lunedì 7 aprile 2008

Un premio e una minestra

Grazie Ely con tutto il cuore per questo premio particolare, che considero speciale solo perché parla di libri e di sapere...adoro i libri, incantano e raccontano, insegnano e spiegano...fin da piccola mi sono immersa nei libri perdendomi per ore in mondi incantati, in storie avvincenti, in vite curiose...i miei primi viaggi li ho fatti attraverso le pagine dei libri...in cui mi tuffo e leggo con vera ingordigia! Ely mi offre questo premio perché dice: ""sento" di darlo a Lo, amica che ho scoperto da poco tempo e con la quale ho trovato subito una sintonia che ho provato raramente, se il mio cuore sente così io mi fido...."...Ely sono così felice di averti incontrato...questi sono i bei regali che a volte la meravigliosa piazza virtuale della rete può donare...anche io ti "sento" e mi "fido" ..un abbraccio!!!
Offro questo premio a due persone che mi riempiono gli occhi quando leggo...mi piace il loro modo, la capacità di giocare con le parole, lo stile affascinante e piacevole...mi fanno pensare e ridere, leggo tuffandomi nei loro racconti...che spesso mi portano lontano...credo che un premio letterario sia adatto a loro e ai loro scritti...scrigni che nascondono viaggi nel tempo e nello spazio (ahahah sono esagerata...ma accidenti è un premio letterario bisogna metterci un po' di enfasi!). Le premiate sono Fiordisale e Anna della Settimana Gastronomica!

REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO:
Questo premio non vuol'essere un famelico scambio link. E' per questo motivo che ogni BlogAutore che lo riceverà potrà a sua volta premiarne soltanto altri 2..DUE..Blog..Dovrete semplicemente dare una motivazione al premiato. Sono esclusi tutti quei blog che si occupino di pedofilia-razzisti-offensivi-e altra spazzatura varia... Il premio verrà ritirato su questa pagina (non vi sono vincoli sul posizionamento lo potrete inserire dove vi è più consono )Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite commenti indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato..(solo questa pagina farà fede per i Blog Premiati). Dopodiché a vostra volta potrete premiare i vostri 2 Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento.
Ora cosa ne dite se, per festeggiare questo premio, prepariamo una bella minestra calda calda densa densa e veloce ....la offro a Ely per le sue belle parole, alle mie neo-nomination come augurio e a Claud che con le sue tre colombe sulla testa mi ha ispirato questa zuppa...tra porri e musa!!!!

MINESTRA DI ORZO, PISELLI E PORRI

4 porri
200gr di orzo perlato
100 gr di piselli secchi
rosmarino
foglie di sedano

Pulire e tagliare a rondelle i porri, metterli insieme all'orzo, ai piselli nella pentola a pressione. Aggiungere un cucchiaino abbondante di dado vegetale, un rametto di rosmarino fresco e le foglie del sedano. Mescolare bene e coprire con acqua (circa un litro e mezzo). Chiudere la pentola e aspettare 15 minuti dal fischio! Servire calda, magari con un filo d'olio extravergine d'oliva!

33 commenti:

  1. Facciamo così: tu porti questa meravigliosa minestra e io ci metto la torta di ciliegie!
    Un abbraccio grande e buona giornata alle mie care galline.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Buona, a me piacciono un sacco i piselli secchi me la copio sicuramente.
    ciao

    RispondiElimina
  3. mi piace!!! buona e questa piace anche al 1/2 mozzo quindi la provo, ma posso metterci i piselli freschi o surgelati? secchi dove li trovo?

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il premio e per questa bella minestra!!!

    RispondiElimina
  5. Che buoooona!! Mi sembra di sentirne già il profumo... Ho giusto giusto qualche porro in frigo: mi sa che sarà la cena di domani!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Merula...io ci sto...chiediamo ancher alla fortissima..magari ciporta il racconto di un viaggio! Un abbraccio e buona gironata!

    Ciao Michela e grazie!

    Ely...aspetto la recensione critica del mezzo mozzo! Puoi usare i piselli che vuoi!!! Accidenti se li trovi freschi son il massimo! Io quelli secchi li trovo nel reparto legumi della coop o al negozio bio...sono comodi da tenere come scorta e si cuociono velci facendo un abella cremina!un bacione

    Grazie Dolceviola sei gentilissima!

    Marta benvenuta! Se provi la minestra poi mi dici nè? ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  7. grazie freschi sarebbe bello ma qualche volta lo zio che ha il giardino me li dà, surgelati li tengo anche io per scorta, quelli secchi manco sapevo che ci fossero :-))) io uso di solito quelli in scatola :-)))
    poi ti dirò! basossssssssssss

    RispondiElimina
  8. Brava Lo te lo meriti tutto questo premio ....anch'io tifo per te!!
    E poi che dire di questa minestrina ..... che nella sua semplcità scalda non solo il corpo ma anche il cuore? semplicemente deliziosa io poi adoro queste ricettine !
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  9. uhh Ely...è che io ho tutte le mie fisime per cui la confezione di quelli secchi è meno inquinante di quelli in scatola (che non so nemmeno se è vero..)..e poi in scatola mi sembrano proprio defunti invece secchi solo addormentati...ma sono fisime Ely..non darmi retta va!!!

    Pippi grazie sei tenerissima dici sempre delle cose così carine....che scaldano prorpio come la minestra! Un bacione

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmooooooooooo mi fai venire i dubbi, giuro su quello non ho ancor riflettuto (si dice?) ma è perchè non conosco quelli secchi (scema che sono compero le lenticchie e fagioli mica mi viene in mente di vedere se ci sono pure i piselli...) e quando mi servono quelli surgelati sono finiti (nel mio congelatore) e così vai di scatola ma ora che mi ci fai pensare....

    RispondiElimina
  11. Ma allora sei proprio tu!! avevo dei sospetti ma non avevo le prove e non volevo rishiare di fare una figuraccia:-P
    sono contenta di aver pensato "giusto", il tuo blog mi piace e ti leggo spesso ma anonimamente.
    Ora esco allo scoperto e ti faccio i miei complimenti anche per il premio chee hai appena meritato.
    Brava Lo.
    a presto :-)

    RispondiElimina
  12. uhhhhhh lo!!!!! stai diventando la gallina più premiata dei blogs!!!! (tutto meritato!)

    ps: che buonaaaaaaaaa la tua minestra!!!!!!

    d.

    RispondiElimina
  13. ohhhh Ely...ti avevo detto di non darmi retta...ma se vuoi percorriamo insieme questo tunnel!!! Ad esempio se prendi i piselli surgelati li puoi trovare nel cartone che è più riciclabile di plastica e latta...ma vuoi mettere il dispendio energetico del freezer...l'ideale sarebbe trovarli secchi a peso e metterli nel proprio sacchettino di stoffa...o piantarli in giardino...ma tu hai il balcone e io l'orto bonsai...insieme abbiamo piselli per un piatto di "riso e bisi" :(

    Sunny che piacere trovarti qui!!! Grazie per le belle parole sono emozionata a sapere che mi leggevi...anche io mi sono trovata subito bene da te!!!...e allora a presto!

    Darioooooooooo...grazie! Questa minestra è semplice semplice, il suo pregio è quello di essere veloce...ma è buona!!!

    RispondiElimina
  14. e dai Lo dappertutto non ci si arriva.... :-)))

    RispondiElimina
  15. Ciao Lo, buooonnnaaaa la tua minestra!
    e grazie x la visita..ti ho linkato nei miei food blogger....
    Presto metterò altre cose x gli antipasti...
    Ciao a presto
    Carla

    RispondiElimina
  16. Io adoro le minestre, però dopo un inverno lungo e piovoso non vedo l'ora di mangiare insalata di riso e piatti freddi!
    Comunque la tua ricetta l'ho copia-incollata
    un abbraccio, e consoliamoci con qualcosa di buono

    RispondiElimina
  17. ciao Lo,piacere di conoscerti,anche se in realtà è da quando ti ho trovata sul blog di Ely che ti visito quasi giornalmente...devo provare la tua minestra...siccome di piselli ne ho ancora un po' in freezer,quanti ne uso?grassie!silvia

    RispondiElimina
  18. Loooo, che emmmozzzioneee!!! ...grazie! ...me lo merito? ...mah ...cercherò di meritarlo da oggi in poi!;)

    :*

    RispondiElimina
  19. Ehi, Lo... dove lo appoggio questo baslottino?!
    :)
    La minestra è strepitosa e il dialogo con Ely a proposito dei piselli secchi/in scatola/surgelati e Co. mi ha fatto ridere da matti: ma quanto sei simpatica?! Anzi siete!

    (NB: capisco le tue fisime etiche e chiedo dettagli ca. la riuscita del bucato a basso impatto ambientale!!)

    RispondiElimina
  20. Ciao Lo, e complimenti per i premio per la tua semplicità e genuinità lo meriti davvero.
    Questa minestrina mi ci vorrebbe proprio, fa un freddooooo!!! Babababci.

    RispondiElimina
  21. Lo scusa mi permetto di intrufolarmi solo per dire a Clau che il lavaggio che io ho provato ovviamente su consiglio di Lo con lisciva come detersivo e aceto (avevo solo quello rosso) come ammorbidente è andato a gonfie vele, io uso anche sapone di marsili a scaglie ma solo per le temperature a 60 gradi perchè poi a 30 fa fatica a sciogliersi... ma io e la Lo vi daremo notizie più precise in seguito vero LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO????? baciiii
    p.s. sai Clau io a quasi 40 anni mi sono ritrovata a fare la scelta Bio, e tante scelte etiche che cercano di rispettare chi mi sta intorno ,far star bene me la mia famiglia l'intero pianeta... sarà che stò diventando vecchia... ma...

    RispondiElimina
  22. intrufolati intrufolati.....cara Ely....e confermo quello che hai detto...lavare con la lisciva da ottimi risultati...il lavo tutto a 30° e con il tasto del mezzo carico sempre inserito....nell'ulitmo ho aggiunto un succo di limone al solito bucato...ma non ho riscontrato grandi differenze, ma un ottimo profumo!! comunque tornando ai piselli...io li ho trovati al mulino i piselli sfusi...ma non erano bio e non erano italiani :(...però vendevano i croccantini del gatto sfusi...e quelli alla prossima visita li prendo.

    Ciao Carla grazie mille e sarà un grand epaicere linkarti anke per me!!!Aspetto nuovi antipasti ;)

    Rhi Geillis sai che proprio ieri abbiamo straparlato di insalate di pasta e di riso...immaginandoci le sere in cui mangeremo in giardino....

    Ciao Silvia benvenuta anche a te...mi f amotlo paicere conoscertti e vederti qui!!! Per quanto riguarda i piselli...di solito dicono che 50gr di legumi secchi corrispondono a 100gr di freschi...prova!

    @nn@ stai tranqui te lo meriti! un baciozzo

    Claud metilo lì sul tavolo ch epoi apparecchiamo...intanto invece di ridere aiutami a capire se sono meglio i piselli in plastica in latta in carton em anel freezer...quando parto con ste cose vado in pappa.........salvami!!! p.s. anche tu sei simpatica sarà che quelle tre colombe ti donano un casino...per i lavaggi etici aspetta un attimo che poi abbiamo bisogno di aiuto io e la Ely! ;)

    Mariluna bentornata!!! Tutto bene??? Cavoli ocn la neve che c'è da te è meglio che ti porto subito un po' di minestra! bacio

    Ely tu non hai quasi 40 anni ...ne hai SOLO 37! sei una sgarzolina!

    RispondiElimina
  23. ma che brava! ho visto anche la torta di erbette qua sotto sai? mica mi è sfuggita eh ;-)
    complimenti, ripasserò spesso nel tuo pollaio!

    RispondiElimina
  24. e brave ste'gallinelle acculturate.....

    RispondiElimina
  25. Dev'essere buonissima!! graned Lo!!!

    RispondiElimina
  26. Uh... che delizia il bivio: piselli A, B o C?
    Posto che:
    1- tutti viaggiano su gomma per arrivare a noi (tranne quelli dello zio di Ely, ma vale solo per lei);
    2- quelli surgelati (come tu rilevi) hanno costi di mantenimento (intendo costi energetici tuoi e generali, per la catena del freddo) ma (come quelli sfusi) minori costi ambientali delle lattine per gli smaltimenti;
    3- dal punto di vista strettamente gastronomico (a mio parere) quelli surgelati sono + versatili;
    4- ho perso il filo ;)
    Io scelgo quelli surgelati... magari bio (averceli!).

    Ely concordo sulla scelta Bio come scelta personale di benessere e come risposta al casinissimus (neologismo) che governa (in senso lato) le nostre vite.

    Scusate la filippica: ma quando Lo chiama, io rispondo!

    RispondiElimina
  27. Clau, perfetto continuo con i surge allora e se li trovo freschi e li surgelo? altro quesito :-))))

    RispondiElimina
  28. ma ciao salsettina!!! Che bello che stai bene nel mio pollaio...dai dai ti faccio posto e grazie!! Ti aspetto :)

    uhhhhhh Mirtilla: acculturate...mi sa più balenghe!!!;)

    ciao Saretta bella...un bacione!

    Claud...tieniti forte sai che ho scoperto che pochissimi legumi secchi sono di produzione italiana..anche tra i bio!!! Ahhhhhhh è terribile!!! Alla coop ci sono bio e surgelati e dentro il cartone...i secchi io li uso per le zuppe...e surgelati ...per il resto!....Claud apriamo quel baslottino! SLurps

    Ely se li trovi freschi (di produzione locale) e li surgeli secondo me è ok...perkè tanto il freezer lo usi già non lo accendi solo per i piselli...vabbè nell'orto bonsai ci metto una fila di piselli...vabbbèèèèè ma poi non iniziamo a parlare di fagiolini nèèèèè!!! p.s. ora faccio la sborona...io li surgelo tranquilla perkè il mio freezer va con il sole uhhhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  29. e nooo Lo ai pannelli solari non ci sono ancora arrivata :-)))

    RispondiElimina
  30. Excellent post. I was checking constantly this blog and I'm

    inspired! Very helpful info particularly the

    closing section :) I care for such

    info much. I used to be seeking this certain info

    for a long time. Thanks and best of luck.
    Here is my web site http://diminuendo.pixnet.net

    RispondiElimina
  31. In the grand scheme of things you'll

    secure an A+ just for hard work. Exactly

    where you confused everybody ended up being in your specifics. You know, it is said, details make or break the argument.. And it couldn't be

    more true at this point. Having said that, allow me tell you precisely
    what

    did give good results. The article (parts of it)


    is definitely quite

    convincing which is most likely why

    I am making an effort in order to opine. I do not make it a regular habit of

    doing that. 2nd, while I can easily see a leaps in logic you make, I am not sure of how you appear to

    connect the points which produce

    your conclusion. For the moment I will, no doubt

    yield to your position but wish in the future

    you actually link your dots better.
    My webpage :: africa-basket.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. Excellent blog you have here but I was curious about if you
    knew of any user discussion forums that cover the same topics discussed
    here? I'd really like to

    be a part of online community where I can get advice from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any

    recommendations, please let me know. Thanks!
    Feel free to surf my web site :: wwwalt.phil-fak.uni-duesseldorf.de

    RispondiElimina
  33. Hello.This article was really interesting, especially

    since I was searching for thoughts on this subject last

    Sunday.

    Here is my site ... twinkiz.com

    RispondiElimina