sabato 31 gennaio 2009

Cavolo Broccolo: brassica oleoracea, botrytis cimosa

Sono spettinati e simpatici, dei piccoli mazzi di fiori concentrati su un gambo. Brillanti e decisi come pochi sanno fare in inverno. Qui nel pollaio amiamo i broccoli, verdi brillanti e puzzolosi. Ma buoni. La gnoma è un'adoratrice di broccoli&co e così finiscono un po' dappertutto. Ma i broccoli, come tutti i cavoli fanno bene, tremendamente bene, quindi non dimenticateli mai!
Fatevi appassionare da questa verdura, broccolate con piacere.
Ma cosa vuol dire broccolare? Sulla base della mia esperienza colui che "broccola" è quello che con sguardo languido e poco attivo, poggia il proprio occhio lussurioso su un esemplare di cui vuole attirare attenzioni, per soli scopi pruriginosi. Ma di solito il broccolone non ce la fa, in qualche modo a causa proprio del suo sguardo di verdura avvizzita viene disdegnato dalla preda, che preferisce cedere a conquistatori più decisi e sanguigni, quelli che per intenderci lasciano il segno delle unghie.

Quindi evitate broccolatori bipedi e tuffatevi su autentici broccoli vegetali!
E ora buttatevi in un incontro meditativo con Mr. Broccolo, troverete linkate alcuni post di Stella che completano le info.

--------------------
Hanno abbondanti vitamine A (123 mcg), E (3 mg), C (77 mg), B2 e PP (più delle altre varietà di cavolo: o,21 mg e 1,8 mg), molto calcio (75 mg), fosforo (74mg), ferro (1,2 mg). Hanno indicazioni simili al cavolfiore, in particolare sono diuretici, lassativi, antianemici, ricostituenti del sistema nervoso, antinfettivi, protettivi della pelle e della visione notturna. Come tutte le varietà di cavoli contengono sostanze anticancro note com eindoli, glucosinolati e ditioltioni, efficaci in molti tipi di cancro, specialmente intestinali. Hanno un buon tenore di clorofilla e di caroteni, caratteristiche che ne fanno un alimento disintossicante e anticancro, specialmente indicato nei tumori polmonari dei fumatori ed ex fumatori. Proteggono dalle radiazioni.

Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio


BROCCOLI SAPORITI


1 broccolo
un pezzetto di burro
un pezzetto di gorgonzola

Pulire e lavare il broccolo, tagliando le cimette (il gambo può essere usato riducendolo a pezzettini per un minestrone, una torta di verdura o un risotto...). Mettere la verdura in un pirex per il forno a microonde, mettere qualche fiocchetto di burro e i pezzettini di gorgonzola. Chiudere ocn il coperchio. Cuocere 5 minuti a 750watt di potenza, mescolare, coprire e cuocere ancora per 5 minuti. Lasciare riposare qualche minuti e servire.

La ricetta è di una semplicità impressionante, ma è il nostro modo di rendere gustoso un contorno, senza appesantirlo troppo, perchè i pezzettini di burro e formaggio sono proprio ini-ini-ini!
Altre idee:
torta di riso
carbonara di broccoli

miglio con broccoli e zucchine

e da bere? Acqua di rubinetto!

Questo post partecipa a Fresh Produce of the Month event, ospitato questo mese da Briciole.

33 commenti:

  1. adoro i broccoli! buonissimi anche se "impuzzano" la cucina ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i broccoli..peccato per la puzza, altrimenti sarebbero perfetti!!

    RispondiElimina
  3. Devi vedere come se li spazzola mio figlio piccolo (5 anni)... è uno spettacolo guardarlo!

    RispondiElimina
  4. La tua descrizione ha fatto di un comune broccolo un cibo pregiato:-) ma in effetti tutta la verdura è pregiata...mai mangiato con burro e gorgonzola...da provare:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. buoni i broccoli! anche solo spadellati con un po' d'aglio e acciuga
    ma correggi il titolo, che è sbagliato :-P (scua, ma la botanica che è in me è irrrefrenabile)
    Brassica oleracea L. var. botrytis, che è il cavolfiore, bianco, verde o viola
    e Brassica oleracea L. var. italica e Brassica oleracea L. var. cymosache sono le diverse varietà di broccolo

    RispondiElimina
  6. eheh Polinnia ed Elisa in effetti quel odorino...ma poi si fanno perdonare!

    Elisabetta ci credo...è bellissimo oltretutto fanno davvero bene...anche la gnoma li ha sempre amati e tutti la guardavano strano...ma pensa un po'!

    Anna è proprio come dici te...la verdura è pregiata e deve essere abbondante nella nostra dieta! un bacione

    Cri io con l'acciuga li metto poi nella pasta...grazie per la segnalazione ma nel mio librone è segnato così:
    cavolfiore brassica oleracea varietà botrytis cauliflaura
    broccolo brassica oleracea varietà botrytis cimosa
    broccolo a testa brassica oleracea varietà botrytis caout...che mi dici? in ogni caso ho scrtto male botrytis ;)

    RispondiElimina
  7. Buono il broccolo Lo! pensa che ce l'ho per pranzo.. ma l'ho ripassato in padella come al solito con olio ed aglio.. buone queste tue idee per cucinarlo.. un bacione

    RispondiElimina
  8. a me da piccola non piacevano ora invece li mangio in tutti i modi...buonissssssssimi e sani!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  9. In questi giorni di dieta ne mangio tantissimi e con il gorgonzola sono divini:)) Ma esiste il gorgonzola light:))??

    RispondiElimina
  10. ti ho mandato due link seri su FB
    comunque la varietà italica e quella cymosa, sono entrambi broccolo, simili e usati spesso come sinonimo; spesso i cultivar confondono...

    RispondiElimina
  11. Buoni, buoni, buoniiiiiii...
    Io e il mio galletto adoriamo i broccoli, la mia pulcinotta un pò meno...ma camuffati, ogni tanto da qualche parte ce li metto, eheheheh!
    Col gorgonzola non li ho mai fatti...urge correre ai ripari!!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. oh si ...li adoro e quando non li mangiano li faccio diventare minestrone modello e poi lo frullo e la cremina se la mangiano tutta tutta!!dalle mie parti la pronuncia è differente e una volta ( che forse adesso i giovani non lo sanno ) voleva dire - potare -..!!un abbraccio verduroso!

    RispondiElimina
  13. Adoro i broccoli! peccato che qui a casa li rifuggono ma io me ne frego e me ne mangio tegami interi! Devoassolutamente provarlo "maritato" con il gorgonzola (passione mia!!!) Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  14. Claudia..io difficilmente uso il broccolo come contorno..finisce sempre da qualche parte..ma ho provato a pensare ad una nuova idea, non ti dico con il pane caldo!

    Sara...vero! Buonissimiiiiiiii Buon week-end!

    Elga...eheh non credo...ma era davvero inoinoino il pezzettino! ;)

    Thankssssss Cri...appena avanzo un secondo guardo!

    Simo...allora creme di broccolo a manetta!eheh un bacione

    Caty...broccolo vuol dire potare in senso di tagliare i rami secchi??? sono qui che sto tentando tutte le pronuncie pronunciabili eheeh un bacione

    Laura prova prova e poi frulla e di che sono un'altra cosa eheheh un baciotto

    RispondiElimina
  15. Mitica Lo, io broccolerei tutti i giorni e di fatto praticamente succede così. In casa mia che non ho tante porte conviviamo con il "profumo" di broccolo! Lo cucino in tutti i modi ma lo adoro così tanto che al vapore x me è la morte sua, appena condito con un buon olio e gomasio....slurp!
    bacio Lulù

    RispondiElimina
  16. Mitica Lo, io broccolerei tutti i giorni e di fatto praticamente succede così. In casa mia che non ho tante porte conviviamo con il "profumo" di broccolo! Lo cucino in tutti i modi ma lo adoro così tanto che al vapore x me è la morte sua, appena condito con un buon olio e gomasio....slurp!
    bacio Lulù

    RispondiElimina
  17. I broccoli mi piacciono tanto, e poi sapevo di queste sue magnifiche proprietà.
    Mi piace moltissimo anche il gorgonzola, e questa ricetta è davvero super slurp!
    Grazie mille, non vedo l'ora di provarla!
    Ciao e buon w-e, Elena
    p.s. buona anche la torta di pane, adoro le ricette povere di una volta, e sopratutto vegetariane!

    RispondiElimina
  18. ciao Lo! Ma che brava la Gnoma che mangia i broccoli, io da piccoli non li volevo nemmeno vedere... sarà un trauma tipo quello dei finocchi cotti? boh... grazie della segnalazione della raccolta di Susina! ciaooo! buon weekend! Silvia

    RispondiElimina
  19. ...a broccolonaaaaaaaa!
    Buono sììì, poi con il gorgonzola anche la spussa ci guadagna!
    Vado ad impastare con la mia nuova farina... iihihi...

    RispondiElimina
  20. Cara Lo, mi hai fatto sorridere, è vero i broccoli sembrano dei mazzi di fiori, io che non amo i fiori recisi, preferirei ricevere un bel mazzo di broccoli! Tra l'altro anche in casa nostra sono molto amati....ma i broccoli al gorgonzola ci mancano! Devono essere squisiti, Lo ci toccherà provarli!!!!!!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. bella ricettina per mangiare le verdure. yum yum ! grazzie per avere visitato il mio blog :)
    baci

    RispondiElimina
  22. apri apri le finestre....cambia l'aria ...oppure....ma non potevi cuocerlo la mattina?....questo è quel che mi dice quel maritozzo che ho.....ma che palleeeee, poi se li mangia senza batter ciglio...ciao gallinellaaaaa

    RispondiElimina
  23. Buonissimi i broccoli, li adoro con la pasta!Proverò l atua ricetta sfiziosa!
    Un bacione cara Lo :*

    RispondiElimina
  24. puzzare in effetti puzzano ...ma io li adoro soprattutto con la pasta e ragù...heheheh
    Lo, ti auguro una bellissima e serena domenica!
    tua Pippi
    ;-)

    RispondiElimina
  25. Lulù hai ragione è buono e fa bene...con il gomasio deve essere fantastico...eheh :)

    Elena grazie mille! io davvero cucino quasi vegetariano e quindi troverai spesso idee vegetariane se non con qualche rara eccezione! grazie mille :)

    Urca Silvia mi sa di si...pensa che mia mamma non li cucinava proprio...cavolfiore si ma i broccoli no...la gnoma fortunatamente è furoi trauma!

    Criiiiiiiiii non è valido vi siete divertite e senza di meeeeeeeeeeeeee...che senso haaaaaaaaaaa...dove andare al mulino senza meeeeeeeeeeeeeeeeeee :(

    Stella anche a me!

    Sabrina anche io non sopporto i firoi recisi..ma ieri ho trovato dei carciofi romani perfetti e allora...li ho messo nel vaso! un bacione

    Snooky il tuo blog è dolcissimo! grazie a te bacioni

    Marta sti maritozzi...ahhhhhhhhh meglio non ascoltarli va!

    Fatina un bacione grande

    ciao dolce Pippi un abbraccio forte

    RispondiElimina
  26. brava!!! i broccoli sono buonissimi!!! un bacione buona domenica

    RispondiElimina
  27. Purtroppo i miei uomini non li amano perciò li cucino raramente.....
    Baci lo.

    RispondiElimina
  28. compliemnti per la ricetta, molto simpatica l'idea id unirci il gongorzola

    RispondiElimina
  29. ciao Manu...un bacione grande

    Gturs nemmeno trasformandoli in qualche modo? un abbraccio

    Ciao Ery un baciotto

    Grazie Gunther! :)

    RispondiElimina
  30. Lettura divertente e istruttiva. Mi ero dimenticata del verbo broccolare: e come glielo spiego a mio marito in inglese? Devo proprio provare l'accoppiata broccoli e gorgonzola. Grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  31. Grazie a te per questa opportunità interessantissima! ...prova a mimare il borccolamento chissà! un abbraccio

    RispondiElimina