sabato 12 luglio 2008

Albicocca: prunus armeniaca

Mi sono dimenticata di fare il post stagionale della settimana: testolina fra le nuvole??? Eh si che ho abusato allegramente di tutto ciò che la stagione regalava....forse ero persa tra i miei anfratti golosi....forse ero persa tra alcuni pensieri dubbiosi...forse ero persa in un'attesa noiosa, ma andata a buon fine, forse...ma forse....
"Siori e siore" ecco a voiiiiiiiiiiiii le signore nobilissime: le albicocche!! Ragazzi ma quanto costano le albicocche? ahhhhhhhhhh urlo di terrore...e quando sono orrende le albicocche che vendono??? Non sono arancioni, sono grigie, bigie e dotate di vita propria...nel senso che sembrano lì inerti e ferme nello loro albiccoccosità...ma qualcosa lavora dl di dentro e dopo un po' sono muffe...quindi mi direte...pianta l'alberello....
Ne parlavo proprio con Mi e Merula lunedì sera....
...l'alberello, chi non se lo ricorda un albero di albicocca nella propria infanzia...quello che prendevi il frutto e questo ti si scioglieva in bocca dolcissimo e gustoso? Bene...vi garantisco che qui nelle colline varesotte è diventato difficile mantenere un albicocco: si ammala, si rovina, non fa frutti...muore..... ecco scivolo nella tristezza...
--------------------
E' il frutto tra le Rosacee più ricco di beta carotene, Ha un gradevole sapore, leggermente dolce e aromatico, utile nelle anemie come ricostituente, è energetica, è un equilibrante nervoso, adatto alle debolezze, depressioni, insufficienze fisiche, specialmente nei bimbi. E' fornita di potassio, magnesio, fosforo, ferro, calcio, fluoro, cobalto, bromo, zolfo e manganese. È leggermente astringente. Indicata quando si ha carenza di vitamina A (malattie degli occhi, della pelle, gastrointestinali). L'alto tenore di beta carotene, in sinergia con altri elementi nutritivi, ne fa un efficace antiossidante contro i radicali liberi e protettore anticancro.
E' squisita anche l'albicocca secca, che contiene una quantità elevata di Vitamina A, ma attenzione a non acquistare quelle impregnate di anidride solforosa. E' un lassativo naturale ricco di fibre.
Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio

Acquisto - Non si devono acquistare frutti troppo acerbi, perché pur lasciandoli maturare non svilupperanno il sapore del frutto naturalmente maturo. Anche se non sono a piena maturazione, devono comunque essere morbide e profumate, e la buccia deve essere vellutata. Le albicocche secche, se non sono del tipo biologico sono ricche di conservanti solfiti e quindi sono a rischio per chi soffre di asma allergica.
Proprietà - E' il frutto che contiene le dosi più elevate di potassio e carotene, insieme ad alte dosi di magnesio, fosforo, ferro, vitamine del gruppo B e C. E’ quindi un frutto energizzante e ricostituente e non adatto nelle diete ipocaloriche. Ha ottime proprietà lassative, grazie alla presenza del sorbitolo, utile in chi ha fatto abuso di lassativi.
Curiosità - Secondo uno studio, pubblicato dall'Istituto di ricerche alimentari dell'Ontario in Canada, l'albicocca è l'alimento che meglio di qualunque altro cibo contrasta l'invecchiamento cutaneo della pelle del viso e del corpo. La proprietà sarebbe dovuta al particolare legame tra ferro, magnesio e carotene.
Informazioni tratte da Aiab
-------------------
Non ho la ricetta...quindi ho pensato facciamo una raccolta qui di tutte le cose albicoccose della rete? Io inizio a segnare quelle che ho visto in questi giorni, se mi scappa qualcosa ditemelo che aggiungo!

30 commenti:

  1. PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    per forza, ho sentito il profumino vellutato delle albicocche.
    Mhhh... buoneeeeeeeeeeeeeeee...

    RispondiElimina
  2. che buone le albicocche!!!!!
    chissà se.... passando ancora dal !losco!" tipo le trovo ancora!!!
    ciaooooooo e buona domenica!!!!
    un baciotto!
    (ps: con l'augurio che i pensieri dubbiosi si siano dissipati e l'attesa noiosa sia terminata)

    RispondiElimina
  3. Un blog interessante e ricco di spunti!!
    Con i rimedi naturali me la cavo bene...ma con le ricette devo ancora imparare tanto!!
    La marmellata di pesche e menta mi ispira tanto!
    Un blog così semplice e naturale non posso che metterlo tra i preferiti...sempre se la padrona lo desidera!!!
    Saluti!!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea Lo...vedrò cosa potrò inserire...mi piacerebbe partecipare!
    baciozzo

    RispondiElimina
  5. Venerdì un mio collega ha portato in ufficio una cassettina di albicocche raccolte in montagna (a casa sua): di solito al venerdì si sfettla un salame (io bigio) e si fanno due chiacchiere gli ultimi dieci minuti di lavoro con saluti e bazzecole... beh, le sue albicocche (senza nulla togliere al maiale) erano deliziose.
    Irregolari, magari un po' storte, ma dolci e mature... quasi sbrodolose (ehm... io avevo una maglietta bianca...!)

    hai ragione: se sono buone sono fantastiche!

    RispondiElimina
  6. questo è un anno di magra per i due grandi albicocchi che svettano nel giardino del mio dolce tesoro. Le piogge copiose, la neve tardiva e le grandinate hanno vanificato gli sforzi delle due piante che prima hanno perso gran parte dei fiori ed infine hanno visto distrutti quei pochi frutti ancora acerbi.
    Niente barattoli di marmellata, niente frullati e niente succhi da conservare, perciò.
    Vivrò di rendita degli anni passati ma il frutto fresco, dolce e profumato mi manca terribilmente e non riesco ad accontentarmi di quello grigio e bigio del supermercato:-(

    RispondiElimina
  7. Sig sig...anche quest'anno è arrivato il cesto dell'amico di famiglia...carico carico di albicocche della 'sua terra'...e anche quest'anno è finito all'istante..come soffro!!!

    RispondiElimina
  8. Buone le albicocche, quelle maturate sull'albero e non nei banchi dei supermercati!!! Fortunatamente mia nonna ha un po' di terra dove tra meli e peri ci sono anche questi meravigliosi frutti arancioni!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. ecco, adesso m'è venuta voja di bicocche!
    :-))
    grazie per le info LO!

    RispondiElimina
  10. la tua marmellata la faccio e sarà la prima che faccio!!! speriamo bene!!! baci buona settimana

    RispondiElimina
  11. Arieccomi, come si suol dire "e pur tornano!" dì la verità pensavi di esserti liberata di me?
    La marmellata...non sai quante volte mi propongo di farla e poi....sto diventanto pigra, sarà l'età, saranno i casini...bhà, in ogni caso complimentissimi per le tue gustoserie e l'interessantissimo post, bacioni

    RispondiElimina
  12. una volta le albicocche erano il mio frutto estivo preferito....devo dire che ora hanno completamente cambiato sapore...sembrano al tatto belle morbide ed invece quando le vai a mangiare sono ancora acerbe....insomma...le albicocche son cambiate tantissimo è vero...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Grazie della citazione e w le albicocche :-)

    RispondiElimina
  14. Cri....mmm buoneeeeeeeeeeee!!!

    Ciao Dario!

    Benvenuta Eva...mi fa molto piacere averti ospite nel pollaio!!! Verrò a chiederti aiuto per i rimedi naturali..se non ti scoccia!!Grazie per mettermi nei preferiti...ricambio volentieri!!

    Simo aspetta news allora un bacione!

    uhhhhhh Claud le albicocche sbrodolose che sogno!!!!

    Ma grazie Mirtillina :)

    Hai ragione Sunny...è una tristezza però.... :(

    uhhhhh povera Precisina povera povera poverissima......prrrrrrrrrr

    Che bello Camomilla: una nonna da cui trovare tante cose buone! :)

    uhh Salsina uhhhhhhhhh

    Manu fammi sapere come viene!!

    Eccola la mia Tatina...come stai? quand parti??? io ho avuto adsl rotta per 3 giorni :(

    Vero Anna??? non sono più come una volta...mi fa tristezza che la mia gnoma non ne possa mangiare di decenti...

    Prego Aiuolik..un bacione!

    RispondiElimina
  15. Ciao Lo, anch'io mi ricordo di quando ero piccola che raccoglievo le albicoche sugli alberi e via a mangiarle senza lavarle, anzi una volta si diceva che la buccia si doveva mangiare perchè conteneva tante vitamine, come quelle di oggi ai sepermecati, vero? Proprio uguale! Ma per fortuna che nel giardino di mia mamma ci sono due alberi di albicocche, ora tutte raccolte, un po' mangiate e un po' messe nei barattolini dopo averci fatto (mia madre)la marmellata, quella classica, perchè a lei non piace l'aggiunta di altri ingredienti. Io ancora non ho provato a farle ma mi metterò presto all'opera perchè voglio imparare pure questo :) e ci metterò qualcosina di particolare :-D
    Bella questa iniziativa di raccolta delle ricette riguardanti le albicocche, se riesco ancora a trovarle in giro, penserò a farci qualcosa.
    Un bacio
    Carla

    RispondiElimina
  16. ooooooooooooooh...la mia loryyy che raccoglie riette con le albicocche???
    allora eccotene altre:
    marmellata di albiocche e cocco
    http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/2008/06/apricot-marmelade-with-cocco-flakes.html

    torta fredda di yogurt e albicocche
    http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/2008/06/torta-fredda-con-yogurt-e-albicocche.html

    hmmm...è ora che metto anch'io la mia versione di albicocche e rosmarino?? siiiiiii


    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  17. buonissime le albicocche...quante ne mangiooooo!!!! per me sono peggio delle ciliegie...una tira l'altra....slurppp!!!

    un bacione Lo!!

    RispondiElimina
  18. Amo le albicocche e ho letto volentieri questo post! Se cucino qualcosa ti avviso all'istante! Elga

    RispondiElimina
  19. Mia madre mi ha fatto la marmellata con le albicocche della nostro alberello. Figurati che e' nato da un nocciolo tirato distrattamente nel giardino.... e dopo qualche anno ci regala tanti bei frutti I miei vasetti sono li che aspettano di essere aperti e degustati :)
    Ho intenzione di preparare qualcosa con le albicocche gironine, se ne trovo di mature....
    Bacioni
    Daniela

    RispondiElimina
  20. adoro le albicocche, devo assolutamente provare qualcuna di queste ricette!
    Per ora ho solo sperimentato la marmellata di pesche e ne sono entusiasta, la prossima sarà di albicocche...ma sei sicura che il rosmarino ci stia bene?!

    RispondiElimina
  21. Dimenticato...ho fatto un plumcake al succo di albicocca, vale? Sennò lo rifaccio e ci metto anche la frutta dentro
    :-))

    RispondiElimina
  22. Passa da noi, c'è qualcosa per te! Possiamo riempirci le tasche di albicocche? Che voglia!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. uh mannaggia ho fatto anche dell'altro con le albicocche, sai com'è sono il mio frutto preferito fin da piccola, perchè riuscivo a mangiarlo da sola. Vedrò di rifare le ricette e fotografarle. Per te, questo ed altro!

    RispondiElimina
  24. ma quanto sei brava eh? quanto!!?? ci dai tutte queste belle informazioncini, oltre alle ricettuzze....pensare che ho un albicocco in giardino...sai quante ne ha fatte quest'anno???

    ZEROOOOO SPACCATOOOOO! NIET! NADA DE NADA !

    sgrunt!

    un bacione! e grazie di tutto, lo ;-)

    RispondiElimina
  25. Che bello il tuo raccont ...un bacio dolce Carla

    Grazie Bri aggiungo! Tu sei una miniera

    Un bacione Sara

    Aspetto news Elga!

    Dani aspetto anche te...che bello un albero nato per caso ancora più prezioso un abbraccio

    Geillis sono sicurissima ch eci sta perfetto il rosmarino...e vale il plum-cake, lo trovo da te?

    Luca, Sabrina...prendetene quante volete...ora passo da voi! un bacio

    Fiordisale....aspetto allora, un abbraccione

    Gunther :)

    ihhi Arietta albicocco simpatico...ma ne conosco parecchi così...mannaggia! Un bacione per tutto

    RispondiElimina
  26. ciao, che bella iniziativa, io sono matta per le albicocche, ma è così difficile trovarle biuone! (tra il latte e la frutta penserai che a roma mangiamo la plastica!!!)
    Ve beh, cmq olevo dirti che ho postato ora le albicocche sciroppate.
    spero tu possa mettere anche il mio post, però devo dirti che
    1- sotto ho messo pure la ricetta dlle prugne al nturale (quindi non è un post di sole albicocche)
    2- l'ho mandato anche al gatto goloso per rientrare nella sua iniziativa su Marmellate e Conserve!

    Spero che mi accetti lo stesso!!!
    :-)
    baci e grazie di tutte queste info albiccoccose

    RispondiElimina
  27. http://gattogobbo.blogspot.com/2008/07/le-albicocche-sciroppate-e-le-prugne-al.html

    dimenticavo di mettere il collegamento!
    baci

    RispondiElimina
  28. scusami Pollinia cara...tra tutto sono andata in confusione...la tua ricetta va benissimo ora l'aggiungo! un baciotto

    RispondiElimina