venerdì 6 febbraio 2009

Arancio dolce: citrus sinensis


"Vuoi una spremuta?" "Si, mamma!"
...
"mmmmm...che buona! Mamma? Ma l'arancia è il tuo frutto preferito perché è arancione?"
"Si gnoma e perché fa un sacco bene e perché il sapore è buono e perché è coloratissima anche se è inverno"
"..perché l'arancione è il tuo colore preferito, vero?"
"Vero!"

"..per quello che abbiamo il gatto arancione!"
"Gnomo?"
"Si, mamma?"

"Non so se Aga è arancione, ma so che ha lo stesso colore dei tuoi capelli....tu sei arancione?" "Diciamo di si, ma non si dice...si dice rossa!"
"...bhe se vuoi essere fashion si dice color rame!"
"Rame?"
"Si...rame!"
"......"

"Ti dico che si dice rame..."

"Secondo me lo dici solo tu..."
"Non è vero! Lo dice anche una canzone....!"
"Seeeeeeeeeeeee..."

"Non piangere salameeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dai capelli verderameeeeeeeeee...era un gioco..non un fuocooooooooo...."

"Mamma?"
"Dimmi..."
"Giochiamo con il cantatu?"

"Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh"
...segue fuga di gallina.

--------------------
Contiene molti acidi organici, 7,4 g di zuccheri, 50 mg di vitamina C, 71 mcg di vitamina A, quote rilevanti di calcio (49 mg), potassio (200 mg), una presenza non disprezzabile di fosforo (22 mg)
e magnesio, quantità minima di vitamine del gruppo B, i cloro e di zolfo. E' dotata di 1, 6 g di fibre alimentari. Un'arancia al giorno fornisce in pratica tutto o quasi tutto il fabbisogno quotidiano di vitamina C naturale, rendendo inutile e dispendioso l'uso di vitamina sintetica. Basti considerare che la vitamina C sintetica non viene assorbita, è inefficace o si rivela un dannoso eccitante, quella naturale viene assorbita totalmente e per di più riesce a fissare il calcio nelle ossa. Di qui la sua utilità nelle osteoporosi e nei disturbi ossei. L'arancia, infatti, contiene in buona quantità - per lo più nella parte bianca e spugnosa sotto la buccia - anche la vitamina P che rene assimilabile la C.
E' un frutto eupeptico (cioè favorisce le secrezioni gastriche), tonico muscolare e nervino, protettore vascolare, antiemorragico, utile per rafforzare le difese organiche, digestivo. E' raccomandata ai diabetici e in genere a chi corre il rischio delle tipiche malattie da freddo.
Contiene anche l'inositolo, che fa diminuire i grassi del fegato e è anti colesterolo. I dietologi lo raccomandano per contrastare l'arteriosclerosi, la gotta, i reumatismi e l'uricemia. Il suo succo da consumare fresco e appena spremuto è utile ai lattanti (da uno a tre cucchiaini), agli anziani e ai convalescenti. Uno o due bicchieri di succo con miele grezzo aiutano a stroncare raffreddori e influenze incipienti.
L'assunzione giornaliera di vitamina C attraverso l'arancia o il suo succo neutralizza alcuni potenti cancerogeni, diminuendo il rischio di ammalarsi di tumore allo stomaco.

Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio

BISCOTTI SAROSI ALL'ARANCIA

2 arance non trattate
olio di semi di girasole (lo stesso peso del succo delle arance)
zucchero mascobado 80 gr
400 gr di farina (o forse più)
1 uovo e un tuorlo (di galline libere)
10 gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale

Grattugiare la buccia delle due arance (io ho usato il riga limoni per ottenere delle striscioline sottili per avere un effetto ottico), spremerle e pesare il succo ottenuto, quindi pesare l'olio.
Mescolare il succo, l'olio, lo zucchero, l'uovo e il tuorlo, le bucce e il lievito e aggiungere inizialmente 300 gr di farina, aggiungere man mano altra farina fino ad ottenere un impasto simile alla frolla. Lasciare riposare in frigo almeno un'ora.
Stendere la pasta a 2\3 millimetri e con le formine ritagliare i biscotti, che saranno disposti su una teglia ricoperta da carta da forno. (Io ho tenuto l'impasto più alto perché volevo dei dolcetti per la merenda della scuola un po' cicciottosi), spennellare con l'albume rimasto e infornare a 180° per circa 15 minuti (io qualcuno in più essendo più spessi).

I biscotti sono Sarosi, perché presi dal blog della mitica Sara: lei sa quanto mi piace sperimentare le sue creazioni! Ho fatto delle modifiche, basate sulla scelta degli ingredienti: zucchero mascobado perché lo preferisco a quello bianco, un uovo intero e un tuorlo perché mi ero distratta e mi sono dimenticata di dividerlo!
I biscotti sono buonissimi, avendoli fatti belli grandi sono rimasti simili a dolcetti, praticamente biscotti morbidi, quello che volevo per la merenda della scuola. Ottimi anche con il the, soprattutto se aromatizzato alla cannella e arancia!


L'arancia è un frutto versatile in cucina e infatti mi è finita anche qui:

INSALATA DI SEDANO RAPA E ARANCE
TORTA DI FARRO E MELE
MUFFINS CON ARANCIA, RICOTTA E SCORZA CANDITA
BUCCE DI ARANCIA CANDITE


43 commenti:

  1. ecco..mi manca un gatto arancione! mai avuto!
    buona spremuta a voi!
    baciuss

    RispondiElimina
  2. che buoni questi biscotti! da piccole facevamo sempre merenda con la spremuta e biscotti....proveremo a farci questi..adesso!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. ...ma dove scappi gallinella che ti vogliamo al karaoke ...il gatto rancione è bellissimo ed effettivamente è il tono giusto di colore un po' come lo stregatto...un abbraccio e....

    RispondiElimina
  4. Anche il mio colore preferito è l'arancione, infatti anche il mio gatto ha delle striature arancioni! Ma tua figlia, spero, avrà i capelli rame, non *verderame*!!! Hai ragione, dovrei mangiare più spesso le arance. O almeno farci questi bei biscotti...

    RispondiElimina
  5. ehehehehehehe Lo, ma hai i capelli rame e non lo sapevi?
    Baci a te ed alla gnoma
    PS: belli quei biscottini!

    RispondiElimina
  6. hahaha che forti che siete!
    L'arancia mi piace tantissimo nelle preparazioni, dai dolci alla pasta all'insalata...proverò questi bellissimi biscottini!
    bacione Lo

    RispondiElimina
  7. ahahha Lo sei una forza!!! il nome biscotti sarosi è bellissimo!!!!

    io la spremuta l'adoroooo!! tanti bacini e buonissssima giornata!!!

    RispondiElimina
  8. anche sulla mia tavola,per colazione ,la spremuta non manca mai ;)
    bacioni pazzissima!

    RispondiElimina
  9. Il caso vuole che mentre ti scrivo io stia facendo merenda con un'arancia! Mai stata più felice di farlo...
    Sai chench'io ho un gatto arancione, si chiama Artù!!!
    I tuoi biscotti sono ottimi e pure sani, un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. che tesoro la tua piccolina:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Uh mannaggia, avevo delle arance più che bio...Raccolte nella villa di un'amica, lasciate nascere e crescere selvaggiamente...Tutta premuta fu!
    e vabè...
    Baci tesoroLo...

    RispondiElimina
  12. Carina la tua piccolina... hihihihihih buoni i biscottini tuoi!!! sai che anche io dovrei mangiarne a iosa di arance? sono un pò carente di vitamina C ultimamente.. bacioni...

    RispondiElimina
  13. Lo scusa, preambolo (ma come faccio a far apparire il loghettino di blogger, accanto al commento?...Perdonami se la domanda l'ho esposta qui...L'avevo scritto "nella stanza delle chiacchiere" di izn...Forse t'è sfuggita...mi dispiaceva scrivere qualcosa che non c'entrasse con il post!) Ti abbraccioLo!

    RispondiElimina
  14. AhAhahAhaaaaaaaaaaa :-)))))))))))))) Noooooooooo,....Le arance non erano selvagge...ma selvatiche!!! Non mi fermo di ridereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ...hem scusate... :-/
    baciLo

    RispondiElimina
  15. il giallo, l'arancio... sono colori che come si fa a non amarli?!
    sono le tinte del sole!!!
    e le arance portano il sole in casa!
    sembra lo slogan per un'azienda che produce arance... :-P
    strepitosa la tua bimba e strepitosi i biscotti!
    un bacione alla gallina e al suo pulcino!

    RispondiElimina
  16. Molto carina l'introduzione:)))
    Ed i biscotti mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  17. ciao. Help me!
    chiamo all'appello tutte le mie amiche cuoche e spero di non dimenticarne nessuna.
    l'invito è rivolto a tutte quelle che in cucina sono più brave di me ... e credo di essere già nella giusta dimora... c'è qualcosa che merita di essere scoperto....ingredienti, quantità, modalità, consigli utili per non sbagliare ... ma prima della festa della donna anche Pupottina deve avere la possibilità di riuscire a farne uno simile... ma anche più buono se possibile di quello che ha già mangiato...
    ha già cercato ma non esiste ancora la ricetta in rete...
    per scoprire di cosa si tratta e di cosa ho bisogno, vieni da me a leggere il mio post delle 12 ....
    nel frattempo, buon weekend...

    p.s. conto su di te per un ottimo risultato
    ;-)

    RispondiElimina
  18. Baratto bambino non amante frutta e verdura per gatto arancione e gnoma dai capelli verderame!
    E mi prendo due biscotti intanto...mi piacciono le tue modifiche.

    RispondiElimina
  19. Ahhhh...Lo....che dolce la gnoma!
    Ma...uhm...deduco che ami molto cantare, o sbaglio...???!!!
    Questi biscotti però, visti anche dalla saretta a questo punto devo proprio farli anch'io...........sono davvero fortissimi!
    bacione e buon fine settimana!
    ps: sto bene, ormai sono quasi guarita alla perfezione! Sai che domenica andiamo a scegliere il cagnolino?

    RispondiElimina
  20. che forte la gnometta!!! :-P fanno tante domande, sono così carini!!! buoni anche questi biscottini! adoro l'arancia!!

    RispondiElimina
  21. Bri...bisogna avere un gatto arancione almeno una volta nella vita! un bacione

    Manu, Silvia...sono semplici e leggeri, quindi buona merenda!

    Caty, una gallina sta al karaoke come gli scarponi di montagna alle Hawaii...lasciamo perdere!!

    Onde eeheh si rame...ma mica le ho spiegato del verderame ahahah e corri a mangiare un'arancia!

    Elle..ma sai che forse si...e io che volevo essere bionda! maròòòòòòòòòò un bacione

    Saretta siamo quasi sempre adorabili sciocchine...un bacione tesoro bello

    Saraaaaaaaaa dei biscotti sarosi ehh un bacione

    Mirtilla brava...bravissima braverrimaaaaaaaa un bacione

    Ma che bello Camomilla un gatto arancione...Artù e Agamennone hanno nomi importantissimi! e buon arancio! :)

    Grazie Anna...sì adorabile :)

    Pagnottella eeehhe però slvagge erano stupende tutte pronte ad urlacchiare felici ehhe per il loghettino cosa intendi??? ora corro nella stanza è una cira che non passo....un abbraccio

    Claudia e allora vai di spremuta!
    smakkteeeeeeee

    Laura sarà uno slogan ma è così vero...un cesto di arance è allegria in casa...ricambio l'abbraccio anche da parte della pulcina!

    Grazie Sweet! :)

    Pupottina non ho capito una mazza ma cerco di capire ;)

    Michela guarda ti do tutta la scatola di biscotti ma niente gatto e bambina, se vuoi però mi tengo per una merenda il piccolo! ;)

    SImo diciamo che so che se canto posso farlo ma è meglio evitare il pubblico....come sono felice per il cagnolino!! che emozione! un bacione

    Grazie Micaela...e ti girerò qualche domandina pazzesca...in ogni caso preparati su tutto quello che è il tuo preferito ;)

    RispondiElimina
  22. le uova di galline libere ehhh..... quando si gioca in casa...è facile vincere e fare biscotti cicciottosi..
    me ne mangerei or ora... giusto con un tè ai frutti di bosco...ciao gallinella dai capelli color aranc ...ops rame ^____________^ 'sta gnoma mi è sempre più simpaatica

    RispondiElimina
  23. ne prendo una decina grazie!!! gnam gnam buon w.e.

    RispondiElimina
  24. p p prova, prova...
    prova loghettino...
    baci Lo, spero esca il loghettino...
    Grazie infinite! Tvb...
    5, 4, 3, 2, 1, vai...

    RispondiElimina
  25. Amoreeeeeeeeeeee grassieeeeee!!! Che blogghina sarei senza Lo!!!

    RispondiElimina
  26. che bel colore l'arancione!!! Anche sulla testa!! LE persone rosse di capelli, soprattutto le donne, mi intrigano tantissimo! :))
    Rubo un biscotto e scappo a fare la spesa!!!! Bacioni :))

    RispondiElimina
  27. Golosi questi biscotti, da provare assolutamente subito!
    Buon w-e, Elena

    RispondiElimina
  28. Il gatto arancione è bellissimo!!
    Quei biscottini stupendi
    Ciao

    RispondiElimina
  29. Non ci avevo mai pensato...forse anche a me piace tanto perché è arancione! hihi ciao, S.

    RispondiElimina
  30. ehheh Marta la gnoma è simpi simpi...dai che ci prepariamo un the e si fanno due chiacchiere

    Manu eccoli! ;)

    w la Pagnotella e il suo loghettino olèèèèèèèèè pure tvb tesorina! smuacks

    Cibou è vero sono affascinanti...io ho questa rossa in casa e mi sembra davvero speciale ;) buona spesa!

    Elena grazie sei sempre gentilissimma ed è così bello vederti nel pollaio :)

    Sorby grazie un bacione

    Silvia l'arancione va così bene alla vista...come dice Laura pezzi di sole un bacione

    RispondiElimina
  31. Perchè discutere??Gatto arancione sia! Siete fantastiche, pagherei per vederti cantare Battisti con il cantatu!!!

    RispondiElimina
  32. Molto, molto interessante, si impara sempre anche se si crede di sapere tutto. Lo..sono ancora in tempo per raccontami? Sono mortificata ma ancora non ho messo il post che pure ho in bozze...
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  33. Elga gatto arancione per tutti..anche oggi che mi ha svegliato saltandomi sulla gaccia grrrrrrr

    Elena ...io ho proprio finito la tesi in questi giorni, ma se tu vuoi perchè non pubblicarlo lo stesso...qualche modifica sono in tempo a farla e credo che ogni contributo sia prezioso. vedi come ti va...a me farebbe piacere...un bacio

    RispondiElimina
  34. Io adoro l'arancia e tutte le sue possibili declinazioni... Cosa c'è di meglio di una deliziosa spremuta fresca per iniziare la giornata con il pieno di energia?!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  35. Ciao, Marco. Ho scoperto solo oggi questo altro tuo blog e lo trovo molto interessante...sicuramente da seguire;).

    Complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  36. ciao Carolina! benvenuta nel pollaio spero che tu sia comoda comoda! facciamo un brindisi con la spremuta! un bacione

    Marco ti ricordo che il cantatu è dello gnomo: smettila di giocarci! ;)

    Annarita benvenuta nel pollaio! Il pollaio è l'habitat naturale della gallina dove racconta dei casi della vita .. e tu puoi immaginare che vita visto che la divido con il galletto opssssssssss con Marco ;)...praticamente tutto quello che Marco risparmia in consumo meno, qui viene sperperata dalla sua gallina...cioè da me! a presto

    RispondiElimina
  37. questo dialogo è troppo divertente...e poi i dolcini fantastici...insomma tutto perfetto,anche i capelli verderame:-)baci imma

    RispondiElimina
  38. Qui invece c'è la passione del giallo e pertanto limoni a gogo :-)
    La gatta invece è "castano-ramato" per i gatti "gialli" tocca aspettare ancora un po! eheheheheh
    Deliziosa questa ricettina con le arance me la segno!
    Buona serata Laura

    RispondiElimina
  39. ma sei meravigliosa ... adoro il tuo modo di scrivere ... sei una mamma meravigliosa!
    un baciotto

    RispondiElimina
  40. un bacio Anna

    Imma sono felice che ti sia piaciuto

    Laura però un bel gattone biondo...eheeh che ridere! un bacione

    Gigiù sei troppo carina, grazie!

    RispondiElimina
  41. bellissimo dialogo con la gnoma e ..... capisco la fuga ignomignosa...

    RispondiElimina