venerdì 17 ottobre 2008

FA LA SPESA GIUSTA


E' da tanto che non vi offro un the per fare due chiacchiere, ma oramai con questa stagione uggiosa è ora di prepararci una bella tazza fumante...in questo periodo ho la fissa per bere the verde con zenzero grattugiato, ma l'ultima volta alla Bottega Equo mi sono presa un the nero e un the bianco...dall'aroma corposo e profumato! Poi a me il the piace dolcificarlo con il miele, non sopporto lo zucchero...ma un bel cucchiaino d'oro giallo...che poi il mio miele è prezioso davvero perché lo fa la Mi con il suo galletto, o meglio lo fa il galletto della Mi...ha una passione profonda, una cura e un'attenzione unica...so che tratta le sue api con profondo amore e rispetto, seguendo le regole della natura, non usando schifezze chimiche per curarle, raccoglie il miele dalle arnie. Una volta la Mi mi ha fatto succhiare il miele da un pezzettino delle celle...mamma mia che buono!!! vabbè quante digressioni...però volevo ricordarvi un appuntamento importante, utile per conoscere, utile per risparmiare e utile per provare a cambiare.


La quinta edizione della manifestazione proposta da Fairtrade Italia si preannuncia ancora più ricca: "Fairtrade reading" con Franca Rame, Amanda Sandrelli, Patrizio Roversi, Massimo Carlotto. E i consumatori verranno invitati a fare "La cena giusta"

Supermercati, Librerie, ristoranti, piazze: "Io faccio la spesa giusta", settimana che da ormai cinque anni focalizza l'attenzione dell'opinione pubblica sul commercio equosolidale, offre il meglio di sé per questa edizione 2008. Saranno infatti oltre 3000 i punti vendita che ospiteranno promozioni e assaggi di prodotti equosolidali tra il 18 e il 26 ottobre: da Lidl a Auchan, da Coop a Carrefour, da Dico, Crai ai negozi biologici B'io e NaturaSì fino alle Botteghe del Mondo. Una collaborazione trasversale che nasce per promuovere un modo di fare la spesa che unisce la qualità sociale e ambientale (salari adeguati, margini da investire in servizi sociali e sanitari, coltivazioni da lotta integrata o biologiche) garantita dal marchio Fairtrade che ha ideato questa iniziativa. Sotto lo stesso cappello, Banca popolare Etica (che organizza appuntamenti culturali all'interno delle proprie filiali), Legambiente (che sarà in piazza durante la "settimana equa") e Feltrinelli che nelle principali Librerie italiane ospiterà per la prima volta "Fairtrade reading: Scrittori del Sud - Lettori del Nord" a cui hanno già aderito Franca Rame, Amanda Sandrelli, Patrizio Roversi, Massimo Carlotto e molti altri ancora per un itinerario di letture dal mondo che toccherà dieci città italiane. Spazio anche alla presentazione di libri per bambini sul consumo consapevole e su immigrazione e commercio equo nell'esperienza della cooperativa Ghanacoop. Ma a mobilitarsi saranno anche altri soci del consorzio Fairtrade, da GVC ad Arci.
In contemporanea nei ristoranti self service di Cir delle province di Modena e Reggio Emilia, la pausa pranzo sarà equosolidale e darà la possibilità ai clienti di assaggiare l'ananas di Ghanacoop.
Grazie alla collaborazione con i ristoranti e agriturismi biologici e del circuito Biocard, in molte regioni italiane tra il 17 e il 18 ottobre si svolgerà "Io faccio la cena giusta" in cui i locali proporranno un menù all'insegna dei prodotti equosolidali. L'iniziativa sarà proposta direttamente ai consumatori attraverso il sito di Fairtrade Italia da cui si potranno scaricare ricette e un vero e proprio "kit" per la tavola equa e solidale.

Obiettivo di Io faccio la spesa giusta è quello di dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di consumatori di conoscere altre modalità di acquisto responsabile. In tutto il mondo sono sempre più numerosi coloro che scelgono il commercio equo: basti pensare che nel 2007 sono stati spesi in tutto il mondo 2,3 miliardi di euro in prodotti certificati Fairtrade con una crescita del 47% rispetto al 2006 che ha beneficiato un milione e mezzo di produttori e lavoratori di 58 paesi in via di sviluppo. I consumatori italiani nel 2007 hanno acquistato prodotti certificati Fairtrade per un valore di 38 milioni di euro con una crescita del 12% rispetto al 2006.

Per conoscere tutte le iniziative di Io faccio la spesa giusta 2008: www.fairtradeitalia.it - info@fairtradeitalia.it - 049 8750823

Ovviamente con una tazza di the fumante ci sono i dolcetti fatti anche con ingredienti equi!

PLUM CAKE AL CAFFE' DI GEILLIS


290gr di farina 00
2 uova intere
140 gr di zucchero di canna
150 gr di ricotta
135 ml di caffè d'orzo solubile
1bustina di lievito per dolci

Prepare il caffè d'orzo solubile.
Montare con le fruste elettriche le uova intero con lo zucchero, mescolare al composto la ricotta (sempre montando), aggiungere il caffè tiepido.
Mescolare farina e lievito, ed unire al composto, fino a formare un impasto omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versare il composto e mettere in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti.
Sformare con attenzione una volta tiepido.

Anche questa ricetta l'ho presa dalla Foresta Incantata di Geillis...è buonissimo! Ho usato caffè d'orzo al posto del caffè normale, ma solo perché ci faceva colazione la gnoma!

I COOKIES DI VERA E DI ANNA



240 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 yogurt
50 g di burro fuso e freddo
100 g di zucchero di canna grezzo
1 uovo
1 cucchiaio di crema wiskey

Preriscaldate il forno a 180°. Preparate una placca da forno. Copritela con un foglio di carta da forno. Mettete in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e il sale. Mischiate bene. In un impastatore mettete il burro fuso e lo zucchero. Amalgamate bene il tutto. Aggiungete lo yogurt e poi l'uovo. Poi aggiungete il mix di farina e cacao, poco alla volta, se possibile con il mixer acceso. Formate delle palline non troppo grandi e poggiatele sulla placca da forno. Infornate e cuocete per 15 min.

Questi dolcetti golosi li aveva proposti Anna in cup, poi Vera li ha fatti tramutando tutte le dosi in grammi e dandomi un piacevole aiuto...ecco a me sono venuti molto a palletta...e mentre le facevo avevo già in mente mille variazioni!

46 commenti:

  1. grazie per la segnalazione!!!!
    ottimi anche i biscotti che proponi ;)

    RispondiElimina
  2. buondì!! voto per i plum cake al caffè...vorrei un po' della tua energia!!!ma è un'ora che mando il pc in palla...ma!!speriamo questo
    maldigolaoccchivisonasoorecchie passi presto!!sei eccezionale!!

    RispondiElimina
  3. ti sei data da fare con i dolcetti da usare con il the:-) buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. sul calendario del naturasi c'è scritto 11-18 ottobre, quindi sembrerebbe finire domani... comunque io ormai compro sempre il caffè e lo zucchero e il cacao, tutte cose che uso pochissimo ma quel poco preferisco sia equosolidale, bacioni buona giornata :-)

    ps - c'è scritto settembre invece di ottobre...

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione, le bottegne del commercio equo e solidale sono per me anche l'ultima spiaggia per trovare delle spezie altirmenti introvabili :)

    Dovrei trovare il coraggio di comprare anche il caffe' oltre al cacao, ma su questo io ed il marito siamo abbastanza ppiantati sulla marca storica.....ma' almeno un pacchetto prima o poi lo provero' :) Ciao!!

    RispondiElimina
  6. mi ci vorrebbe proprio ora per tirarmi su un plum cake al caffè.

    Bhe grazie per sostenere e condividere con noi il commercio equo e solidale.

    RispondiElimina
  7. Ma che bei dolci!!! Ti acciuffo una fetta di cake e un biscottino al volo, che, dopo una settimana di insonnia per i motivi di cui ho parlato (fin troppo diffusamente) nel blog ho davvero molto bisogno di energia, dolcezza... e di quel goccio di whiskey che c'è nei biscotti!
    Grazie anche per l'utilissima segnalazione sulla spesa equa, domani devo giusto andare al supermercato, ci starò attenta!

    RispondiElimina
  8. Lo sei fantastica per l'informazione e per la cucina !!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per l'informazione!
    Trai due non sapremmo quale scegliere..facciamo ora il plumcake e poi di cake?!
    Ma hanno il liquore?? Grandissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Lo ti ringrazio per la comunicazione, vado a leggere nel link! (nella dicitura in grassetto al centro del post hai erroneamente indicato settembre invece di ottobre...)
    Fantastico il plumcake ed anche i biscottini!!!
    Buon week-end!

    RispondiElimina
  11. mi ci sono persa in questo sito.. e mentre mangio la focaccia che ho fatto l'altro ieri sogno quel plumcake!!
    buona gioranta!!

    RispondiElimina
  12. che faremo senza di loryyy????
    grazie della segnalazione..
    io voglio tutte due..mica devo scegliere per forza no?????
    ti auguro un bellissimo venerdì!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  13. grazie per la segnalazione cara!!! ottimi sia il plum cake che i cookies!!! sei bravissimissima come sempre! buon week end!

    RispondiElimina
  14. ssima, grazie mille! E che meraviglia i tuoi dolcetti ^_^

    RispondiElimina
  15. Grazie Lo!!

    Sei una miniera di informazioni :)

    RispondiElimina
  16. Io cerco di comprare sempre questo tipo di prodotti... se il prezzo lo consente è chiaro... di solito il riscontro è sempre un'ottimo. La qualità del prodotto equo-solidale è nettamente superiore a molti altri.. infatti ho gia svaligiato la coop che li ha in offerta... :-p
    Poooiiii questi biscotti qua sono un vero attentato... mannaggia quanto mi ispirano... tho' ciò anche il cacao equo-solidale e lo zucchero.... mi tocca proprio farli...
    Baci e grazie per tutte la informazioni interessanti che ci dai

    RispondiElimina
  17. Grazie Mirtilla!!! I biscotti sono buonissimi!

    Caty...la mia energia??? devo dire che ha un andamento altalenante!! ;) buona giornata con bacio

    eh si Annamaria...darsi da fare con i dolcetti fa bene!

    Stella di Sale non ho il calendario di naturasi...però ho controllato nel loro sito e danno la data di fairtrade (http://www.naturasi.it/novita.php)...sarà un errore di stampa?
    Ho corretto invece il mio errore grazie...io adoro prendere anche le spezie o l'ananas o le banane o le bibite e gli sciroppi ma sono golosa! E poi in bottega si comprono sempre i regali per tutti!
    ...anzi ho visto una borsa uhhhhhhhhhh!!

    Ciboilette ...infatti quando cerco spezie particoalri le trovo sempre...il caffè magari lo provi e vedi se può piacerti...magari ti sorprende! ;)

    Blu...dai allora una bella fettona... :)

    Onde...ma dai non dirlo nememno per scherzo...a volte fa bene scrivere sullo schermo e tirare fuoi piuttosto che tenerlo dentro a rodere....hai fatto benissimo....un bacione

    Grazie Stella!

    Manu, Silvia....giusto quel tono di liquore...quel spaore avvolgente della crema...proprio un cenno! ;)

    Camomilla grazie per la segnalazione...corretto....vedi che io rimango sempre attaccata all'estate! Buon week-end

    Ines bello vero?...a me paice anche quello di Altromercato dove ci sono tutti i prodotti! buona la focacciaaaaaa :)

    Bri...ovvio che non si deve scegliere...prendi prendi...un abbraccio

    Micaela ...ma che grazie..bisogna far girare le info...s enon come ce la caviamo? un baciotto

    Ma grazie Antaress! :)

    Zucchero un bacione

    Maya è vero il risocntro è ottimo... e ovviament eguardo anche io i pezzi...ma soprattutto per ingredienti che vengono da tanto lontano preferisco l'equo!

    RispondiElimina
  18. Grazie per le ricette bellissime..e grazie anche per la segnalazione..mi guarderò intorno chissà che tra i 3000 luoghi ce ne sia uno vicino alla mia campagna qui.
    ciao
    buon we.

    RispondiElimina
  19. Lo con questo post potresti partecipare al meme del the indetto da...uhm...non mi ricordo...mannaggia...so che Brii ha messo un promemoria nel suo blog!
    E' perfetto....dolcetti fantastici!
    bacionissimi e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. buon w.e. tesoraaaaaaaaaaa!!!! ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Grazie per aver segnalato questa iniziativa! Anche io quando posso prendo i prodotti equo e solidali, in particolare il tè (rigorosamente verde per me!) mi piace tantissimo! E che dire del cioccolato?

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  22. da quando ti leggo, ho cominciato a prendere in considerazione i negozi equo e a dir il vero ne sono appena uscita con bustine di spezie e riso thai....c'è da dire che prima del blog nemmeno sentivo parlare di tanti alimenti.....ma ora in questo vortice di gusti e sapori ci sguazzo per bene....e dato che siamo qui a bere il the....allunga torta e tazza
    che non ti credi che sono qui solo a
    blaterare neeee

    RispondiElimina
  23. ma quante bontààà il cake, i cookies...gnammete!!! bravissima Lo!!!

    RispondiElimina
  24. Tempo fa anche io ho preparato il dolce di Geillis è buonissssimo, anche con la glassa...grazie per i tuoi utili consigli...il miele è in vendita?!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. L'ananas Ghanacoop è buona: sono buoni, giusti, interessanti e solidali nel modo giusto, cooperativo di mutuo rispetto.
    ;)
    Grazie delle segnalazioni, mi guarderò in giro!

    RispondiElimina
  26. Grazie per avercelo segnalato, mi guarderò intorno ;-)
    Però che bei dolcetti da accompagnare al the, un bacio Lo!!!
    buon week end :P

    RispondiElimina
  27. O carissima gallinella, un tè con te lo prendo più che volentieri..... spesso anche io vado alla botteghina dell' eco-solidale, fortunatamente Pisa è una città molto ben fornita per questo genere di cose e infatti io ci compro di tutto, ci riempio anche i cesti natalizi ... anche io niente zucchero please, adoro il miele, lo metterei anche nella pasta al posto dell'olio, e poi si sà, il tè non và preso con lo zucchero... ^__^
    buon week end cara!!!

    RispondiElimina
  28. vero vero vero! approvo tutto, ci dobbiamo provare nel nostro piccolo... grazie perchè ogni volta ci ricordi cosa è bene per noi, e sopratutto grazie per questi dolcetti che prendo in tua compagnia molto volentieri!!! un bacione!!! Ely

    RispondiElimina
  29. eh si il miele è davvero un dono prezioso!anche la mia piccola ape ne fà tanto!!
    che buono il plum cake!!e i biscottini!!
    accetto volentieri un bel tè caldo e i tuoi dolcetti!!

    oggi farò un giro per i negozi equo e bio della mia città...ti farò sapere se l'iniziativa e attiva anche da me!!

    RispondiElimina
  30. Michela ciao!!! Dai prova a guardare...qui da me ho scoperto che la piccola bottega di volontari non partecipa ma i supermercati si :)

    Simo grazie vado a vedere cos'è! un bacio

    Buon weekenddddddddddd e un abbraccio a te dolce Manu

    Aiuolik e che dire del cioccolato???? ahhhhhhhh non so solo che oggi ne faccio una scorta enorme? ;) un baciotto

    Hai ragione Marta ci si sguazza mica da ridere nei sapori...io se un proodtto viene da lontano allora lo scelgo senz'altro equo...e in questo modo ho scoperto gusti davvero nuovi e ampliato la mia testolina ;)

    Grazie Sara! ;)

    Gallinellaaaaaaaaa con la glassa non l'ho provato perchè l agnoma lo porta a scuola e ho paura che si incolli...il miele penso proprio di si...oggi pomeriggio chiedo dettagli! un baciotto

    Claud ..hai ragione quell'ananas è buono, un avolta ho incontato un cocco pure lui era buono! un abbraccio

    Michi grazie a te e un bacione

    Streghetta, Susina cara è stupendo che vieni a bere il the con me...ho anche bisogno di un incatesimo...sono felice che a Pisa c'è tanta possibilità...io non compro solo cibo...sono riuscita a comprarmi anche qualche vestito...non tantissimi...ma qualcosa ho trovato e miei regali come i tuoi sono scelto sempre lì! un bacione e tieni prendi un vasetto di miele da provare ;)

    Ciao dolce Zagara un bacione

    Ely come sei bella...e sai quanto ti penso...ci dobbiamo provare e tu sai meglio di me che quando ci si prova spesso nel piccolo ci si riesce un abbraccio

    Astra fammi sapere se trovi qualcosa...io come dicevo prima che la mia bottega di riferimento per motivi di organizzazione non aderisce...sembra sia un'iniziativa più a grande scala che magari coinvolge i super o che ha più manifestazioni nelle grandi città un baciotto

    RispondiElimina
  31. Belli questi muffin, sembrano dei tartufini visti dalla seconda foto !!! Ciao !!

    RispondiElimina
  32. che bello Vera!!!! :)

    ihihh Lisa non sono muffins sono proprio dolcetti biscottini....credo di aver dimenticato di schaicciarli con una forchetta...però buoni!!!

    RispondiElimina
  33. che bello sarebbe poter scambiare
    due chiacchere insieme davanti ad
    una buona tazza del tuo tè e
    un Plum Cake al caffè!
    a presto

    RispondiElimina
  34. grazie per avere fiducia nelle mie ricette
    :-))

    RispondiElimina
  35. è vero Gousy...a volte è proprio bello poter fermarsi un attimo per una tazza di the magari in compagnia di qualcuno a presto!

    Geillis le tue ricette meritano tutta la fiducia grazie a te!!!

    RispondiElimina
  36. Ieri sono andata alla Coop vicino a casa: ho trovato ciocco, zucchero, caffè, cacao, riso, succo d'arancia, calze e una felpa molto bella per il pollastrello e tanta tanta nutella!!!

    RispondiElimina
  37. Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  38. Fairtrade Italia20 ottobre 2008 17:02

    Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  39. è un onore, un piacere e un desiderio! Grazie a voi!

    RispondiElimina
  40. Ciao Lory, che ne dici se ci beviamo un bel the con i biscottini miei e i dolcetti tuoi? ^^ ehehe davvero, visto la giornataccia mi servirebbe un pò di relax con le mie amiche davanti ad un bel tazzone di the fumante...
    un bacio gallinella e buona serata!

    RispondiElimina
  41. Michi ho anche qui una torta di castagne pazzesca adattissima per il tea....dai dai siamo arrivati a sera! un abbraccione

    RispondiElimina
  42. Ciao, sono passata a trovarti.
    Complimenti per il tuo blog e... questi biscottini mi sa che te li copio.
    Ciao

    RispondiElimina
  43. Grazie Laura!!! Benvenuta!!! e copia pure! :)

    RispondiElimina
  44. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina