venerdì 13 giugno 2008

Sciroppo di menta

...nascondo
questa stupida allegria
quando mi guardi
non senti che
tremo mentre canto
è il segno di un’estate
che vorrei potesse
non finire mai!
(Negramaro)
Il galletto ha un istinto primordiale fatto per nutrirsi di cibi pattumiera: cose in scatola, ingredienti sconosciuti e con formula chimica, roba con molte bollicine.
...un giorno, mentre pensierosa pensavo alla larghezza del mio posteriore chiedendomi quante province lombarde occupasse e facendo cadere l'occhio sull'amato, dislinguato sul divano, che merendava a coca-coca, cioccolato e patatine in quantità industriale, ma generosamente divise con la gallinella del suo cuore, ho capito...
..se il mio desiderio era non avere "un sedere che fa provincia" (detto tipico di stampo dosaggesco), ma possederne uno che si limitasse ad un misero quartierino di paese...dovevo limitarlo, dovevo imporgli uno stop...
..il galletto è lungo un chilometro e pesa pochi grammi...per lui la merenda schifosa non vuol dire più ciccia, più cellulite, più larghezza...
Ma io, saggia ed egoista, l'ho convinto: mangiare male vuol dire più mal di fegato, più brufolazzi, più temibili mali nella sua lontana vecchiaia e così, ora, mi segue sul cammino del cibo sano.
Però in estate, quando il torrido caldo (ma quando????) gli provoca un'arsura incredibile, lui anela, se non alle bollicine pericolose, all'acqua che sa di qualcosa...e così si va di sciroppi ...alla menta, al guaranà, all'amarena, all'arancia trovate alla Bottega del Commercio Equo.
Ma che c'è di più bello che fare da sé?
SCIROPPO DI MENTA

100 g di menta fresca
1l di acqua
450gr di zucchero
alcune foglie di menta
Porre in infusione la menta fresca nell'acqua bollente e lasciare bollire fino a ridurre il liquido a metà, aggiungendo lo zucchero.Lasciare raffreddare e imbottigliare aggiungendo alcune foglie fresche di menta.
Tratta da Le ricette di Daniele Engaddi, lo sciroppo mi piace molto...io l'ho lasciato raffreddare tutta la notte, il sapore di menta è deciso, io ho diminuito lo zucchero e lo diminuirei ancora...tanto lo consumiamo subito! Ho cercato per molto tempo la ricetta per fare questo sciroppo, ho chiesto anche aiuto a Paola che ha preparato quello alle fragole e quello alle arance..lei deve sperimentare una ricettina...voi avete consigli e idee??? Il laboratorio è aperto...

30 commenti:

  1. mah.... il povero galletto divide con la gallinella del suo cuore.... e lei che fa'????? fa la gallina saggia ed egoista...con quel che segue!
    p.s.: almeno la provincia di varese è piccola, dai!!!!
    cmq.... se ho abbastanzamenta lo provo!!!

    RispondiElimina
  2. nooooooo dario mi ha fregatooooo pensavo di essere la primaaaaaa uffi!!!

    comunque hai ragione...che c'è di meglio di fare da soli?? anche io mi preparo le bevande con gli sciroppi!! le adoro...soprattutto d'estate!!

    un bacione!!

    RispondiElimina
  3. ma daaaaaai..sono anni che vi rompo...
    vogliamo lasciare perdere gli sciroppi?????? hihihi
    fate questo:

    http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=220&t=2247&start=0&st=0&sk=t&sd=a


    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  4. Lo grazie di tutto ed è vero...cosa c'è di più bello che farsi uno sciroppo in casa:-) tu sei bravissima e ci sei riuscita:-) buona serata
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. ciao lo grazie per essere passata nel mio blog poi devi spiegarmi cos è il country panting^__^
    CMQ DEVO PROVARE A FARLO ANK IO QUESSTO SCIROPPO ALLA MENTA DEVE ESSERE BUONO
    BACI BACI VERONICA

    RispondiElimina
  6. ottima idea lo sciroppo fai-da-te! ho proprio una piantina di menta nel vaso quasi quasi,,,,ehehehe grazie e un bacio buon we Lo !!!!
    Pippi

    RispondiElimina
  7. Io cerco di evitare i cibi da te citati e le bibite gasate...per non parlare che di tempo di stare sul divano ne ho veramente poco...ciononostante sono bella ciccia, ma questo al galletto non dirlo :-)))

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  8. caro Dario il galletto sembra essere estremamente felice di essere capitato tra le mie piume ...ihhh ;)

    Saretta sono così fresche effettivamente...e poi fatti in casa meglio ancora!

    Ihhh BRIIIIIIIIIIIIIIIIII ma io quello l'ho già fatto ...regalato a Natale e tenuto per uso personale...è fantastico davvero...anche quello con l'erba luigia...solo che mica potevo versarlo nel bicchiere alla gnoma o al galletto ogni secondo....altro che rinfrescarsi! ;)

    Anna un bacione grande a te!

    Veronica...il contry-painting è un modo di dipingere fantastico...o almeno io mi diverto molto...fai una piccola ricerca di internet! a presto

    Laura ...se lo poriv fammi sapere...io credo ch eandrò avanti tutta l'estate ho un amontagna di menta qui fuori! buonanotte

    RispondiElimina
  9. uhhhh Aioluk...infatti il galletto è odioso per questa sua attitudine...per questo lo punisco con cibi sani!! ahahah

    RispondiElimina
  10. Dalle mie parti, dove nascono gli Arcobaleni... c'è qualcosa per te... kiss

    RispondiElimina
  11. Complimenti alla ricettina bella fresca..lo sai ke proprio in questi giorni stavo pensando come preparare questo sciroppo?? dopo il latte di mandorle questa mi mancava...brava!!

    RispondiElimina
  12. adesso che comincia a fare caldo è ottimo uno sciroppo simile.... ciao da Maria

    RispondiElimina
  13. Uhhh cuginetta, non sai come casci a "Fagiuuuuoloooo" ho appena finito lo sciroppo all'amarena che adoriamo bere io e il mio Nannao... e volevamo comprare quello alla menta, ma... mi sa mi sa che lo faccio da me, la mia piantina di mentuzccia è diventata grande (le è arrivata una sorellina) e a questo punto... mi fiondo in cucina con la tua ricettina!
    Grazieeeeeeee
    Tanti baci e abbraccissimi
    A presto

    RispondiElimina
  14. Lale...tesoro bentornata....corro da te! un bacione

    Patrysono cotnetna della tua visita...se lo provi fammi sapere!

    Maria speriamo cominci a fare caldo... così mi gusto doppiamente lo sciroppo!

    Ma cuginetta bella se lo provi poi mi fai sapere...come ti sembra e consigli e suggerimenti!!! un bacione

    RispondiElimina
  15. Lo, io ho provato a farlo in casa senza ricetta. Avevo raccolto un cespuglio (letteralmente) di menta e poi ho fatto saltar fuori questa cosa superdolcissima!! Avrò abondato un tantino con lo zucchero? ;) Riproverò con la tua ricetta! Ah, se ti può consolare anche il mio sedere fa provincia! E non sono una di quelle che lo dice e poi ha il sedere grande come due noccioline, te lo garantisco! Bacioni, Cat

    RispondiElimina
  16. adoro i negramaro!!!ed anche le tue ricettine!
    un bacione
    manu

    RispondiElimina
  17. Ma st'estate????
    Bho??? ottima la ricettina liquida, me la segno!
    un bacione e buon week end!
    mangiar sano vuol dire vivere più a lungo....
    brava, mettili tutti a dieta!
    :-))

    RispondiElimina
  18. La menta è buonissima oltre che dissetante! peccato che l'estate sembra lontana e le mie piante di menta non ci sono più (soffocavano le altre)... Vorrà dire che appena farà un po' di caldo andrò a fare un salto alla bottega del commercio equo!

    RispondiElimina
  19. un bacino velocissimo da unaleti ancora orfana di pc..mi piace sto succhetto..bacino.lety

    RispondiElimina
  20. Quanto ci hai fatto sorridere con questo frammento di vita familiare, sei dolcissima! Lo sciroppo di menta è strabuono, noi però mettiamo un po'meno zucchero! Da quando abbiamo messo su una piantagione di menta, tra sciroppi e pesto (DELIZIOSO E SEDUCENTE!)ne siamo diventati dipendenti!Buona domenica a te e al galletto!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Ma che racconto commovente, mi
    sono commosso talmente che mi veniva da ridere ah ah ah.
    Per le alici....te le preparo io.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  22. e...di latte e menta che ne dici????
    buon week

    RispondiElimina
  23. ehehe Cat si troppo zucchero...voglio diminuirlo ancora nella prossima produzione!!!

    Manu grazie..un bacione

    Uh Lilith si si a dieta il galletto è condannato all'ergastolo con me

    Silvia...in effetti io faccio sciroppo di menta per evitare l'invasione di menta

    Lety pensa a me ....su su corri a comorare Pancrazio che mi manchiiiiiiiii

    Cari Sabri e Luca prima grazie per la vostra delicatezza e poi vogliooooooo le ricette!!!un baciotto

    wow Nino grazie per le alici sarebbe fantasticoooooooo...ihihihi...questo racconto è la verità di casa mia ;)

    Mirtillina bella dico .......buono!! un abbraccio

    RispondiElimina
  24. ooooopsssssssssss!!!
    okkkkkk
    allora aspettiamo che gnometta e galletto....crescono!!eh eh
    vabeh..faccio la brava..ti copio la ricetta!!
    buona domenica....qui piove ancora...
    sono riuscita fare un giretto veloce veloce tra uno scroscio e l'altro.
    viva l'estate!!!!!
    bacioniii

    RispondiElimina
  25. eh si Bri devo pensare anche ai minorenni o al fatto che il galletto mi deve tornare sobrio al lavoro! Fammi sapere come lo trovi! un bacione

    RispondiElimina
  26. mi sto attivando per trovare una buona ricetta per il latte di mandorla, che ho assaggiato in Sicilia e che adoro, niente a che vedere con la versione industriale in vendita nei supermercati...se trovo la ricetta giusta, magari te lo faccio sapere!

    In ogni caso anche il Karkadè freddo è buonissimo!

    RispondiElimina
  27. Grazie per la citazione. La ricettina ce l'ho, ma non sono ancora riuscita a provarla e ormai sono agli sgoccioli, ci stiamo trasferrendo al mare per l'estate e lì non ho più il tempo di fare.. nulla!! Sono sola con i bambini, senza asilo, senza scuola, senza PC e anche senza marito (che ci raggiunge nei week end, con al seguito panni da lavare e stirare!!). Però, giuro al mio rientro (anche se sarò fuori stagione) ci provo!!
    Ciao paola

    RispondiElimina
  28. Allora Paola buon trasferimento al mare!!! Io aspetto il tuo ritorno!

    RispondiElimina