sabato 21 febbraio 2009

L'eleganza del riccio


Sapete che cos'è una pioggia d'estate?
All'inizio la bellezza pura che irrompe nel cielo, quel timore rispettoso che si impadronisce del cuore, sentirsi così irrisori al centro stesso del sublime, così fragili e così ricolmi della maestà delle cose, sbalorditi, ghermiti, rapiti dalla magnificenza del mondo.
Dopo percorrere un corridoio e all'improvviso penetrare in una stanza piena di luce. Un'altra dimensione, certezze appena nate.
Il corpo non è più un involucro, la mente abita le nuvole, sua è la potenza dell'acqua, si annunciano giorni, felici in una nuova uscita.
Poi come le lacrime che sono talvolta tonde, abbondanti e compassionevoli, si lasciano dietro una lunga spiaggia, così la pioggia estiva spazzando via la polvere immobile è per l'anima degli esseri come un respiro infinito.
da "L'eleganza del riccio"

---------------
Questa settimana è corsa veloce tra grossi momenti di ansia e molti rotolii di soddisfazione! Abbiamo parlato insieme della Settimana amica del clima, riflettendo su cosa si può fare perchè ognuno sia protagonista attivo, magari seguendo i consigli di Marco per avere una resa migliore dei nostri termosifoni. Poi il nostro immaginare è andato a soavi desideri di vacanza, magari approffitando del B&B Day. Abbiamo preparato un risotto al radicchio e fatto aperitivo con dei crackers profumati, perchè non gustarlo bussando alle porte di una nuova community dove condividere la nostra sensibilità ambientale!

Ringrazio:
Sabrina e Luca che mi hanno offerto i premi "Criceto Goloso" e "Muchas gracias al blog amicable," che giro a Simona , che mi ha offerto il premio "Treasured Avard", che giro a Dida che mi ha donato lo stesso premio, che quindi rigiro a Elle, che però me l'ha portato anche lei e allora che giro a Manu, che mi ha lasciato lo stesso premissimo che io porto a Sabrina e Luca!
Avete capito qualcosa? Io no....però vi ringrazio di cuore! un bacione


PIZZA CON PASTA MADRE E PATATA


... e ora vi offro questa bella pizzona, l'impasto è della mia dolcissima Pagnotella, che appena aperto il suo luminoso blog, mentre la ricetta l'aveva postata prima Izn.
Io, che ho un debole per la semola, ho impastato così:

200 gr di semola
200 gr di farina 0
250 gr di pasta madre
1 patata media
20 gr di olio extravergine d'oliva
acqua q.b.
sale

La patata ammorbidisce il sapore dell'impasto, quasi lo arrotonda (giuro ho quella sensazione di grande 0 , la semola da quel sapore ruvido e da tovaglia a quadretti rossi che io adoro.

Pizzaioli alla riscossa:
La pizza precisa
Chiocciola gorgonzola e cipolla

FELICE WEEK END!

35 commenti:

  1. Buongiorno tesoro!
    L'eleganza del riccio sarà la mia prossima lettura, lo stralcio che hai riportato mi gusta... così come il trancio di pizza,
    ti abbraccio Eleonora

    RispondiElimina
  2. Questa settimana è stata davvero interessante...
    Io sto leggendo "Estasi Culinarie" della stessa autrice, mi piace il suo modo di scrivere!
    Questa pizza è deliziosa!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. questo libro è stupendo !!ho visto anche il seguente ( ma non chiedermi il titolo , è dato che parla di cibo ..è sulla lista!!la pasta della pizza fatta così diventa favolosa perchè la patata arrichisce appunto il sapore !!sei sempre bravissima nel riuscire a riassumere !!un grande abbraccio in questi giorni freddissimi ma così carichi di aspettative...

    RispondiElimina
  4. FELICE W.E. ANCHE A VOI POLLAIO MAGGGGICO!
    Mi prendo un pezzo di focaccia patatosa perché mi sa che mi piace un bel po'...
    (beeeello "l'eleganza del riccio". Ma io sono l'unica che della Burbery ha letto "Una golosità", ora riedito da e/o col titolo "Estasi culinarie"?)

    RispondiElimina
  5. no non ci ho capito niente...
    ma la ricetta è chiarissima! :)))
    buonissimo week end anche a voi.
    il libro me lo segno..leggerò.-.dopo :))
    baciussss tanti tanti
    ps. grazie per avermi ricordato la raccolta biscotti di laura!!
    ribaciusss

    RispondiElimina
  6. Che bello, quel libro! E' stata la mia lettura estiva, nel 2008 :-))
    Lo, la pizza mi attrae tanto con le due farine e la patata, proverolla ;-)
    Un bacionissimo, buon finesettimana a voi tre!

    RispondiElimina
  7. Deve essere bello quel libro! ottima la pizza.. :-PP

    RispondiElimina
  8. Deve far parte del genere di libri che amo leggere...

    RispondiElimina
  9. buon week end anche a te Lo!!! divertiti!
    a presto

    RispondiElimina
  10. oddioooo che mal di testa con tutti sti giri...trasformata in una trottola sei sempre una bellisssima gallinella....per quando verrò a trovarti prepara una di queste pizze.
    .....mica per mangiarla lì nèhh.... per asporto a Veronaaaaa, bacioooo .....il sole produce i suoi effetti di allegria e te ne lascio un po';-))

    RispondiElimina
  11. Pripmpinella, passa da me un attimo, Che c'è una sorpresa!
    ;-)
    Bona la pizza!!!

    RispondiElimina
  12. deliziosa la tua pizza
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. che mearvigliosa pizzzooonaaaaaaaaaa

    buon week end!!! bacinii

    RispondiElimina
  14. Bellissima e sofficiosa la tua pizza!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Lo! Grazie per il link ma è stato brii alla fine a scovarmi!Ad ogni modo grazie del pensiero. Ho letto anche io l'eleganza del ricco un bel libro davvero. ORa sto leggendo "estasi culinarie" sempre di Barbery te lo consiglio!
    Complimentiper la pizza! A presto
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima, grazie per questa ricetta, adoro la pizza e questa variante mi piace tantissimo...da provare!
    Baci e buon w-e anche a te!
    Elena

    RispondiElimina
  17. Hai ragione, Lo, la patata dà un qualcosa in più agli impasti in generale, che siano pizze, focacce o pani. E' una sorta di comfort food, così coccoloso nei giorni di freddo!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Ho adorato questo libro, e anche Estasi culinarie!
    Bellissimo
    un bacio
    eva

    RispondiElimina
  19. l'ho letto, molto carino, anche estasi culinarie ho letto... ho fatto i tuoi crakers, buoni :-)

    RispondiElimina
  20. Io l'ho letto... Davvero bello! Per quanto riguarda la pizza... Ne è avanzata una fettina per me?!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Ele te lo consiglio davvero...è un libro sognante e profondo! un bacione

    Betty...lo cercherò di sicuro in biblitoeca! grazie e un abbraccio

    Caty credo proprio che è estasi culinarie, quello indicato da Betty ;)
    un bacione grande

    Cri magggicaaaaaaaaaaa felice week end anche a te...provala la pizza è davvero buonissima...hai visto che anche qualcun altro ha letto quel libro??? io lo vado a cercare!

    Briiiiiii ehehe infatti è un bel circolo contorto un bacione grandissimoooooooooo

    Elle grazie mille tu rimettiti e guarisci, hai ragione il libro è stupendo un abbraccio

    Claudia pizza e libri sono perfetti ;)

    Stella te lo consiglio davvero è una carezza dolce...

    Pippina grazie :)

    Marta ehehe gira che ti rigira eheheh pizza al campeggiooooooooooo!!! yeahhhhhhh un bacio tesoro bello

    Pagnottella ehehe la pizza è buona perchè è la tua ;)

    Grazie Anna un bacione

    Buon weekenddddddddddd Sara! smuackssss

    Manu, Silvia....sofficiosa davvero! baciotti

    Kitty lo leggerò anche io...chissà però quanto ci impiega a trovarlo in biblioteca! :)

    Elena provala davvero poi dici a Pagnottella quanto è buona!

    Rossa è proprio così una dolce coccola tra le pieghe dell'impasto...un baciozzolo

    Eva ti capisco! un bacione

    Stella che emozione hai fatto i crackers sono contenta che li hai fatti! un bacione

    Margherita ...domani sera pizza nel pollaio vieni? ;)

    Grazie Mirtilla

    RispondiElimina
  22. Ciao Lo, anch'io devo leggere L'eleganza del riccio, è lì sopra il comodino, che aspetta che abbia finito di leggere Camilleri :) certo i miei ritmi non sono quelli di una volta, sono sempre stanchissima, e crollo dopo mezza pagina...

    RispondiElimina
  23. Trovi anche il tempo per leggere?
    Complimenti Lo,davvero.

    Buona fine settimana!

    RispondiElimina
  24. L'eleganza del riccio mi è piaciuto molto, mentre ho sorvolato su Estasi Culinarie.
    Grazie per il premio, abbiamo capito di quale premio si tratta, altrimenti ce li saremmo presi tutti insieme ad una fetta della tua pizza che è sicuramente buonissima.
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. l'eleganza del riccio è uno di quei libri da tenere sempre vicini, è bello anche aprirlo a caso e trovare piccoli brani illuminanti, ciao Marina

    RispondiElimina
  26. l'eleganza del riccio è uno di quei libri da tenere sempre vicini, è bello anche aprirlo a caso e trovare piccoli brani illuminanti, ciao Marina

    RispondiElimina
  27. C'è sempre tempo per un buon "stocco" di pizza come quella che hai preparato tu! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  28. Buona dimenica!
    Ma davvero sei brava con tutte le cose che fai trovi il tempo per leggere, io sonos costretta a risevare le letture alle ferie o ai lunghi viaggi in treno! E per questo mi sono appuntata autrice e titoli.
    E anche la pizza!
    ciao

    RispondiElimina
  29. incredibile ... lo sai che giro intorno a quel libro da Natale???
    mi ha fermata, fin'ora, i sol fatto che ho due libri in lettura altrettanti da leggere nella mia 'biblioteca del prossimo futuro' ... si ... ogni tanto scelgo 4\5 libri dalla bibliteca in cameretta che non ho ancora letto e li sposto nella libreria del corridoio perchè quelli saranno da leggere nel prossimo futuro e così li tengo sott'occhio ... ma ora credo che non mi tratterrò tanto più che lo avevo visto con lo sconto al Punto Shop dell'ufficio postale ... Grazissime del premio cara Lo, vado ad aggiornare il post e anch'io avevo visto questa pizza da pagnottella (ma quant'è simpatica sta ragazza nevvero?)
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  30. Bellissimo testo, ne avevo sentito parlare, indubbiamente sarà il mio prossimo libro!! Grazie baby!! buon inizio settimana!! ^_^

    RispondiElimina
  31. Vera come ti capisco...quando la stanchezza ti prende così...coraggio!

    Sirio è un regalo da quasi fine unioversità...trovare il tempo di leggere e me lo sto godendo :)

    Sabrina...estasi culinarie lo cercherò...lo scrivere così filosofico e profondo di questo libro mi è piaicuto molto..un bacione a te e a LUca

    Marina hai ragione...aprire a caso la pagina e vedere che regalo si trova...che bello

    Ciao Nino!!

    Grazie Laura :)

    Margherita fino a poco tempo fa pure io leggevo solo in vacanza e nemmeno quello che volevo solo roba delluni ...ora sono un po' più libera!

    Dida allora fermati il libro merita davvero tanto! un abbraccio grande

    Felice settimana dolce streghetta!

    RispondiElimina
  32. oddio non ho capito molto ma ti ringrazio davvero!!! ti abbraccio fortissimo!!! un bacione

    RispondiElimina