giovedì 2 ottobre 2008

A Tasty Summer Holiday Souvenir.

Le nostre vacanze, quest'anno, erano la sintesi di un estremo bisogno di stare da soli, tranquilli e ritrovarci....e così è stato....abbiamo passato intere giornate coltivandoci, curandoci, regalandoci a vicenda il tempo, che da tanto avevamo sprecato...
Noi tre: questa famiglia un po' strattonata negli ultimi mesi, avevamo un desiderio immenso di solitudine e tranquillità. Così abbiamo passato 15 giorni inventandoci, ogni momento, un modo per stare con noi...ci siamo divertiti a rallegrare il nostro accampamento con fiori, conchiglie, sassi, godevamo di tornare alla nostra tenda dopo una lunga giornata di sole e di mare. Abbiamo fatto alcune stupende gite...una sui Pirenei, una a Carcassone, dove ci siamo concessi l'unico sfizio culinario...un sacchetto di biscotti presi in quel negozio dove ho scattato le foto.
Per il resto ci piaceva preparare i nostri pranzi con la piccola cucina da campeggio....prima di partire avevo finito tutte le scorte e preparato pane, crackers, biscotti e altre cosine per i nostri primi giorni di vacanza. Nel cesto da viaggio c'era anche una semplice focaccia di cipolle che abbiamo mangiato la prima sera di vacanza, durante una tappa intermedia del viaggio, prima di dormire strettissimi nella nostra tendina "mordi e fuggi" e dopo aver guardato le stelle e averle chiamate per nome. L'abbiamo mangiata con le mani, tra risate ed abbracci, felici di essere finalmente arrivati alla nostra pausa, felici perché sapeva anche un po' di casa.
L'averla ripreparata oggi, ha subito fatto nascere il "ti ricordi il primo giorno di vacanza? ti ricordi cosa facevamo? e il cielo? e poi quel giorno...."...quando abbiamo rimesso insieme la serenità.


Porto questa focaccia rustica al meme di Daniela, ringraziandola per la pazienza portata per il mio ritardo! Un abbraccio cara Dani!

FOCACCIA RUSTICA ALLE CIPOLLE


200 gr di pasta madre
300 gr di farina manitoba
200 gr di semola
sale
olio extravergine d'oliva
semi di girasole

5 cipolle bionde
capperi sotto sale
olive verdi
olio extravergine d'oliva
vino rosso

Sciogliere la pasta madre in un podi acqua tiepida, poi impastare con le farine, una presa di sale e acqua quanto basta per arrivare ad una palla morbida ed elastica. Lasciare lievitare per almeno 4\5 ore.
Pulire ed affettare finemente le cipolle. Metterla in una padella con un cucchiaio di olio e cuocere per 5 minuti. Aggiungere le olive snocciolare e i capperi sciacquati dal sale, aggiungere un bicchiere di vino rosso e cuocere per 15 minuti, aggiustare di sale.
Dividere la pasta in due parti, ungere una teglia con un filo d'olio, stendere una parte della pasta e adagiarla sulla teglia, distribuire le cipolle e ricoprire con la pasta rimasta, saldare bene tutti i lati, unendo i lembi della pasta. Spennellare d'olio e distribuire una manciata di semi di girasole. Infornare a forno spento, funzione statico, accendendolo al momento in cui si mette la focaccia, puntando a 220°, cuocere per circa 30 minuti, fino a quando sarà dorata.

43 commenti:

  1. Che bella questa vacanza...facendo di tutto per godersi ogni momento...
    Complimenti anche per la focaccia....scopiazziamo subito la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Anche noi quest'anno avevamo programmato la vacanza per ritrovare la nostra famiglia ma non è stato possibile perchè all'ultimo momento mi hanno annullato le ferie.....Che bella la tua vi sarete rilassati

    RispondiElimina
  3. ma che bella vacanza!!! soprattutto perchè siete stati insieme...e questa focacciona scommetto che ogni volta cha la rifarai ti farà ricordare tutti i bellissimi momenti di questa vacanza!!!

    un bacione!

    RispondiElimina
  4. bello stare vicini vicini!! e ritrovarsi. anche noi in vacanza eravamo in tre: io, Carlo e la motoretta!! abbiamo scorazzato per tutta l'isola!

    ehi, giusto giusto non sapevo cosa famene di tutte quelle cipolle che mi hanno portato da un'altra vacanza a Tropea!!! ^____^
    un abbraccione:*

    i tuoi post sono sempre la mia coccola mattutina..

    RispondiElimina
  5. Carcassonne? Mi racconti un po' che giro hai fatto? La nostra prossima tappa sarà la Francia, ma non sappiamo ancora quale zona: ci stiamo informando...

    RispondiElimina
  6. Certo che dietro una "semplice" (si fa per dire) focaccia a volte si nascondono tante emozioni e ricordi piacevoli...che bello:-)

    Buona giornata Lo

    RispondiElimina
  7. è la vacanza più bella che si possa fare!!! buonissima la focaccia!!! io adoro le cipolle!!!

    RispondiElimina
  8. queste sono le vacanze più belle che si ricordano per sempre....buona la focaccia con le cipolle:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Hey ma sai che ti sculaccio!! Non per il ritardo ovviamente.... ma lo sai che eri a pochi km da casa mia??? Carcassonne sara' a 40 minuti- 1 ora... saperlo prima mi sarei fatta trovare da qualche parte... qui non viene mai nessuno :(
    Grazie tesoro per aver partecipato, ne sono felicissima... poi amo le focaccie e con la cipolla deve essere super!!
    Un abbraccio dolce Lo,
    Dani

    RispondiElimina
  10. che bello leggerti!!! mi metti serenità!!! ti abbraccio fortissimamente!!!

    RispondiElimina
  11. bellissima vacanza, veramente rilassnte, e questa focaccia è da paura;)
    baci

    RispondiElimina
  12. Adoro le cipolle, ma soprattutto adoro il tuo modo di raccontare igli attimi della tua vita, avremo degli anni di differenza, ma è bello vedere come, anche per qualcun'altro, i momenti più semplici e tranquilli siano in raltà quelli più preziosi per ognuno di noi e soprattutto i più belli e impressi nel nostro cuore/mente.
    Tanti baci cuginetta pennuta
    Gialla

    RispondiElimina
  13. carcassonne bellissima!!! bei rocordi....!!! lo sai che ho fatto la pasta madre??????? cioè...stasera faccio il primo rinfresco..ma toglimi una curiosità....vedo che scrivete...sciogliete la pasta madre....nell'acqua......nel senso proprio di scioglierla...con le mani finchè non diventa una pastella??? questo passaggio non mi è chiaro....... mi aiuti??? un bacio Pippi

    RispondiElimina
  14. ma perch quando leggo i tuoi post viaggio con te???? hai una capacità di farmi vivere le situazioni che è meravigliosa.... poi è buonissima anche la focaccia!
    ciao tesoro!!!! a presto ma non ho tempoooooooooooooo!!!!
    Ely

    RispondiElimina
  15. Uh che buona questa, Lo!
    Senti un po', dalle mie fonti mi risulta che il Farmers' market dalle tue parti (Varese, no?) ci sia la terza domenica del mese in corso Matteotti per tutto il giorno.
    Baci baci!

    RispondiElimina
  16. Che brividi mi fai venire quando ti leggo..tu non immagini! Tutto tutto bellissimo, compresa la focaccia:)Elga

    RispondiElimina
  17. Manu e Silvia....è stata una vacanza intensa...se provate la focaccia...poi fatemi sapere! :)

    Cavoli Zagara che fregatura per le ferie...così sei rimasta a casa...mi spiace! Un abbraccio

    Eh si Sara...già questa volta al primo morso sono nati un sacco di ricordi...un abbraccio

    ihihi Ines...mi sono goduta la tua vacanza attraverso le tue foto...chissà che meraviglia...in bocca al lupo per stasera ti penso!!! (anche la Mi: tanto tanto tanto con tutto il cuore)

    Onde...noi siamo stati in Linguadoca...vicino a Serignan...poi non abbiamo fatto grandi giri...Carcassone e un giro ai Pirenei sulle tracce dei Catari...ma in Francia ci sono mille posti...l'anno scorso ero in provenza sulle gole del Verdon, poi Bretagna Normandia...spulcia nel blog di GiueCat I racconti di Afrodita) e trovi lo splendido giro in Provenza di Cat o se vai dalla Gallina in cucina c'è il suo giro in Bretagna...e infine da Geillis (La foresta incantata) trovi tutto su Parigi!! Se ti servono i link dimmelo...che non so metterli nei commenti! :)

    Buona giornata Sweet...e hai tremendamente ragione!

    Micaela è stato bellissimo!!!

    Annamaria un baciotto :)

    Daniela davvero??? io ti credevo lontana...mananggia....ma la prossima volta non me ne dimentico quel campeggio ci è rimasto nel cuore...chissà se torniamo!

    un abbraccio grande Manu

    Pamy..è stato stupendo colori profumi e un mare meraviglioso! :)

    Cuginetta cara...come condivido le tue parole trovarsi nelle emozioni scoprire che anche se in modo differente si ha motlo in comune! un bacione

    Laura sei diventata mamma...ora rinfrescal un po' per darle forza...prima di usarla...per sciogliere si intende metterel apasta amdre in un goccino dell'acqua necessaria e mescolarla con un cucchiaio di legno per stemperarla...se non sono chiara fammi sapere! baciotto

    Ely tesoro...che mi rincorri il tempo...fermati un secondo!!! così riesco ad abbracciarti

    Wow Virginia grazie per l'informazioni...ho capito qual'è il mercato...certo non credo arrivi ad essere economico come quello di Milano...qui è un po' più snob...

    Grazie Elga un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. credo che siano le vacanze più belle quelle passate a goderci chi amiamo! cara Lo riesci sempre ad esprimere la meglio questi momenti !e grazie della ricetta che già stavo per chiederla se non c'era ....!una buona giornata

    RispondiElimina
  19. Grazie Lo, Normandia e Bretagna mi interessavano, cerca vo anche idee alternative e la tua, di mettermi sulle tracce dei catari, mi pare molto particolare, stasera mi spulcio la Routard!

    RispondiElimina
  20. anche io vi penserò stasera!! spero di esserci la prossima volta!!
    abbraccia la Mi e salutatemi la Merula!

    RispondiElimina
  21. Ciao galli, galli come stai?
    Ma che bella vacanza, anche io ricordo con molto piacere quella zona della Francia, paesaggi, colori, sapori...
    Immagino che la tua focaccia con le cipolle sia profumata e gustosa.
    Baci a presto

    RispondiElimina
  22. vecanze sono sempre stupende... ma purtroppo finiscono!!!
    La focaccia c'ha pure i semi di girasole??!!! fantastica!

    RispondiElimina
  23. Caty...le vacanze sono fatte per godere...di noi, di chi amiamo di ciò che ci circonda...anche la focaccia!;)

    Che bello Onde...vedrai che vacanza fantastica!

    Ines incrocio tutto un bacio

    Gallinella bella qui tutto benissimo...una forte inclinazione a fare la fannullona....che meraviglia certi colori!! Un bacio

    Grazie Maya!!! un bacio

    RispondiElimina
  24. Lo, che bella focacciona!!!!!!
    E che bello ricordare le vacanze ed i bei momenti trascorsi con chi amiamo...
    bacione!
    P.s...ancora col pc del marito...mi sa che ormai la situazione è irrecuperabile!!!
    kissssssssssss

    RispondiElimina
  25. ahhhh bona bona! e che bel racconto che ci hai regalato carissima Lo :) sei brava a descrivere le atmosfere!!
    Grazie di cuore per esserci stata, volevo aggiungere...
    Ti abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  26. Porca miseria, che dolcissima vacanza.

    RispondiElimina
  27. Che buonaaaaaaaaaa un pezzetto... no vai te la scopiazzo e metto in forno ehehehe

    RispondiElimina
  28. Mannaggia Simo...prima di rinunicare a tutto...vai da un tecnico e chiedi a lui...

    Arietta trovarti qui è stupendo...un abbraccio fortissimo!

    Porcapaletta Tonino...è vero!

    Tatiana...inforna...è troppo buonissimissima! un bacione

    RispondiElimina
  29. Ciao Lo, devi aver passato davvero delle belle vacanze insieme alla tua famiglia come bello è il fatto che vi siate dedicati gli uni agli altri... Mi piace moltissimo questa focaccia alle cipolle, me la segno!
    A presto!

    RispondiElimina
  30. Lo mannaggia.....tutte le volte che leggo i tuoi post mi vengono le lacrime agli occhi......che belle vacanze!
    Che bello avere bisogno gli uni degli altri...
    ti abbraccio fortissimo,
    B

    RispondiElimina
  31. Ciao LO, per la tua amica che cerca mete alternative": è meglio dia un'occhiatina qui:

    http://www.civesromanussum.blogspot.com/

    Un bacione !


    P.s.: avevo letto ieri della focaccia e mi ero copiato tutto il procedimento per il lievito madre: tra una decina di giorni "lo concepisco" :-D
    Ti farò sapere senz'altro :-D

    Jacopo

    RispondiElimina
  32. buona giornata cara Lo ..è tempo di marmellate ? o meglio di crostate? un abbraccio

    RispondiElimina
  33. avrei giusto giusto un pizzico di appetito... gnammete...
    baci baci baci
    e STUDIA!

    RispondiElimina
  34. con le focacce è difficile resistere.
    .....ma poi, chi dice che devo resistere.....confessa,furbacchiona di una gallinella....la cesta con tutte quelle bontà...l'avete rubata all'orso yoghi di passaggio nel vostro campeggio?

    RispondiElimina
  35. caty...ovviamente si...è tempo di entrambe...soprattutto se ne hai volgia...per farti un esemio qui forse è tempo di biscotti o di torta di carote... bacione

    urca ....Cri...vado a studiare mesta mesta

    ma non resisitere Marta...mangia...ahahha è vero rubato all'orso Yogi...ihihi

    RispondiElimina
  36. bella la tua vacanza e belle le parole con cui l'hai raccontata!
    golosissima la fococcia!
    buon WE! :-))

    RispondiElimina
  37. Ciao stellina, c'è un premietto per te! Elga

    RispondiElimina
  38. adoro leggere queste cose... tieni stretto questo ricordo speciale- Baci Mara

    RispondiElimina
  39. Che bello questo blog!!!
    Ma che persona meravigliosa devi essere!!!
    Scusa l'entusiasmo infantile ma mi hai lasciato ... senza altre parole, mi piace il tuo spazio soprattutto per l'attenzione all'ambiente e i bio-detersivi li trovo super-super!
    un abbraccio
    dida
    p.s. posso linkarti tra i preferiti?

    RispondiElimina
  40. Cara Essenza..grazie!! Abbraccione

    uhhh Elga davvero??? corro corro! baciotto

    Mara è strettissimo....poi ora è qui fermo tra queste pagine...non lo perdo più! un abbraccio

    Dida benvenuta nel pollaio...e grazie per il tuo entusiasmo....mi rendi davvero felice se mi linki..e farò lo stesso con te...ora vengo un po' nel tuo blogghino! :)

    RispondiElimina
  41. Bellissima vacanza e bellissime parole mi sembra di rivivere la mia famiglia ... sempre e solo noi 3 a goderci ogni attimo di vita l'un l'altro. Un bacio Laura

    RispondiElimina
  42. Nelle tue parole c'è sempre tantissima vita... che bella che sei!

    RispondiElimina
  43. Che bello Laura!

    Grazie Claud...ma anche tu sei molto bella!

    RispondiElimina