giovedì 24 luglio 2008

Fagiolini

Finalmente li ho trovati olèèèèèèèèèè...freschi, buoni ...mi piacciono in tutti i modi, ma non li sopporto surgelati sono gommosi...cosi aspetto l'estate e ne faccio una scorpacciata...li metto nella pasta, nel riso, nelle torte salate, con altre verdure e insieme alle patate...li spunto..tic e tac....mi piace...odio stirare e lavare i vetri...ma sgranare piselli, fagioli e spuntare i fagiolini mi ipnotizza, ha un che di catartico...mi metto seduta sul tappeto, accendo un cd, lo scolapasta tra le gambe, il pacchettino del rudo e inizio...poi ora ho il mio miciogatto che mi aiuta....anche lui ipnotizzato mi fissa con gli occhi tondi e non posso evitare di regalargli almeno un paio di cornetti!

...e poi un sacchetto di fagiolini e uno scolapasta sono stati tra i primi giochi che ho lasciato allo gnomo: mi ricordo la palletta rossa a 6 mesi, seduta sul tappetto...la manina cicciotta e fagiolini dappertutto...li toccava, li prendeva, li osservava e li metteva in bocca....ma andava benissimo...ore e ore di gioco, imparava così ad innamorarsi delle cose piccole ed ad organizzare il suo tempo, a gestire la sua noia, a trovare alternative....mi ricordo davvero bene la palletta rossa finire il suo gioco prendendo lo scolapasta pieno e rovesciarselo in testa, felice sotto una pioggia di fagiolini!

------------

Proprietà

Ricchi di sali minerali, vitamina A e C svolgono una spiccata azione diuretica e sono ottimi rinfrescanti dell'apparato gastrointestinale. Per il buon contenuto di vitamina A, proteine e potassio sono raccomandati a chi soffre di ipertensione e malattie cardiache. Appartengono alla famiglia delle leguminose.

Acquisto

Devono essere di un colore brillante, sodi ma morbidi e spezzandoli devono produrre un rumore secco. In frigorifero possono essere conservati per tre giorni; se hanno ancora il picciolo, segno di freschezza, possono resisterne sette.

Curiosità

Contengono un enzima che ostacola la digestione, potenzialmente responsabile del rallentamento delle funzioni del pancreas. Essendo neutralizzato dalla prolungata cottura, andrebbero consumati sempre ben cotti.

tratto da Aiab.it

PENNE CON POMODORI, FAGIOLINI E CREMA DI MANDORLE

280 gr di penne integrali
6 pomodori
300 gr di fagiolini
50 gr di mandorle
2 cipolle
20 foglie di menta
olio e sale

Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori, eliminando i semi, condirli con un pizzico di sale. Mondare e tritare grossolanamente le cipolle, farle rosolare in 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Mescolare, coprire e proseguire la cottura per altri 20 minuti, facendo attenzione che non si attacchino.
Unire le mandorle alle cipolle, lasciare insaporire, a fuoco medio, per 2\3 minuti. Togliere dal fuoco e frullare tutto insieme alla menta e ad un quinto dei pomodori, ottenendo una crema.
Spuntare i fagiolini, lavarli e lessarli per 10 minuti in abbondante acqua salata. Scolarli e cuocere nella loro acqua di cottura le penne al dente. Nel frattempo tagliare a pezzettini i fagiolini e unirli ai pomodori avanzati. Scolare la pasta, condirla con le verdure e con la crema. Mescolare bene e servire subito.

La ricetta è tratta da CucinaNaturale del mese di giugno 2008.

20 commenti:

  1. molto buoni i fagiolini... li ho nel campo... li cucinoi spesso con pomodoro olio e aglio in padella dopo averli lessati...bel post.. brava.. se ti va passa da me.. ciao baciii

    RispondiElimina
  2. Anch'io li adoro... e aborro quelli congelati!!! Molto bello il piatto!!! p.s. ma davvero il tuo micio li mangia? La mia 'bimba' ci prova a frugare nel cestino, ma perchè è una gran curiosona, appena annusa il vegetale scappa inorridta: pollooooooooooooo!!! 1abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Lo, dei fagionini non manca niente,neppure lo spunto per un libro...
    baci!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. dopo il giochino di legno tic-toc uno scolapasta ripieno di fagiolini sarà la prima cosa che darò al mio nipotino!! mancano 8giorni!! non vedo l'oraaa!!

    RispondiElimina
  5. hai realizzato un buonissimo piatto di pasta...già sto pensando di farli:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. queste penne devono essere una delizia ver e proprio!! da mangiare con gli occhi!! mitica Lo!

    RispondiElimina
  7. Grazie Daniela...passo di sicuro anch eperchè ti deco scopiazzare una ricetta ;)

    Precy...ihhi non è che li mangia il micio...lui li cattura, li fa prigionieri...pensa siano essere mobili...e va a caccia! Tenera la tua bimba!!!!un bacione

    Silvia...lo spunto per un libro? tipo il gatto grosso e i fagiolini della pimpipessa rossa??? ahahah mi hai fatto ridere :)

    LaFortissima mi diventa zia yeahhhhhhhhhhh...se trovo la foto dello gnomo in versione nanissima con fagiolini annessi te la porto da vedere...un bacione

    Davvero Anna???? se li fai poi mi dici...ne sarei onoratissima!

    Ciao Saretta...si erano prorpio buonissimeeeeeeee...grazie!

    RispondiElimina
  8. Mi piace moltissimo questa pasta, anche io adoro i fagiolini, ma belli croccanti, quindi da oggi li cuocerò di più! Un bacio, elga

    RispondiElimina
  9. da me si fa più o meno lo stesso piatto..eccetto per le mandorle,alla fine si spolvera tutto con la ricotta salata..davvvero buono

    RispondiElimina
  10. I fagiolini sono troppo buoni! Anch'io odio quelli surgelati, anzi, odio i surgelati e per sicurezz non li ho neanche mai provati :p
    Sono uno dei miei ricordi da piccola, penso che ci giocavo come il tuo gnomo.
    Ciao capriolo mio Ih!Ih!Ih!

    RispondiElimina
  11. C'è poesia e magia in quello che scrivi, l'immagine di te sul tappeto con scolapasta, fagiolini, stereo e micio è bellissima! E' davvero bello leggerti!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Bella ricettina ultimamente mi piace mettere qualcosa di croccante dentro... proverò prestissimo ;)

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione.
    Io mangio solo quelli dell'orto di mia mamma belli freschi altrimenti niente non c'è verso.
    Grazie per la ricettina.
    ciao
    buon we.

    RispondiElimina
  14. Lo io raccolgo i fagiolini direttamente dal mio orticello e siccome ho anche delle pennette integrali a casa, credo proprio che presto mi preparerò questo magnifico primo! Grazie per l'idea!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. ne ho congelati un bel pò in freezer,tempo fa anche io li avevo trovati così belli!! molto..primaverili..ihih
    ma che belle le ricette qui sotto,specialmente la faccia da salame ahah..e ovviamente il salame,di cioccolato,per la mi golosità! buon week-end un bacione

    RispondiElimina
  16. sono buonissimi!!!
    tra l'altro fanno anche bene!
    un bacione ;)

    RispondiElimina
  17. non avevo mai usato i fagiolini per condire la pasta!! :D
    garzie per la dritta sull'enzima! mo' li cuocerò semrpe bene bene!
    baciooooo

    RispondiElimina
  18. Ciao Elga...mi raccomando cuocili bene nè!!! un bacione

    Uhhh Miss che buono deve essere con la ricotta salata e stagionata...provo!!!

    Mucchina davvero ci giocavi così? ...che bello!!! quasi quasi faccio un'altro capriolo ihihihih

    Grazie Sabrina, grazie Luca...un bacione

    Ciao Tatina...buono il croccantino...fammi sapere se provi! Un abbraccio

    Michela che bello poterli mangiare così e saperli apprezzare!!! un bacione

    Buona giornata anche a te Camomilla...se provi voglio sapere!!! :)

    Buon week end Silvietta....e dai che ti taglio la fetta disalame di cioccolato....è troppo buono!!!

    Vero Mirtillina...fanno bene davvero!!! Un baciottolo

    Mi raccomando Viviana non mi fare preoccupare cucinali benissimissimo...e nella pasta sono buoni!!! Mai provato il classico pasta con pesto, fagiolini e patate??? daiiiiiiiiiii un baciooooooo

    RispondiElimina
  19. anch'io i fagiolini surgelati non li compro perchè hanno un sapore che sembra finto! la pasta è davvero buona e l'immagine della gnometta con le manine cicciotte bellissima che bei ricordi! buon we dolce Lo
    Pippi

    RispondiElimina
  20. Laura! La pasta merita...e i fagiolini surgelati invece no!! ahahah a meno che sei una coltivatrice diretta e li conservi per l'inverno oh yeahhhhhh

    RispondiElimina