mercoledì 6 agosto 2008

Peperone: capsicum annuum

Perepppereppperepeèèèèèèèèèè.......sapete la cosa buffa? Non ho niente da dirvi sui peperoni....in effetti, è una verdura che mi piace, ma che mi dimentico...magari ne compro uno e lo abbandono nello scomparto del frigo fino alla fossilizzazione...però giuro che mi piace...mi piace arrosto, nei sughi, ripieni, in padella....però me lo dimentico...insomma il peperone dovrebbe autotrasformarsi già cotto da solo nel frigo...non so perché mi fa così? Ha anche dei colori fantastici intensi, anche se, quando sono stata nei paesi del Nord sono rimasta scioccata dai peperoni color pastello arancio che hanno... Mucchina tu che stai lì nei paesi del Nord in incognito...fai "un'investigazione" sul perché hanno i peperoni arancio pennarello...thanksssssssssss! Comunque ripeto non so perché i peperoni mi fanno così...forse ho litigato con un peperone in un'altra vita!

------------

Il peperone, nelle varietà rosse, verdi e gialli è un cibo di non elevato valore nutritivo, eppure vine chiamato a volte "un vero concentrato elettromagnetico", questo perché i caroteni, i carotenoidi e la clorofilla hanno una grande attività biologica e preventiva. Il peperone dolce è ben dotato di vitamina A e soprattutto è il vegetalecoltivato in Europa più ricco di vitamina C (151mg, cioè il triplo dell'arancia e più del comune kiwi), ha pochi sali e minime quantità di oligoelemnti. E' soprattutto uno stimolante gastrico, ottimo per gli innapetenti e vasodilatatore. Ovviamente per conservare queste proprietà dovrebbe essere mangiato crudo. E' ottimo anche arrostito e cotto al forno "al dente"con ripieno vegetale.
Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio
-----------------
PEPERONI RIPIENI CON MOZZARELLA

2 peperoni
1 mozzarella
5 o 6 carote
3 cucchiai di salsa di pomodoro
basilico
olio extravergine d'oliva
sale

Lavare i peperoni, tagliarli a metà e cuocerli al vapore per 5 minuti (oppure tuffarli in acqua bollente). Grattugiare le carote, tagliare a pezzettini la mozzarella. Aggiustare di sale. Mischiare le carote con il formaggio, la salsa di pomodoro e le foglie di basilico spezzettate. Riempire i peperoni divisi a metà con il ripieno di carote, metterle in una teglia, fare un giro d'olio e infornare a 180° per 15 minuti. (Io li ho passati al microonde per 7 minuti sul piatto crisp)

37 commenti:

  1. Buongiorno appetitoso e anche se ti hanno già postato quello che per tutta la notte ho pensato come regalo per te...bè ..appena il gatto avrà finito di litigare li fuori mi concentrerò per escogiatare qualcos'altro...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. belli questi peperoni colorati!!! qui i peperoni sono normali, ma in Svizzera esistono le zucchine gialle! che strane.... peperoni di un colore strano invece si trovano in Croazia: sono gialli pallidi, di un giallo un po' freddo, quasi trasparenti... A presto, buoan giornata! Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao ma poi li mangi quando te li dimentichi?
    no?
    sprecona!!!
    Ti copio la ricettina sfiziosetta.
    ciao

    RispondiElimina
  4. uhhh Caty e perchè+ il gatto litiga? il mio ha troppo caldo per fare altro che respirare....il tuo abbraccio è già abbastanza un baciotto

    Silvia le zucchine gialle??????? impressione.....uh ecco si si di quei colori lì parlo...dei peperoni in croazia...io mi sono ricordata dell'arancio finto...ma ora che mi ci fai pensare c'è anche il giallo trasparente...ripeto...che impressione

    uhhhh Michela di solito li salvo proprio all'estremo...quando sono ad un passo dalla morte...e di solito non ho tempo...quindi non ci faccio nulla di che....lavo taglio e butto nel micro....ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...ma la ricetta vedrai che bontà....

    RispondiElimina
  5. Eccomi qua a rapporto.
    Allora, è vero, ho girato spesso quatta quatta nei supermercati cercando una telecamera nascosta... sì, ero convinta di essere su candycamera :) Invece no! Qui i peperoni sono proprio tutti piccoli, perfetti, quasi di cera e ARANCIONI. Li vendono in bustine da tre uno verde, uno rosso e uno ARANCIONE. Allucinante, non ci potevo credere. Senza un'ammacatura poi.. sembrano di cera.
    L'unica spiegazione plausibile è che SON FINTI!
    Sono tutti peperoni ALTAMENTE MODIFICATI nelle infinite serre belghe/olandesi cresciuti a fior di kw non vedendo mai la luce del sole.
    Poveretti mi fanno una pena :(

    RispondiElimina
  6. Sono appena tornata dalla Croazia dove i peperoni erano TUTTI e SOLO...bianchi!!! Giuro, bianchi con una vaghissima sfumatura verde, ma appena appena, come l'interno di un cetriolo...eppure buonissimi!! misterooooo!!!

    Invece le zucchine gialle le conosco, anzi: vi consiglio di fare un giro (soprattutto se avete un orticello) su http://www.kokopelli.it/sito/modules/welcome/ e vedere che meraviglie di ortaggi e frutti "rari" che hanno!!!

    RispondiElimina
  7. PS: oops non avevo visto che già il commento di Silvia parlava dei peperoni croati!

    RispondiElimina
  8. con la carota nel ripieno non l'ho mai fatti, ma mi ispira molto.... tra l'altro è una ricetta abbastanza light ed io in questo momento ne ho proprio bisogno (doppio sigh!!)
    p.s. quante cose dimentico io nel frigo.....

    RispondiElimina
  9. forse non ci crederai ....ma anch'io me li dimentico nel cassetto del frigo...quando vado dal fruttivendolo e li vedo così belli sodi coloratissimi.... li compro...poi però nel tragitto per tornare a casa già mi dico...vabbhè li preparerò domani...e così finiscono nel dimenticatoio heheehehora ripieni non li ho mai preparati..... indi per cui mi faccio un nodo al fazzoletto e se li trovo belli colorati li compro e li cucino subito ! ti mando un bacio Pippi

    RispondiElimina
  10. Adoro i peperoni e quando li compro puntualmente permangono in frigo per lungo tempo... però il motivo c'è... li adoro così tanto che ogni volta mi propongo di offrirgli una fine dignitosa, poi i giorni passano, iniziano a raggrinzirsi ed eccoli nuovamete grigliati o saltati in padella, la partenza è nobile ma la fine sempre troppo scontata!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  11. Mucchina non è che sono peperoni giocattolo? si saranno quelle per giocare alla spesa..... :|

    Bianchi???? Antares...uh ma che impressione ora vado a sbirciare il sito che hai messo...

    Dario si ritorna alla super dieta?

    Un bacio anche a te Laura....vedi secondo me sta nella indole del peperone farsi dimenticare...

    Ele...stai a vedre che il peperone è il vegtale più bistrattato della blogosfera...uh bacione

    RispondiElimina
  12. Ciao Lo!!!
    Io non sono una grande consumatrice di peperoni, non so perchè, probabilmente anch'io avrò litigato con uno di loro in un'altra vita... ho sempre un certo timore anche a mangiarli perchè mi risultano un po' pesanti da digerire... Però potrei provare questa ricettina sfiziosa e tentare di fare pace con loro, che dici?
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Camomilla...dai prova a far pace...almeno una volta all'anno si possono mangiare! un bacione

    RispondiElimina
  14. Mamma mia ripieni di mozzarella!! Devono essere deliziosi! Magari la prossima volta che li acquisti fatti un nodino nel fazzoletto:)) Baci, Elga

    RispondiElimina
  15. Ammetto di essere mezza cieca...e che ultimamente per dare una sveglia ai miei occhi ho deciso da stare a lungo senza lenti(teoria mia...non comment)...ma li hai fotografati mezzi vuoti o sbaglio...ma la mozzarella dov'eeeeeeeeeeeeee??? abbi pazienza...ah, se ti può consolare, quando mi fanno trovare peperoni fritti fritti, grigliati grigliati, ripieni ripieni, gratin gratin...alè, caprioli...io manco li compro, forse per non dimenticarli in frigo (altra teoria mia)!!!

    RispondiElimina
  16. A me i peperoni piacciono un sacco!!!
    ma sono tipo intollerante, roba che se ne mangio più di un pezzetto sto malissimo!!
    uffi!!!pero' sono buoni!

    RispondiElimina
  17. ottimi i peperoni... li uso spesso e anche con la tua ricetta devono essere buonissimi.. brava Lo.. bacii

    RispondiElimina
  18. Eccomi qui... direi che anch'io mi ero persa tante ricettine buone!!! complimenti davvero!
    Questi peperoni devono essere ottimi, sai che non avevo mai provato il ripieno di carote e mozzarella? bella idea!

    RispondiElimina
  19. Io di solito faccio il ripieno con la carne (li ho anche pubblicati in Trattoria) però l'altro giorno la vicina me li ha portati ripieni di formaggi misti e devo dire che mi sono piaciuti molto :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  20. Carissima Lo....sapesi quanto adoro i peperoni e giustamente crudi mi piacciono moltissimo in insalata, quelli verdi con i pomodori. Purtroppo cotti li posso soo cucinare senza la buccia e mi dispiace perchè parte delle vitamine sono proprio li. Ottima ricetta. Un bacio e tanto affetto *__*

    RispondiElimina
  21. ihihih Elga...ma poi dimentico il nodo...un abbraccio

    ma...ma....ma.... Precy...la mozzarella è nascosto nel cuore per creare un effetto sorpresa sorprendente al palato....ahahha no in effetti un amozzarella per 4 peperoni era poca...ma devo dire solo per l'effetto visivo...perchè per il sapore era ok!

    mannaggia Arancionina....sono un po' così i peperoni...

    ciao Dani!!! si ti assicuro che sono buoni...leggeri...un bacione

    Benvenuta Micaela...e ora non ci perde più no?...prova prova...anche il galletto che non ama le carote cotte...invece così gli è piaciuto...il dolce delle carote si mischia con il sapore acidino di peperone e pomodoro
    a presto

    Aiuolik wow ma che vicina hai???? ora cerco i peperoni da te...io con la carne sono messa peggio dei peperoni...mi dimentico di farla......assolutamente...

    ciao Mari....grazie per il bacio e per l'affetto che da aprte tua sono una vera carezza...i peproni sono davvero un po' ostici...bacione

    RispondiElimina
  22. Che bel blog! Grazie di essere passata anche dal mio, ti linko subito, complimenti!

    RispondiElimina
  23. grazie a te Onde...che gentile ...lo faccio subito anche io!!!

    RispondiElimina
  24. ** PICCOLO SPAZIO CURIOSITA' **

    Lo sapevate che per fare il PEELING non occorre spendere un mare di soldi in prodotti da beauty farm? Basta prendere un ciotolino e mischiare SALE da cucina e OLIO extravergine q.b., secondo la consistenza desiderata. Utilizzate sulle gambe come un normale prodotto peeling. Tutti i peli incarniti verranno fuori, i vostri pori respireranno che è un piacere, la pelle risuterà idratata (grazie all'olio) e tonica (grazie al sale).
    Lo sapevate?
    Io no.

    ** END **

    RispondiElimina
  25. Ines...sai che ho fatto il peeling ma usavo solo il sale...non ho mai messo l'olio...però ci aggiungo olii essenziali per profumare...ora provo con il tuo...ti è arrivata la mail?..anzi ora te ne mando un'altra con un regalo...fammi sapere!! baciotto

    RispondiElimina
  26. Ciao Lo!
    Prima di tutto grazie di essere passata a leggere del mio esperimento formaggesco :)

    Anche i miei peperoni fanno spesso questa fine, perche d'estate sono convinta che devo averli sempre in figoo, perche' "non si sa mai, possono sempre servire" :))

    I peperoni arancioni li avevo visti al Lidl (che non per niente e' tedesco), forti!
    Ah, ecco, erano esattamente come li descrive camalyca, raggruppati tre a tre :)

    Son carini, ma in quanto a vitamine, il peperone rosso non lo batte nessuno... :)
    Ciao e buone vacanze!

    RispondiElimina
  27. non mi è chiaro come sia uno stimolatore gastrico considerando che ogni volta che lo mangio mi si impianta nello stomaco...
    bbboni eprò! ma sai che anche io lo abbandono sempre in frigo?? apriamo un comitato di autocucina del peperone? dai dai dai

    RispondiElimina
  28. Ciao complimenti per il blog!!! e anche per questa ricettina sfiziosa;)
    a presto baci

    RispondiElimina
  29. Ciao, non sono mica finita in una gettata di cemento a presa rapida, visto?!
    A me i peperoni piacciono... hai mai provato il pesto con pinoli peperone (rosso o giallo), poco aglio olio e sale? Buono sulla pasta!

    (Che diavoleria è il piatto crisp del micro?!)

    RispondiElimina
  30. ecco un altro modo fresco per presentare i peperoni...son belli da vedere:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  31. Ciboulette grazie a te per essere passata qui!...e peperone rosso for ever...ahahh stanno spacciando quelli color pennarello anche qui??? uhhhhhhhhhhh

    Vivi dovrebbe esserlo se mangiato crudo...ma secondo me sto peperone ha un'aniam un po bastardina...che viene fuori in molto modi...p.s. già iscritta al comitato...ora vado in frigo e ce lo dico ai pepper!

    Ciao Pamy...grazie a te per essere passata! a presto ;)

    Claud....allora ci seiiiiiiiiiiiiiii olèèèèèèèèèèèèèèèè.....non ho mai provato il pesto che posso provare...sempre se mi ricordo di avere i peperoni...il piatto crisp è una specie di piatto antiaderente per micro che fa effetto quasi frittura ma senza olio o quasi....una specie dipiatto doratore...è maggggico! Io nel forno ho sta funzione crisp...ma so che funzia anke con lo stesso piatto e la funzione grill...ma tu sei pro o contro?

    RispondiElimina
  32. Anna!!! si si ...questo è fresco ed è anche carino...soprattutto se al confezionamento non ci sta una pasticciona come me! bacio

    RispondiElimina
  33. Contro o pro il micro, dici?
    Mah, non ne ho mai avvertito la necessità... più che altro. Lo conosco poco e mi fa un poco impressione il fatto di non capire totalmente il suo funzionamento!

    Contro il crisp di per sé noooo! Io crispo tutto... anzi ora posto le melanzane crisp!

    RispondiElimina
  34. ora vengo a crispare le melanzane...io sinceramente non so cosa pensare...probabilmente non lo prenderei...ma sta di fatto che quando sono arrivata in questa casa lui era già qui prima di me...e io non sopportavo di scaldarci solo l'acqua e così ho DOVUTO imparare ad usarlo!!!

    RispondiElimina
  35. ma daaaaaaaaaaaaaaaaai!!!!
    ti prometto ti prometto che ti posterò una ricettina di peperoni che non puoi non fare!!!!(non chiedermi quando, pleaseee)
    a me piacciono da matti...ma quasi di più quelli verdi..quelli che sanno davvero di peperone!
    forse ero un peperone in una vita precedente!!!
    hahahahaha
    che bello è venerdììììììì!!!!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  36. ahahha Bri allora apsetto la ricettina ...fai pure con calma non ti strapazzare con tutte le cose che devi fare! mia bella peperona...anche io sono felice che sia venerdì

    RispondiElimina
  37. questi peperoni hanno un aspetto davvero delizioso!!
    gnam gnam ;)

    RispondiElimina