domenica 22 giugno 2008

Gelato!!!!

...è caldo, io adoro il caldo...mi piace soffrire caldo...pensare a come stare meglio perché fa caldo...ho caldo ma sono felice...alla fine, per quanto fastidioso, ne provo un sottile piacere...mi piace l'idea di avere pochi vestiti addosso, di stare con i capelli bagnati, di fare un sacco di docce...ovviamente preferisco il caldo secco...magari quando soffia il vento che sembra un phon...ma non è male nemmeno il caldo umido...accendere il ventilatore, cercare un angolino d'ombra, appoggiarsi sulle piastrelle fredde...rallentare i ritmi...fa caldo!
...si inaugura la stagione dei gelati, infilo nel freezer l'aggeggio della mia gelatiera e ci tuffiamo in un mondo di freddo...i gelati fatti in casa...sono davvero sani..si scelgono gli ingredienti, quanto zucchero, cosa mettere, su che colore giocare...
Ho preso la mia buffa gelatiera con i piedi rossi..un anno fa...con i punti di non so che..praticamente me l'hanno regalata e io ci invento un sacco di gelati...preferiamo usare la frutta fresca...
GELATO DI MORE
250 ml di panna fresca
150 gr di more
2 cucchiai di zucchero di canna "mascobado"
Montare la panna, frullare le more con lo zucchero e mischiare lentamente alla panna. Versare nella gelatiera e azionare. In mezz'ora elato pronto!
Questo gelato di tutta panna è stato il primo della stagione, usando solo panna viene molto cremoso e un po' pesantuccio...va bene giusto una volta ogni tanto, giusto per inaugurare la stagione....
GELATO CILIEGIE

400 gr di ciliegie
6 cubetti di latte crudo ghiacciato
1 vasetto di yogurt
2 cucchiai di zucchero di canna "mascobado"

Snocciolare le ciliegie, frullarle con il latte ghiacciato, lo yogurt e lo zucchero. Versare il frappè nella gelatiera e azionare. Questo gelato leggero è piaciuto molto di più! Il latte ghiacciato permette di avere un composto cremoso e ricco daria, adatto per poi diventare gelato cremoso.

Se non avete la gelatiera, potete mettere i due composti in stampi di silicone (ad esempio tipo plumcake) o nelle formine per ghiaccioli e mettere nel freezer! Oppure seguite i consigli della mia cuginetta Gialla qui!

25 commenti:

  1. Il gelato! (faccina che spalanca gli occhi e che sbava peggio di un cane che non mangia da gionidavanti a un ristorante)
    Ne ho dicperatamente bisogno!
    Posso passare a prenderne una coppa? :p

    RispondiElimina
  2. vieni mucchina bella....gelato per tutti! ;) un baciotto

    RispondiElimina
  3. che bella idea!!! la prendo al volo!!! bellissimo il caldo!!!

    RispondiElimina
  4. aaaaaaah tentatrice! il gelato alle more??? che delizia èèèèè?! :D
    basta, devo comprarmi la gelatiera :P a mano è una rognaaaaa!
    un abbraccione belessss!

    RispondiElimina
  5. sono entrata per dirti che sono tornata...perdonami ma non ho visto nulla di quello che hai preparato...lo farò con calma nei prossimi giorni....grazie di tutto:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. MMMMM...bbbbuonooooooooo!!!!
    Bravissima Lo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ormai da quando l'anno scorso ho comprato con poco più di 15 euro la mia gelatiera non c'è mese che non ne preparo uno....sì perchè dopo cena viene sempre voglia di qualcosa di dolce...e allora un pochino di gelato alla frutta toglie la voglia senza troppi sensi di colpa....;P....slurp....wow buoooonooooooo.....;)

    RispondiElimina
  8. buono questo gelato ma come mai lo zietto se l'è perso? ahahhahaha.. non è da lui....

    RispondiElimina
  9. Adoro il gelato in qualsiasi
    modo e sapore, quindi occhio.
    Prepari le valige.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  10. buonissimo il gelato..anke se lo trovo piu'gustoso d'inverno che in estate!!

    RispondiElimina
  11. Mi ci vorrebbe... che delizia... fresco!

    RispondiElimina
  12. grazie di aaver provato la ricetta polske!!!!

    RispondiElimina
  13. Si un pò pesantuccio con la panna ma ottimo io ci ho fatto il gelato a the e gelsomino che poi non ho postato per mancanza di tempo

    RispondiElimina
  14. Eh sì! Ormai è tempo di gelato! Anche io mi sto attrezzando per iniziare la stagione :-)

    RispondiElimina
  15. Eccomi qui a prendere questo bel gelato!
    In cambio ti strabacio,ci stai???:-D
    Ciao bellissssima.

    RispondiElimina
  16. Stavo per dirti te la cavi bene senza forno..ma ho visto che ti è arrivato ed allora...commento superfluo.
    Ottimo lavoro per la tua gelatiera.

    RispondiElimina
  17. Uhhhhhhh gelato, gelato, gelatooooooooo!!! Io ieri sera ne ho sperimentato uno veloce veloce per consolarmi dopo la partita... tra poco lo posto, studio permettendo.
    Buon inizio settimana cuginetta.
    Baci
    Gialla

    RispondiElimina
  18. bbono il gelato!!!!!! ma..ma... stai consumando tutte le ciliegieeeeeeee!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Manu...anche tu un'amante del caldo...bene bene! ;)

    Arietta e pigliala sta gelatiera...se ti guardi in giro le trovi senza spendere troppo!

    Un bacio Anna!

    Simo bentornata!!!

    Kia...ma da quanto tempo!!! Come stai??? Come prepari i gelati?? latte di soia latte di riso acqua? sono curiosa!

    ihihih Fatina...lo so!!!

    Daniii ho fatto tutto di nascosto se no lo zietto.....

    Ti aspetto Nino...ma con le acciughe ahahahah!

    Uh Mirtilla anche io adoro il gelato...ma la mia unica differenza stagioanle è in inverno creme in estate frutta!!!!

    Claud è davvero buono fare merenda così...

    Isabella grazie a te...è un impasto fantastico lo userò spesso ;)

    uhh Cocò che peccato...ma fai sempre in tempo!

    allora Aioluk aspetto le proposte della trattoria, chissà che buone!

    Burrina prendi tutto il gelato che vuoi se mi strabaci!!!

    Michela il gelato così è fantastico...davvero ottimo e sai cosa mangi!

    Giallina bella...dai ch eosno curiosa...ma tu studi ach eè meglio...io aspetto un bacione

    Si le ho finite Dario...uhhhhhhh :(

    RispondiElimina
  20. Wow che onore... mi hai promossa a consiglieraaa!!!
    Grazie cuginetta!
    Gialla

    RispondiElimina
  21. Buonissimo gelatino !!! Ciao lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  22. Ma cuginetta tu sei un'ottima consigliera! bacione

    Lisa benvenuta nel pollaio! Sono contenta che ti piacciono questi gelatoni! A presto

    RispondiElimina
  23. ma preparte dei gelati che ...insomma io non ho la gelatieraaaaaaaaaaaaaaaaaa mi fate venire una voglia matta di gelato fatto con cose buone buone e frutta fresca e ...........mi devo decidre a comprarla! ciao Pippi

    RispondiElimina
  24. sisisisis compralaaaaaaaaaa!!!guarda ke la trovi a poco poco poco ;)

    RispondiElimina