venerdì 25 luglio 2008

Ohhh polpetta perchè sei tu polpetta!


Ma quanto carina è la polpettina, dai ditemelo...che la polpettina ti fa subito simpatia...certo non la si presenta ad un pranzo ufficiale, la si tiene per gli incontri familiari, quelli dove c'è confidenza, intimità...ma appena si vede la polpetta nel piatto ti scappa subito il sorriso e la chiacchiera...è un piatto "ciccipecicciop" e così, quando ho messo questo piatto sciocchino in tavola, sono partite le chiacchiere "sai mamma che la mia amica mi ha chiesto se non avevo paura a fare judo, che mi picchiavano?" " ti picchiavano??? non ci si picchia a fare judo, è un'arte marziale, una specie di danza e pensiero, un modo per esprimere quello che senti giocando con gli altri.." "eh????" "niente gnomo...ma è per questo che hai bigiato tutte le lezioni di judo all'oratorio?" "si mamma" "...." "avevo paura..." "ma una l'hai fatta...come è andata?" "è stato divertente e non mi hanno picchiato..." "no effettivamente non l'hanno fatto...ti è andata bene" "già" "...mangia la polpetta" "mamma??" "si?" "ahahahahaah" "ahhhahahaah"

POLPETTE DI LENTICCHIE E ZENZERO
150 gr di lenticchie di Rodi
1 pezzo di zenzero
2 spicchi d'aglio
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
pane grattato
olio extravergine di oliva
sale


Cuocere le lenticchie in pentola pressione per 20 minuti dal fischio. Grattugiare un pezzetto di zenzero, tritare aglio e prezzemolo, unire in una terrina le lenticchie, il trito, lo zenzero, le uova, il sale e un po' di pane grattugiato. Con le mani formare delle polpette, passare nel pane grattato e cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.

17 commenti:

  1. EH SI, IL JUDO è UN ARTE MA ANCHE UN'ARMA DI DIFESA E GIURO CHE SE MAI AVRO' UNA FIGLIA CE LA SPEDIRO' IMMEDIATAMENTE...BRAVA LO!!! ANCHE IO OGGI HO MANGIATO LE POLPETTE...IL PROBLEMA è CHE SONO COME LE CILIEGIE...UNA TIRA L'ALTRA!!! SI TOPOLINA, L'E-MAIL è ARRIVATA... TI VOGLIO BENE. LAle

    RispondiElimina
  2. anche yups! fa judo, sostanzialmente per mangiarsi la merenda del suo amico

    RispondiElimina
  3. Ciao Lo tutto bene????.... di al tuo piccolo di andare tranquillo che nessuno lo picchia, semmai gli insegnano a difendersi. Anche mia figlia lo ha praticato per tre anni, poi diventata grandicella ha smesso.Ho ancora il judogi nuovo, semmai ti servisse fammi un fischio che te lo mando......
    Sicuramente proverò la tua ricetta, posso usare altre varietà di lenticchie???? buona giornata

    RispondiElimina
  4. Lale come sei bella! Non so se la mia gnoma farà più judo...era un'opportunità estiva dell'oratorio organizzatissimo...e per le polpette ahiahiahi!!! ti abbraccio

    Isabella...mmmmmmmm....devo proporre alla gnoma questa alterntiva...magari per fregare una merenda rischia!

    Rosy...si tutto bene ora...e tu??? come stai? Ho spiegato più volte alla piccola che non ci si mena...ma niente...la vocetta strudula della su aamica le suonava nelle orecchie...ora ch eh aprovato ha cambiato idea...peccato che era l'ultima lezione...non credo mi ciederà di partecipare ad un corso invernale, ma se per caso lo fa so a chi chiedere per il judogi! Per le lenticchie secondo me vanno bene tutte! ;) grazie!

    RispondiElimina
  5. che bontà Lo!!! adoro le polpette!! un bacino e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. polpette di lenticchie? ma sai che non le ho mai mangiate? un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Deliziose polpettine !!! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  8. Il dialogo con lo gnomo rosso è fantastico! Hai fatto bene a metterlo nel blog. Mamma e gnoma hanno senso dell'umorismo: una gran dote.
    :D
    -Polly-

    RispondiElimina
  9. madò che buone le polpette!!!!

    RispondiElimina
  10. Anche noi volevamo chiederti se possiamo usare altre lenticchie, ma abbiamo già letto domanda e risposta. Siamo ghiotti di polpette e così non ne abbiamo mai fatte, perciò ti chiedavamo delle lenticchie.
    Metti pure la nostra coppa nella tua raccolta, per noi è solo un piacere, ti stimiamo profondamente!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. ti sei scolata le centrifughe e ora io mi pappo 'ste polpettine...giusto perchè mi sento in famiglia... bacionissimiiiiii!!

    RispondiElimina
  12. Polpettine golose anche così e anche a quest'ora!
    Non so te ma io sono quasi in partenza...
    A presto!
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Non è giusto io ieri notte ti ho scritto un bel post e non me l'hanno pubblicato per problemi. Ma io dico problemi alle 2 di notte? Avevo io problemi di insonnia al massimo :p
    Comunque, buone le polpettine, queste qui non le ho mai mangiate, lasciamene una altrimenti ti riempio io di botte altro che judo :)

    RispondiElimina
  14. A riecccome: settimana lavorativa intensa finita, per fortuna!

    First, let me tell you: ti voglio come cuoca. Le penne mi piacciono molto e le polpette vegetariane sono una delizia!
    Qui nessuno ha più voglia di cucinare... superLo aiutami tu!

    Then... mi sei mancatissima (tu e quella girovaga contamici di Brii, siete fantastiche!)

    RispondiElimina
  15. le polpette...ricordi il cartoon mago pancione?!?!

    RispondiElimina
  16. le polpettine di lenticchie avevo in programma di farle, prima o poi, ora magari ti copio la ricetta

    :-))

    RispondiElimina
  17. Grazie Sara...è stato un buon fine settimana! :)

    Annamaria a me piace usare i legumi per le polpette...distinto nessuno qui mangia molta carne e allora ci piace gicare con i legumi!

    Ciao Lisa :)

    Benvenuta Polly....sonoc contenta che sei passata per il pollaio...allenare il senso dell'umorismo della gnoma è una delle cose più divertenti che mi tocca fare!!!

    eh si Manu buoneeeeeeee ;)

    Grazie Sabrina e Luca...anche a me piacete tanto...poi aggiorno la lista!

    Bentornata Martaaaaaaaaaa...mi paice questo scambio :)

    Silvia io sono partita e tornata...ma tu dove sei di bello? un bacione

    ma come Mucchina hai scritto un post e te lhanno cancellato???????...questa è il potere nascosto che vuole tacciare le splendide mucchine rivoltaaaaaaaaa!!!!!

    Claud....accidenti...superintenso lavoro con questo caldo...non va bene...dai dai se eri più vicina ti preparavo la schiscetta tutti i giorni...anche tu mi sei mancata ma non osavo disturbarti così sfarfuglaivo di micicon l aBri un baciottone

    Mirtilla.uh io non m elo ricordo il cartoon del mago pancione :(

    Provala Geillis poi mi fai sapere...abbonda con lo zenzero! ;)

    RispondiElimina