mercoledì 18 giugno 2008

Lasagna di zucchine

Allora io mi sdraio sul divano, chiudo gli occhi e inizio a parlare, qualcuno si metta dietro di me con un pipa, gli occhiali e un blocco per gli appunti...perchè io ho bisogno di spiegazioni! Mi dite perché, se mesi fa ho deciso di non comprare più pasta per lasagne già pronta, perché dovevo farla assolutamente io a casa, se ho il forno rotto e defunto, ho nella borsa della spesa una confezione di lasagne fresche pronte all'uso? Perché alcuni angolini della mente sembrano sonnecchiare tranquilli e poi senza preavviso ti fanno uno scherzo e dicono al tuo unico neurone di fare cose che non devono fare...perché sentivo il bisogno di fare una lasagna al forno quando il forno non ce l'ho? Io mi diverto a seguire il mio neurone nei suoi viaggi nello spazio iperbolico (che non so nemmeno se esiste e cos'è), perché mi porta ad aprire porte che nel normale tran tran rimarrebbero chiuse , nascoste, inviolate....vabbbèèèèèèèèè quanta l'ho fatta lunga per un piatto di lasagne al micro!
LASAGNA DI ZUCCHINE
1 confezione di pasta fresca per lasagne
Gina Sauce (uhhhh lo so è la besciamella fatta con il brodo, ma fino a quando non so come si chiama io la chiamo Gina ;)
5 zucchine
formaggio di pecora
olio extra vergine di oliva
aglio
maggiorana fresca

Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a rondelle con una mandolina, cuocere per 7\8 minuti in padella, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua e uno spicchio d'aglio. Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungere un trito di foglie di maggiorana fresca. Preparare la GinaSauce, grattugiare il formaggio. Ungere con un filo d'olio una teglia di vetro, foderare con i fogli di lasagna, cospargere di formaggio, zucchine e salsa. Continuare così fino ad esaurimento della pasta. Nell'ultimo strato finire con salsa e formaggio grattugiato. Coprire con un foglio di pellicola adatta al micro, bucherellarlo con una forchetta e cuocere per 10\12 minuti a 500 watt.

MissK ha aperto il Club delle Zucchine, raccolta di ricette con zucchine a cui tutti possono aderire. Io partecipo con questa proposta!

35 commenti:

  1. Bella questa ricetta..mi fa piacere che tu abbia deciso di parteciapre..può farlo chiunque.A presto

    RispondiElimina
  2. A casa mia la tua Gina si chiama salsa bianca e credo non solo a casa mia :-P

    Però le tue lasagne son più belle e più buone se la chiami Gina... quasi quasi lo fo pur'io...

    P.s. Parto domani mattina ti saluto un bacione-one-one e quando torno voglio un forno obbediente come un perfetto soldato e mite come un agnellino.

    RispondiElimina
  3. che buone le lasagne...e poi alle zucchine che adoro!!! Slurppppp!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Beh vedi che c'è una soluzione a tutto...il tuo neurone sapeva benissimo che te la saresti cavata con il microonde :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Lo sai che in montagna da noi, ho mangiato delle lasagne non al forno? Le avevano cotte e poi passate in padella con il sugo... erano buone, tutte aggrovigliate, mentre le pettinavo con la forchetta sprizzavano sugo!
    Troooppo divertenti!

    RispondiElimina
  6. dunque: occhiali e blocco per appunti ce l'ho...per la pipa protrei anche attrezzarmi (ma la tengo spenta!!!)
    ma non c'è bisogno di pississiccanalizzarti.... per una ricetta come questa..mi sarei comportato anche io cosiì!!!!

    .....maaaaaa..... quanto formaggio di pecora ti sei portata dalla toscana??????

    RispondiElimina
  7. ahhhhh ma dillo prima che avevi il microonde... cuginettaaaaaaaaa.. mentre leggevo le prime righe stavo facendo la valigia per venirti a prestare il mezzo neurone che ho nella mia di testolina (tanto e mezzo, anche se rimango senza cambia poco)!!!
    Comunque.. è un bel piattino gudurioso che proponi, mi sa che riciclo la ricetta domani sera che ho ospiti ^_^
    Ciaooooooo
    Gialla

    RispondiElimina
  8. benvenuta missk nel pollaio! grazie a te per l'iniziativa!

    uhhh Cristina il giorno è arrivato insieme al sole...buone vacanze e ginasauce for ever! ;)

    Saretta bella tu che ami le zucchine dovresti proprio partecipare all'iniziativa di MissK

    Aiuolik...dici che lui sapeva e non mi ha detto niente....

    Claud...lasagne in padella...uhh curiosa...

    Dario se mi psicanalizzi te mi scappa da ridere....comunque ne ho ancora una formetta...in più me ne hanno regalato un pezzettone marchigiano...

    uhh cuginetta che emozione se mi ricicli la ricetta....ihhi eri già pronta per partire...potevamo fare una cooperativa di neuroni insieme ;)

    RispondiElimina
  9. anche io ho fatto una lasagna di zucchine...
    senza Gina però
    :-)

    http://latanadeigolosi.blogspot.com/2008/02/lasagne-alle-zucchine.html#links

    RispondiElimina
  10. uhh ho visto...tu hai usato vera besciamella! buonissime! benvenuta nel pollaio Simonetta

    RispondiElimina
  11. ciao lo grazie mille ascolterò i tuoi consigli! qui a napoli purtroppo non fanno corsi del country ma solo decoupage quindi dovrò imparare da sola se hai msn e se vuoi aggiungimi ai tuoi contatti mi farebbe piacere ^_^
    l angioletto è stupendo ;)baci baci
    veronica

    RispondiElimina
  12. e che buona!!!!!!!!!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella ricettina, te la copio subito :)

    RispondiElimina
  14. club delle zucchine... e non mi dite nulla? iome zucchino-dipendente?? mo vado a sbirciare.
    Ciao Lo!
    Fe

    RispondiElimina
  15. ciao lo c'è un premio per te passa a prenderlo baci veronica

    RispondiElimina
  16. ..a volte si ha voglia di cose che non si potrebbero avere!eheh..io vorrei questa lasagna ad esempioooooooooo! :-p direttamente dallo schermo..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Veronica grazie pe ril premio e certo che possiamo usare messenger! Mi farebbe piacere!

    Grazie Manu!!

    IHhh Mucchina bella ch eonore...poi mi fai sapere come la trovi e la migliori!

    Fe...come stai??? corri corri al club delle zucchine buoneeeeeeeee

    Mannaggia Fatina...hai proprio ragione....

    RispondiElimina
  18. Gina o Bianca,la tua salsa mi sembra appetitosissima, Volo da te per assaggiare un pochino di lasagne!!!
    Baci:-)

    RispondiElimina
  19. ciao lo vedi ke ti ho aggiunta nei miei contatti basta solo accettare baci baci
    veronica

    RispondiElimina
  20. ti aspetto Cannelle! con gina sul piatto! ;)

    visto Veronica! ;)

    RispondiElimina
  21. Gìììììììì l'omino del forno er aun omino nuovo...lui h acambiato un relè (o un aroba che ha un nome simile) dice che può essere lui la causa. lui il boicottatore, lui il truffaldino...in effetti il forno ora funzia e io ho cotto pane e altro....slurps..è funziona solo da due ore! ;)

    ihihi la petronilla mi attizza cara Laura...ma....io quel forno lo devo far capitolare e che cavolooooooooo!!!
    Come stai super-mamma?

    RispondiElimina
  22. Gгeеtingѕ! Very helpful аdvіce in thіs partiсular artіcle!

    It is the littlе chаngеѕ
    that pгοduce thе laгgest сhangeѕ.
    Тhanκs а lot for ѕhaгing!



    my wеb page :: related website
    Feel free to visit my web site :: click through the up coming website page

    RispondiElimina
  23. Greetings! Veгy helрful aԁѵiсe in this
    particulaг article! It іs the little changeѕ thаt ρroducе
    the largest changes. Thanks a lot foг shaгing!


    Аlso visit my ωebpagе: related website
    My webpage :: click through the up coming website page

    RispondiElimina
  24. I'm really enjoying the design and layout of your site. It's a very easy on the
    eyes which makes it much more enjoyable for me to come here
    and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
    Great work!

    Have a look at my webpage; Landau
    my web page :: 75063

    RispondiElimina
  25. Tremendous things here. I am very satisfied
    to look your article. Thank you so much and I'm looking ahead to touch you. Will you please drop me a mail?

    My page - http://208.75.149.220/~ugalambd/mediawiki/index.php?title=User:Zeqekuknypy250
    my website: "toting"

    RispondiElimina
  26. I could not resist commenting. Exceptionally
    well written!

    My blog competitors.wvcombatsports.com

    RispondiElimina
  27. whoah this weblog is wonderful i like reading your posts.
    Stay up the great work! You already know, lots of persons are looking round for this information, you could help them greatly.


    Visit my page :: http://Guruphuket.com/profile/cizivuqkazy047

    RispondiElimina
  28. The key detail about exercise bands much like the Bowflex
    energy rods is the fact soon after a while they will lose their tensile strength.


    my web site ... source

    RispondiElimina
  29. I paid $300 for them furthermore delivery and dealing with, but costs might change in between
    retailers.

    my blog - http://Www.Getfitnstrong.com/bowflex-dumbbells/bowflex-selecttech-dumbbells-ultimate-home-exercising/

    RispondiElimina
  30. Are there benefits to receiving it from the way to begin with thing within the morning versus leaving it
    until the stop from the day?

    Feel free to visit my blog post ... adjustable dumbbells

    RispondiElimina
  31. That means you must eat 250 calories less at age 50 just to maintain your current body weight!


    my blog post free weights for sale

    RispondiElimina
  32. Training equipment, irrespective of whether utilized within the health and
    fitness club or purchased for home use, are also excellent, but bulky, costly,
    and need repairs and maintenance that could be inconvenient and really expensive.


    My web blog bowflex selecttech 552

    RispondiElimina
  33. There is certainly a good training session strategy that comes with the Bowflex 552
    dumbbell order, or else you can use them to your personal exercise routines.



    Also visit my blog post; visit the up coming article

    RispondiElimina
  34. For a extra intense muscle activity the arms or perhaps the legs
    must be within a a lot more open position, creating a wider
    angle amongst them and thus permitting a additional thorough modeling on the respective muscles and for any much more
    relaxing activity the members must be kept and moved
    in the a lot more close position from a single another.



    Feel free to visit my homepage - click through the following website

    RispondiElimina
  35. As your power boosts, you may want far more
    dumbbells and a lot more place to help keep them in.

    My page - bowflex selecttech dumbbells

    RispondiElimina