venerdì 27 febbraio 2009

Fa la cosa giusta

Anche quest'anno, dal 13 al 15 marzo, a Milano torna la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Quest'anno si dedicherà una sezione speciale a "La casa che risparmia", con un occhio particolare ad arredamento, bioediliza e risparmio energetico. La fiera riprende metaforicamente il percorso mentale di un consumatore consapevole:
- penso, idee e progetti per un consumo consapevole,
- scelgo, i servizi dell'economia solidale
- agisco, la mia spesa quotidiana responsabile.

L'anno scorso il nostro giro a "Fa la cosa giusta" è stato proficuo e utile, i libri presi li uso spesso, li ho imprestati e fatti girare, la moon cup comprata è stupenda, ho usato percarbonato e acido citrico per i miei lavaggi. E' morta solo la stevia, a causa di un eccessiva cura a base d'acqua mentre non c'eravamo, ma posso riprovare! E quest'anno cosa troveremo? Chi troveremo?

FAGIOLI NERI SAPORITI CON PATATE AL CRISP

fagioli neri
3 cipolle
2 cucchiai di farina
curcuma
curry
olio evo
vino rosso

Lasciare in ammollo i fagioli per 12 ore, lessare in acqua calda con uno spicchio d'aglio e una foglia d'alloro. Sbucciare le cipolle e affettarle sottili, scaldare 2 cucchiai di olio in una padella, unire le cipolle. Fare rosolare per qualche minuto e bagnare con il vino, mescolando per un paio di minuti. Aggiungere la farina e un po' d'acqua (io ho usato il brodo di cottura dei legumi), mescolare bene e portare ad ebollizione. Coprire con il coperchio e lasciare a sobbollire per qualche minuto, girando ogni tanto, fino a quando assumono un aspetto cremoso, aggiungere 1\2 cucchiaino di curcuma e 1\2 di curry. Mettere i fagioli e lasciare insaporire servire caldo.

PATATE AL CRISP
Prendere tre patate e tagliarle a pezzetti, il più uguali possibili, mettere un cucchiaio di olio extravergine sul piatto crisp, scaldare il crisp per due minuti alla massima potenza del forno microonde, versare le patate sul piatto caldo e cuocere per 15 minuti, girando ogni 5 minuti...et voilà similfritta patata light.

24 commenti:

  1. ieri leggevo un articolo di come la crisi economica stia cambiando i comortamenti di vita in stili più "sani" e a dire il vero non sapevo bene se mettermi a piangere o ridere , perchè significa che cercare di far comprendere i problemi del pianeta è molto difficile e che solo quando si tocca il portafoglio allora il messaggio viene recepito 8 o se si preferisce , solo quando l'acqua arriva alla gola ),Va' be' ..intanto godiamoci questa bella ricetta che ci solleva il morale !Un saluto e speriamo la gnoma stia già meglio!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Lo!
    Ieri ho visto con piacere che alla coop dove io di solito vado a fare la spesa settimanale, hanno sostiuito tutte le buste di plastica con quelle biodegradabili, ma soprattutto da pochi giorni sono in vendita delle borse molto capienti che posso essere riutilizzate per ogni volta che si va a fare la spesa. Questo riduce notevolmente l'inquinamento e ovviamente io ne ho già prese due! Sembra che anche la grande distribuzione si stia sensibilizzando o il tutto è dettato dalla crisi?
    Nel frattempo mi gusto questi favolosi fagioli, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Fagioli, patate e cipolle.... connubio su cui non si può che concordare :) Così come concordo sulla mooncup e sull'uso dei detergenti fai da te... La stevia mi manca,ma solo perché quassù in cima ai monti, trovare certe cose è un po' difficoltoso, ma non dispero :) Buon venerdì

    RispondiElimina
  4. Fanno una fiera simile anche a Firenze e visitarla è sempre un piacere, perché offre un sacco di spunti interessanti, per perfezionare sempre più i nostri comportamenti: io mi impegno già molto, ma queste rassegne insegnano sempre qualcosa. Davvero usi la moon cup? Ti va di parlarmene? Confesso di essere molto ignorante in materia, quindi mi sono sempre sentita piuttosto "bloccata" all'idea di usarla, perché mi pongo mille interrogativi (Capisco la delicatezza dell'argomento, se ti secca non importa)

    RispondiElimina
  5. Sti fagioli neri mi incuriosiscono molto.. con patate e cipolla!!! :-ppp buoniiiii

    RispondiElimina
  6. Oggi ho una fame tale che se mi fossi trovata questo piattino davanti me lo sarei spazzolato a colazione:)))
    Ma a pranzo non lo disdegnerei nemmeno:P

    RispondiElimina
  7. Ma da, anche tu usi la mooncup! :-) sono contenta! E' di una comodità assoluta, dopo aver capito bene come si usa :D

    Mi piace tanto questa ricettina, sai? e.. visto che l' attimo di pigrizia pare stia passando.. stasera o domani proverò questo piattino :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. sono buonissimi i fagioli neri, a volte li faccio anch'io! bacii

    RispondiElimina
  9. Interessante questa fiera anche io ho sentito un gran parlare della moon cup mi incuriosisce molto non so se la userò mai ma infatti anche io... Volevo qualche info in più! Magari ti scrivo in privato.
    Complimenti per le ricette!

    RispondiElimina
  10. Carissima ciao!!! Passo per un saluto e per ringraziart per il commento sul blog... i primi giorni non facevo che accarezzare i suoi polpastrelli e ne restavo piena di meraviglia :-) ricettina deliziosa! buon we e a presto! taty

    RispondiElimina
  11. lo sei magnifica!
    una donna super attiva che e'attenta a tutto,i miei complimenti,di cuore,davvero ;)
    meno male che ci sei,ad attenzionarci e scuoterci ;)

    RispondiElimina
  12. Mi piace il tuo impegno per il sociale..ci vorrebbero più persone come te...non andremmo così male...o no?
    ciao bella.

    RispondiElimina
  13. ecco, lo sapevo, ci avrei giurato che eri una mooncup addicted. Ho sempre voluto chiedertelo ma mi sono sempre fatta riguardo anche perché qui si parla perlopiù di delizie mangerecce e non mi sembrava il luogo adatto.
    Io l'ho appena comprata (dopo averla cercata un sacco...non volevo ordinarla online) e al prossimo giro si inaugura!

    RispondiElimina
  14. dimenticavo... le patatine le facciamo anche noi così (sono le PATAFINTE)e le adoro. L'altra sera abbiamo fatto la cena maiala con patafinte e finti hotdog! yeppaaaa!

    RispondiElimina
  15. Ciao! interessante questa fiera!
    e anche la ricetta ci piace molto!le patate al crisp vengono davvero molto bene...e ifagioli neri..son sicuramente da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Caty anche a me fa tristezza pensare che lo si fa solo per questioni economiche e non per la purezza...mi consolo pensando che se almeno lo fanno noi ce la godiamo un pelo di più... però :(
    p.s. la gnoma va molto meglio, solo molta molta molta tosse!

    Camomilla che bello sapere che fanno questo! Anche la mia Coop si è organizzata così e io mi sono organizzata con le borse di tela, che mi dimentico sempre in auto...allora mi autopunisco caricandomi tutto addosso e arrivando in precario equilibrio alla macchina! La Coop è teoricamente attenta per mission a queste tematiche, non dovrebbe essere per la crisi, ma per impegno aziendale, spero sia vero...perchè non è un caso che la spesa che faccio al super la faccio lì...un bacione

    Cielo la stevia mannaggia la stevia...devo riuscire a farla crescere sta stevia! un bacione

    Onde prometto un post per settimana prossima sulla mooncup...senza imbarazzo, ecco magari evito la ricetta dopo il discorso! ;)

    Claudia erano spettacolari! bacione

    Sweet forse ce la faccio per cena...che dici????

    Elle poi mi fai sapere se ti sei leccata i baffi come noi!!! anche tu una mooncuppiana olèèèèèèèèè

    Micaela e tu come li prepari? un bacione

    Kitty se ti va scrivimi pure, ma settimana prossima preparo un post sulla cup!

    Dolcissima Taty un bacione grande

    MIrtilla ma grazie...troppo buona...ti abbraccio forte

    Michela come te e come me e come altri, ma ancora pochi... un bacione

    Felice we a te cara Manu

    Cri ...ma comeeeee potevi chiedermi della moon cup...ahah troppo bello...un commento tipo ...che torta spaziale ma tu usi la moon...vedrai come ti troverai bene! un bacione
    p.s. w le patafinte ma come sono i finti hotdog???

    Grazie Manu&Silvia effettivamente da provare e riprovare...un bacione

    RispondiElimina
  17. è interessante quest'iniziativa, peccato che sono lontanuccia da Milano, ma avendo la possibilità un giro me lo farei volentieri!
    ho dato un'occhiaya al post dell'anno scorso e trovo che quei libricini siano moooolto interessanti, dovrò provare a vedere qui in libreria se riesco a trovarne qualcuno!
    ti abbraccio, baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Aspetto il post sulla mooncup,anche io sono ignorante in materia, e per fortuna che ci sei tu, con i tuoi post interessanti e utili!

    RispondiElimina
  19. ma sai che non ho mai mangiato i fagioli neri? un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questa fiera, tienimi informata sugli acquisti....
    un caro saluto e buon fine settimana, roberta.

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il blog, tornerò a leggermelo con calma nei prossimi giorni.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  22. Betty le fiere di Fa la cosa giusta non si svolgono solo a Milano, guarda sul sito dove puoi trovare qualcosa di comodo! un bacione

    Elga lo faccio sicuro!

    Anna anche io li ho scoperto da poco...sono morbidi e delicati! un bacione

    Roberta ma sai che forse c'è un'edizione anche a Genova? ti farò sapere tutto! un bacione

    Eniko benvenuta nel pollaio e grazie, a presto!

    RispondiElimina
  23. i finti hotdog sono quelli di tofu "viennesi" della linea Taifun! Hihhihi... la pepi li adora e piacevano anche alla mia gatta supercarnivorissima!

    RispondiElimina