martedì 14 ottobre 2008

Salto della finestra con Vivi



Allora la
Vivi è così, una pallina frizzante che sbarluccica e saltella, ti ritrovi in un vortice di nasi rossi ed abbracci, di carica e di energia...di gioia e di sprizzi, ti ritrovi che ti senti voluta bene, che adori quel sorriso e quella vitalità, che ti scappa da ridere e che ti stupisci che c'è! Così...quando la penso, mi esplode in testa l'Inno alla Gioia, ma proprio nella versione Muppets...che secondo me...ci viene da ridere pure alla Vivi! A parte tuffarmi nei suoi racconti, mi sono tuffata pure nella sua minestra...la prima volta l'ho stravolta, ma non voglio farlo sapere a nessun siciliano. La seconda l'ho fatta uguale uguale, in entrambi casi è piaciuta molto e in più mi sono ritrovata liscia liscia con la cocuzza, che non era serpente, ma le piaceva il mare!

LA MINESTRA DI VIVI CON PIUME DI GALLINA


1 cucuzza
150 gr di orzo mondo
80 gr di piselli secchi interi
4 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva

Lasciare in ammollo per 12 ore orzo e piselli secchi, cambiando l'acqua almeno una volta.
Pulire e mondare la cucuzza, farla a fettine. Mettere in pentola a pressione la cucuzza, l'orzo e i piselli, versare l'acqua in modo che superi di tre dita tutti gli ingredienti. Chiudere e dal fischio cuocere per 20 minuti. Nel frattempo rosolare l'aglio in due cucchiai d'olio in una padella. Aggiungere i pomodorini e il basilico e cuocere qualche minuto.
Sfiatare la pentola, insaporire con il dado la zuppa e aggiungere i pomodorini, cuocere per qualche minuto e servire.


Qui la minestra di Viviana senza contaminazioni da pollaio, ma come una vera scheggia di Sicilia! ;)
p.s. Ringrazio la dolcissima Onde e il suo Omino di Panpepato perchè mi ha gnomato per lo strudel di prugne...grazie un abbraccio! Ringrazio anche Elenina dalla mani magiche per avermi passato, a sorpresa, Arte Ponte Vida.

37 commenti:

  1. ma quanto ti adoro io????? sono commossa! l'immagine della pallina senz'altro mi rappresenta perfetttamente :)))))))))))))))))))

    tesoro, la tua pasta è stupenda! la prossima volta che una zucchina serpente striscia dalle mie parti la conzo per le feste con l'orzo!!! :D
    un bacio enorme alla regina della cuccuzza!
    ssssmaacccccccccckkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  2. stupendo cara Lo!!!...bè se tu sei il musicista così piena di energia e a combinarne di tutti i colori , io sono i nonnetti che ti riguardano !!così si inizia bene una giornata! e ora fuori dalla finestra a fare la spesa , magari trovo tutti gli ingredienti per la minestra! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mamma che bella le adoro queste cose.. bravaaaaa...

    RispondiElimina
  4. Ciaop! ti ho linkata, mi piace leggerti :))

    RispondiElimina
  5. Troppo forte Viviana, hai ragione!! anch'io quando passo da lei vado via ridendo ;-P!! buonissima la ricettina!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Vivi ...ma mai quanto ti adoro io bella pallina dal naso rosso!!! Occhio alla zucchina serpente allora...starabbraccio!

    Ciao bella Caty hai visto che ridere quei nonnetti??? mamma mia come mi fanno ridere i muppets...tantissimo...quando risalti dentro la finestra fammi sapere se hai trovato tutto dalla spesa!! un bacione

    Ciao Marcella e grazie!

    Grazie Daniela....sono buone vero?

    Francy benvenuta nel pollaio...ma fammi sapere qual'è il tuo blog...così vengo a trovarti! ;)

    Micaela...hai ragione la Vivi è un tornado!! un bacione

    RispondiElimina
  7. ma sai che una foto con 2 zucchine serpeenti sulla fronte ce l'ha pure il mio amore?
    buffo come anche a tanta distanza e senza frequentarsi vengano in mente le stesse idee:-D :-D
    la tua minestra è buonissima e la ViVI è davvero una pallina pazza tipo neutrone:-D come si fa a non adorarla?
    bacione!

    RispondiElimina
  8. Cara lo,meno male che ci sei tu a portarci un pò di allegria!

    Mi sono proprio divertita pur apprezzando molto l'inno alla gioia di Beethoven.

    Sei nel mio blogroll.

    RispondiElimina
  9. che simpatico!!!
    hai qualche torta di mele in archivio?! se si, vieni a dare un'occhiata al mio blog...
    baci!

    RispondiElimina
  10. ihihi davvero ha la foto con la zucchina serpente?;) ridereeeeeeee!!! un bacione

    ihhi Stella l'inno quello vero è una meraviglia...e questo è buffo....ora anche tu sei nel mio e grazie! un bacione

    Essenza è un'idea carinissima! :) appena posso posto una ricettina!

    RispondiElimina
  11. ohhh dalle tue parti girano straniii.
    ...animali da orto.....o ortaggi animaleschi .....(^ < ^) questo è il dilemma
    ....in ogni caso sempre in pentola finiscono....(^_____^) bacioooooo

    RispondiElimina
  12. Originale e rivisitazione! Non manca proprio niente in questo post!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  13. Ciao...volevo segnalarti una nuova iniziativa di laura di dolci e salati...un aggregatore di blog di cucina...un blog dove puoi inserire il tuo blog e comunque prendere e dare consigli...ti lascio il link
    http://blogdicucina.blogspot.com/
    spero che lo vai a visitare e di conseguenza lo troverai tanto interessante da iscriverti:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. e' passata pure dalle mie mani una cocozza serpente, ma non ho avuto il tempo di farci minestre, anche se il post di Viviana me lo ricordavo bene (per forza, mi fa sganasciare ogni volta!) mi piace anche la versione con le piume!!

    PS: non che non e' la soda caustica, altrimenti non potrei stare qui a battere le dita sulla tastiera!!!! :D

    RispondiElimina
  15. hahaha...
    viv come una pallina e tu che le stai dietro!
    siete fantastiche!!
    lo sapevo che sarebbe stato una settimana bellissima... :)
    grazie loryyyyy
    bacionii

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. che simpatico questo video!!!
    baci

    RispondiElimina
  18. ahaha Marta animalerie di ogni genere in questo pollaio ;)...fortuna che le mie piume le tengo lontane dalla pentola

    Ma grazie Aiuolik! :)

    Grazie Anan sono subiro andata a segnarmi!!! Grazie mille un bacione

    eh Coboulette vorrei tatno darti ragione...ma la soda caustica è usata parecchio nellindustria alimentare... guarda qui
    http://www.mediavaldarno.it/ipertesti/cloro/pagine/sodalimentare.htm

    Bri...dai vieni a saltellare anche tu...un bacione

    Maya i muppets mi fanno morire dal ridere...

    RispondiElimina
  19. Sei, siete mitiche, tu e la Vivi. Le cucuzze le troviamo anche qui a Bologna ma ci mangeremo minestra per una settimana. Se ci tieni un piatto da parte ce la mangeremmo MOLTO volentieri. Ma dei Muppets ne vogliamo parlare? Quanti ricordi e quante risate!!!! WiWa il mitico Kermit!!!
    Un bacione lungo come una cucuzza da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  20. ciao tesoro ma quanto mi piace leggerti???? infinitamente!!! ti voglio bene anche se non ci conosciamo!!!

    RispondiElimina
  21. è sempre simpatico leggerti!!!
    Alex

    RispondiElimina
  22. tesorona....un premio per te con un bacino...Lety

    RispondiElimina
  23. Luca, Sabrina...affare fatto vi tengo la minestra da parte e ce l amangiamo guardando le vecchie puntate dei muppets ;)

    Manu sei un tesoro grandissimo grazie di cuore!!! un abbraccio

    Alex benvenuta e grazie! :)

    Letyyyyyyyyyyyyyy come stai? cosa fai??? corro da te giusto per abbracciarti un bacione

    RispondiElimina
  24. Buona, bella calda e avvolgente...slurp...
    baciotti!!

    RispondiElimina
  25. una gran bella zuppa, mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  26. Ciaoo Lori bellissima, come stai?
    è con piacere che ti comunico che ho riaperto il blog! Contenta?
    mi manca scriverti...ti bacio :*

    RispondiElimina
  27. Bellissima questa minestra, da copiare e pi è ricca di sentimento, come te! Elga

    RispondiElimina
  28. Ciao tesoro della Ely buona òa minestra ma che è la cucuzza? prima di affibbiarla alla ciurma devo sapere :-) buona giornata!!!!
    baci Ely

    RispondiElimina
  29. Simo tanti baciotti anche a te :)

    Ma grazie Gunther!

    Roxina finalmente mi sei mancata tanto....che meravigliosa notizia! un bacione

    Elga...grazie! E' una zuppa vitale...se conti l'energia di Vivi ch epoi l'attacca a me! un abbraccio

    Ely tesoro! Allora la cocuzza è una specie di zucchina lunghissimaaaaaaaaa...la mia era di albenga...quella che usa Vivi è siciliana e si chiama serpente...il spaore è delicato e molto buono! Secondo me la ciurma la mangia! :)

    RispondiElimina
  30. bellissimo il video!!!
    anche la zuppa,con quelle fettone di patate...e'favolosa ;)

    RispondiElimina
  31. ma che buona questa minestra e grazie per aver provato il mio sugo ai peperoni

    RispondiElimina
  32. Ma lo avrà visto Baricco questo filmatino?! Temp di no... altrimenti mica partiva con la sua prima opera cinematogr.!

    (Checcosa è la cucuzza? La mommy di Michele?) ZUCCHINA! è una zucchina...

    RispondiElimina
  33. Ciao!
    Sinceramente sono molto ispirata dalla versione "LA MINESTRA DI VIVI CON PIUME DI GALLINA" ... c'è solamente un problema ... lo so, sono un'ignorante, scusa ... ma che caspiterina è la cucuzza?!?!?
    Buona serata
    *Cinzia*

    RispondiElimina
  34. ops ... ho letto giusto ora la tua spiegazione di cucuzza ... dici che posso sostituirla con delle zucchine "normali"?

    RispondiElimina
  35. Mirtilla pssttt quella è cucuzza! ;)..ma il video è adorabile! un baciozzo

    Grazie Zagara soprattutto per il sugo...super!

    Claud....non so se Baricco ha visto...che dici gli madniamo una mail....e che impressione la mamma di Michele nella mia pentola....brrrrr...si si è una zucchinaaaaaaaaa!

    Zrinka benvenutissima nel mio pollaio! Come sono contenta di trovarti qui!!! Hai visto la foto del mio micio frattellone del tuo??? Secondo me si può sostituire con la zucchina normale...anche perchè la cucuzza non è proprio così facile trovarla...un po è finita la stagione un po' non è proprio del varesotto...anche se io l'avevo presa dai contadini a Calcinate! A presto :)

    RispondiElimina
  36. ti aspetto per una raccolta!!!

    RispondiElimina