giovedì 22 maggio 2008

I piaceri, lo spirito e il sale della vita

Che la Bellezza, odimi bene, Fedro, la Bellezza soltanto è divina e visibile a un tempo, ed è per questo che essa è la via al sensibile, è, piccolo Fedro, la via che mena l'artista allo spirito.
(Thomas Mann)

Michela, Gialla, Barbara e Daniela mi hanno invitato al meme dei sei piaceri. Inizialmente a Michela e a Gialla avevo frettolosamente risposto che avevo risposto qui allo stesso gioco, ma in realtà in quel periodo credo che la mia mente avesse bisogno di una pausa dal riflettere sul mondo e su me. In realtà mi sono resa conto che amore e piacere vibrano diversamente, anche se spesso i loro percorsi si incrociano e si sovrappongo...vivo il piacere più legato all'es, all'eros e all'istinto e l'amore alle radici profonde che mi uniscono al destino. Il piacere scaturisce a volte dall'amore.
Mi piace ballare da sola, in un modo un po' tribale, seguendo il ritmo e il disegno del mio pensare...ho provato a muovermi con la musica per ore senza stancarmi e senza aprire gli occhi...ora che dovrei essere più saggia e più posata...accendo lo stereo e ballo nella mia casa, soprattutto quando sono felice.

Mi piace sentire il vento caldo sulla pelle, porre una certa resistenza soffice, ascoltarlo al buio su una sdraio in giardino o in campeggio.

Mi piace sentire l'acqua scivolare sul corpo, dentro una piscina, nel mare, sotto la doccia e camminando nella pioggia.

Mi piace fare "cicciecicciappe" con gli amici...cioè ridere di noi, scherzare, fare giochi di parole, prendersi in giro, solo perché è estremamente divertente ed esilarante e senza senso e surreale.

Mi piacciono le mani: quelle del mio uomo forti mi tengono, mi fanno vibrare, mi accompagnano, mi accolgono; quelle dello gnomo rosso morbide e profumate e quasi sempre sporche perché non si fa mancare nulla del gusto della vita. Sogno di vedere quelle dello gnomo bruno smettere di tormentarsi e di tenersi legate, per essere usate e muoversi.

Mi piace stare da sola per me, solo per me.


REGOLAMENTO DEL MEME:
Indicare il blog che vi ha nominato con annesso link.
Descrivere le regole di svolgimento.
Scrivere 6 cose che si preferisce fare.
Nominare altri 6 blog tramite i quali dovrebbe proseguire il meme.
Lasciare un commento su tutti e 6 i blog appena citati.
Io non seguo le regole e non nomino nessuno, un po' perché quasi tutti hanno già fatto questo gioco e un po' perché un altra cosa che mi piace fare è non stare alle regole!!!
GOMASIO
Un sale che non è un sale, perché a volte il sapore della vita non va solo aumentato o intensificato, ma ricercato per strade diverse e poco conosciute.



Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Nella cucina giapponese è utilizzato talvolta sul riso lessato o sugli onigiri.

Nella cucina orientale il gomasio viene utilizzato come condimento per insalate o salse; a causa dell'elevato contenuto di sesamo, il gomasio è abbastanza calorico. (tratto da Wikipedia)

16 cucchiaini di sesamo
1 cucchiaino di sale fino integrale

Tostare i semi di sesamo in una pentola antiaderente fino a quando no saltellano dappertutto allegramente ed emanano un intenso profumo. Mescolarli con il sale e pestarli in un mortaio. In alternativa passare tutto nel mixer per qualche minuto fino ad ottenere un composto un po' farinoso.
Usatelo al posto del formaggio su pasta, minestre, verdure cotte e insalate. E' ricco di magnesio, calcio, fosforo, silicio e ferro
Colgo l'occasione per ringraziare anche la dolce Cri che mi ha regalato questo premio "perché adoro le galline, perché mi piace la sua allegria. Entro da lei e mi sembra che arrivi una boccata d'aria fresca." Io cara Cri vengo da te perché sei vulcanica, allegra, molto gialla e pensi a delle cose così deliziose per te, per la tua Pepi e per chi ami che rimango incantata. Sono felice che mi hai aperto la tua porta!

47 commenti:

  1. Buongiorno Lo!!
    Come sono belle le cose che ti piacciono!! Tu sei bella. Di quella bellezza che "mena l'artista allo spirito".
    Ehi, la marmellata era buonissima!! Il pepe si sentiva appena nel retrogusto! Proprio come dicevi tu:) La menta non si sente però.. peccato! Forse perchè ne avevo poca o forse perchè l'ho tolta.. chissà! Però anche così quella marmellata è una vera droga. Ho divorato un pacco intero di gallette e marmellata. E quando son finite le gallette sono andata avanti di marmellata al cuccchiaio finchè non è finito il vasetto!! Olè:)
    Ieri visto che ero lanciata ho rifatto anche il dado vegetale!! Con il mio omogenizzatore per bambini è un'impresa tritare tutti gli ingredienti ma.. ce l'ho fatta! E' venuto tanto! Ne vuoi un vasetto?
    E adesso voglio fare pure i crackers, gli gnocchi alla ricotta e perchè no.. anche questo fantastico gomasio!! Yeeehh!!
    bacione:*

    PS: quando ho assaggiato la marmellata, d'istinto ho preso in mano il cell perchè volevo mandarti un messaggio per dirti che era buonissima.. che stupida! ^____^

    RispondiElimina
  2. sorpresa, c'è un meraviglioso meme che ti aspetta da me :))))
    (ossù non protestare che questo è bello per davvero!)

    piesse
    con calma (che adesso urlerei dall'ansia da ritardo...sai com'è... il lavoro) rispondo al tuo commento che ho fatto in tempo a leggere.

    piessedue
    oh pure io tvbbbbbb
    :)))

    RispondiElimina
  3. interessante questo gomasio, non ne avevo mai sentito parlare!!!! da provare!!!!

    RispondiElimina
  4. Fortissima cara sono felcie che la marmellata sia perfetta...vero che quel retrogusto di pepe è particoalre...è una sensazione...hai fatto anche il dado??? wow mi piacerebbe un vasetto...mi paicerebbe anche quel sms...dobbiamo vederci, daiiiiiiii magari una pizza, magari con Merula e la Mi...dai lo facciamo??? Il gomasio è davvero buono, mamma mia se inizi mom smetti più....;) un abbraccio

    Gì che bello il meme musicale ...me lo prendo e ci penso..stai tranquilla e grazie per tutto anche per qs tvb!!smuacks

    RispondiElimina
  5. Viviana...provalo il gomasio...è davvero facile e sai quanto fa bene per i bimbi...è un cibo costruttore...da energia, aiuta le ossa...se provi me lo dici...un abbraccione p.s. come sta il tuo pancino???

    RispondiElimina
  6. cara Lo ti immagino ballare da sola.... il gomasio lo faccio eccome se lo faccio ho un pò di semi di sesamo che avanzano e vado anche a comperare i vasi dell'ikea che hai mi piacciono da impazzire! baciii cara gallinella!

    RispondiElimina
  7. molto interessante il gomasio....ora ti abbiamo conosciuto un pò di più....questi meme servono a questo...uno spunto per raccontarsi in maniera simpatica:-) buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebe tantissimo!! Anche se sono un pò timidina e impacciata con le persone che non conosco.. Ehi, ma tanto voi non siete persone che non conosco!! Yeeehh!! Ok, dai!! Io ci sto:) Fondiamo la Combriccola delle Mani in Pasta - Sezione di Varese.
    Quando?
    Andiamo al Kaputzinner di Castelseprio? Fanno dei canederli buonissimi!

    RispondiElimina
  9. Ma sai che anche a me colpiscono molto le mani nele persone..e mi piace usarle, il movimento che fanno, le mani dicono molto..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo il mix sale-sesamo! Ora mi documento!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  11. ch eebllo Ely gita all'ikea....adoro adoro ..prdermi tra quei scaffali....fallo il gomasio...e l aciurma ringrazia!!! garantito1

    Ciao Annamaria...hai ragione i meme servono per raccontarsi e per riflettere...

    Dai Fortissimaaaaaaaaaa facciamolo si si si io inizio a chiedere a Miriam, lanciamo un messaggio a Merula...impastiamo le mani...e andiamo al Kapuzziner...c'è anche la frutta pucciata nel cioccolato...faranno qualcosa di vegetariano per la Mi???? siiiiiiiiiiii

    Fatina...proprio quello mi affascina..il movimento...guardare l emani che lavorano...dicono davvero delle persone...un bacione anche a te

    Aioluk...troverai un sacco sul gomasio...è un pilastro della cucina macrobiotica e anche vegana...ma è un toccasana e quindi apprezzato e consigliato da tutti!

    RispondiElimina
  12. Yeeehh!!
    Questo è il menu del Kapuzinner:

    http://www.kapuziner.it/castelseprio/menu.cfm

    i canederli, se le piacciono, dovrebbero essere ok per i vegetariani..

    potremmo fare martedi 27! che dici?
    vado dalla Meru:)
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  13. cavoli lo.... sei una miniera inesauribile!!! quante cose da provare, le metterò in lista!!
    superbacio

    ps. ieri, pensandoti, mi sono preparata anch'io un vasetto di marmellata di fragole pepe & menta!!! buooona!!!
    grazie-grazie-grazie!!!

    RispondiElimina
  14. Fortissimaaaaaaaaaa no il martedi no...il galletto fa il corso di vela....una sera dal 4 al 6 giugno??? così ci raccontiamo del mitico concerto di Lorenzo??? vengo anche io da Merula ;)

    Marta carissima come stai??? davvero hai fatto la marmellata? Buonaaaaaaaaa!!! Ti abbraccio forte e sai forse abbiamo trovato una data in comune per il country...fai il gomasio che ti serve! ;) un bacione

    RispondiElimina
  15. Ok! Anche io avevo pensato che se facevamo dopo il concerto ce lo raccontavamo!!
    Allora facciamo il giovedì 5?
    Quindi viene anche la Meru?

    RispondiElimina
  16. Ok! Anche io avevo pensato che se facevamo dopo il concerto ce lo raccontavamo!!
    Allora facciamo il giovedì 5?
    Quindi viene anche la Meru?

    RispondiElimina
  17. secono me se la Meru non è intrappolata viene di sicuro e così ha tempo per organizzarsi...io mi segno giovedì 5....che meravigliaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  18. ciao Lo ne avevo sentito parlare ma nonsapevo cosa fosse e poi mi pare facilissimo da prepararlo in casa........lo proverò ho giusto un vasettino di semi di sesamo ok! ciao baci pippi

    RispondiElimina
  19. ciao Lo io vivo in toscana a Massa!
    un bacio

    RispondiElimina
  20. Ciao lo!!!
    Un meme bellissimo e pieno di profondità e preziosità d'animo :)
    Grazie per averlo postato e complimenti per il premio!!!
    Un bacione, taty

    RispondiElimina
  21. Meru presente!!! Ci sarò, certo che ci sarò, mica posso perdermi questo magico incontro con le mie preferitissime di tutta la blogosfera...anche l'idea del Kapuziner è ok, vicino e carino.
    Ma quanto bene vi voglio!
    Baci bacissimi
    Merula

    RispondiElimina
  22. cicciecicciappe è onomatopeico ah ah ah ah
    bella che sei!! :D
    tante cose che paicciono a te piacciono pure a me :D
    il gomasio mi paice tantissimo nell'insalata :D
    smack

    RispondiElimina
  23. Laura....sei nel fabbricaficio delle fave...ora capisco tutto!!! ;) provalo il gomasio è facilissimo e velocissimo da fare...e poi mettilo ovunque non ti pentirai!

    Taty cara...grazie a te...sei sempre così carina!!! un bacione

    Fortissimaaaaaaaaaaa hai visto hai visto che la Meru c'è....fantasticoooooooo!!! al kappuziner olè...ch epoi se andiamo lì dobbiamo prnotare altrimenti manco morte troviamo posto! Meru sono felicissima

    Viviana donna confettosa sei te che sei bella! sbaciozzolo

    RispondiElimina
  24. Yeeehhhh!!
    Come son contenta!!
    Dai, prenoto io!! Per 4 persone il 5 giugno così ci portiamo avanti!!
    Yeeeehhh!!

    RispondiElimina
  25. ma per che ora prenoto? facciamo 20.30?

    RispondiElimina
  26. direi tutto perfetto!!! Io ho mandato sms a Mi...aspetto la risposta... sono proprio felice!

    RispondiElimina
  27. non ho resistito, ho già prenotato!
    Tanto comunque mi devono chiamare loro per la conferma ed eventuali variazioni! ^________^

    Buona serata cara LOlo!

    RispondiElimina
  28. non ho resistito, ho già prenotato!
    Tanto comunque mi devono richiamare loro per la conferma ed eventuali variazioni.

    Buona serata cara Lolo!:)

    RispondiElimina
  29. hai fatto bene fortissima...ma come ti chiami??? posso saperlo??? ;) buona serata anche a te un bacione

    RispondiElimina
  30. Cara lo,anch'io non amo i meme,ne ho svolto uno e mi è bastato.
    Ti assumerei come cuoca perchè a me piace mangiar bene,ma non ho la passione per la cucina.

    RispondiElimina
  31. Complimentissimi per le risposte al meme, la parte sulle mani è meravigliosa....congratulazioni per il premio ma passa da me che te ne spetta un altro..... e grazie per la ricetta del gomasio, non immaginavo ci fosse del sesamo, un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Stella io non sono una cuoca...ma una grande pasticciona! In realtà non è ch enon amo i meme...se posso mi diverto pure...aspetto l'ispirazione, ma in un primo momento non volevo riflettere su questo!!

    Fortissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa: buone nuove, la MI C'è! E VAIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  33. uhhh Ele ma che bello....vengo domani...aspettami..ora mi ingallino un po' che esco a mangiare! Grazie mille un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Ciao Lo, eh si il gommasio è proprio buono, io l'ho mangiato nell'insalata:)))
    Sempre informazioni interessanti ci dai!
    Lo sai che pure a me piace sentire il vento caldo sulla pelle, chebella sensazione che è!
    un bacione

    RispondiElimina
  35. Lo sei una grande!!! Anche io non avevo mai sentito del gomasio!! sei una fonte inesauribile di informazioni!! grazie Lo!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  36. Loooo...passa da me, c'è un premio per te............
    Bacione

    RispondiElimina
  37. ho scoperto una cosa nuova, questo gomasio :)
    ti auguro un sereno weekend, lo!
    complimenti per il premio ;)

    RispondiElimina
  38. Anch'io ho un vasetto di sesamo ma devo trovare il sale integrale..
    Ciao lo, è bello conoscerti meglio.Bacioni

    RispondiElimina
  39. belle parole lo!!!!! vedrai che le mani del piccolo gnomo bruno smetteranno presto di tormentarsi e inzieranno a fare delle cose bellissime!!!!!

    p.s. il tuo gomasio ce l'ho sempre a portata di mano per le mie insalatone!!!!!

    RispondiElimina
  40. ehem... mi sono commossa... Grazie anche a te, che dire: mi sento premiata due volte!

    RispondiElimina
  41. Condivido tutte le cose che ti piacciono, non perchè sono una copiona però :p
    Il gomasio non l'ho mai provato, quante cose mi insegni :)

    RispondiElimina
  42. Carla bello vero il vento caldo???? in estate....il gomasio provalo anche sui cibi caldi :)

    ma dai Saretta grazie di che???? un bacione a te

    uhhh Simo arrivo e grazie!!!

    Geillis...prova con il prezzemolo...porta pazienz aperò ci impiega una vita a germogliare!!

    Grazie Arietta...buon week end! ;)

    Cannelle...grazie...e provalo il gomasio! buon weekend

    Dario...usti ancora lì ce l'hai...guarda che diventa vecchio...per il resto sperem!

    Cri un bel bacio per te!

    Mucchina bella non sei una copiona sei una persona eccezionale ;)

    RispondiElimina
  43. Che belle cose hai detto nel meme...
    Il gomasio l'ho usato ma adesso che hai spiegato come farlo devo provare. Grazie!

    RispondiElimina
  44. Silvia cara grazie...provalo il gomasio è facilissimo

    RispondiElimina
  45. uhh ecco finalmente una ricetta per il gomasio... lo proviamo assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  46. carissimi....è da provare...il gomasio dovrebbe occupare un psoto d'onore sulla tavola...è molto più sano del formaggio grattuggiato....che è buonissimo però ahaahh

    RispondiElimina
  47. Ciao cara lo, prima di tutto ecomi antrata nel tuo mondo con un tantino di ritardo e ti chido scusa...ma sto recuperando..bello come descrivi i tuoi piaceri...semplici le cose che ami ed é bello questo meme proprio perché traspare ancora di più la bela persona che sei..
    piesse: il gommasio credevo dessere la sola a conoscerlo..l'ho comprato in un negozio di prodotti bio é lo trovo buonissimo...^_^

    RispondiElimina