venerdì 2 gennaio 2009

Il Km 54: Sacro Monte di Varese

A Varese c'è il Sacro Monte: sinceramente e ovviamente, lo considero uno dei più belli che ho visto, una dolce camminata in salita dove si dipanano le cappelle che ospitano le statue che narrano la vita di Gesù.
E' splendido, lungo il giusto per poterlo godere (ne ho visti di cortissimi), senza essere troppo eccessivo nella fatica, regala panorami pazzeschi sulle montagne che circondano Varese e sul lago. Ospita uno splendido dipinto che Guttuso ha regalato alla città. Il Sacro Monte, oltre ad essere un percorso, è un paese che sta sul cocuzzolo della montagna, incantevole e romantico. Il Sacro Monte mi ha visto camminare da piccola con il mio papà e sbavare sui banchetti delle cianfrusaglie che vendevano quelle terribili statuette segna tempo, ma che consideravo incredibilmente magiche visto che cambiavano colore e le macchinette fotografiche con le foto dentro. Mi ha visto, sempre piccolissima, slittare con la mia slitta di legno direttamente tra le braccia di mio papà.

Mi ha visto a 14 anni passare un'intera giornata tra amici e un sacco di gente mentre si aspettava il Papa che saliva il percorso a piedi. Mi ha visto un po' più grande essere portata ad una cena di lusso dal primo fidanzato della mia vita e poi guardare le stelle con lui per innumerevoli sere. Mi ha visto ridere a crepapelle di notte accarezzata dall'aria calda di una notte estiva con un carissimo amico con cui cercavamo angoli nascosti per parlare. Mi ha visto studiare sui prati per preparare la maturità e fare le prima manovre azzardate appena presa la patente. Mi ha visto in attesa dello gnomo cercare fresco durante un estate torrida. Mi ha visto poi da grande pochissime volte e solo di sfuggita.
Siamo tornati qualche giorno fa e ancora siamo stati rapiti dalla sua silenziosa e quieta bellezza, dalla luce meravigliosa del sole che lo baciava, dal freddo gelido e dalle slitte improvvisate dei bambini.

MUESLI CROCCANTE


Per 10 porzioni:
240 g di fiocchi d'avena teneri,
150 g di frutta secca mista a scelta (mandorle, pistacchi, arachidi non salate, nocciole, noci, noc
i pecan, anacardi,
130 g di uvetta,
80 g di germe di grano,
2 cucchiai di semi di girasole,
60 ml di miele, 60 ml di sciroppo d'acero,
2 cucchiai di melassa (facoltativo, in alternativa mettete 2 cucchiai di miele in più),
2 cucchiai di olio di semi di girasole o di arachidi,
mezzo cucchiaino di cannella in polvere


Accendere il forno a 190°.
Mescolare in una ciotola grande la frutta secca prescelta con i semi di girasole, i fiocchi d'avena, il germe di grano e la cannella.
Scaldare dolcemente per pochi minuti il miele, lo sciroppo d'acero e la melassa (o il miele) insieme all'olio, mescolando continuamente. Unite questa miscela al misto di frutta secca e cereali.
Coprire una placca con carta da forno e distribuitevi sopra il composto in modo uniforme. per
Infornare 15-20 minuti, mescolando piuttosto spesso fino a quando i semi risulteranno ben tostati. Levate dal forno e lasciate raffreddare. Unite quindi l'vetta: il muesli è pronto.
Per una colazione sostanziosa, provatelo con yogurt greco, tocchetti di banana e un filo di miele. Una volta raffreddato può essere conservato in un contenitore a chiusura ermetica per circa un mese.

La ricetta mi è arrivata con la newsletter MangiaBio di AIAB, io non ho messo il germe di grano, perché non l'avevo in casa ed ho usato solo noci pecan, che ho tritato prima di mischiarle. Ho aggiunto poi mele secche a dadini. E' ottimo ed è esattamente il muesli croccante che ho sempre amato, ma che non sono mai riuscita a produrre....è fantastico! Credo si possa variare in mille modi, aggiungendo cocco, cioccolato o albicocche secche! Insomma ce l'ho fatta, un'altra cosa che non comprerò più!!!! Ho confezionato il muesli in pacchettini trasparenti e l'ho regalato a Natale.

25 commenti:

  1. Auguri auguri tanta serenità e tanto C.
    Ce ne è sempre bisogno.
    Un anno pieno di buon umore
    Ciao Sisifo

    RispondiElimina
  2. il sacro monte ti ha imbiancato il percorso per farti tornare a incontrarlo e offrirti dei ricordi che rendono la vita dolce come lo zucchero filato....magari un giorno lo andiamo a vedere insieme ;-)))

    RispondiElimina
  3. è emozionante ricordare un posto magico dove ogni volta che ci sei stata....sei stata benissimo:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. i miei migliori e piu'sinceri auguri di buon anno

    RispondiElimina
  5. Che ricordi stupendi cara Lo! Buon anno!!! e complimenti per il muesli.. deve essere bello ricco e buono! baci...

    RispondiElimina
  6. Lo, auguri, auguri!!!

    Ma sei proprio una poetessa nello descrivere quei posti meravigliosi! Non è che scrivi anche le poesie?..

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Che belle atmosfere racconti... chissà che emozione riviverlo oggi, con occhi diversi, e con la neve!

    RispondiElimina
  8. Che emozione leggere il tuo post
    Descrivi questo posto meravigliosamente ciao un bacio

    RispondiElimina
  9. che posto incantevole poi vista d'inverno con la neve , buon anno!

    RispondiElimina
  10. Che splendido regalo di Natale hai fatto, Lo!!!!!!!
    E che bello il sacro Monte...io ci son stata da piccola, molto piccola...non ricordo tanto, ma credo che ci tornerò, mi hai fatto venir voglia!
    bacione

    RispondiElimina
  11. quale pace traspare da questo luogo e dai tuoi cari ricordi; è bello avere luoghi che risvegliano nel nostro cuore la nostra vita , i nostri sogni , le speranze , ricordi...un abbraccio e simpatica ricetta scrocchiante!!

    RispondiElimina
  12. Che belle immagini Lo, pur essendo Lombarda non ci sono mai venuta, mi sa che mi sono persa qualcosina....
    Un caloroso abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  13. mia cognata è di varese!!! i suoi parenti vivono tutti li!!! hanno un grandissimo vivaio con tante serre prima o poi vado da quelle parti mi hanno detto che è bellessimo!!! un bacio buon anno mi è molto piaciuta la tua intervista sul blog di cucina!!! un bacio

    RispondiElimina
  14. ♫♫♫♥♥♥Wow!! Lo ti leggeri tutto il giorno (^_^) sei bravissima nel mettere nero su bianco i sentimeni ciao tesoro ancora Tanti Auguri baci baci ♫♫♫♥♥♥

    RispondiElimina
  15. Un'altra "pennellata" di quelle che sai fare . . .
    Da come scrivi penso di aver di camminato con te!
    Simile per tranquillità e spiritualità in Piemonte c'è il sacro monte a Orta san Giulio,sull'omonimo lago; un'oasi di pace dove ritorno molto volentieri,quando posso.

    Ciao Lo,ti saluto caramente!

    RispondiElimina
  16. Ma che posti stupendi hai pubblicato!!!
    Un pezzettino di muesli è proprio quello che ci vuole, energia pura!!
    Ti abbraccio e ti faccio tantissimi auguri di buon anno!!

    RispondiElimina
  17. E DAI CHE è COMINCIATO BENISSIMO QUEST'ANNO...SECONDO ME CI RISERVERA' GRAAAAANDI COSE!!!!! UN ABBRACCIONE

    RispondiElimina
  18. Pure il muesli ti prepari!!! Sei veramente instancabile e piena i idee:)) Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ciao Lo! Sei mai stata al Sacro Monte di Orta San Giulio? Per me la vista è bellissima! Un grande abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  20. bello queste immagine dal sarco cuore di varese ci sono stato anche io, è un posto molto bello, auguri di buon anno

    RispondiElimina
  21. intantoauguri e xscusa se sn sparita..ma a casa non ho più internet e non riuscivo a connettermi da nessuna parte...sono in straritardo per il mio scritto protesi...posso ancora recuperare???baci.lety

    RispondiElimina
  22. ma che meraviglia di posto!!

    P.s. mai stata su uno slittino in vita mia
    :-(
    Da noi la neve manca dal 1986

    RispondiElimina
  23. Un posto in cui sono stata.
    Parole che esprimono perfettamente tutto nei tuoi ultimi interventi,come tutte le righe d'altronde scritte nel tuo blog.
    Una dispensatrice di consigli e parole indimenticabili.
    Una domenica pomeriggia fredda e pungente nella Valle Padana.
    Grazie Lo per tutto quello che hai detto lo scorso anno.
    Ti auguro altri 12mesi fantastici,di amore,di pace, per raggiungere i tuoi sogni,per svuotarti dalle cose e persone che ingrigiscono la tua vita.
    Lascia solo spazio al tuo mondo magico di polli,folletti e qualche gatto.
    Ti voglio bene :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  24. grazie carissimi amici, grazie a tutti...ricambio i miei auguri, i vostri abbracci, i pensieri profondi e carini...questo posto davvero racchiude un pezzo di storia, della mia storia come del resto nel vostro luogo ci sarà qualcosa che parla di voi...mi ha fatto piacere tornarci e mi ha meravigliato il rendermi conto del tempo passato senza andarci...
    ora sarà irrangiungibile sepolto sotto la neve....lo si guarderà dalla città brillare come un presepe eterno! un bacio a tutti con sincero affetto e grazie per la vostra presenza!

    RispondiElimina