martedì 1 aprile 2008

Insalata di sedano rapa e sesamo

Mischio i colori, li prendo senza pensare e mi sporco con loro, li butto e dipingo...tratti, punti ...cerchi....non ha importanza la forma, ma solo il colore che spande nell'aria e parla un po' di me....l'ho fatta partire la primavera dentro...e all'improvviso la trovo fuori esplosa...ho bisogno di metterla dentro nella parte più viscerale di me...di metterla nella pancia e vibrare...
Ho bisogno in questo periodo di crudo, di fresco, di vivo...sarà per questo che cerco istintivamente insalata e frutta....utilizzando insieme le ultime tracce di inverno e i regali della nuova stagione...ma se presento la solita insalata verde ecco occhi di gnomi cupi e dubbiosi...che si domandano da quando l'essere umano crede che l'insalata sia commestibile e ha introdotto "cotanta barbarie" nella propria alimentazione...e allora servo piatti da pittore! In questa insalata ci sono molte cose, ma c'è un piccolo seme, forte e prezioso: il sesamo! Adatto ai buffi gnomi...che sanno come usare la proprietà innata di un seme: il costruire.

INSALATA DI SEDANO RAPA E SESAMO

2 uova di gallina allevata a terra e in libertà
4 carote piccole o 2 grandi
150 gr di sedano rapa
maggiorana
pepe
prezzemolo
60 gr di sesamo
parmigiano
olio extravergine di oliva
aceto o limone

Preparare le uova sode. Tagliare a julienne il sedano rapa e condire con aceto o limone, olio, pepe e maggiorana. Lasciare a marinare (hai visto Bri...sto incominciando a marinare ;) per 30 minuti.
Tostare il sesamo in una pentola antiaderente...attenzione a non bruciarlo, è pronto quando i semini iniziano a saltellare e scoppiettare nella pentola.
Tagliare a julienne anche le carote. Unire tutti gli ingredienti, spezzettando le uova grossolanamente. Per ultimo uniamo delle scaglie di parmigiano reggiano e il prezzemolo.

21 commenti:

  1. Brave, galline! Brave brave brave!
    Questo rinnovamento grafico, mi sembra abbia portato anche molto rinnovamento contenutistico!
    E' proprio un piacere passare di qui (e non solo perchè ho scoperto che la rucola è afrodisiaca...)

    RispondiElimina
  2. uhhh buongiorno Spilu!!! ...grazie per le tue parole!!!....quindi ci dai dentro con la rucola???? :) un bacione

    RispondiElimina
  3. buona, salutare colorata, vivace... non ho altre parole e mi trovo sempre più in sintonia.... ovviamente la ciurma a parte il 1/2 mozzo apprezzerà questa fantastica battaglia di colori!
    come sempre grazie, sei così vera e profonda nei post che mandi....
    un bacio

    RispondiElimina
  4. ciao dolce Ely....non usare tutte quelle parole per me....ma ti ringrazio di cuore...fammi spare se la ciurma mangia quest'insalata!!! un bacione...e anche io sono davvero felcie di averti virtualemte trovato!!!

    RispondiElimina
  5. bellissima questa insalata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Bravissima Lo...a proposito, ho letto ora il tuo profilo, non sapevo delle ultime novità! un bacio :*

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmmmmmmm
    detto fatto, vero lory??
    bravissima
    bella l'insalata primavera...
    sai..anche il cumino e i semini di senape hanno la tendenza di saltellare nella padella. eh eh
    proverò la tua insalata....
    bacione

    RispondiElimina
  8. Grazie per la visita!
    Bellissimo il tuo blog!!!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  9. il sesamo la rende cosi croccante..ottima scelta!

    RispondiElimina
  10. Morettina...ma grazie a te per essere passata qui nel tuo primi giorno bloggoso! smuacks

    Mirtilla benvenuta....hai ragione il sesamo la rende croccantosa...per un pranzo veloce ma che da la carica è perfetta! ;)

    RispondiElimina
  11. Bri!!!!! smuakkete!!uhhhh devo fare una festa in padella tra semini vari e vedere cosa ne viene fuori...oggi ho cercato al commercio equo...ma non ho trovato cumino...cercherò ancora!...in compenso ho preso un mix per dolci e il curry per la carne, poi c'era il curry per il pesce...per le verdure...ma quanti curry ci sono???? aiutooooooooooooo

    RispondiElimina
  12. che bella!!!! è proprio un'esplosione di colori primaverili!!!!!
    invoglia proprio..slurp!!!!

    brava Lo!!!!!

    d.

    RispondiElimina
  13. Brava!! E' un'impresa far mangiare le verdure ai bambini (io, che ora sono vegetariana, ho schifato le verdure per i primi venti anni della mia vita), ma con questi colori appetitosi si invoglierebbe chiunque!
    Un grazie dalle galline allevate in libertà, le loro uova saranno buonissime

    RispondiElimina
  14. Brava!! E' un'impresa far mangiare le verdure ai bambini (io, che ora sono vegetariana, ho schifato le verdure per i primi venti anni della mia vita), ma con questi colori appetitosi si invoglierebbe chiunque!
    Un grazie dalle galline allevate in libertà, le loro uova saranno buonissime

    RispondiElimina
  15. Davvero un'insalata che sa di primavera....
    grande Lo, bella e buona!
    kisss
    Simo

    RispondiElimina
  16. Unika e Roxina....grazie per i complimenti!!!!
    Eh si Michi grandi novità nel pollaio...ma è tutto così bello!!! Un bacio anche a te!!!

    Ciao super Dario ...fatto shopping? ;) grazie...sai che questa insalata va bene per pranzo al posto delle due mele????

    Ciao Geillis...smuacks....sono fortunata non so come e non so perchè gli gnomi mangiano le verdure ....hanno solo qualche remora...per insalata in foglie la gnoma e coste lo gnomo...ma visto che è così penso che siano gusti...w le galline in libertà!

    Grazie Simo un sorriso vero per te!!!

    RispondiElimina
  17. tesoro ti ho appena dato un premio, vuoi passare da me per ritirarlo???
    baci

    RispondiElimina
  18. uhhh Elyyyyyyyy corro che emozioneeeeeeeeee.........

    RispondiElimina
  19. ancora io l'indirizzo che dicevo per gli acquisti bio è questo ci ho dato un occhio velocemente e non è male, bisogna vedere poi se effettivamente il gioco vale la candela..
    http://www.bioexpress.it/index.html
    dateci un occhio anche voi!

    p.s. Lo, sento profumo di panetteriaaaaaaaaa sta venendo uno splendore!!!! WOWWWWWW
    ho anche appena rinfrescato il lievito... sono davvero una panetteria :-))) altro che tv spazzatura e altro, una bella manipolata alla pasta madre e wallaaaaa!!!
    baci!

    RispondiElimina
  20. Le uova di gallina allevata e terra e in libertà non le trovo da nessuna parte...ah!!! si forse se ne puo occupare mia suocera..bella e frescha e primaverile questa insalatina colorata lo voglio provare... Bella la tua descrizione fa capire quanto di tepore si ha bisogno dopo l'inverno scuro..ed hai ragione anche se fuori non c'é a pieno ancora, basta farla partire da dentro e viaaaa...:D

    RispondiElimina
  21. Grazie Ely per il link....mi sa che medito un po' e poi ci faccio un post su qs argomento...l'avevo visto anche io quell'indirizzo...e trovo che vista la consegna a domicilio e il fatto che è bio...i prezzi indicati siano buoni...la verdura consegnata a domicilio evita un sacco di pasticci, sacchetti e strada....io ho la fortuna di avere i miei contadini qui vicino! wow il profumo del pane...domani voglio sapere tutto sul sapore...quel profumo è fantastico...proprio da fornaio!!

    Uhhh Mariluna...in quanto gallina potrei mettermi a produrre uova....buona primavera per te!

    RispondiElimina