martedì 22 luglio 2008

Ricominciamo

Lo gnomo rosso è decisamente il personaggio più saggio di tutto il pollaio, sa che il modo migliore per fare piazza pulita, per ricominciare è non fermarsi e dedicarsi a quei piccoli gesti che spiegano da soli il senso della felicità, quelli quotidiani e speciali....e così per aiutarci, per celebrare, non una fine, ma un nuovo inizio ha riaperto le porte del suo ristorante, apparecchiando per tre in giardino...

SPAGHETTI AI POMODORINI AL FORNO
pomodori ciliegia
prezzemolo
aglio
pangrattato
pecorino
origano
olio
sale e pepe

Tagliare i pomodori ciliegia a metà, disporli in una teglia da forno con un fondo di olio. Fare un trito di prezzemolo e aglio, distribuirlo sui pomodori, ed aggiungere origano, pecorino grattugiato e pangrattato, sale e pepe. Finire con olio ed infornare a 200° finché i pomodori non si sono bruciacchiati in superficie. Nel frattempo cuocere gli spaghetti, scolarli e buttarli nella teglia ed impattare.
FACCIA DA SALAME


alcune fette di salame
mozzarelline
carote
pomodorini
cetriolini

Tagliare le mozzarelline e i pomodorini a metà, affettare dei piccoli pezzi di cetriolo e di carota, comporre le faccine

SALAME DI CIOCCOLATO

250 gr di biscotti secchi
100 gr di zucchero
100 di burro
50 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
125 gr di ricotta

Tritare grossolanamente i biscotti, sciogliere il cioccolato con il burro a fuoco basso. Aggiungere il cioccolato fuso ai biscotti insieme a tutti gli altri ingredienti e impastare. Mettere il composto su un foglio di carta da forno, dargli la forma di salame e mettere in frigo per almeno 5 ore.

Io ho fatto l'aiuto chef, le ho suggerito la ricetta degli spaghetti della mia cara amica Michela, che spero torni presto al suo blog, momentaneamente chiuso. Le ho proposto di fare il salame di cioccolato che è decisamente una super coccola, prendendo da qui la ricetta che prevedeva l'uso di ricotta e non delle uova crude.. Le faccine invece sono nate dalla sua testolina di gnomo, se le immaginava da qualche giorno, le pensava, le costruiva nella mente fino a quando è riuscita a realizzarle.

39 commenti:

  1. che carinissime le facicne!!
    le voglio mangiare anche io!!
    ciao Lo!!

    RispondiElimina
  2. Saggio veramente lo gnomo rosso.
    Le faccine son troppo simpatiche..e la pasta qui la adorano fatta così.

    RispondiElimina
  3. Ciao LO!!!!
    Quando farai il dentifricio, mi mandi la ricitta così a provo a farlo anche io? Chissà come verrà, non ho mai fatto un dentifricio in vita mia!!
    Che bello anche tu fai seccare le piante come me!! Se vuoi qualche suggerimento su come usare qualcuna chiedimi pure sai!
    Ti mando un salutone, parto per le vacanze e ci risentiremo fra 2 settimane!!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  4. Beh!!! ricominciare cosi'con queste delizie e geniuinità é un vero inizio promettente..tanta serenità per il tuo animo LO...meriti la gioia nel tuo cuore...baci ^_^

    ps: scusami se non ci sono stata per un po'...riesco a fare qualcosina dal lavoro - tra una frittella e un tiramisu'...a casa il mio pc é un disastro.

    RispondiElimina
  5. ciao tesoro! dai un bacio allo gnomo rosso da parte mia... lui si che è un vero gnomo!!!! sono felicissima di leggerti mi sei mancata molto
    un abbraccio
    mmmmmmmmhhhh che buono il salame di cioccolato!

    RispondiElimina
  6. Che fantastico menu, lo gnomo rosso ha avuto davvero un'ottima idea! Quel salame di cioccolato è davvero una mega coccola, sbav!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Che bello il salame!
    Complimenti allo gnomo rosso: meno male che c'è qualcuno che si da da fare!

    RispondiElimina
  8. grazie per avermi inserito, mi sento una cuoca brava come voi! dico davvero, sono così inesperta,ma grazie a voi foodblogger sto acquistando tanta tanta sicurezza...
    Il salame di cioccolata..che goduria, peccato che in estate io non ho il coraggio....eh sì il costume mi mette in crisi e cerco di salvare il salvabile...però ch fatica...
    baci e grazie!!!

    RispondiElimina
  9. ricominciamo si!
    e bene anche...buono buonoo
    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  10. ma questo ristorante è da 5 stelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! arrivo subito e mi spazzolo via tutto il menù!!!! un bacio pippi

    RispondiElimina
  11. Bello il secondo a sorpresa!! Io qualche volta verrò a trovarti perchè credo che da te ci siamo proprio una bella atmosfera di casa! Baci baci

    RispondiElimina
  12. Lo gnomo rosso non è solo saggio ma anche dotato di una dolcezza infinita.....mi fa piacere saperti supportata da tanto affetto,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Quelle faccine di salame valgono più di mille parole...

    RispondiElimina
  14. che pranzetto delizioso!!! Adoro la pasta con i pomodorini e il salame di cioccolato!...e le faccine sono carinissime!! :) A prestissimo! Silvia

    RispondiElimina
  15. Ma la gnoma Rossa ha troooooppo un futuro culinario, si si si!!!!!!!!!
    Quelle facce da salame sono spettacolari!!!!!!!!!!
    ed anche tutto il resto.........
    Buon inizio, allora............
    bacioni

    RispondiElimina
  16. dai dai Fortissima chiedo alla gnoma se apre il ristorante per voi! un bacione

    Michela...vero che la pasta così è fantastica? un baciotto

    Ciao Eva....ho fatto il dentifricio...ahhahah poi ti racconto il sapore è un po' brrrrrrrrrr...ma accettabile quando torni ti racconto tutto! Buone vacanze!

    Grazie Mariluna...non tipreoccupare ci sono dei momenti un po così...anche io sono stata un po' assente...ma recuperiamo! Un abbraccio

    Grazie Rosy, benvenuta nel pollaio! Le tue parole sono dolcissime e importanti....a presto!

    Manu...lo gnomo rosso è una gnoma rossa...è una lei...ma è vera fino all'osso!!! Un abbraccio carissima

    Camomilla la gnoma è stata davvero creativa vero? un bacione

    Claud...ihhi hai visto che gnoma rigorosa! ;)

    Pollinnia il fatto che dici a me che sono una brava cuoca mi fa un po' impressione...io sono una pasticciona...ci provo e basta...per la prova costume io ho risolto levandomi il costume ihihihi

    Un bacio Bri

    Dai Lauraaaaaaaaaaaaaaa vieni vieni che ti prenoto un tavolo....pensa come darebbe bello!

    Sara aspetto anche te...dai vienimi a trovare...so ch ea dirlo io non vale...però a csa nostra si sta bene.... un bacione

    Ele...tatina cara...si la gnoma è dolcissima e vicina vicina...ora però devo smeterla di farla crescere troppo! Un bacio

    Silvia...è vero...prendine una dai! :)

    SiLviA...buona la pasta così vero? A presto un bacione

    Simo ch eridere...non me l'aspettavo proprio questa ispirazione culinaria...ma il sangue non è acqua e lei ha uno zio cuoco! :)

    RispondiElimina
  17. abbiamo postato quasi lo stesso piatto..il salame di cioccolato è buonissimissimo..

    RispondiElimina
  18. Ben tornata Lo!
    Quelle faccine sono carinissime e poi mettono di buon umore solo a vederle :-D pensa a mangiarle!
    Bel menù al tuo ristorante!
    Un abbraccio Carla

    RispondiElimina
  19. la facce da salame sono strepitose!!!

    RispondiElimina
  20. aaaaahahahhhh uno gnomo adorabile! :-D bentornata! e alla grandissima!

    RispondiElimina
  21. afrciao lo, hai un modo tutto tuo di raccontarti che è splendido. Sei unica nella tristezza, come nella gioia e come nel recupero delle forze. Ti leggerei x ore.
    Mentre leggo...posso avere 2 fette di salame al cioccolato??? ;-)
    Ti abbraccio forte cara lo.
    giù

    RispondiElimina
  22. Hahahahaha, troppo carine le faccine :-DDD

    RispondiElimina
  23. quelle facce da salame sono bellissime...un idea davvero originale:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  24. Missk...dai il tuo è molto più elaborato....mi piace la tua idea!!!

    Carla tesorissima...le faccine sono proprio buffette...un bacione



    Vero Mirtillina...la gnoma ci gode tutta a leggere i vostri commenti

    Grazie Salsina! un baciotto

    Ma dai Giù...che stai a leggere tutta sta fuffa....vieni qui che ce le mangiamo chiacchierando ste fette di salame! ;) grazie!

    Jajo...grazie...carinissime!

    Annamaria...sono proprio carine, ma sai cosa mi ha più stupito? l'armonia dei sapori si sposavano benissimo insieme!

    RispondiElimina
  25. Ma che belle le faccine e che buono tutto il resto. FAMEEEEEEEEEEEEEE!
    Cra, cara sono tornata, non per molto, ma ti ho portato un pensierino :)

    RispondiElimina
  26. Lo......sei per caso ketty? scusa mi sono collegata tardi stasera............

    RispondiElimina
  27. interessante questa pasta con i pomodori al forno le devo provare poi il salame e da tanto c he lo voglio fare ma mai fatto e qui stuzzichini con le facine belle

    RispondiElimina
  28. **piccolo spazio curiosità on**

    Lo, ma l'agar-agar si può utilizzare in qualche modo per fare la gelatina per le crostate di frutta? eh eh eh??

    **picolo spazio curiosità off**

    RispondiElimina
  29. Che bel menù, che bravo il cuoco gnomo e che attenta la aiuto-cuoco!

    Siete un bel trio!


    Vi abbraccio,
    Barbara

    RispondiElimina
  30. ciao tesoro!!! un baciotto

    RispondiElimina
  31. La mucchina è tornata olèèèèèèèèè, la mucchina è quaaaaa lalalallalalalàààààààà e ogni cosa diversa saràààààààààààààà arrivo mucchina bella!! baciotto

    ihihihi Laura no non sono Ketty...ahaha sono Lorenza..ahhahaah

    Silvana grazie...il salame lo puoi fare con i bimbi...è velocissimo e troppo buono...se provi dimmi! un bacio

    Fortissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa la risposta è si! si può oh yeah che si può!!!

    Barbara cara, bentornata..mi fa sempre paicere quando trovo un tuo segno!!! Grazie

    Un baciotto Manu!

    RispondiElimina
  32. Siete straordinari... vi auguro ogni bene!!! Quanto al piatto, non ci crederai, ma ce l'ho in punta in punta (come si dice qui...piu' o meno), nel senso che contavo di provarlo prestissimo, nel weekend dovrei avere la famigliola a cena! Grazie per la conferma!!! Il salame è da svenimento!

    RispondiElimina
  33. Grazie Precy... :)----buon homus allora...vedrai che successo! un bacione

    RispondiElimina
  34. io non ce l'avrei fatta a mangiare.. perchè le facce da salame mi hanno fatto rotolare per terra dal ridereeeee ah ahha
    non si può rovinare una così bella opera d'arte! mi sarei buttata sul salame di cioccolata!!! :D
    sei troppo forte Lo!! :D
    un bacio grandeeee.. dato che sono ancora lì abbracciata.. oh.. appena ti stufi dimemlo che ti lascio respirare :D smaaackkk

    RispondiElimina
  35. uhhh ma io no mi stufo...al massimo se sentiamo caldo ci buttiamo sotto la canna dell'acqua in giardino ...che così ci scappa da ridere ancora di più....un abbraccione

    RispondiElimina
  36. niente uova crude?!?!? mio! mio!

    :-*

    RispondiElimina
  37. :)----è buonissimooooooooo...uhhh che voglia di saleme al ciocco....eheh buona serata :)

    RispondiElimina
  38. Leggo solo ora, e ti ringrazio per la dedica, alla fine sono tornata eheheh!
    Ti faccio i complimenti per il magnifico menù, e soprattutto alla gnoma...

    RispondiElimina
  39. Ma Michi io ti pensavo e ti pensavo e ti pensavo :)

    RispondiElimina