venerdì 24 ottobre 2008

L'etica dello gnomo

Lo gnomo rosso è indaffaratissimo....corri di qua corri di là, scendi dai banchi, sali sui banchi, dai retta alle maestre, gioca con i compagni, canta nel coretto, fai le capriole sul materasso, nuota nella piscina, fai i compiti con la mamma, vai in oratorio, prova con il teatro, gioca con il gatto, insegna l'alfabeto a tutte le bambole, accudisci le volpi sul comodino, suona la tastiera, occupati dei grandi, fa la confessione...
"mamma...oggi ho fatto la mia seconda confessione..."

"uhhhhhhhhhh e cosa hai detto?"
"non te lo posso dire, i peccati si dicono solo al prete se no non valgono...."
"Gnomo???...quelli sono i desideri..."
"ahhhhhhh"
"allora cosa gli hai detto?"
"Che a volte dico le bugie agli amici"
"..e che bugie dici?"
"...."
"Gnomo....a me puoi dirlo...cavolo l'hai detto al prete!"
"Mamma...."
"Si??????"
"Io non le dico le bugie agli amici, ma lui povero voleva sapere per forza qualcosa...e allora gliel'ho detto..."
"Hai detto una bugia al prete?"
"Si!"
"Ganzo......comunque Gnomo mio ...per me tu devi essere santa subito!"
"Mamma!!! Guarda che è una cosa seria!"

"...ops scusa!"


COOKIES CIOCCOCOCCO E NOCI

240 g di farina 00
80 g di cocco rapè
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di noci dell'amazzonia
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 yogurt
50 g di burro fuso e freddo
100 g di zucchero di canna grezzo
1 uovo
1 cucchiaio di crema wiskey

Preriscaldate il forno a 180°. Preparate una placca da forno. Copritela con un foglio di carta da forno. Tritare noci e cioccolato. Mettete in una ciotola la farina, il cocco, il bicarbonato, le noci, il cioccolato e il sale. Mischiate bene. In un impastatore mettete lo yogurt e lo zucchero. Amalgamate bene il tutto. Aggiungete il burro fuso poi l'uovo. Poi aggiungete il mix di farina, poco alla volta, se possibile con il mixer acceso. Formate delle palline non troppo grandi e poggiatele sulla placca da forno. Schiacciatele con il dorso del cucchiaio. Infornate e cuocete per 15 minuti.

Lo gnomo per allentare la tensione che prende tutti i piccoli costruttori del futuro è tornato in cucina e ha preparato questi biscotti, che vi giuro sono troppo buoni! Secondo me ben confezionati possono partecipare alla raccolta di Bicece!

43 commenti:

  1. complimenti per i biscotti sono molto belli e sonoc erto al 100% buonissimi

    RispondiElimina
  2. Interessante questa storia e ci piacciono pure moltissimo i biscotti!!!!cocco, cioccolato, noci, yogurt e crema al wiskey: tutto quello che ci piace di più!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Allora grazie allo gnomo! grazie mille per aver partecipato..un abbraccio anche alla mamma vai!

    RispondiElimina
  4. buoni e delicati questi biscotti

    RispondiElimina
  5. loryyyyyyyyyyyyy...
    il gnomo è fantastico!!
    abbraccialo stretto stretto strettissimo!
    buonisimo venerdì!
    bacioniiii
    ps. mmmmmm...biscottini mmmmmmm

    RispondiElimina
  6. dolce gnomo secondo me ha preso tutto dalla cuoca di casa...eh si certi doni , come l'amore per l'arte di cucinare , sembra proprio si tramandino...un abbraccio allo gnomo perchè stupendo e un bacione con lo schiocco !!

    RispondiElimina
  7. ihihihh il tuo gnometto è fantastico davvero!!!!! un mito come la mamma del resto!!

    questi cookies....GNAMMETE!!! me ne offri una decina per colazione? ghghhg

    un bacissimo a te e allo gnomo!!

    RispondiElimina
  8. Ehi! non fargli confusione! La confessione è una cosa seria e SEGRETISSIMA! :-P
    Boni i biscotti... ma qui dobbiamo evitare le tentazioni alla figlia maggiore e quindi "guardiamo e passiamo".
    Ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Questi biscotti sono da oscar, ma lo gnomo è quantomeno da scritturare per una commedia semiseria!!!!

    RispondiElimina
  10. Quante volte mi sforzavo di ricordare i peccati fatti!! La lunga fila delle bambine nella chiesa dell'istituto di suore che frequentavo si assottigliava e quando toccava a me finivo sempre col dire - ho disobbedito alla mamma, sono stata svogliata, ho parlato in classe - 3 gloria 3 pater 3 ave marie.... erano ancora in latino. Povero pretino che alla vigilia delle feste si passava il tempo a sentire le confessioni di tutto l'istituto femminile fino alla 4 magistrale!!!

    RispondiElimina
  11. bella la storia dello gnomo!!! ;-P
    i cookies sono fantastici da porvare di sicuro! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Eheheh furbo lo gnomo!!! Mi hai fatto morire dalle risate! Devono essere favolosi anche i biscotti, non è rimasto qualcuno vero??
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Ganzo sul serio il tuo gnomo!!!!
    Ora sono indecisa sul quale biscotti provare dei tuoi..... mannaggia questi devono essere ottimi!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  14. Eheh troppo forte lo gnometto! sembra una barzelletta, ah l'innocenza dei bambini...un bacione Lo e bravissima, i biscottini sono proprio golosi!

    RispondiElimina
  15. Che carina la gnoma!!! dille che la capisco benissimo! Anche io facevo sempre così... chissà quante bugie si sentono dire i preti dai bambini!!...hihi... in un certo senso è un incentivo a mentire... ciaooo! Silvia

    RispondiElimina
  16. La gnoma rossa è troppo una "galla"!!!!
    La mia ancora mnon ha fatto la prima confessione, ma in primavera....
    nel frattempo mi sa che mi preparerò questi cookies troppo "galli"!!!!!!!
    baciiii

    RispondiElimina
  17. Ehm... mi riconosco molto nel tuo gnomo... anch'io quando mi confessavo non sapevo mai cosa dire e allora dicevo che avevo detto delle parolacce :) (e considera che io non dico mai parolacce, neanche adesso!) Cat

    RispondiElimina
  18. Impariamo dai bambini...ne so qualcosa!!

    RispondiElimina
  19. Grandiosa la tua gnomo!!!
    E come sono invitant quei biscotti ... tu non devi postare quelle foto ... che poi a uno vengono le tentazioni ... e poi si deve confessare :o) ... e io è una vita che non lo faccio!!
    Vedo con piacere che utilizzi prodotti equo-solidali ... io faccio la volontaria in una delle varie botteghe altro-mercato :o)
    Buona giornata
    *Cinzia*

    RispondiElimina
  20. Ganzo davvero!!!! Muha muha muha muha!!! Certo, ma lo gnomo, non è un pò troppo stressato con tutte queste cose che ha da fare??? O__O
    Comunque mi hai fatto morire dal ridere!!
    ^^____^^

    RispondiElimina
  21. Gunther....giuro al 100% buonissimi!

    Manu, Silvia...in effetti non manca niente a questi cookies un baciotto

    Sara! e meno male che abbracci anche me!!! La gnoma era felicissima: cucinare, mettere la ricetta sul blog e partecipare ad una raccolta??? tutto in una volta e vaiiiiiiiiii!!! un abbraccio

    Zagara...siisisisi buonissimi! :)

    Bri...la gnoma verrà stritolata appena mi capita a tiro! intanto abbraccio te!

    Caty la gnoma ha preso da me ma è decisamente anche più di me...per fortuna! passo il baciotto! Sarà felice di leggere le vostre parole

    Sara....10 biscotti!!!!! esagerataaaaaaaaaaaaa ...dai prendili tutti!! un bacio

    Cristina...eheheh è vero un po' l'ho stuzzicata apposta...e non dovevo!! :)

    Onde se scritturi la gnoma che sia per un musical: lei vuole fare la cantante, a noooo l'attrice, anzi la cantante..l'attrice..."faccio i musical che faccio tutto!" ;)

    Caty...mi sa che tutti ci siamo fatti un sacco di paturnie per trovare cosa dire in queste occasioni..certo che le confessioni di una comunità femminile aiutooooooooo

    Micaela...secondo me questo cookies possono avere mille variazioni...ma è la ricetta migliore che ho provato! buon weekend anche a te!

    Camomilla eheh mi sono divertita tanto anche io! felice sabato e domenica!

    Maya se devo essere sincera io preferisco questi!!! un bacione

    Michi ci sono degli attimi con lo gnomo così dincantati e belli che sembrano finti..un abbraccio!

    Silvia...infatti lo penso anche io...dai a 9 anni che cavolo ti cose tremende puoi fare...da dover essere giudicate??? p.s. hai visto la variante dei cookies di vera?

    Simo..la gnoma ha fatto la primavera scorsa la prima confessione e in quell'occasione ho parlato molto con lei...per farle capire che c'è una differenza tra l'essere sbagliati e fare qualche sbaglio...e che capita proprio a tutti! un bacione p.s. questi cookies sono perfetti per la scuola!

    Grazie Anna! un bacio

    Cat è davvero assurdo questo meccanismo...per quello volevo farci ridere su la gnoma...un abbraccio!

    Stella hai prorpio ragione! :)

    Cinzia ma è una cosa fantastica far cadere gli altri in tentazione e non confessarsi eheheh! Davvero sei volontaria nella bottega?? ma quale!! io vado a tradate! un bacione

    RispondiElimina
  22. Susina...giurin giurella che io non sono una mamma che la imopegna in mille cose...e lei che decide liberamente di fare qualcosa...ma è molto brava a valutare il suo sforzo e i suoi desideri...l'unica regola è "se inizi una cosa la porti fino in fondo!" un bacione

    RispondiElimina
  23. ciao buon w.e. qui siamo sotto epidemia!!!! uffa!!!

    RispondiElimina
  24. ahahahah il tuo gnometto è favoloso, come i cookies!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  25. eheh..troppo forte lo gnomo!anche io da piccola mi inventavo qualcosa..il "non preparo mai la tavola" funzionava sempre!
    I cookies sono favolosi!

    RispondiElimina
  26. Ma che dolce il tuo gnomo!!!!!! Perche' non siamo tutti cosi anche noi adulti????? Un bacio!

    PS; ops, mi dimenticavo di prendere un biscotto!!!

    RispondiElimina
  27. Lo, piccoli gnomi insegnano...
    Buon fine settimana!
    Silvia

    RispondiElimina
  28. Manu mannaggia....che noia!!! un bacione

    Maddea bentornata e grazie un bacione!

    Martina...le suggerisco questa risposta per la prossima volta! un abbraccio

    Ciboulette prendi pure tutti i biscotti...non so perchè non sappiamo esserlo uffa!

    Silvia un abbraccione! Io adoro i tuoi gnomi perchè ho questa delizia in casa!

    RispondiElimina
  29. Devo farli ASSOLUTAMENTE...
    già la foto fa venire l'acquolina...
    complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  30. Lo hai uno gnomo stupendo,lasciatelo dire! e se è così indovina un pò di chi è il merito? Della mamma,senza voler discriminare,ma la realtà dei fatti insegna!

    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  31. Alex...sono così semplici e nello stesso tempo golosi...a me piacerebbe aggiungerci anche dei fiocchi d'avena che ne dici?

    Sirio io ti ringrazio...e non posso fare altro che dirti che anche per me lo gnomo è stupendo! ;)

    RispondiElimina
  32. Che delizia questi cookies... e anche lo gnometto è dolcissimo!!!! complimenti davvero. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. Ciao, un piccolo passaggio anche sul tuo blog per augurare buon fine settimana. Maria.

    RispondiElimina
  34. Cavolicchi Lo..
    oggi mi sento tanto giù.Mi vorrei nascondere dal mondo..e non so il perchè,ho voluto entrare nel tuo piccolo spazio..per leggere qualcosa che mi faccia tornare l'energia.Non esco oggi,non ne ho voglia..cerco qualcosina da fare e vediamo se dopo riesco a scrivervi 2righe.
    Un bacione e buon we..

    RispondiElimina
  35. Isabel benvenuta nel pollaio! Grazie mille e buon fine settimana a te!

    Grazie Maria sei gentilissima come sempre!

    Un bacio dolce Silvia e sono qui!

    Grazie Mara bacissimi

    RispondiElimina
  36. Ma che bravo 'sto gnomo!!! Lo, mi hai fatto sorridere di tutto il cuore!

    RispondiElimina
  37. Rossa...la gnoma è davvero brava...mica facile lasciare il bosco per stare con una gallina come me!! un baciotto

    RispondiElimina
  38. sbadabam che ridere :-))) tesoro ma che è il cocco rapè???? buoni questi biscotti mi sà che con tutte ste ricette ci vengono dei regali belli bellissimi!!!
    un bacio
    Ely

    RispondiElimina
  39. eheh Ely...il cocco rapè è quello grattuggiato..la farina di cocco! quest'anno strabiliamo a natale! bacissimo

    RispondiElimina
  40. i biscotti devono essere buonissimi ma io preferirei avere una gnometta come la tua per casa!!! sei una mamma superfortunata! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  41. si Laura più la conosco più mi sento fortunata con questa gnoma saggia e buffa per casa..un abbraccio

    RispondiElimina