venerdì 9 maggio 2008

Bianco e nero

Simona mi ha invitato a questo meme dove condividere sei cose,azioni,pensieri che ci piacciono e sei che non ci piacciono e nominare altre sei persone. Io ho scritto di getto, ma ho voluto mettere due poesie che sento molto mie quando sono bianco o sono nero.

ODE AL GIORNO FELICE

Questa volta lasciatemi
essere felice,
non è successo nulla a nessuno,
non sono in nessun luogo,
semplicemente
sono felice
nei quattro angoli
del cuore, camminando,
dormendo o scrivendo.
Che posso farci, sono
felice.
Sono più innumerevole
dell’erba
nelle praterie,
sento la pelle come un albero rugoso,
di sotto l'acqua,
sopra gli uccelli,
il mare come un anello
intorno a me,
fatta di pane e di pietra la terra
l’aria canta come una chitarra.
Tu al mio fianco sulla sabbia,
sei sabbia,
tu canti e sei canto.
Il mondo
è oggi la mia anima
canto e sabbia,
il mondo
è oggi la tua bocca,
lasciatemi
sulla tua bocca e sulla sabbia
essere felice,
essere felice perché sì,perché respiro
e perché tu respiri,
essere felice perché tocco
il tuo ginocchio
ed è come se toccassi
la pelle azzurra del cielo
e la sua freschezza.
Oggi lasciatemi
da solo
essere felice,
con tutti o senza tutti,
essere felice
con l’erba
e la sabbia
essere felice
con l’aria e la terra,
essere felice,
con te, con la tua bocca,
essere felice.

Pablo Neruda

Mi piace
il colore, la libertà selvaggia, i profumi che segnano l'attimo, i concerti di Jovanotti, le mani del mio uomo e le lentiggini sul muso.

Ci sedemmo dalla parte del torto
visto che tutti gli altri posti
erano occupati.
Chi non conosce la verità
é soltanto uno sciocco;
ma chi, conoscendola,
la chiama bugia,
é un malfattore.
Il mio compito
non è di dimostrare
che ho avuto ragione sin ora,
ma capire se ho avuto ragione
Bertold Brecht

Non mi piacciono
i mediocri, quelli che vivono di paure, le falsità, i soldatini e chi comanda i soldatini, chi non ha sogni e uccide gli altri, chi non vuole essere diverso da sè.

Passoparola, se ne hanno voglia, a Bri, a Daniela, a Ely, a Night, a Camalyca e a Carla.

20 commenti:

  1. Che belle poesie :)
    Condivido a pieno i tuoi pensieri, come sempre :)
    Grazie per avermi invitato a questo splendido meme.
    Un abbraccio.

    P.S.: sto pensando di prendermi un pesce rosso :)))

    RispondiElimina
  2. eccomi loey...certo che partecipo...
    un baciooooo

    RispondiElimina
  3. Bellissima poesia,siamo in sintonia io e te!
    Prima la marmellata,e poi questi pensieri che condivido in pieno!!!
    Baci e buon week end!

    RispondiElimina
  4. ciaoooooo cara ne ho voglia si anche perchè sei la 6 persona che mi invita a questo meme quindi vuol dire che lo devo proprio fare :-))))))))))) appena ho un attimo arrivooooooooooooooooo basossss, mattina cominciata incasinata, ho finito le bomboniere e sono arrivati un sacco di regali inaspettati, mo mi invento qualcosa... mi sono accorta di non avere un maglioncino elegante per Lucia e domani previsioni danno pioggia... ma io ce la posso fare vero??? a dopooooooooo

    p.s. le poesie sono stupende mi piace immensamente la prima!!!

    RispondiElimina
  5. ecco un altro bellissimo blog! complimenti ciao buon we :-)

    RispondiElimina
  6. e'un post stupendo!!
    complimenti ;D

    RispondiElimina
  7. Bellissime cose hai scritto Lo....
    molto vere!!!
    Grazie per aver accettato il meme!
    Buon weekend, bacione!

    RispondiElimina
  8. Grazie Looooooo....eeeeee quattro, quattro meme!!! evvai! Come già ti ho detto sei splendida! Amo anch'io le poesie e queste sono bellissime:)))) Neruda il top!
    Un Bacio
    Crala

    RispondiElimina
  9. La cosa che apprezzo di più di te è che non sei mai scontata...e aprendo il tuo blog stamattina e leggendo il tuo 'meme' ne ho avuto la conferma! Sei sempre una piacevolissima sorpresa! un bacione a presto Pippi

    RispondiElimina
  10. Neruda è un colpo basso... lasciami essere felice di aver letto questo post...

    RispondiElimina
  11. ho fatto giardinaggio fino adesso e ora sto qui con voi:

    Camalyca...un abbraccio...se prendi il pesce rosso facciamo un meme per scegliere il nome, anche se "duechili" mi sembra adeguato...

    ciao bella Bri aspetto!!

    ciao Burrina...sono felcie che siamo in sintonia, grazie ebuon wend anche a te!

    Ely...una cosa sola: ce la farai!!!! ..e alla grande!

    ciao stella di sale benvenuta nel pollaio e grazie per il passaggio! a presto

    ciao Mirtilla e grazie!

    buon wend Simo e grazie a te per avermi pensato!

    Carla alla faccia....4 meme!!! sotto a lavorare allora!!! Adoro queste poesie, Neruda mi vibra nella pelle..

    Laura mi hai detto una cosa splendida e importante per me...io cerco di nonessere mai scontata nella vita per godermela tutta!! un bacione

    Claud ...Neruda è un colpo al cuore...questa traduzione è la mia preferita..lasciamoci essere...un baciozzolo

    RispondiElimina
  12. bellissime poesie LO!!!!! quella di Neruda già la conoscevo. Però..... non tutti i soldatini e chi li comanda sono "proprio" out...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che belle cose che scrivi, é un piacere leggerti! :)
    Provvedo al più presto a farlo!Buon sabato!

    RispondiElimina
  14. concordo su molte cose :-))

    la foto del gatto è mitica
    buon week end!

    RispondiElimina
  15. darianoooooooooooo sai di che soldatini e comanda soldatini parlo....non è la divisa a fare di una persona un soldatino...

    wow Night detto e fatto vengo a leggere ;)

    ciao Geillis....mi piaceva il gatto! un baciozzo

    RispondiElimina
  16. Cioa Lo, mi sono dimenticata di dirti, ma che gatto bello che hai? con quelle zampettine...carinissimo e dolcissimoe coccolonissimo, mi piacciono molto i gatti e poi quelli a strisce bianco e grigio li adoro:)))

    RispondiElimina
  17. Buona domenica e buona festa della mamma! :)

    RispondiElimina
  18. Carla....quello non è il mio gatto...è un afoto di internet...mi faceva venire in mente il sunto dei piaceri...il mio gatto è molto molto più monello....ci sono delle foto nel blog...e tutte mentre mi sta rubando le cose da mangiare....mostriciattolo peloso!

    grazie Night un bacione e buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  19. buona domenica cara.
    ho fatto il meme.
    bacioniiii

    RispondiElimina