mercoledì 11 giugno 2008

Fusilli con zucchine, fave e pecorino


In questi giorni devo proprio ammetterlo...non riesco ad inventare un granché, mi sento un po' insicura...e quasi tutto mi sembra difficile, poi piano piano mi muovo, accendo la radio e mi butto. In questi giorni seguo più che mai aiuti e consigli degli amici, così per farmi portare ed essere felice di me...anche in cucina sono così, spesso guardo i vostri blog e dico "ohhhhhhhhhh, ma io questa roba qui...nononono...non sono capace!"
Infine cerco spesso cibi semplici, integrali, essenziali...così come al solito seguo l'istinto.
Però l'altro giorno, dopo la spesa dai contadini, il buon senso mi diceva di sgranare la cassettina di fave che avevano fatto arrivare apposta per me...che se no porelleeeeeeee soffrivano li in quel baccello peloso e cicciottoso...
...sgrano , sgrano, sgrano e intanto mi immagino come fare queste fave....mando un sms alla mia gallinella Mi, che aveva tra le mani l'altra mezza cassetta, lei farà il purè........mmmmm...sgrano sgrano sgrano... e mi ricordo che Maddea aveva messo proprio una bella pasta....sgrano sgrano e mi sento la dolce Laura che mi dice che me le spedisce lei le fave....di provare, da vera toscana, i baccelli e pecorino....e sgrano sgrano e sgrano.... e mi dimentico che Mi fa il purè di fave, ma mi ricordo il suo carpaccio di zucchine....finisco di sgranare e....zacchette...Mi, Maddea e Laura finiscono tutte nella mia pentola!
250 gr di fusilli integrali
fave fresche sgranate (non le ho pesateeeeeeeeeeee)
2 zucchine
formaggio di pecora toscano
succo di limone
acqua quanto basta
Cuocere le fave in un po' d'acqua con un cucchiaino di dado vegetale per mezz'ora circa. Cuocere la pasta al dente. Grattugiare le zucchine e il formaggio, spremere il limone. Scolare la pasta e condire con le fave, le zucchine, il formaggio e il limone!
p.s devo confessare che io mica lo sapevo che le fave avevano una pellicina da togliere...uhhhhhhhh morirò? morirò d'amorrrrrrrrrrr...bah?? però con il senno di poi ho capito perché le vostre sono verde prato e le mie no!

32 commenti:

  1. wowww Lo che piacere entrare nella tua pentola!!!!!!!!!io non le ho mai cotte ma devono essere molto buone, la pellicina c'è chi la toglie se vuoi un gusto più dolce ma se le fave non sono molto grosse le puoi mangiare anche con la pellicina!(oddio quante ripetizioni scusami ma è l'ora tarda! eheheh un bacio Pippi

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, che bello essere caduta in queta favolosa pentola!
    Il piatto ti è venuto benissimo e per quanto riguarda la pellicina delle fave, ci sono ricette in cui andrebbe tolta e altre in cui si può tenere ( tipo zuppa di fave).
    Un bacione e buona giornata!
    Maddy.

    RispondiElimina
  3. ohhh santo cielo....io almeno facevo cadere in padella solo i polli maschi
    ......ma adesso spero di non ispirarti ricette.......non vorrei rosolare con fave e pecorino :-))))))
    Ciao bellissima, baci baci!!

    RispondiElimina
  4. ahah Grazie Laura....in effetti la pellicina non dava molto fastidio...solo dovevo masticare bene...queste fave non erano molto fresche per mangiarle crude...

    Ah ecco Maddy..perchè io ho guardato per un po' l atu afoto con le bucce tolte, ma mica capivo come fare...

    Grazie Marcella buona giornata anche a te!

    Marta ma come??? Non vedi Laura e Maddy come sono felici di stare nella mia pentola...guarda che è nuova di zecca...tutta carina...:)un bacione

    RispondiElimina
  5. mamma che appetito...e sono le 8.49..ho detto tutto!!

    RispondiElimina
  6. Sei adorabile! anche questa mi sa che prima o poi la farò!! ..che oltre ai piselli crudi mangiavo kili anche di fave nel campo del nonno in quei tempi che furono.
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Sei adorabile! anche questa mi sa che prima o poi la farò!! ..che oltre ai piselli crudi mangiavo kili anche di fave nel campo del nonno in quei tempi che furono.
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. :-)))) mi piace il fatto che le hai fatte entrare nella tua pentola:-) il risultato a quel che vedo è stato anche eccellente:-) io sto bene:-) domani salgo a napoli perchè ho appuntamento con l'oncologo per fissare la chemio...buona giornata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Porca l'oca, devo proprio decidermi ad assaggiare ste fave!!!!!!!!!
    Prima che sia troppo tardi, che ne dici Lo???
    Un bacione...a volte sgranare aiuta a toglierci i cattivi pensieri, neeeèèèè?!!!

    RispondiElimina
  10. Ti ho trascurato un sacco ultimamente, poi in pvt ti (de)luciderò ... Adesso mi sono rifatta e andando a ritroso mi sono letta uno dopo l'altro tutti i post perduti. Intanto mi pare che col forno cominci a far pace.
    poi ti passerò un'altra ricettina tortosa, giusto per far capire a sto scavezzacollo, chi è che comanda.
    Come stai tesora, sapessi quanto mi sei mancata!
    baciobaciobacio e un immenso abbraccione

    domanda fornesca i panini con qule programma e a quale temperatura li hai fatti? ci vedo male o sono un po' scuriti?

    RispondiElimina
  11. Ma dai insicura un leone come te!!!
    Le cose più semplici sono sempre le migliori sarà un luogo comune ma è la verità!!
    Le tue zucchine sono pronte? per me è finalmente iniziata la stagione ora le mangerò praticamente tutti i giorni.
    Baciiiiiiii

    RispondiElimina
  12. Uhhh Mirtilla....davvero ti fa venire questa voglia?

    miiiiiiiiiii Fortissima bella....ma che meraviglia questi ricordi!

    Grazie Anna: la pasta è davvero buona ed è freschissima! Ti penserò domaniun abbraccio

    eh s Somo sgrana ch eti sgrana non pensi più....corri corri e provale!!Fresche sono diverse da quelle secche!

    Fioridsalina bella non ti preoccupare...insomma s eil tempo stringe, stringe per tutti!! Lo so che ci sei!!! Mi farebeb davvero piacere una ricettina per una nuova torta...ieri Cristina me ne ha consigliata una con la ricotta! Ma devo sperimentare parecchio!! I panini sono cotti a 200° statico...l'effetto bruciato è dato dai pezzettini di prosciutto in superficie che effettivamente si sono bruciati ;)! Io sto bene...un po' in discussione, un po' in attesa, credo di poter imparare la sacra arte della pazienza e del distacco....

    Uh gallinella bella le mie zucchine danno i primi segni di vita: per ora ho abbozzi di zucchine di un paio di cm....ma sono fiduciosa!

    UN ABBRACCIONE A TUTTI

    RispondiElimina
  13. Io mi annovero tra gli amanti delle fave fresche e non cotte /possibilmente con il pecorino! :P ma forse perché anche io le cucino con le pellicine? :)
    ottimo questo piatto..

    RispondiElimina
  14. Io le fave non le posso proprio mangiare, peccato, aspetto la prossima ricetta :-)

    RispondiElimina
  15. uhh Cicciuzza...ci credo...devonoe ssere buonissime le fave fresche, ma le mie erano un po' vecchiette...secondo me questo piatto si può fare anche con le fave crude...ci guadagna in freschezza!

    Aoiluk...ma sei allergica ai legumi?? mannaggia....ma prova le zucchien crude con il limone ...mmmme il formaggio ...anche così è fantastico!

    RispondiElimina
  16. Ma sai che qui le fave non si trovano ne vive ne morte?
    acc...interessante il tuo piatto...e se ci metto i piselli al posto delle fave?

    RispondiElimina
  17. Alla faccia dell'insicurezza, quando mi ci sento io vengono fuori dei veri pasticci, nel tuo caso invece un meraviglioso primo, che ingiustizia;-)

    RispondiElimina
  18. inutile dirti che questo piatto me gusta molto..... perchè sono sicuro che lo sai già!!!!!! la pellicina????? guarda..... allora io come minimo sarei dovuto morire almeno un milione di volte.... è invece..sempre qui in prima linea a stressarti (eheheh)

    RispondiElimina
  19. fantastici!!!!questi sono proprio per invogliare il mio papà a mangiare!!!non sta tanto bene ed è proprio magro, ci proverò!
    baci

    RispondiElimina
  20. Bravissima! E già, copia un pò di qui, un pò di là e la ricetta riuscirà :p

    RispondiElimina
  21. otima anche questa ricetta.... ciao da Maria

    RispondiElimina
  22. grazie del suggerimento, Lo ...cercavo proprio un modo per consumare una parte della (fin troppo:/) ricca auto-produzione di zucchine;)

    PS: c'è una sorpresa per te sul mio blog (...e non è un meme;) )

    :*

    RispondiElimina
  23. fave e pecorino? da pauuura! pure io quando posso tolgo la pellicina alle fave: mi pare che impedisce di godere della delicata croccantezza dell'interno ;-) baci!

    RispondiElimina
  24. Bel piatuzzo, me piace assai, non
    aver paura, non è mai morto nessuno
    per aver mangiato la buccia, ma
    D'AMORE SIIIIIIIIIIIII
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  25. Ma dai!! E' solo per via dell'amargura... sono amare con la pellicina, tutto qui! Ma poi, scusa, con un risultato del genere vai a farti delle flippe per la pellicina?!
    Sono certa che erano buonissime...

    RispondiElimina
  26. Ci credo Michela....io le ho dovute ordinare...e sonos tati così gentili di farle arrivare apposta...assurdo vero?

    ihihi sweet...il segreto quando si sta così è farsi guidare...

    usti Dario...allora no problem per la pellicina??? ma non è che s ene mangi trippa poi perdi il senso del gusto docle e metti troppo zucchero????

    Manu un bacione per il tuo papà..mi farebbe davvero piacere sapere che ha gustato questo piatto ;)

    Ma grazie Max :)

    Vero Mucchina...sempre detto che il copiaincolla è un'arte...un bacione

    Grazie mille Marcella...anche per te ottimo weekend! :)

    Grazie Maria sei molto gentile!

    @nn@ sei uno splendido tesoro che regalo meraviglioso! Un bacione

    Salsina bella la mia era vera verissima autentica ignoranza sull'argomento ;)

    ullallà Nino....però morir d'amor non è poi così malaccio ;)

    usti Claud ...sono dovuta a ndata a leggere pure cosìè l'armagura....però non erano per noente armagure..poi ho visto che Dario ha lustri alle spalle in cui si è nutrito di pellicne di fave...e respria, quindi sto tranquilla! baciozzo

    RispondiElimina
  27. Loooo ma sai che io AORO le zucchineee?? Che bontà questa pasta!! te la devo copiare!!! un bacionissimo!

    RispondiElimina
  28. è una meravigliaaaa!! sai che io non ho mai assaggiato el fave con il pecorino? e dire che mi piacciono tantissimo sia l'uno che l'altra.... :D che dici mi posso autoinvitare??? :D smmmacckkkk

    RispondiElimina
  29. Sara allor aprova le zucchine a crudo con illimone e il formaggio ....slurpssssssssss

    Viviana vien vieni...ma con quel povero dentino forse è meglio il purè....un bacino sul guanciotto

    RispondiElimina