido che spalerò la neve e poi scriverò le conclusioni della mia tesi.
Mi cambio e cerco le chiavi. Chiavi! Chiavi????? Ahhhh il galletto se le è tenute per sbaglio e io sono chiusa in casa, devo trovare subito qualcuno che recuperi la gnoma fuori da scuola. Qualche telefonata e sistemo tutto. Fortunatamente una pala è rimasta in giardino e allegra mi metto gli scarponi per darmi all'attività fisica pesante.
Pesante??? Ma è durissimo! Pant pant quintali di cumuli di neve e dopo un'ora ho finito. Ci vuole una doccia bollente. E poi si lavora alla tesi.
Eccomi al computer, ma sento un miagolio e un tonfo.


Dov'è il gatto? Gatto, micio micino...vuoi i crocchi, vuoi la pappa? Aga, Agamennolino??? Ribalto casa, ribalto fuori...non c'è! Tremo, penso all'inevitabile: è scappato dalla finestra del bagno e non lo rivedrò mai più (è un gatto d'appartamento a cui è vietato assolutamente uscire per non rischiare la vita). Lo cerco per un'ora, lo chiamo, ma non c'è, chiamo il galletto e in lacrime gli dico che il nostro peloso è sparito. Ovviamente si spaventa e mi promette di tornare a casa per pranzo. "Nel frattempo cercalo ancora, chiamalo con il rumore dei croccantini."
Mi metto fuori con il sacchettino in mano e chiamo chiamo chiamo...passano altri 15 minuti e..."Miao!" Miao? Come miao? E perché miao dal salotto e non dall'infinito fuori?
Mi giro e dalla finestra, sul tappeto vedo il paffuto mostro con aria assonnata che dice: "Miao!" Non so se strangolarlo o sbacciucchiarlo, avviso il mio galletto.

Mi ributto sul pc, suona il campanello e...
ohhhhhhh giubilo e meraviglia, agitazione ed emozione: il mio regalo dell'amore è arrivato....voi potete capire che per 45 minuti io non ho capito nulla, guardate cosa mi è stato recapitato!


Il tempo di ritrovare il ritmo del respiro e farsi un serio discorso in cui mi spiego da sola che prima devo finire la tesi e poi posso cucinare e arriva la gnoma.
Che hai piccolina? Scoppia a piangere: si è presa il primo 5 della sua vita in inglese ed è disperata, terrorizzata.
Ci impiego un bel po' a calmarla, a dirle che può capitare, che ora sappiamo su cosa lavorare, che uno sbaglio ci può far capire. Poi ritrova un nano sorriso e, arrivato, il galletto pranziamo.
Caffè veloce, bacio svolazzante, una serie di "Mi raccomando finisci la tesi".
Riesco a mettermi al computer.
...e tenetevi forte!!!
Ho finito la tesi, ho scritto le conclusioni, ora poche sistemazioni, ultime limature, l'indice e la bibliografia, fra due lunedì dal
professore. Devo ringraziare Arietta per l'ispirazione di questa ultima parte.
Sono praticamente una donna libera...per rilassarmi faccio un veloce giro su Facebook e questo martedì mi porta l'ultima sorpresa: un'amica delle superiori a cui ho voluto un bene dell'anima mi ha trovato, dopo 20 anni ci risentiamo, la sintonia torna veloce e venerdì 13 ci incontriamo per riabbracciarci dal vivo.

Insomma se non è vita questa!


CECI E CICERCHIE IN ROSSO


1 cipolla
olio extravergine d'oliva
aglio
100 gr di ceci
100 gr di cicerchie
vino rosso
pomodori pelati
rosmarino
alloro
chiodi di garofano
tamari

Soffriggere una cipolla in un cucchiaio di olio evo e due di acqua, aggiungere uno spicchio di aglio tagliato a pezzettini, aggiungere i ceci e le cicerchie lasciati in ammollo per 24 ore, unire un bicchiere di bonarda e lasciare evaporare, aggiungere una scatola di pomodorini pelati, del rosmarino, una foglia di alloro, 1 chiodo di garofano e due cucchiai di tamari. Chiudere il coperchio della pentola a pressione e cuocere per 20 minuti dal fischio

Per altre ricette con i ceci:
LE CASERECCE AI CECI
HOMUS DI CECI

Per sapere di più sulle cicerchie e provarle in zuppa:
ZUPPA DI CICERCHIE E PORRI

Tutte queste ricette partecipano alla magnifica raccolta di Mikamarlez...nonostante lei sia ingiustamente invidiosa del mio nuovo robino arancione!

39 commenti:

  1. Wow!!!!! Che fantastica giornata hai trascorso! Piena d'emozioni!
    Che bello mi piacerebbe tanto leggere la tua tesi...Hai facebook?
    che bello stamattina son la prima a salutarti!!!
    Baci tesoro bello!
    Finalmente la tesi terminata ah che sospiro di sollievo...dai facciamolo insieme...aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  2. Wow Lo che giornata intensa... sono contenta che ti sia arrivata la Kitchen Aid, io da quando ce l'ho ho notato una svolta nella mia cucina...
    Mi dispiace per il primo 5 della gnoma, le prime volte ci si rimane davvero male purtroppo!
    Con le tue favolose ricette ai ceci potesti partecipare alla raccolta di Mikamarlez... io invece devo imparare ad inserire questi legumi nella mia alimentazione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. no comment.
    Ora vengo a rapire il galletto e la gnoma, e chiedo in riscatto il marchingegno arancione.

    ANONIMA (tanto sai già chi sono!)

    RispondiElimina
  4. complimenti!! Mi ricordo quando finii la mia, praticamente un incubo, e recentemente quando mio marito ha finito la sua seconda, un altro incubo anche per me...ora non sa che fare dei suoi week end, ancora non si rende conto, dopo anni di sacrifici, che ha del tempo libero
    :-))
    Goditi tutto, compresa la neve (beata)

    RispondiElimina
  5. ma ciaooooo...che giornata in favoloso crescendo di emozioni.... io ti consiglio di nasconderla quella KA...perchè quando ci terrà il raduno in tenda nel tuo giardino...sarà l'oggetto di una sterminata invidia e tentazione... e non garantisco nulla... specialmente per la golosastra, vero Criiii???
    con questa zuppetta corroborante potresti partecipare alla raccolta di Mikamarlez.... baciooooooooooooo!!

    RispondiElimina
  6. ma che giornata emoziaonante ! sicura di essere soprsvissuta a tanta adrenalina????il mio è un gatto libero per cui il primo giorno se non torna mi viene il mal di stomaco e il secondo quando comincio a piangere allora si vede ...Un bacio alla gnoma e dille che in fondo un 5 è un bellissimo numero per fare i biscotti (..io me li ricordo i 3 - dico 3- in latino!!!).Ma con questa fantasmagorica navicella da cosmonauti quante cose buone usciranno!e per ultino bravissima hai finito , sei libera!!!Una buona giornata spero con le chiavi...

    RispondiElimina
  7. Io non so se sarei stata più felice di aver ritrovato il gatto (maledetti: sanno come rendersi invisibili e farti impazzire chiamandoti, costringendoti a cercarli nei posti più immpensati, per poi farsi trovare in queli più banali, dove avevi controllato cento volte e *non c'erano affatto*) o per l'arrivo di quel grazioso cosino arancione (cos'è? Il Chicceneid o il Chenvud?)

    RispondiElimina
  8. sono proprio contenta che finalmente hai finito....immagino la tua felicità:-) un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  9. Che bella giornata intensa!Brava x la tesi e per tutto quello che ahi realizzato!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. è stato emozionante viaggiare in una tua giornata qualunque...ma poi conclusasi in modo cosi importante per te! e non posso che essere felice di aver contribuito involontariamente al tuo ultimare il lavoro! sei stata dolcissima a ringraziarmi, ma non devi, è tutto merito tuo.

    Quanto al gatto capisco benissimo.St'estate tommy è fuggito, complice una finestra lasciata incuratamente aperta. Sono andata al lavoro, i miei erano in vacanza e rientrata dopo parecchie ore lui non c'era. A nulla son valsi crocchi, lacrime, richiami e ricerche meticolose, il fellone non arrivava. Lo davo già per disperso nei campi, o alla peggio stirato da un tir :-( A fine giornata l'abbiamo trovato, durante l'ultima disperata ricerca, due giardini piu in là (diciamo 10 metri??!?!) nascosto sotto una siepe, perchè un'altra gatta del vialetto lo puntava. Il cagasotto (scusa sai) tremava come una foglia...dopo le lacrime di sollievo son partite le prese in giro: "sei fuggito....e sei un gran predatore del mondo...fatti due passi ti sei nascosto e sei rimasto lì delle ore!!" eheh :-)
    ps. invidia per la kitchen! per dispetto ti rubo un po' di quel succulento piattino! baci

    RispondiElimina
  11. Ciao tesorina!che giornata emozionante :) e che invidia il KitchenAid :( io temo che non lo vedrò mai nella mia cucina..eheh
    Smuak!

    RispondiElimina
  12. LO!!! Che giornatina!!! che turbinio di sensazioni!!!
    ci si è messo anche il gatto!!!
    Complimeti per la tesi e anch'io voglio la Kitchen Aid!!!
    adoro i ceci! magnifica la zuppa!!!
    baci!!!

    RispondiElimina
  13. ps: ma quanti punti esclamativi ho messo...???!!! :-P

    RispondiElimina
  14. Ammazza che giornata ricca di emozioni!!!! il gatto che sembrava scomparso, la tua piccola con il suo 5 in inglese, la tesi finita.. l'amica di scuola ritrovata! che dire.. una giornata da non dimenticare!!!! baci baci

    RispondiElimina
  15. Pagnottella ho facebook! Anche tu????in effetti sono ancora abbastanza in aria ma che meraviglia...un bacione

    Camomilla...eheh credo che anche qui cambierà...sono felice per il nuovo gioco da cucina ...e per il micio..lascia stare...credo che tutto si riassuma nel post di Caty
    la gnoma mi ha fatto una tenerezza incredibile! un abbraccio

    Anonimo non ti sentoooooooooooo

    Geillis...la neve è avvero difficile da godere quano è tanta e spesso...per il resto sono già sulla direzione giusta ;) smuacks

    Marta durante il raduno mostrerò da lontano il mio KA e sberlefferò la Cri! un bacione

    Caty ahah no sono totalmente fusa e poco organizzata...ma libera, passo il messaggio alla gnoma...e al pisquigatto! :)

    Onde direi più felice per il gatto..anche se è stata una falsa sparizione visto che lui beato gozzovigliava in casa...il cosino è chicceneid...bello bello!;)

    Anna è immensa...ancora non capisco! :)

    Saretta grazie di cuore!

    Arietta...invece se non c'eri tu ad ispirarmi! ste bestioline pelose...sono dei matti disgraziati...ovviamente ieri io piangevo come un vitello e immagino la tua ansia quel giorno: merita la preso in giro il fuggiasco!

    Night mai dire mai...un bacione

    Laura grazie mille...non sai che sensazione di libertà...il gatto è davvero un birbo...e w tutti i punti esclamativi per il KA ci vogliono!!!!!!!!!!!!

    Claudia davvero poi non ti dico quanto ci ho messo a dormire..perchè anche la sera è stata specialissima passata con donne speciali! :)

    RispondiElimina
  16. Looooo!! Sei riuscita a finire la tesi dopo che ti e' arrivato il KA.....meriteresti un monumento al merito e allo stakanovismo!!!

    E vaiiiii!! Ora puoi dedicarti ai piccoli grandi problemi scolastici..un abbraccio a te, alla gnoma e al gattone!

    RispondiElimina
  17. che bella giornata che hai passato! bellissima la kitchenaid! io ho la keinwood e mi trovo divinamente! ero indecisa tra le due!!! complimenti per la ricettina, a quest'ora mi fa venire il languorino!! un bacione!

    RispondiElimina
  18. Ma che bella giornata...un pò faticosa, però...si è conclusa bene con il regalo dell'amoreeeeeeeeeeee e la tesi finita, che volere di più!?!
    Bacioooo
    P.s:il mio martedì invece: Simo K.o causa virus gastrointestinale...sigh...sob...

    RispondiElimina
  19. Invidiaaaaaaaaaa

    che meraviglia di regaloooo!!! bellissima anche la ricettina! un bacione a te e alla gnoma!!

    RispondiElimina
  20. Accipicchia che giornata!! Complimentoni per la tesi!!!
    Ti capisco proprio per la saprizione del gattone, anche il mio mi fa spaventare parecchie volte dato che è uno gironzolone!!
    Congratulazioni ancora, per una giornata da incorniciare!!
    Un bacio
    Eva

    RispondiElimina
  21. Che bello leggere dell'ottimismo ogni tanto, una vita "normale", una giornata serena é quello che conta é che tutto é al posto suo...ma quel fantastico regalo...perché non é anche da me??????:((((

    baci e....buona la zuppa sai che i ceci mi piacciono vero????

    RispondiElimina
  22. Ma che bellissimo regalo, sono felice per te e un giorno spero di esserlo pure per me !!! Evviva il
    Kitchen Aid !!!

    RispondiElimina
  23. uahahahah m'hai fatto sbellicare dal ridere! e poi non so se sia più spettacolare il gattone oppure il k-aid :-DDD

    RispondiElimina
  24. Ho riso troppo leggendo questa tua cronaca...!!
    La tua micia è un amore!
    Grazie per la ricetta!
    Buona serata!
    Elena

    RispondiElimina
  25. fantastico! in bocca al lupo per la futura laurea allora.. ricordo quei momenti con terrore, ma se ci penso adesso, e alle successive fatiche (tipo l'esame di stato e il lavoro faticoso), la tesi è stata una passeggiata... però è giusto che ti viva il tuo momento di allegria adesso! :-)

    RispondiElimina
  26. ah, che poi, la kitchen aid, se mandi la garanzia, dovrebbe arrivarti un ricettario, l'hai visto? a me è stata regalata a natale.. la uso sempre!

    RispondiElimina
  27. Cibou...è stata durissima...praticamente come una tentazioneeeeeeeeee pazzesca...ma io sono forte ahahah un bacio

    Micaela grazie mille...ero indecisa pure io e poi ho scelto il KA :)

    Simo mi spiace per il virus che fastidio...povera...coccola?

    Sara ehehe è bello vero! un bacione a te

    Eva ..veramente è stato brutto...mizzega come si vuole bene ai pelosi cicciottosiiiii...un abbraccio

    Mari...bisogna prenderli ai fianchie poi il kitchen arriva ahah un bacio cara!

    Fairy lo spero tanto anche io più KA per tutti!!! ;)

    Salsina che bello quando sei qui...ovviamente per una qustione affettiva meglio il gattone...però hai notato hanno lo stesso colore! ;)

    Elena che bello far sorridere qualcuno...come è un micio...si offende se no! ;)

    Adina so cosa intendi...io sono molto felice del lavoro fatto..perchè mi ha dato molto e della libertà che avrò ora! guardo bene per la garanzia grazie :)

    RispondiElimina
  28. Mi hai fatto fare una sana risata.
    Non so se è più bello il gatto o il tuo robot da cucina!!!
    La tesi è terminata allora un grande in bocca al lupo ciao

    RispondiElimina
  29. lo sai che coso arancione lì ti sta attirando più maldicenze che in tutto il resto della tua vita? eh? lo sai? be', se non lo sapevi, sappilo! e..guarda..me ne vado anche da qui, perché tanto è lo stesso discorso di facebook...pfui...

    lety

    RispondiElimina
  30. ah già..ha ragione la Marta: che fai, pubblicizzi in giro la mia raccolta (stra-superbella, ovviamente) e tu 'sta ricetta di leguminosi non me la mandi??? Sei mattissima??? baci

    RispondiElimina
  31. Lo... che giornatina piena di lieto fine.... Per me è tutta la settimana così... quindi sono ancora nella pista da ballo..... AAAHHHHHH..... forse venerdì mattina avrò il mio di lieto fine.....
    Un besitos

    RispondiElimina
  32. che giornata...come ti capisco...lo spavento per Agamennone e poi quel BELLISSIMOOOOO regalo...wow che sogno!
    baciiii

    RispondiElimina
  33. Tutti giorni tranquilli i tuoi.....
    a me domani aspetta una Sanremo pre festival da attraversare alle 17, poi ti dirò, se ne uscirò vivaaaa...!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Sorby...il gatto è più bello...quello stupendo robottino non è capace di venire nel letto a farmi le fusa ;)

    Lety...invidiosa invidiosaaaaaaa...lo sai che il coso non arriva a chi è invidiosaaaaaaaaaa...fatti abbracciare pisquana e prenditi la ricetta! ;)

    Mara allora non vedo l'ora di avere buone notizie da te....buon lieto fine mia cara! un bacione

    Polinnia mizzega Agamennone senza fare un bel niente mi ha fatto stare malissimo!!! meno male poi quel regalo! :)
    un bacione

    Gturs ti penso intensamente bacione

    RispondiElimina
  35. Lo, ma che giornatina da matti hai avuto!! Troppo bello: sorprese, distrazioni, improvvisate..
    Ma la cosa più importante che hai finito la tesi! BRavissima e ... in bocca al lupo con il professore!
    Baci!

    RispondiElimina
  36. Grande LO, non si può dire che tu non abbia una vita piena ^_^

    RispondiElimina
  37. Rossa bentornata!!! come stai? hai visto...eheh nemmeno io mi ci capacitavo...infatti ero un po' sbarellata! bacioloooooooo

    Jajo eheh non si può dire! ;)

    RispondiElimina
  38. ciao come stai??
    grazie per essere passata nel mio blog.
    quando vengo a trovarti ogni volta mi incanto con i racconti delle tue giornate, mi piace molto, sono contenta ke hai finito la tesi ^__^
    bacioni very

    RispondiElimina
  39. very!!! io sto benissimo e tu??? un bacione grande

    RispondiElimina