venerdì 14 novembre 2008

Ladri e dittatori


In questi giorni stanno succedendo cose sulla rete che riguardano noi blogger davvero assurde! Tutto parte da una segnalazione di Fiordisale che ci avvisa di aver trovato un pseudo blog che si copia e incolla a vanvera testi, foto, ricette di tanti blogger, senza però indicare un nome, un link...come se tutta quella roba fosse frutto della testolina bacata di chi scrive. Ora il sito è chiuso...ma giuro che per quel poco che ho visto c'erano i post di molte di voi.
Qui e qui trovate il susseguirsi della storia segnalata da Fiordisale.
Elisa ha aperto su Facebook un Comitato Blogger Antiplagio.

Ma non è finita.
Si scoprono altri siti, altri pseudo aggregatori che pescano a vanvera dai nostri spazi per pubblicare...qualcuno con generici link, altri con link inappropiati...altri senza.
Questo è rubare, questo è prendere quello che è frutto della fatica e dell'impegno degli altri. Questo è segno di maleducazione e arroganza.
Dov'è il rispetto? Dov'è l'attenzione?
Ma chi vi credete di essere voi piccole menti bacate che non siete in grado di mettere insieme due parole per fare una frase, due ingredienti per cucinare qualcosa? Ma perché vi credete autorizzati a tanto, in nome della vostra sfigata imbecillità? Vi servono più click? Dovete aumentare ingressi, fare soldi??
Bhe a me non interessa: un conto è la condivisione, lo scambio, il confronto creativo e generativo che nasce tra chi ama il suo spazio e lo porta in rete per fare spazio anche agli altri, un conto è far rivivere una sorta di spazio virtuale dove si fanno incontri reali e veri...ma è altro conto...rubare della fatica degli altri senza chiederne il permesso.
E' vergognoso pubblicare il materiale di altri senza citarne la fonte, ma è ugualmente vergognoso pubblicare materiale citando ma senza chiederne permessi...non parlo della ricetta che gira e che rigira, ma parla dei pensieri, delle emozioni, degli attimi catturati da una foto che nutrono un blog: è diritto dell'autore decidere di partecipare ad un aggregatore, capire se ne condivide la linea o lo stile...non è data in automatico la libertà di pensare.
E' spregevole che se ne approfitti proprio chi è molto lontano dal pensare e dal riflettere, anche minimamente.
Ecco alcuni basta urlati da altri blogger:
Fiordisale
Stella di sale
La mercante di spezie
Il ricettario di Anna
A cena da Bicece
Pasticci e deliri di una strega in cucina
Un tocco di zenzero
Cuoche dell'altro mondo
Da grande
Brigida
Viaggi, cucina e..io
La mucca pazza
Trattoria Muvara
Acquacotta
Cuoche dell'altro mondo
Rossa di sera
Pane e miele

Se volete dichiarare sul vostro blog l'uso del vostro materiale, specificando come volete limitarlo potete ottenere una licenza per diritto d'autore in modo gratuito qui.


Ma non è finita qui.


Oltre ai mediocri ladri della rete abbiamo i soliti mediocri pensatori politici che hanno in discussione una legge in parlamento che intende bloccare i blog: questo è contro la libera espressione do ognuno, questo è ledere i diritti primari.
Facciamoci sentire:
- firmiamo le petizione qui e qui
- aderiamo tutti alla mobilitazione contro l’AmmazzaBlog
- dichiariamo che siamo free-blogger come dici Beppe Grillo!


31 commenti:

  1. Grazie Lo siamo tutti presi da questa cosa e mi rattrista molto che ci sono persone senza rispetto per la libertà altrui. Spero si possa risolvere al più presto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con ogni tua singola parola Lo, questi furti mi stanno facendo davvero indignare e mi rattristano...
    Grazie di tutto, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Firmate entrambe le petizioni!

    RispondiElimina
  4. ma vedi tu che storia!!!! buono a sapersi! un bacione

    RispondiElimina
  5. ora mi ammazzate tutte ma...sono abituata...mi sento di essere sempre una voce fuori dal coro....io chiaramente non sono daccordo sull'iscrizione dei blog al ROC...ma ne sono certa....anzi certissima....che io non farò parte di quei blog che sono obbligati a questo tipo di iscrizione...chiaramente ho firmato la petizione...ci mancherebbe altro...ma....era da un pò di tempo...che mi chiedevo....fino a che punto è giusto....che in un blog completamente gratuito...si faccia della pubblicità....io penso che alla fine...sono questi i bl che abbiano l'obbligo dell'iscrizione al ROC non certo il blog di tante di noi che non facciamo alcun tipo di pubblicità:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Lo almeno ti vedo!!
    Guarda se anche io leggendo mi infurio..ho messo banner dappertutto e firmato la petizione.
    Mi manca la foto..ma non ho nessuno che me la faccia...vedrò di organizzarmi.
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao dolce Dida..grazie a te!

    Mari...penso che ci sentiamo derubato di intimità per questo ci infuriamo...io per fortuna non sono stata copiata..ma mi sono indignata vedendo il lavoro degli altri...

    Mirtilla un bacio

    Camomilla lo so ti viene un nervoso...

    Hai ragione Onde...entrambe..

    Micaela...non ne avevi sentito parlare??? mannaggia...ti conviene controllare...

    Anna io capisco la tua riflessione...ma s eil rpoblema è la pubblicità che compare sui blogger ha poco senso colpire i moscerini (cioè blog)...forse è meglio controllare chi offre la possibilità di fare pubblicità e organizza di conseguenza questo mercato...bho! un baciotto

    Michela dai organizzati per la foto...eheh un bacio

    RispondiElimina
  8. Grazie Lo per le parole che hai scritto e per la segnalazione di Creative Commons.
    :)

    RispondiElimina
  9. Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
    grazie per l'attenzione!
    Martina
    http://www.giallozafferano.it/forums/

    RispondiElimina
  10. Insomma se ho capito qualcosa questi ...personaggi che scopiazzano lo fanno per avere più pubblico che li clicca per guadagnare un pò di più? Si sa la mamma degli imbecilli è sempre incinta e quindi...
    Uffa anche in rete questa atmosfera pesante che ci perseguita. Mi viene voglia di salire nella casa di Caty sull'albero e non scendere più. Ma so che non ci riesco e continuerò a seguire questa vicenda.
    Come va il lavoro ? Bacioni Caty2

    RispondiElimina
  11. Tutto questo è davvero allucinante!!!!!!!!!! garzie Lo per questo post.. per le petizioni.. entrambe ovviamente firmate!!!

    RispondiElimina
  12. Condivido tuttissimo...
    ...che bella che sei Lo!!!!
    Il tuo sorriso è contagioso...ed io oggi ne ho davvero bisogno!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Grazie a te Serena!

    Clamilla stavo giusto facendo una valutazione non positiva sulle mie foto...ma ci penso grazie!!

    Caty vengo anche io sull'albero dell'altra Caty...ci mettiamo comodo e stiamo bene..un bacio

    Claudia sono contenta di esserti stata utile! :)

    Ma grazie Simo...anche se bella mi sembra una parola grossa...che succede oggi??un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Grazie Lo, io confido nella forza di noi blogger! Per quanto riguarda la legge ammazzablog avevo già votato ieri e credo che sia importante che non passi neanche stavolta (già ci tentarono tempo fa).
    Speriamo che sia vero che l'unione fa la forza!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  15. e.....STRONZOLI!!!
    (scusa la volgarità, ma quando ce vò ce vò, con tutti i problemi che ci sono in italia proprio ai blog pensano...)

    RispondiElimina
  16. io ho già firmato !!! per l'ammazza blogger!!! per il resto trovo assurdo che delle persone aprano blog per poi andare scopiazzando a destra e a manca le ricette ed i post altrui!!! ma che gusto c'è??? davvero forse sarò limitata ma non ne vedo utilità non ne vedo motivo!!! che devo dire resto sbalordita dalla ignoranzità( come diceva totò) di alcuni esseri viventi!!! un bacio tesoro buon w.e.

    RispondiElimina
  17. Assurdo e vergognoso ma tanto non c'è più da meravigliarsi, stasera sono tutta per la tua tesi di laurea ma domani posto e firmo, baci

    RispondiElimina
  18. cara Lo forse non pensano che i blogger sono taaaaaanti ...uniti fanno una piramide; in quanto a chi copia non riesco a capirlo !!! ma....!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao cuginetta... è vero sono indecente, sono sparita nel nulla, comunque adesso sono tornata, sono felice di essermi aggiornta e mi dispiace per questi eventi scandalosi!
    Io dalla mia ho due notizie da darti:
    1) hai da ritirare un premio
    2) ti informo che su Facebook ho creato un gruppo che asira a raccogliere tutti i nostri blog, con info e link correlati. Trovi tutte le specifiche sul mio blog!

    Bacissimi piumosi
    Gialla

    RispondiElimina
  20. LO, ben detto! Ho votato anch'io!

    Grazie per questo post!

    RispondiElimina
  21. Aiuolik...l'unione fa la forza e noi siamo una grande forza! :)

    Susina macchèèèèèèèèè quando ci vuole ci vuole: stronzi!

    Manu sbalordita...pure io...confusa per un bel po' di tempo..assurdo un bacione

    Ele....grazie che tesoro aspetto! bacione

    Brava Caty...uniti! un bacio

    Giallina cuginetta bentornata ora vengo a vedere !

    RispondiElimina
  22. ehi gallinella, ma sei quella nella foto? si vede che sei una gallina. Ah Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
    E brava la mia lo urla anche tu con noi, NO! :)

    RispondiElimina
  23. Rossa grazie a te un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  24. Mucchinaaaaaaaaaaaa io urlo urlo urlo....anzi faccio coccodè si sono proprio quella gallina...stavo facendo prrrrrrrrrrrrrrrr ad una mucca!!

    RispondiElimina
  25. Avevo sentito qualcosa sulle "ruberie"ma non pensavo certo ad un fatto di questa portata...
    Sarà che come blogger sono giovane e cose come questa non le pensavo minimamente.
    Sapevo della proposta di legge,dico solo che è vergognosa per cui firmo la petizione,eccome se la firmo!

    Grazie per le preziose informazioni cara Lo,ti saluto!

    RispondiElimina
  26. Dell'ammazza blog non ne ero a conoscenza!!!
    Quindi è sicuro firmare la petizione?
    Adesso non mi fido più di niente.
    Ecco finalmente svelata la faccia della galli LO.
    baci

    RispondiElimina
  27. ciao Lo , ho apposto la mia firma in entrambe le petizioni speriamo di ottenere qualcosa (-_^) ciao un bacio buon weekend

    RispondiElimina
  28. Sirio mi sa che le persone sane ste cose proprio non le pensano mai----grazie!

    Gallinella credo proprio sia sicuro firmare...firma firma ...
    in questi giorni ci siamo svelate entrambe! bacio

    May perfetto grazie mille un bacione

    RispondiElimina
  29. Grazie Lo di tutti questi link! Nei giorni scorsi mi ero già un po' informata, ma mi hai dato modo di approfondire ulteriormente! un bacione! Silvia

    RispondiElimina