lunedì 7 luglio 2008

Budino di pasta fredda

Metti una domenica mattina rilassata, quando da tanto tempo non ce n'era una, metti una gnoma rossa che ha voglia di sorridere e provare a spignattare, metti che in un attimo si apre un ristorante che serve solo un piatto e ha un solo cliente, metti che c'è il piccolo grande chef e la grande piccola aiuto cuoco.
Dal ristorante "Gnomo Rosso" solo per voi una pasta fredda golosa e saporita...aspettiamo prenotazioni! Con questa proposta partecipiano alla sfida di GialloZafferano.

BUDINO DI PASTA FREDDA




250 gr di gnocchetti sardi
100 gr di fagioli neri secchi del commercio equo
1 cipollotto fresco
formaggio di pecora grattugiato
un mazzetto di basilico
20 gr di pinoli
olio extravergine d'oliva
2 pomodori
10 pomodorini cherry
qualche foglia fresca di origano

Lasciare i fagioli neri in ammollo per almeno una notte, cuocerli in pentola a pressione con una foglia di alloro, per 20 minuti dal fischio. Cuocere al dente la pasta, scolare e raffreddarla sotto il getto dell'acqua. Tagliare i pomodori a cubetti. Affettare il cipollotto ad anelli fini. Preparare con il mixer un pesto fresco con il basilico, il formaggio grattugiato, i pinoli e l'olio d'oliva. Mettere in una ciotola la pasta fredda, i pomodori a cubetti, gli anelli di cipollotti, il pesto fresco, 2\3 dei fagioli neri, aggiustare di sale ed eventualmente aggiungere altro formaggio grattugiato. Bagnare degli stampi di silicone monodose, fare un primo strato con i fagioli neri avanzati, riempire poi con la pasta condita gli stampini, coprire con della pellicola e mettere a riposare in frigo. Al momento di servire, sformare i budini di pasta, decorare con i pomodorini cherry tagliati a metà, spolverizzati di formaggio e decorati con una foglia di origano fresco.

30 commenti:

  1. eccomiiiiii!!! sono il primo a prenotare!!!! si si.... che bello il ristorante "gnomo rosso"!!!!
    per me subito doppia porzione abbondanteeeeeeeeeeeeeeee
    p.s.: un bacione alla bellissima piccola cuoca!|

    RispondiElimina
  2. ciao mi prenoto volentieri ank io baci baci veronica!!!

    RispondiElimina
  3. Idea fantastica!!!!!!!!!
    Davvero!
    un applauso alla gnomina rossa

    RispondiElimina
  4. bellissima!!!!!!!! bravissima!!! un baciotto

    RispondiElimina
  5. Ciao Lo eccomi arrivo...anch'io nè prendo un po'! complimenti:-D
    Anch'io partecipo alla sfida *_*
    Ho letto gli altri post e ti ammiro molto per quello che fai! come sempre ti mando un bacione ma che dico! uno?! centomila!!!
    Carla

    RispondiElimina
  6. C'è un posto per me al ristorante Gnomo Rosso? Diventerò una cliente abituale se i piatti proposti sono come questa magnifica pasta fredda!!! Complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Il mio vecchio blog non c'è più...prima non riuscivo ad accedere e ora non c'è più! C'è n'è uno nuovo qui http://lauraemarco-weddingandlife.blogspot.com/
    Baci Laura

    RispondiElimina
  8. UHHH Dario doppi aporzione segnata...e per la tua bella signora?? un bacione

    Veronica bentornata!!! tutto bene???

    Simo...la gnomin arossa in questa occasdione ha avuto una parte molto importatne...io ho proposto solo l'uso dei fagioli neri il resto è tutto della sua zuccolina...

    Grazie Manu...un baciotto anche a te!!

    Carla ho visto la tua ricettina...ora con calma me le guardo tutte...è un bel gioco!!! ti ristrabaciottolo

    Camomilla certo che c'è un posto per te...anche perchè il secondo erano le tue fantastiche mozzarelline.....che buone!!!

    uhhhhhhhh laura infatti mi chiedevo cosa era successo...mannaggia!!! Vengp subito a trovarti un bacione

    RispondiElimina
  9. Wow..ma questo budino é uno spettacolo!mi piaceee..slurp!

    RispondiElimina
  10. Mi presti lo gnomo rosso... vorrei tanto una cuochetta al mio servizio!

    Lei cucina e io gioco a cooking mama... No?! Facciamo un poco a testa allora!

    RispondiElimina
  11. Prenoto per una doppia porzione!
    bacioni e abbraccioni
    Tata Eleonora

    RispondiElimina
  12. deliziosa e decisamente originale...io prenoto per me e cicci:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Fatina.....davvero ti piace?? La scelta delnome è stata fatta dallo chef capo titolare del ristorante ;)

    Claud...la cuochetta in questione ha iniziato la sua fuglida carriera tre gironi prima di questa pasta con una frittata ;)...secondo me lei si fa imprestare volentieri!

    Ma tatina che ci fai in versione anonima??? vabbbè ti stampo un bacio lo stesso ;)

    Anna..per te e Cicci il posto migliore in giardino! bacione

    RispondiElimina
  14. Ripeto per conto mio faran fatica a darlo sto premio.
    Passa da me ho un superpremio per te.

    RispondiElimina
  15. Pastona budinosa...fammi sapere come è andata ieri sera che la mia invidia sta salendo alle stelle...

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo budino! Io mi prenoto :-)

    RispondiElimina
  17. Carinissimo..oltre agli igredienti belli,freschi e stuzzicanti la presentazione l'adoro...un bacio caro alla cara amica sempre gentile e sensibile quale sei....

    non sono partecipante della sfida ma ho una gran voglia di votare..hi..hi...é una bella sfida,buona giornata,eeehh...aggiungi due prenotazioni per...quando vuoi tu :)

    RispondiElimina
  18. ma brava!!! che pasta originale!!! scopiazz scopiazz!!!

    RispondiElimina
  19. In bocca al lupo anche a te per la sfida, ottima ricetta !! Ciao lisa

    RispondiElimina
  20. huuu si anch'io una porzione di questo meraviglioso budino di pasta hehehe!!! ciao pippi

    RispondiElimina
  21. Michela grazie mille sei un tesoro!! Mi sa anche a me che sarà difficile decidere ho visto certe proposte...però è una bella occasione per farsi venire un sacco di idee! ;)

    Laleeeeeeeeeeeee iihihhi è andata benissimo...eravamo sotto, ma proprio sotto sotto sotto il palco e si poteva ballare, saltare...e vederlo benissimo!!! uhhhhhhhhhhhhhh

    Aiuolik...che bello i trattori passano per una volta da me...ottima idea!!!

    Mari...solo due??? Non porti i bimbi??? dai li mettiamo con lo gnomo rosso e li facciamo divertire un po' e noi chiacchieriamo!!! un abbraccio

    Susina scopiazz...ihihi scopiazz! ;)

    Grazie Elisa....:)

    Vieni vieni...Laura sarebeb un grande paicere averti come ospite!

    RispondiElimina
  22. Io prenoto!! Un ottimo lavoro, davvero originale la scelta dei tuoi ingredienti! Brava, Elga

    RispondiElimina
  23. Lo carina,
    facciamo cambio?
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  24. è un idea molto fresca e creativa, mi piace

    RispondiElimina
  25. Elga...grazie! la più orgogliosa è la piccola gnoma!

    Nino affare fatto!!! Ci sto!!!

    Grazie Gunther! :)

    RispondiElimina
  26. Eh con una aiuto chef come la gnoma, che prelibatezza vengono fuori!!! Scommetto che si divertirebbe anche ad aiutarti a fare il seitan ;)...vedrai com'è facile!! (ricetta qui: http://antaress.splinder.com/post/16984868)

    RispondiElimina
  27. corro a leggere...insomma lo devo proprio fare ;)

    RispondiElimina
  28. si si Mirtilla e poi nati dalla testolina dello gnomo...bacione

    RispondiElimina
  29. ottima idea!
    ora so cosa cucno per il pranzo!
    Grazie di cuore e buona giornata!!!!

    :)

    RispondiElimina