martedì 6 maggio 2008

Giornata mondiale per il commercio equo e solidale

Il 10 maggio 2008 è la Giornata mondiale per il commercio equo e solidale, organizzata da NEWS - rete europea delle Botteghe del Mondo. Quest'anno la campagna è dedicata all'ecologia: il commercio equo crea un buon clima. E' una campagna di giustizia commerciale ed ambientale, che sostiene che la lotta contro la povertà e l'attenuazione dei cambiamenti climatici non sono in alternativa, ma sono due aspetti integranti di una politica sociale ed ambientale che conduca ad una reale sostenibilità dello sviluppo in tutto il mondo.

Oggi sono andata alla mia bottega del commercio solidale di Tradate: Macondo per fare qualche spesuccia....vi racconto???? ...dai vi dico cosa ho preso...ma prima mettetevi comodi: c'è una fettina dello splendido plumcake di Geillis per voi...
...siccome se lo mangiano anche gli gnomi e io da brava gallina chioccia voglio che fanno nanna presto presto...non ho usato il caffè vero...ma quello d'orzo , poi ho messo zucchero di canna integrale...la glassa di Geillis è davvero goduriosa, ma gli gnomi devono portare la torta a scuola per la merenda...e se metto la glassa è appiccicosa e loro rimarrebbero appiccicati per l'eternità a fogli, quaderni, biro , compagni...
...ecco pronta una bella tazza di infuso al rooibos...vi dicevo oggi ho preso un po' di cibarie avevo voglia di cose integrali...e così riso rosso, amaranto, quinoa e fagioli neri
poi ancora un po' di zucchero e sciroppo di menta...qui c'è quello di guaranà...ho scelto un bell'elefantino salvadanaio che lo gnomo ha una festa di compleanno...qui c'è un gufo....che lì non c'era...ma anche l'elefantino è carinissimo!!! Insomma tra spese e chiacchiere con la simpaticissima e dolce volontaria scopro che sabato organizzano proprio vicinissimo a casa mia una fantastica fiera....nel centro storico di Castiglione Olona che solo per la sua bellezza merita una visita!
...io sono curiosissima di vedere la sfilata di altra-moda e alla sera di tuffarmi nelle danze popolari...chissà se mi ricordo ancora qualche passo??? ...ehi??? qualcuno viene???

27 commenti:

  1. che belel inizative!!
    qui a palermo di ecosolidale si conosce solo il termine :(

    RispondiElimina
  2. Ma dai non ho mai visto la bottega equo a Tradate, dove si trova esattamente?
    Ho fatto la spesa a Carbonate è un posto molto carino mi è piaciuto....anche il campo di fiori gialli se riesco andrò a fare qualche foto.

    RispondiElimina
  3. Caspita che ragazza super-informata sei, Lo! Sono davvero belle le botteghe del commercio equo, avevo una amica a Varazze che faceva la volontaria in una bottega equa... persona speciale!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Vedo che sei rientrata alla grande, eh?
    Senti un po', ho una domandona da farti: non è che tu sai se esista una "mappa" dei supermercati con distributori a ricarica per detersivi, pasta, riso, legumi, ecc.? Me l'ha chiesto una cara amica (io nemmeno sapevo che esistessero) che, se non sbaglio, è delle tue parti. Mi sai per caso aiutare? Grazie e un bacio!

    RispondiElimina
  5. Aspetto la foto, niente paura!!! elga

    RispondiElimina
  6. uhhh Mirtilla che peccato.... :(

    Ciao Gallinellaaaaaaaa...che bello sei stata a Carbonate...hai visto che bella cascina...ti sei trovata bene?? La bottega del commercio equo è proprio dietro la chiesa di tradate...dove stanno costruendo il parcheggio nuovo....in fondo alla stradina sulla sinistra di fianco ad una lavanderia....è carinissima!

    eh si Claud...sono proprio carine ...io cerco di comprare i miei regali lì...sono originali, belli e nemmeno costosi...e poi sono speciali ;)

    ciao dolce Spilu...purtroppo non so aiutari...non ho in mente mappe del genere...e so per certo ke nella mia zona non esiste nulla...detersivi alla spina mai visti...legumi sfusi visti solo al mulino dove compro la farina...ma non erano bio ed arrivavano tutti dall'estero...c'è un sito però carino dove si può oridnare qualcosa....Ely ha già fatto spesa..io ci sto pensando...si trovano confezioni molto grandi, prodotti bio...molti mi hanno raccontato che la qualità è buona...
    per i detersivi ala spina la coop si sta muovendo ma solo in piemonte per ora...tristezza...
    ti metto il link del sito
    http://www.tibiona.it/shop/index.php
    se la tua amica scopre qualcosa nella zona avvisa subito!!! baciooooooo

    elga sei un tesorooooooooo arrivooooo

    RispondiElimina
  7. Grazie cara! Riferirò il tutto! Se ho novità ti aggiorno!

    RispondiElimina
  8. che bello il plumcake, riuscito benissimo!
    Anch'io ogni tanto mi servo a queste botteghe, soprattutto per fare qualche regalino di Natale a base di tisane!

    RispondiElimina
  9. perfetto Spilu...chissà che non si scopra qualcosa di nuovo ;)

    Geillis! proprio come me...ho regalato tisane a montagne magari con qualche bella tazza insieme!

    RispondiElimina
  10. Lo CIAO!
    Sei arrivata e ti sei messa subito all'opera eh?
    e che bella sesa che hai fatto!
    UN KISS
    CARLA

    RispondiElimina
  11. Volevo dire e che bella spesa hai fatto!
    Non mi scrivono più le lettere:-))

    RispondiElimina
  12. Ahahahaha ma guarda un pò il caso, sono appena rientrata con una busta equo e solidale.... ho preso il cioccolato bianco agli anacardi (adorooooo) un infuso di frutta mista,tè nero, zucchero di canna, coriandolo e curry, complimenti per il plumcake

    RispondiElimina
  13. Bellissima iniziativa!!! grande come sempre Lo!! baico e buonissima serata! ;-)

    RispondiElimina
  14. ciao carla...non dirlo a me...tra gli errori di batitura e i tastini che si incriccano!!! Anche io sono contetna della mia spesina ...stasera ho usato la quinoa!! un baciotto

    Ele...anche tu hai trovato un bel bottino...e anche io adoro quel cioccolato...prutroppo! ;)

    Ciao saretta...smuacks

    RispondiElimina
  15. che spesetta ti sei fatta!!!!! e il plum cake mi è piaciuto moltissimo.....
    un bacio pippi

    RispondiElimina
  16. Grazie per aver diffuso la notizia, non sapevo della giornata mondiale!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  17. Ciao Lo, passa da me...c'è un meme per te!!!
    Bacione!!!

    RispondiElimina
  18. Lo il tuo negozietto e' super fornito direi!! Qui a Girona ce ne e' uno. Considerato che e' la citta' con maggior numero di negozi pro capite in Spagna!! E' una cittadina piccolina, molto prospera...la maggior parte delle fabbriche si trovano qui. E' una zona dove non mancano i soldi...per farla breve. Il negozietto del commercio solidale sta in un angoletto, sara' 5mX5m e vende quattro cianfrusaglie!! L'orzo, l'amaranto e tutte quelle cosine li scordatele! Il rooibos lo compro in una negozio di te'... per il resto qui regna il dio denaro.. piu' costa e meglio e'....

    Mi piace molto il "profilo" del blog che e' a lato... :)
    Baci!!

    RispondiElimina
  19. molto interessante! compro spesso questi prodotti, per fortuna qui a PG li trovo abbastanza facilmente :-) hai mai provato l'amaranto? scoppietta come i pop corn, è divertentissimo! baci :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Lo!!
    Leggevo i commenti..
    Io non sono amante dell'Iper ma so di per certo che in quello di Varese Belforte vendono i detersivi alla Spina!!
    Poi.. io questo fine settimana sarò al Raduno degli Alpini a Bassano ma mi sa che la Merula che se non sbaglio è di quelle parti.. così a naso mi sa che ci verrebbe volentieri..
    Tanti bacioni!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Lo!!
    Leggevo i commenti..
    Io non sono amante dell'Iper ma so di per certo che in quello di Varese Belforte vendono i detersivi alla Spina!!
    Poi.. io questo fine settimana sarò al Raduno degli Alpini a Bassano ma mi sa che la Merula che se non sbaglio è di quelle parti.. così a naso mi sa che ci verrebbe volentieri..
    Tanti bacioni!!!

    RispondiElimina
  22. ciao Laura ...hai vistouante cosine??? ;)..il plum merita davvero è moribidissimo!

    ciao Aioluk ....ma figurati grazie de che????? :)

    Simo arrivooooooooo curiosa sono!!!

    ahah Dani...un aricca cittadina non pensante quindi...anche Varese gli assomiglia...questi negozi funzionano grazie al contributo dei volontari che dedicano parte del loro tempo...fortuna ch ei volontari qui scelgono bene! Mi fa paicere che hai letto il profilo un bacione

    Ciao salsina...si ho proprio preso l'amaranto...devo provare a farlo...Claud mi ha dato un aricettina...davvero scoppietta??? uhhhhhhhhhhh

    ciao Fortissima....se sei sicuro dell'Iper passo l'info...io non ci vado da un mUcchio di tempo... divertiti al raduno!!! e ora corro a dire a Merula se sabato viene! smuacks

    RispondiElimina
  23. :-o Sai che ero convinta di aver già lasciato un commento???Sto proprio invecchiando!:-D
    Grazie per l'informazione,non sapevo della giornata mondiale.
    Sei sempre preziosa!
    Baci

    RispondiElimina
  24. ciao burrina...dai addirittura preziosa...grazie a te per la tua visita, mi fa sempre piacere

    RispondiElimina
  25. Ciao Lo, mi sa che ci incrociamo nel borgo antico. A dire il vero dovrei vangare-zappare-seminare, perchè la stagione avanza e io invece sono indietrissimo con l'orto, ma un saltino lo faccio proprio volentieri. Ciao!

    RispondiElimina
  26. fantastico Merula...sono felice di rivederti! ci sarà anche miriam!a domani

    RispondiElimina
  27. Grazie, Fortissima!
    E grazie Lo per avermi fatto da tramite!
    Un bacio a tutte e due!

    RispondiElimina