sabato 28 febbraio 2009

La solitudine dei numeri primi

Se si ha la pazienza di andare avanti a contare, si scopre che queste coppie via via si diradano. Ci si imbatte in numeri primi sempre più isolati, smarriti, in quello spazio silenzioso e cadenzato fatto solo di cifre e si avverte il presentimento angosciante che le coppie incontrate fino a lì fossero un fatto accidentale, che il vero destino sia quello di rimanere soli. Poi, proprio quando ci si sta per arrendere, quando non si ha più voglia di contare, ecco che ci si imbatte in altri due gemelli, avvinghiati stretti l'uno all'altro...
Mattia pensava che lui e Alice erano così, due primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero. A lei non l'aveva mai detto.
da "La solitudine dei numeri primi"

---------------------
Questa settimana è stata opaca, influenzata da fili neri e sotterranei, da strane energie. Inaugurata da un passare del tempo troppo veloce, troppo scostante, troppo inconsapevole, che lascia appiccicato addosso un po' di stordimento. Ho avuto un periodo di intenso bisogno di scrivere, ho scritto ovunque: biglietti, fogli, quaderni. Ho scritto un post tutti i giorni, ho scritto nella lavagna della mia testa e ho svuotato. Ora avrò bisogno di ritmi più lenti e più miei, in cui sono io che controllo lo scorrere dei minuti, senza vederli sfuggire. Un nuovo giro della giostra, quando si sa che ogni giro porta qualcosa.
Questa settimana mi avete fatto compagnia guardando le stelle, con il naso freddo rivolto verso il cielo e morsicando una torta di datteri morbida. Siete venuti per un giro di danza liberatorio. e per festeggiare il compleanno della gnoma al gusto di agrumi. Durante un giorno di shopping abbiamo provato le cime di rapa e poi sperimentato la rapa nera d'inverno.
Qualcuno di voi verrà a
Fa la cosa giusta a Milano?
Se avete due minuti guardate cosa un minimo di consapevolezza porta ad ottenere sui
consumi del gas e se risparmiate, qui c'è da spendere!
Ringrazio la carissima Angy e la dolcissima Pagnottella per il prezioso Premio Amicizia, che regalo volentieri a:
Marta, Cri, Bri perchè ho tanta voglia di rivederle;
Viviana e Cocò per la loro gioia immensa;
Eleonora perchè rimane la mia tatina:
Cristina per la mela deliziosa che mi ha fatto trovare!


Felice week end!

32 commenti:

  1. tesora bellaaaaaaa....io ti scrivo su FB e tu mi saluti da qua....ci siamo incrociate...evidentemente siamo nei pensieri di ciascuna, un bacio grande....e adesso mi vado a leggere meglio i consigli " fa la cosa giusta"

    RispondiElimina
  2. buon giornooooooooooooo
    che stress!
    voglio che torni il lento scorrere del tempo
    quando i minuti sembravano ore
    quando potevo guardare le gemme svilupparsi lentamente
    vedere i narcissi piano piano sbocciare sopra le foglie
    seguire il lento respiro dei cicili lunari
    mi manca tanto...
    uff!
    buon fine settimana...
    baciusss

    RispondiElimina
  3. Il tempo è nostro Lo,usarlo bene equivale a non lasciarsi travolgere...!

    Buona fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  4. carissima Lo ogni volta che leggendoti riesco a vederti col cuore e a sentire il tuo pulsare , si , allora anche i numeri primi s'incontrano....un abbraccio e mi spiace non potrò arrivare così lontano ma col cuore , ci sono anch'io!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  5. (^_^) ciao Lo,qui da me sembra stia arrivando la primavera speriamo non sia solo un'illusione perchè non sono abituata al freddo brrrr...ho letto la tua settimana e devo dire che è stata ricca di eventi (^_^) io ho cercato di rilassarmi un pò ma l'influenza ha colpito ancora e stare davanti al pc mi ha dato noia agli occhi blaaa!! ti auguro di trascorrere un buon weekend di serenità insieme ai tuoi gnomi (-_^) un abbraccio baci baci ♥♥♥

    RispondiElimina
  6. Buon fine settimana Lo!!!!! io voglio la primaveeeeera!!

    RispondiElimina
  7. Questo libro non mi è piaciuto, mi ha riempito di angoscia, forse perchè ha colpito nel segno : non mi piace considerarmi un numero primo e non voglio rassegnarmi come, mi sembra, facciano i due protagonisti. Ho scritto di questo si FB in Cogitando.
    Anche la mia è stata una settimana non BIANCA ma NERA. Mi sono sentita travolgere dai fatti e mi sono fermata a guardare solo il mio ombelico. Ora basta. Ho sollevato gli occhi e vi ho ritrovato qui e mi si è allargato il cuore. Grazie Lo Caty2

    RispondiElimina
  8. Grazie tesoro, anch'io ho tanta tanta voglia di rivederti!
    Ora, siccome non ho tempo, dopo aver fatto mille commissioni, compresa la spesa e la coda all'ufficio postale, preparo il tiramisù, mangio un panino al volo, porto la mamota al corso di cucina, torno a casa, doccia, fuori a cena. Ce la farò?

    Cri - sloggata perché non ha tempo, sigh!

    RispondiElimina
  9. amo leggere,divoro libri su libri(al momento sono alle prese con Isabelle Allende)e in 3 notti ho letto questo bellissimo libro di giordano,anche se il finale..mi ha lasciato un po'quell'amaro in bocca..

    RispondiElimina
  10. eh si ... stai recensendo tutti i libri che avevo in lista!
    ti auguro di riprendere presto il tuo ritmo più consono e ... mi spiace per non poter 'fare la cosa giusta' insieme a voi, sono troppo lontana ma aspetto il resoconto da te!
    ti abbraccio forte forte forte
    dida

    RispondiElimina
  11. tesorissima grazieeeeeeee :********
    bellissimo, come sempre, ciò che vuoi condividere con noi....
    un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  12. Marta si si superincrocio questa mattina...un bacione

    Dai fortissima Bri...dai si sopporta e si fa in fretta a tornare a quando tutto scorre lento e si riesce a guardare...ti abbraccio forte

    Hai ragione Sirio, ma a volte... :)

    Caty ti porto con me ...perchè sei vicina a me! un bacione

    May anche qui influenza tra le altre cose..m aoggi ho visto una farfalla gialla volare..che meraviglia!

    Anche io Sara! :)

    Caty hai ragione è un libro angosciante e loro sono immobili, forse noi lottavamo di più...ma ognuno di loro impara ad andare avanti da sè...forza tesoro caro piano piano passa! un bacione

    Cri sloggata ce la faraiiiiiiiiiiiyessssssss!

    Mirtilla invece a me questo finale è piaicuto...ALice continua, Mattia respira...però si è un libro tragico..

    Dida faccio il possibile per riprendere fiato da subito...mi dirai cosa ne pensi di questo libro ti abbraccio forte

    Vivi un bacione grande grande

    RispondiElimina
  13. buon fine settimana...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. A me piace assaporare il tempo, ho scelto di vivere in una dimensione in cui le ore passano lente....ho fatto delle rinunce ma mi piace così....!!!
    Buona serata LO, roberta.

    RispondiElimina
  15. ciao lo si si a rriva la primavera gia vedo spuntare le piantine dei fiori,passa da me ce un premio per te`

    RispondiElimina
  16. Il libro vorrei leggerlo, sperando che non metta ansia (tristezza non m'importa... anche la tristezza ha il suo lato bello).
    A "Fa la cosa giusta" anche se non vengo partecipo quotidianamente, per quel che posso (alcune circostanze a volte impediscono di fare la cosa giusta giusta e cerchiamo un compromesso)
    Però tu mi devi dire come si mettono i richiami ai vecchi post in fondo... mi piacciono tanto, come guardare i vecchi album di foto e rivivere la nostra storia.

    RispondiElimina
  17. non l'ho letto ma mi hai convinta;) lo comprerò

    RispondiElimina
  18. eccomi!!!
    commenti sul blog ok! sono tordaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :)))))


    grazie tesorooo...anch'io ho voglia rivederti! mi piace il premio...mi commuove. :-****

    hmmmmmmmmmmi è venuta un'idea..hehe
    messaggino in arrivo!
    baciussssssss

    RispondiElimina
  19. Lollina vieni a portare un po' sole in Triveneto!! Corri!!! fermiamo il tempo e beviamo tutti gli spritz che vuoi tu..un bacio. lety

    RispondiElimina
  20. Ciao LO!
    L'ho letto anche io questo libro! Bello lo stralcio che hai esprapolato...
    Buona domenica

    RispondiElimina
  21. Vedo che hai trascorso una bella settimana
    Qui da noi fa freddo e piove....
    Buon fine settimana
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Uh, a me è piaciuto moltissimo. Davvero bello!
    Penso che al giorno d'oggi con i ritmi frenetici che la vita ci impone sia importantissimo sapersi organizzare e ritagliarsi brevi momenti di pausa...
    Per adesso ci riesco, spero di continuare a farlo!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  23. Eh... anche per me questa settimana è corsa via veloce, quanta fretta! Siamo già arrivati a domenica e io sono rimasta indietro a lunedì scorso! :P
    Buon week-end anche a te Lo! Kiss

    RispondiElimina
  24. Ciao Lo mi sono persa un pò di cose... anche il complenano della gnometta.... vi mando un bacetto a tutte e due.... a presto Pippi

    RispondiElimina
  25. Ma ciaoooo e buon inizio di settimana!!! Laura

    RispondiElimina
  26. Un bacio Anna :)

    Gturs hai ragione ma a volte capita che tutto scorre veloce...
    basta rendersene conto...un bacione

    Silvana grazie sei un tesoro

    Cri non credo metta ansia...tristezza si...sono due solitudini molto forti...prova poi mi dirai...per il cosino basta che clicchi su Linkwithin e si aggiunge al tuo blogghino...è carino vero?
    scusa il ritardo baci

    Pamy poi mi fai sapere! bacione

    Bri..mananggia ora senti la controidea te la porta la Lety...bacioooooooooo

    Lety tu sarai la nostra messagera ufficiale yeahhhhhhhh

    Kitty..vero che nella sua malinconia è molto bello? un bacione

    Sorby ora la pioggia è anche qui...fortuna non freddo per ora! un bacione

    Carolina...come hai ragione...non so forse è un difetto mio...quando non mi accorgo dell'accellerata, forse è un mio modo di tradurre la realtà e ho bisogno di momenti molto individuali...spesso! un abbraccio

    Babi esattamente così ferma a quel lunedì ;) un bacione

    Pippina e io mi prendo il tuo carissimo bacetto e lo porto anche alla gnoma! :)

    Grazie Lauraaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  27. Tesoro, passavo per un bacio...
    freddo herpes e febbricolina...
    tanti bacetti affettuosi...
    Fortunatamente non dal vivo, cosi non ti passo niente :-)

    RispondiElimina
  28. Questo libro l'ho appena regalato alla mammetta del Carletto.. dev'essere davvero bello!
    In realtà lo volevo io... me lo farò prestare;)
    Un bacio,
    A dopo!

    RispondiElimina
  29. Ma grazie che onoreeeee!!!! Lo accetto più che volentieri, domani gli dedico anche un post!! Scusa se le mie reazioni sono ritardate ma ultimamente devo ricaricarmi un po' ^_^ Purtroppo mi sento come il Bianconiglio corro corro ma sono sempre in ritardo!! ^_^ Un baciottone grazie x la tua preziosa amicizia!!
    Cris

    RispondiElimina
  30. E'parecchio che voglio comprare questo libro a mia figlia, ti è piaciuto???? mi ha sempre attratto, mia figlia legge tantissimo, tante volte quando vado a fare la spesa se trovo libri tascabili a poco li metto nel carrello, non li legge, li beve..... ciao buona serata

    RispondiElimina
  31. Rosy il libro è molto bello, parla di temi profondi è scritto bene, ma è estremamente triste e buio...è pessimista...e la malinconia va compresa...un bacio

    RispondiElimina
  32. Ines...poi se lo leggi mi dici come lo trovi....

    Cris figurati vai tranquilla un bacione

    RispondiElimina