lunedì 5 maggio 2008

MUffins dolci alle zucchine

...eccomi tornata...felice...stanca....pure un po' rotta...ma quanto abbiamo visto e assaporato con i nostri cinque sensi all'erta...a volte come un terzo occhio mi guardavo da fuori e vedevo questa donna un po' gallina, un po' bambina che cercava quel silenzioso legame con Gaia, osservando la terra, le piante, annusando gli odori...in un viaggio tra storia e natura...in cui spesso mi emozionavo...tra mare, aria, sole e terra. Abbiamo camminato molto...perché camminando si vede di più, si assapora di più...ho annusato zolfo, vapore e rosa canina in fiore, mi sono emozionata per la lavanda e la borragine in fiore, ho dormito sulla sabbia e ho aspettato i delfini sulla riva guardano il blu...mi sono fatta massaggiare dall'acqua tiepida nelle pozze e ho preso il sole in faccia, ho raccolto minerali e toccato più che potevo la terra. Ho scelto dietro ad ogni curva di ogni strada la mia futura casa e ho immaginato di lasciare curriculum per iniziare la carriera di mungitrice di pecore...poi ora siamo tornati!
MUFFINS ALLE ZUCCHINE
Per la nostra vacanza ho preparato un po' di scorte da portarmi dietro e per le nostre colazioni ho fatto questi muffins, ispirata da alcune torte dolci alle zucchine come questa di Arietta o questa di Adina. Vedere quelle splendide torte mi ha portato alla memoria il primo dono che Dario mi ha offerto quando ci siamo conosciuti...dei muffins strepitosi....Ho stressato il mio splendido amico Dario per la ricetta, che ovviamente io ho modificato!

180 gr farina 00
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di cannella
2 uova
80 gr zucchero di canna grezzo
250 gr di ricotta
180 gr zucchine
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
50 gr mandorle macinate
40 gr uvetta
1 pizzico di sale

Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida, pulire le zucchine e grattugiarle a jullienne, sbattere lo zucchero con le uova intere, unire la ricotta e lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Unire le zucchine, la vaniglia, le mandorle grattugiate e l'uvetta infarinata. Incorporare un poco alla volta la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella, amalgamare tutto senza sbattere molto. Dividere l'impasto negli stampini e cuocere a 180° per circa 25 minuti.

La ricetta originale prevedeva, al posto della ricotta, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva...per chi vuole provare la versione senza latticini. Inoltre c'era molto molto molto zucchero...vero Sig. Dario????????

33 commenti:

  1. Bentornata Lo!!!!
    Son contenta che tutto sia andato a meraviglia!!!
    Anch'io ho assaggiato i muffins del Dario...strepitosi...per questo vorrei provare a fare anche i tuoi!!!
    Ciao e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. Bentornata Gallinella!!! Mi sei mancata sai??? Buona serata a te e alla tua famiglia!!! un baciotto

    RispondiElimina
  3. Ciao Lo, anche tu mi sei mancata!
    Ma adesso non latito più e verrò a trovarti anche 3, 4 magari 5 volte al giorno!
    Vedo che la tua vacanza è andata bene e sono un pizzichino invidiosa perché invece qua di vacanze nulla, nemmeno l'ombra per adesso. Ma ci rifaremo!
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  4. ...e così vorresti mungere le pecore.
    ....certo che questa gallinella ha delle strane voglie.....su su rimettiamo i piedi a terra e rimettiamoci in cucina senza sognare.
    bentornata ovviamente, baci baci.

    RispondiElimina
  5. muffins rustici?deliziosi!!
    il sapore della zucchina poi..cosi delicato..
    baciotti

    RispondiElimina
  6. ciaoooooooooooooooooooooooo gallinella cara!!! che bello potersi modellare così con la natura..... io lo faccio solo s'estate e faccio il carico per tutto l'inverno!!!! un bacione e posso dire che mi sei mancata un sacco???
    baciiii

    RispondiElimina
  7. ciao Simo!!!! grazie!!!! se provi i muffins fammi sapere tutto!!! un bacione

    uhh Lale...davvero ti sono mancata??? che emozione ti ribaciottolo!!!!

    Fantastica Merula...bentornata!!! Tutto bene??? ti straabbraccio e a presto!!!

    eh si...Astrofiammante...l'idea me l'ha fatta venire una varesotta sognante che ho incontrato in vacanza...scapapta da qui per rifugiarsi lì....vabbbèèèèèèèè pidissimi a terra ora! Smuackssssssss

    Ely stupendaaaaaaaaaaaa...come stai???? anche a me sei mancata parecchio....anzi mi siete mancati tutti!!!! Che bella sensazione!!!

    RispondiElimina
  8. Sei tornata... e subito al lavoro,che buoni questi muffin da qualche parte dovevo avere una ricetta anch'io con le zucchine ;)

    RispondiElimina
  9. Lo Bentornata!! Mi piace leggerti e la descrizione della tua vacanza mi fa sentire molto vicina a te per sensibilta' e in fatto di lavori futuri...eh, eh, eh.... ogni tanto dico a mio marito che mi piacerebbe tenere delle pecore... VAbbe' a parole e facile!
    I tuoi muffins alle zucchine quindi sono dolci, interessanti, da provare.
    Un bacione e a presto
    daniela

    RispondiElimina
  10. Bentornata Lo!
    Un rientro alla grande!

    RispondiElimina
  11. che meravigliaaa!!! io adoro la toscana! poi immagino che meraviglia in primavera annusando qua e la e passeggiando!! :D
    spettacolo davvero! come questi muffins :D bbboniii :D
    complimenti a te ed all'ispirazione ricevuta da arietta!
    bacioooo

    RispondiElimina
  12. bentornata, finalmente!

    Comunque rispondo subito alla tua domanda per niente sciocca: lo stampo misura 30 per 12, altezza 7 e mezzo! Per quanto riguarda la scelta, la torta è più morbida e golosa, i panini sono, appunto panini, quindi meno dolci e morbidi, ovviamente!

    Raccontaci bene le tue vacanze, baci baci

    RispondiElimina
  13. Bentornata!!! Tutto bene? Cavoli...tu mi attiri con questi muffin ma appena ho detto la parola dolce e quella zucchine nella stessa frase il fidanzato ha storto il naso...me li farò quando va a calcetto! ;)

    RispondiElimina
  14. bravissima splendid-amic-Lo!!!!!

    ti sono venuti benissimo.. con la ricotta li provo di sicuro.

    solo due precisazioni:

    1^: non mi hai stressato assolutamente
    2^: sullo zucchero rimango della mia opinioneeeeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  15. Bentortata! Ma che bello rileggere i tuoi racconti :)
    Muffin dolci di zucchine...particolari..mi hai incuriosita :) sembrano superottimi :)))
    Un abrraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao Tati!!! uhhh questi li ho fatti prima di partire...ma ora giuro che chiudo questo pc...e vado a fare qualcosa!!! un abbraccione

    Ciao Danielabellaaaaa...su su cosa sarà mai tenere delle pecore...mi fa impressione tosarle però...un bacione anche a te!!!

    ciao Michi e grazie mille per il meme!!!smuackssssssss

    uhhh Vivi...si annusando qua e là....proprio così! ;) L'ispirazione la devo ad Arietta, ma la ricetta a Dario!!

    Grazie Geillis per la risposta...ora è tutto chiaro..e inizio una nuova lista delle coise da fare...il plumcake, i panini...

    Ahhh Laura sono scopiiata a ridere...tu mandalo a calcetto e poi chiedi di assaggiare ad occhi chiusi al fidanzato!!! Non può non resistere!

    Carissimo Darioooooooooooo e dolcissimooooooooooo Darioooooooooo...ma quanto zucchero metti tu nella vita????

    Dolce mucchina grazie mille!!! Un bacione grandissimo per te

    RispondiElimina
  17. Ciao bentornata!!!!!!!!!!!! mi sono incantata a leggere le sensazioni che hai provato durante la tua vacanza.........e i tuoi muffin dolci alle zucchine sono mooooltoooooooooo cariniiiiiiiiiii e a quest'ora ho famissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! un baciotto Pippi

    RispondiElimina
  18. Ciao gallinella, anzi pollastrella,
    bentornata, felice per le senzazioni che hai provato e sempre
    bello staccare dal solito tran tran.
    I muffin....dopo l'assaggio ti dirò cosa ne penso.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  19. Oh, finalmente! Questo pollaio vuoto era tristissimo!
    Ma che vacanza strana avete fatto?! Dormivate in spiaggia...? Che invidia!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara! Bentornata! Passo di supercorsa a darti un bacio che ho ancora millemilioni di cose da fare!!!
    Anch'io ho appena postato dei miuffins. Sarà forse la ricetta del rientro?? Un grosso bacio!

    RispondiElimina
  21. gnammm che buoni che devono essere!!!!
    Da provare!!!

    RispondiElimina
  22. gnammm che buoni che devono essere!!!!
    Da provare!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Lo e ben tornata!
    Leggo che sei stata bene :-)
    ma dove sei andata in Toscana, forse a Saturnia? leggerti è sempre un piacere, le tue descrizioni dei posti sono talmente belle che dai la sensazione di stare lì...
    Un KISS
    CArla

    RispondiElimina
  24. Bentornata!!!!!
    Deliziosi questi muffin,e delizioso il tuo post...
    Mi sei mancata sai?!
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. Mungitrice di pecore questa è bella!
    Le vacanze fanno sempre sognare...chissà magari un giorno.
    Mi piace l'idea delle zucchine dolci, questa ricetta la conserverò per l'estate quando avrò una super produzione di zucchine.
    baci

    RispondiElimina
  26. ma che bei muffins!!! Bravissima Lo!!! e miticooooo Zio!!! siete grandi!!! li proverò anche io...un bacione!!

    RispondiElimina
  27. Ma che buoni, hanno una spetto delizioso :) Bentornata Lo!

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura!!! Grazie mille per le tue parole...un bacione

    Buongiorno Nino...hai ragione è bello staccare la spina e vivere in un altro modo...e se provi i muffins fammi sapere tutto!!!

    ehilà Clauddddddddd...dici strane??? no dai....però s epenso alla media dei campeggiatori che ho visto forse un po'...dormivamo in un campeggio vicino alal spiaggia...spesso andavamo a guardare il mare di notte prima di dormire...e poi ci ho schiacciato un bel pisolino pomeridiano...pensa non era ancora aria di ponte e in spiaggi aeravamo solo io, il galletto e gli gnomi! un abbraccio

    ciao bella Spiluuuuuuuuuuu buon rientro anche a te....mi tuffo nei muffins e non correre! bacione

    Elisa che piacere che sei passata qui nel mio pollaio!!! Benvenuta!!!

    eh si Carla ...sono stata anche a Saturnia...un giorno...che meraviglia...dovevi vedere i bambini completamente in stato di ebbrezza per l'acua calda...che ridere!

    Parole di burro..........che dolce che sei!!! un bacione grandissimo

    uhhh gallinella ...dai non deve essere difficile farlo...e da quello che ho capito troverei subito lavoro ;)...rimando a quano gli gnomi crescono...dai dai ....fra un po' arrivano le zucchine...io le pianto settimana prossima ...che bello!

    ciao Saretta bella...se li provi fammi sapere...sottolinando al nostro zietto ch el amia variante è molto più buona!!! ahahah

    docle Fatina...ti ho pensato tanto...un abbraccio immenso!

    RispondiElimina
  29. questi muffin alle zucchine sono una bellissima idea...uffi però...io i muffin non li so fare....grazie per tutti gli abbracci che mi hai mandato...sono arrivati tutti:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  30. mi dovrò pur decidere prima o poi a fare i dolci con gli ortaggi.....

    RispondiElimina
  31. dai Annamaria...che se ti ci metti ti verrano dei super muffins...sono facilissimi...prima metti i liquidi tutti insieme poi la polvere...giri veloce veloce e trac fatti! ...gli abbracci per te sono un vero piacere...un bacione

    dai Viviana provali ti stupirai...slurps dolcissimi!!!

    RispondiElimina
  32. bentornata lo!
    ci credi che faccio e rifaccio i stessi sentieri...e per me è sempre come se fosse la prima volta?
    ogni volta..c'è una nuova pianta in fiore...
    sabato scorso ho visto le peonie!!!(peonia officinalis)
    e ancora dei narcisi in fiore
    (narcissus poeticus)

    quanto mi piace questa nostra gaia!

    un bacione lo...buona serata

    RispondiElimina
  33. ciao Bri e grazie!!! hai ragione gaia è splendida...e andare in giro e incontrare e riconsocere queste piante speciali è un'emozione!!! un abbraccio

    RispondiElimina