giovedì 26 giugno 2008

Zucchina: curcubita pepo

Le zucchine sono buone....piacciono in ogni modo...crude, cotte, lesse, alla griglia, al forno, in padella, nel riso, nella pasta, nelle frittelle, nelle polpette, sott'olio....piacciono a me, alla gnoma , al galletto e credo ad altri sei miliardi di persone. Nell'orto bonsai ci sono le piantine di zucchina, ho esagerato ne ho messe due tipi diversi: quelle normali lunghe e quelle a pallina (colpa vostra mi avete messo tutte 'ste ricette di zucchine tonde ripiene). Grazie alla pioggia del mese scorso il raccolto bonsai promette bene: 6\7 fiori di zucchina ogni mattina , 2 zucchine tonde e una lunga!!! ...ma non parlo troppo, non vorrei che là fuori le piantine mi sentono e smettono all'istante!

----------------------------

La zucchina, di gusto molto leggero e delicato, si consuma ancora tenera e immatura (verde). Molto apprezzati i suoi fiori di sapore dolciastro. Al contrario del frutto verde, i fiori sono ricchissimi di vitamina A, vitamina C, B1 e B2, di ferro. Contengono pochi zuccheri.
La zucchina contiene poca vitamina A e C, una buona dose di potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio. E' un blando coadiuvante diuretico, lassativo, utili nei disturbi intestinali e urinari. Fornisce pochissime calorie (12 kcal per 100gr). Si mangi anche cruda in insalata.

Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio

TEGLIA DI ZUCCHINE E MOZZARELLA


4 o 5 zucchine
mozzarella
pangrattato
formaggio grattugiato

Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a fette per il senso della lunghezza. Ungere una pirofila, disporre uno strato di zucchine, uno di mozzarella tagliata a fettine e uno di pangrattato. Alternare i diversi strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con una spolverata di pane grattato e formaggio grattugiato. Cuocere in forno per circa 30 minuti a 180° (oppure al microonde a 750 Watt per 15 minuti).

Questa ricetta velocissima e semplice da fare l'ho trovata un anno fa su Cookaround (ma non ricordo quale forumina l'aveva postata, sorry!): è molto gustosa ed è uno dei piatti che spesso mi prepara la gnoma, in completa autonomia (al massimo le do una mano a tagliare le zucchine a fette) e con grande soddisfazione! Potete sostituire la mozzarelal con qualsiasi tipo di formaggio fialnte. Ma per sbizzarrirvi con la fantasia e godere di questo verdura di stagione date un occhio al Club delle Zucchine di MissK: avete tempo per partecipare fino al 30 giugno!

26 commenti:

  1. questi zucchini devo essere propio buoni li provero di sicuroo grazie

    RispondiElimina
  2. Ecco, stavo cercando una ricetta per sfruttare tutte quelle zucchine che ho nell'orto e guarda cos'ho trovato! Grazie, deve essere molto buona! Pensi che la scamorza copra troppo il sapore delle zucchine?
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma che zucchine zucchinose, cara cuginetta... semplici e appetitose! (ma noooo mi è uscita la rima ^_^).
    Anche io per ora vado di zucchine, ho già preparato due sfoglie... prima o poi,tempo permettendo, le posterò!
    A prestissimo, un abbraccio
    Gialla

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvana e benvenuta nel pollaio! se le provi fammi sapere! ;)

    Camomilla che piacere..davvero la provi???La scarmorza è perfetta!

    Cuginetta bella aspetto allora le tue ricette! un bacione e forza che sei agli sgoccioli! Giusto?

    RispondiElimina
  5. Buonisssssime le zucchine!! grande Lo!! io le ADOROOOOO!!!! un biig big big kiss!!!

    RispondiElimina
  6. Lo ho le zucchine che mi escono dalle orecchie!!
    Mi piacciono tanto, giuro, ma non prevedevo che...
    ...l'orto di Nicola
    ...l'orto di zio Erio
    ...l'orto di papà
    ...l'orto di Celestino
    ... la biocesta (!)
    producessero zucchine a profusione!!

    PS: sai che adoro il fritto... con la farina lievitante magica-bibidibobidibù ho pastellato i trentasette fiori dell'orto di Erio... una libidine (un caldo infernale a friggerli, ma deliziosi) leggeri come un tempura ben riuscito!

    Ho cambiato idea: viva le zucchine!
    (Ho passato la tua ricetta a mia nipote, anche detta "NonCookingGirl", che si è detta persuasa di potercela fare!)

    RispondiElimina
  7. Che dolce la tua Gnoma a prepararti questo piattino delizioso!
    Baciozzi

    RispondiElimina
  8. Adoro le zucchine e anche la mozzarella...Lo, è bello leggere anche le informazioni nutrizionali
    Buona serata!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. sei mitica!!! un baciotto!!!

    RispondiElimina
  10. Con le zucchine dell'orto tutta un'altra storia!!!
    Sai noi abbiamo sempre avuto l'orto ed io non son capace di mangiare le zucchine comperate...san di niente.

    RispondiElimina
  11. Grazie per l'idea, così credo di non aaverle mai assaggiate, ti farò sapere:-) Buon we!

    RispondiElimina
  12. ihihih Sara lo so che hai una passione zucchinosa! ;)

    Claud ...che ridere noccokinggirl!!! w le zucchine a profusione olèèèèèèèèè

    Simo...era proprio soddisfatta...e poi ne è golosissima!

    Silvia...sono contetna che ti piace anche la parte della info...io la trovo un po' magica e mi piace sapere gli ingredienti delle mie pozioni

    uhhh Manu non esagerare!!! ihihi un baciotto

    Michela hai ragione le zucchine dell'orto sono uniche...sanno!

    uhhh Sweet aspetto news allora :)

    RispondiElimina
  13. buonoooo provo stasera!!!
    grazie per aver segnalato l'inizativa di missk!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  14. un ottimo piatto!!! soprattutto estivo e anche abbastanza light!!!!
    ps. .... mi chiedevo.....ma....il pane...tu...come lo grattucci????

    RispondiElimina
  15. lo una bella ricetta e anche veloce nella preparazione...si...io concordo con la mozzarella che rilasciando il suo liquido fa si che le zucchine poi si cuociono:-) te la copio subito:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  16. Toc toc, possiamo entrare? Stasera sembriamo delle zucchine gratinate, fa un caldo, abbiamo mangiato solo cocomero e ora che abbiamo visto questo tuo piatto ci è venuta fame....
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son buone ,ma l'olio non va messo

      Elimina
    2. è una domanda? se è una domanda...posso dirti che l'olio non va messo, io ho solo unto leggermente la teglia...la cottura al micro e il gusto mi aiutano...ovviamente se lo si desidera si può mettere

      Elimina
  17. hehe le zucchine anch'io le adoro e poi stanno bene ovunque altro che il prezzemolo!!! le prime zucchine stanno spuntando anche nel mio orticello ed è una grande soddisfazione! il tortino è molto gustoso...da provare ! ciao Pippi

    RispondiElimina
  18. Bri!!!e se provi poi mi dici! buon weekend!

    Dario...Darioooooo....Dariooooooooo lo grattuggio con la gratuggia rigorosamente a mano sgrunt sgrunt sgrunt...che cattiveria!

    wow Annamaria sono davvero contenta che ti piace!

    Sabrina! Luca...siete benevnuti...mettetevi comodi comodi..ora in giardino è fresco...vi preparo una fetta di sformato? :)

    Laura hai ragione le zucchien sono buone ovunque bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
  19. E' perfetta per una serata estiva dove si cena all'aperto! Bellissima!
    Elga

    RispondiElimina
  20. come ti invidio questa teglia di zucchine

    RispondiElimina
  21. Elga adoro cenare fuori in estate...

    Gunther...e dai...è velocissima...puoi farla in un attimo! se no passa da qui!

    RispondiElimina
  22. La vorrei provare sabato... <Dici che la feta al posto della mozzarella non andrebbe bene???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa ricetta è vecchissima...ora io la farei con il tofu, magari aromatizzato e una spolverata di lievito alimentare.
      Se invece vuoi usare il formaggio puoi secondo me farlo a tuo gusto, la mozzarella dava l'effetto filante che non credo riesci a duplicare con il feta, ma se volevi un sapore più deciso...allora è perfetta :)

      Elimina
  23. What's up it's me, I am also visiting this web
    page regularly, this website is really pleasant and the
    people are genuinely sharing pleasant thoughts.


    Look at my weblog Nike Roshe Run

    RispondiElimina