venerdì 15 agosto 2008

Melone: cucumis melo

Fresco, dissetante, colorato...adoro il melone e, più come frutto, lo uso spesso come contorno...abituata al vecchio classico prosciutto e melone fin da piccola...ho imparato ad accostarlo a qualsiasi cosa che è salato: dalla scamorza affumicata al gorgonzola, ad una fetta di finocchiona al parmigiano reggiano o al pecorino, a mangiarlo con le noci o semplicemente con un po di sale e pepe! E' bello mangiarlo, quando si ha tanta sete, dopo una sudata e si ha voglia non solo di acqua, ma di tutte quelle sostanze che sono passate dalla pelle, quei sali che fanno terra e radice....e subito vuoi riportare dentro.

-----------
La varietà a polpa gialla è la più ricca di vitamina A dopo l'albicocca, ha più vitamina C di molti frutti aciduli. Ha anche una buona quantità di vitamine del gruppo B, è ricco di sodio e potassio, dotato di cloro, zolfo e magnesio. E lassativo, rinfrescante, diuretico, utile agli anemici, gottosi e reumatici. Controindicato ai diabetici. Grazie all'adenosina è anticoagulante, quindo fluidificante del sangue e perciò è un preventivo di infarti ed ictus. La presenza di una buona percentuale di beta-carotene e di altri carotenoidi gli conferisce potere anticancro.

Proprietà - Contiene potassio, vitamina A e C. Stimola il rinnovamento della pelle. Aiuta a prevenire le malattie cardiocircolatorie, grazie all'adenosira, una sostanza che inibisce l'aggregazione delle piastrine.
Acquisto - Il melone fresco deve presentare ai poli un colore brillante. Quando è maturo ha un odore penetrante dalla parte inferiore opposta al picciolo.
Curiosità - Solo dal Rinascimento, a colazione, il melone fu consumato come frutto. Prima infatti era considerato un ortaggio da preparare in insalata con aceto e pepe e da accompagnare alla cacciagione.

Infomazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio e da AIAB.

MARMELLATA DI MELONE


3 meloni
600 gr di zucchero di canna grezzo
2 limoni
1 bicchiere d'acqua

Tagliare i meloni a fette, sbucciarli e togliere i semi, fare la polpa a pezzi e metterli in una pentola capiente. Cuocere il melone con l'acqua e il succo dei limoni aggiungendo la buccia del limone grattugiata. Fare cuocere adagio per mezz'ora fino a che il melone diventa trasparente, aggiungere lo zucchero mescolando spesso con un cucchiaio di legno fino alla giusta densità. Sterilizzare i vasi ( io ho usato il microonde: vasi lavati con acqua bollente per 5 minuti alla max potenza), riempirli con la marmellata, tappare e capovolgerli.

Questa marmellata è particolarmente buona, ha lasciato di stucco tutti quelli che l'hanno assaggiata, persino il mio fratellone cuoco...che suggerisce di usarla come base per le crostate di frutta...io la uso per le crostate e basta! ...datemi retta provatela...prendete i meloni quando li vendono scontati e provatela...sarà una sorpresa! Da tre meloni ho ricavato circa 2,5 kg di polpa pulita....ve lo dico perché io metto poco zucchero, così voi vi organizzate! Un bacione

38 commenti:

  1. Buona!!!!! Ottima produzione, Lo!!!!!!!
    baciotti e buon ferragosto

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa marmellata, io ci unisco le pesche...se ti posso consigliare, prova ad usare il Fruttapec: la marmellata saprà ancora di più di estate^__^

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa marmellata, io ci unisco le pesche...se ti posso consigliare, prova ad usare il Fruttapec: la marmellata saprà ancora di più di estate^__^

    RispondiElimina
  4. che bella idea! La provero'!Avevo gia' provato a fare la marmellata di fichi con i frutti dell'albero di mio papa' ed era venuta buonissima, questa al melone mi incuriosisce! ti faccio sapere come viene! Ciao! Silvia

    RispondiElimina
  5. Buon ferragosto anche a te!!! un bacione

    Wow Antares,,,in effetti pesche e melone.....mmmm buono...preferisco non usare il frutapec...mi sa di troppo industriale, poi c'è troppa confezione inutile ...io ci metto il limone proprio perchè un po' aiuta a rapprendere e se devo solidificare uso l'agar-agar....usavo il frutapec nelle gelatine...quella di vino o di succo...ma non mi piaceva il sapore...allora uso l'agar anche lì! guarisci presto

    Silvia provala...vedrai rimani stupita...è diventata tra le mie preferite...e proprio perchè mi piace tanto non ci ho messo nulla per aromatizzarla...un bacione

    RispondiElimina
  6. marmellata di melone wow io lo adoro questo frutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tuute provero anch io il melone e fantastico .

      Elimina
  7. TOPINA VADO AL MARE...DOMANI FINALMENTE PARTO...TI MANCHERO' UN POCHINO??? SI SI, DIMMI DI SI!!! TI MANDO UN ABBRACCIO GROSSISSIMO E STRITOLANTISSIMO!!! CIAO BELLAAAAAA

    RispondiElimina
  8. che buona io adoro il meloneeeee!!!! quindi ricapitolando kg 2,5 e 600 gr di zucchero...e quanti vasetti ti sono venuti???? buon ferragosto !!! Ciao Pippi

    RispondiElimina
  9. ciao Carmen...allora provala...così puoi mangiarlo anche in inverno!

    Lale anche io parto...parto domencia mareeeeeeeeeeee mi mancherai tantissimo un abbraccio

    Laura mi sono venuti 5 vasetti da 250 gr...mizzega ma tu non sai che buona è...com'è lì da te...qui ferragosto piovoso...ottima scusa per stare a casa tranquilli....e poi stamattina un giro in bici l'ho fatto! ;)

    RispondiElimina
  10. marmellata di melone.... deve essere fantastica!!!
    a proposito di marmellata... mi sono ricordato che è giusto il periodo per ritentare....... eh si.... questa volta ce la devo fare!!!!!
    buon ferragosto!!!!

    RispondiElimina
  11. che idea, la marmellata di melone non l'ho mai vista...mi ricorda quella di zucca che faccio spesso..va beh..solo per il colore!!! però è abbastanza strana per stupire..già sogno le crostate che ci farò...
    GRAZIE della ricetta!!!

    RispondiElimina
  12. Sai che non avevo mai sentito questa marmellata ? e' sicuramente da provare !!! e buon mare !!! un megasaluto

    RispondiElimina
  13. buon ferragosto anche a te!!! prova dai...quest'anno sarà la volta buona!!!

    Polinnia questa mi sento di consigliartela davvero...la crostata è divina!

    Grazie Caty...nonv edo l'ora di andare...manca pochissimo....mare profumo di mareeeeeeeeeeee..io sono entusiasta di questa marmellata...ma tutte le volte che ho fatto la crostata con lei uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  14. loryyyyy...ottima la marmellata di meloneeee..brava bravissima!!!
    bacioniiiii

    RispondiElimina
  15. un bacio bella Bri...vero che è buona???

    RispondiElimina
  16. buon giornoooo loryyy..
    stai facendo le valigie??
    si buonissima, ho fatto anche una variante con il peperoncino!!
    ci sta benissimo...quel retgrogusto piccante ci sta giusto!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  17. ecco il peperoncino....dai l'anno prossimo ci provo....prima ho tagliato i gerani...ieri la grandine me li ha distrutti..poi reimpasto il pane e poi valigie...buona giornata anche a te un bacione

    RispondiElimina
  18. orco gatto!!!
    la grandine fa così tanti danni....:(
    vedrai..quando torni i tuoi gerani saranno rispuntati e saranno ancora più belli.
    se fai in tempo..taglia le erbe aromatiche e mettile a seccare
    (a testa in giù in un posto buio e fresco)
    ti serviranno per fare il sale aromatico quando torni. :)
    bacioniiii

    RispondiElimina
  19. Anche io amo il melone, è sulla tavola quasi ogni sera, negli abbinamenti più disparati, trovo, come te, che con il salato ci stia a meraviglia! Ma la marmellata non l ho mai provata, devo rimediare! Elga

    RispondiElimina
  20. Buone vacanze Lo!
    Fate a modo
    ;)

    RispondiElimina
  21. stasera cerco di raccogliere le erbe e le lascio in taverna...la grandine mi ha frullato anche l'orto bonsai...fortuna che avevo raccolto tutto....un bacione dolce Bri

    Elga...continuo a dirlo a tutti ma è davvero buona: provala!

    Grazie Claud...ci vediamo a settembre..io farò a modino ma ance tu mi raccomando e non mi dimenticare nèèèèèèèèè! un bacione

    RispondiElimina
  22. ...per essere sicura sicura ( sai anche le poste con le ferie...) un abbraccio te l'ho portato pure qua!!!(e uno piegato in 12 che puoi mettere nella valigia ...dovesse servire , non si sà mai..)

    RispondiElimina
  23. Certo che la provo, ero proprio intenzionata a farla.

    Lo...le mie vacanze in Calabria finiscono, stiamo per andare in Umbria a riposarci e poi su in Francia...dove vai tu?

    Buona vacanza ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. pensare che per anni non volevo manco assaggiarlo, mi pappavo il prosciutto e il melone non lo degnavo di uno sguardo...ora mi piace moltissimo! chissà che buono a marmellata!!

    ho letto che sei prossima a partire, quindi ti auguro splendide e rilassantissime vacanze :) a presto!!

    RispondiElimina
  25. ahahah Caty certo che serve...piegato in 12...ci sta benissimo...un abbraccio

    eccomi Mariluna..hai visto dove vado...vicino a Narbonne....ci risentiamo a settembre! goditi l'ultimo soffio in Umbria un bacione

    Arietta bentornata! è buonissimo! grazie mille per il resto un baciotto

    RispondiElimina
  26. scusa Lo, non ho capito quanta buccia e quale parte va grattugiata:-(
    lo so che sono in ritardo, perchè sei già in viaggio, ormai, ma ti auguro ugualmente buone vacanze.
    le mie dureranno ancora per una settimana, poi si rientra, a malincuore.
    bacioni!

    RispondiElimina
  27. che buona questa marmellata...ti auguro buone vacanze francesi...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  28. buonissimo,rientra tra i miei frutti preferiti!!
    ottima la ricetta per la marmellata,ovviamente salvata ;)

    RispondiElimina
  29. ciao!!!
    quando dico a qualcuno che la scamorza con il melone è fenomenale mi ridono in faccia!!!
    Se hai qualche ricettina tipo con il gorgonzola sono tutta orecchi!!
    p.s.nel mio blog c'è proprio la ricetta melone e scamorza.
    passa a trovarmi
    pandipanna

    RispondiElimina
  30. fata e riuscita benissimo, il post è questo
    http://laforestaincantata.blogspot.com/2008/08/marmellata-di-melone-e-limone.html

    non sei ancora tornata? beata te

    RispondiElimina
  31. Sunny scusami...sono in rtoardissimo io ora....la parte gialla del limone...io la taglio con il rigalimoni così viene pure carina!

    Un bacione Anna!

    Mirtillina bentornata! se la provi avvisami

    Mara benvenuta nel pollaio....mmmm melone e scamorza mi ispira....passerò da te appena possibile grazie!

    un bacione Geillis

    RispondiElimina
  32. Questa marmellata è eccezionale e complimenti per il blog ti ho linkato al mio. Laura

    RispondiElimina
  33. Grazie Laura per i complimenti e per il link...la marmellata è davvero buona!

    RispondiElimina
  34. Cara,
    avevo due meloni, così ho cerato un ricetta per la marmellata.
    ..ma è venuta orripilante!
    Sarà perchè ho usato lo zucchero bianco?
    però questo posto mi piace molto, colori idee e c'è una bella luce,
    tornerò
    (e ti ho linkato)
    un abbraccio
    Potaci
    www.potaci.splinder.com

    RispondiElimina
  35. Potaci benvenuta nel pollaio...ahi ahi come mai non è venuta buona....ti giuro che questa è ottima...tanto che la uso soprattutto per quando ho ospiti...che poi mi chiedono la ricetta e rimangono meravigliati...forse più che lo zucchero bianco qualcosa nelle proporzioni o nel procedimento? ti va di raccontarmi come hai fatto? a presto

    RispondiElimina
  36. Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    RispondiElimina
  37. Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    RispondiElimina