martedì 22 aprile 2008

Giornata mondiale della terra



Festeggiamo insieme la Giornata mondiale della terra, quella in cui invece di strattonarla, sporcarla, rovinarla le diciamo che le vogliamo bene.
Su su correte...tutti qui intorno al tavolo...c'è tisana al finocchio e una bella fetta della stupenda torta di Night...affrettatevi perché il simpi micio sembra indifferente...
...ma poi arriva lesto lesto con il musetto cicciottone e la zampotta grassotella e zacchetèèèèèè se ne ruba un pezzettone....no no...non ci cascate: se vi fa gli occhioni enormi, lui si prende il pezzo più grosso!!!! Ma anche i vostri gatti sono ghiotti, voraci..lupeschi di torte??? Agamennone il rosso guerriero è in grado, se non controllato, di mangiarsi un intero muffin!!!!
Vabbè...dai prendete la vostra fetta: il Moelleux al Formaggio con Cuore di Pera di Night è fenomenale...facile da fare...cioccolato e pere che si fondono...morbidissimo..io ho usato una formaggina freschissima presa alla latteria dove acquisto il latte crudo e ho messo solo 100gr di zucchero di canna grezzo del commercio equo...ma è dolcissimo lo stesso grazie al cioccolato e alle pere!
Siete comodi?? Ci siete tutti??? Manca solo Dario, ma so che lui non viene...è impegnato alla ricerca del Sant Graal!
Ecco ho trovato gli indirizzi che la mia amica Gallinella e l'intrepido Max mi hanno chiesto. Volevano sapere dove compero frutta e verdura di stagione bio qui da me a Varese.

L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e organismi geneticamente modificati. Leggete qui su Wikipedia.
Io scelgo biologico perché sento (sottolineo sento, che non è penso o ragiono) che è un modo per essere più vicini alla natura...fa sicuramente bene a me, ai miei cari e alla terra e voglio avere fiducia e riporre fiducia in persone che come me credono che la terra deve essere amata.
I miei contadini li conosco da anni: sono Massimo e Luisa, loro ispirano fiducia e sicurezza...amano il loro lavoro e quello che fanno. Sono veri.

Az. Agr. Luisa Broggini
v. Duca degli Abruzzi, 68 - Calcinate del pesce - Varese
0332313179
Sono aperti il martedì pomeriggio, il venerdì e il sabato per tutto il giorno. Telefonate per farvi confermare l'orario.
Nella mia zona, ma nella Provincia di Como trovate anche, in una meravigliosa cascina rossa nei boschi:
Az. Agr. Bargero e Poggi
via Moneta, 54 - Carbonate - Como
0331 833213
e poi
LA NUOVA TERRA
via Varese 35 . Rodero - Como
031.807957
Se proprio dalle vostre parti non c'è nessuno date un'occhiata su Bioexpress.it: consegna di frutta e verdura bio a domicilio con abbonamento settimanale. La nostra Astrofiammante ad esempio lo fa...e questa settimana ci presenta l'aglio orsino, che ha ritrovato nella cassettina! Mi sembra un'ottima idea che so che qualche altro blogghista usa...anzi se ci date la vostra opinione siete dei grandi!
Ecco Claud...ci ha lasciato un commento sulla sua esperienza con Bioexpress.it ...ve lo copio per comodità:
"Ciao a tutti: il mio pezzo di torta lo lascio al gatto, perché come camalyca sono intollerante al lattosio e briscolabella (la mia gatta miagola per ore se sente odore di panettone, preferibilmente quello di una nota marca milanese con svariate marie nel nome). Doppio finocchio?!Anche io sono cliente bioexpress da poco più di un anno. NB: la frutta/verdura è biologica o di aziende in conversione; nella cassetta si trovano spesso anche prodotti fuori stagione (zucchine, peperoni)... CMQ io mi trovo benissimo!"
E se qualcuno vuole segnalare altri indirizzi di produttori locali delle sue parti...meglio ancora! Oppure si può chiedere se dalle vostre parti c'è un GAS e organizzarsi per prendere la verdura e la frutta con loro, proprio come qualche tempo fa mi aveva consigliato in un commento Frank8Vid segnalandomi anche questo sito Le Galline Felici e per me, solo per il nome è una garanzia!
Anche Bri festeggia la giornata della terra dandoci buoni consigli, mentre Annika ci invita ad un concerto per Gaia.
Mariangela Fiorista ci dedica una poesia!

32 commenti:

  1. non è vero che non vengo...arrivero' un po' in ritardo..appena trovo il santo Graal... saro' presente anche io!!!!

    RispondiElimina
  2. uhhh allora cerco di lasciartene un pezzo...parlo con Aga e guardo se avanza qualcosa!

    RispondiElimina
  3. Uffi, iffu io non la posso mangiare :( ma vengo lo stesso a bere la tisana :)))
    Buon inizio settimana.
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il tuo blog. Lo metto tra i miei link. ;)
    A.

    RispondiElimina
  5. Ciao bella, ma come ti é venuta bene, sono felice che ti sia piaciuta!una tisana la prendo volentieri :)

    RispondiElimina
  6. buonissima la torta ed ottimi i tuoi consigli!!
    baciotti

    RispondiElimina
  7. già finitaaaa......e così per la seconda volta arrivo in ritardo, l'avevo persa anche da nightfairy....
    va bè....baci baci, e alla prossima.

    RispondiElimina
  8. Grazieeeee sei sempre molto gentile .
    Sono mooooolto contenta di tutte queste utili informazioni, non vedo l'ora di vedere l'azienda di Carbonate.
    Nel frattempo prendo la macchina e faccio qualche foto al tuo nido ovviamento con un bel pezzo di torta (non darla tutta al gatto)!
    Baci a presto

    RispondiElimina
  9. Mucchinaaaaaaa perchè non puoi mangiare la torta???..su su non ci pensare e ci facciamo la tisanona! buona settimana a te!

    Ciao Annika...bentrovata nel pollaio...anche a me piace il tuo blog e vengo spesso a visitarti...l'altro giorno piantavo i smeini e pensavo alle tue piantine!!! A presto

    Ciao Night....benarrivata...mettiti comoda che ci facciamo due chiacchiere e grazie!

    ciao Mirtilla...buona giornata della terra! ;)

    Astrooooooooooo...dai che ne ho nascosto un pezzettino!!! ehi tu si che usi il bioxpress....uhhh ora ti linko nel post!!! smuacks

    Ti innamorerai della cscina di Carbonate...sembra un posto da favola...io ci vado quando ho meno tempo e non riesco andare da MAssimo e Luisa...raramente però...ma le mie uova sono sempre le loro!!! un bacio e fammi sapere!

    RispondiElimina
  10. Ciao Lo!
    SI OGGI è LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA!
    Me ne lasci un pezzettino anche a me!

    RispondiElimina
  11. Temo che il micione (stupendo) mi abbia preceduto... oramai troverò solo qualche mollichella.
    Complimenti e.... VIVA LA TERRA !!!!

    Jacopo

    RispondiElimina
  12. adoro ciocco e pere, e questo dolce ha un aspetto troppo invitante: la faccio!

    RispondiElimina
  13. gran bel post, e gran bel gatto! :D anch'io quando posso scelgo il biologico, per tanti buoni motivi :) baci!

    RispondiElimina
  14. la torta è bellissima e mi sa che te la copio!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Mitica Lo...preserviamo la terra!!!........ma non la torta...sgnammmmm!
    bacione

    RispondiElimina
  16. che buonaaa!!! cioccolato e pere...libidine!!!un bacione Lo!!

    RispondiElimina
  17. ahah Carla....certo che ti lascio un po' di torta!!! tutto bene? un abbraccio

    Ciao Jacopo bentrovato!!! il micione l'ho censurato se no con il cioccolato mi sta male...questo vuol dire più torta per tutti!!! Yeahhhhhhhhhhhhhh

    Viviana...scopiazza scopiazza,,, è talmente buona e bella che merita di farla 100 volte ;)

    Ciao Salsa...miaoooo dal miciopirata! Ho visto che scegli bio...come quel fantastico orzo che c'è da te! Grazieeeeeeeeee

    Sunny copia copia...poi mi dici quanto è buona ;)

    uhhhhhh Simo mi hai fatto ridere!!! la torta è super bio faciamola fuoriiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  18. ciao Saretta un bacione a te!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissima torta,bellissimo blog e bellissimo post.
    Il micio è meraviglioso!!!
    Passerò spesso a trovarti!:-)

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti: il mio pezzo di torta lo lascio al gatto, perché come camalyca sono intollerante al lattosio e briscolabella (la mia gatta miagola per ore se sente odore di panettone, preferibilmente quello di una nota marca milanese con svariate marie nel nome). Doppio finocchio?!
    Anche io sono cliente bioexpress da poco più di un anno. NB: la frutta/verdura è biologica o di aziende in conversione; nella cassetta si trovano spesso anche prodotti fuori stagione (zucchine, peperoni)... CMQ io mi trovo benissimo!

    RispondiElimina
  21. Benvenuta Parole di Burro e grazie per le tue parole...mettiti comoda! :)

    uhhhhhh Claud ecco svelato il mistero della mucca e della torta...bhe shhhhhh non ditelo nessuno ma vi sgancio un pezzettone di focaccia barese vi va???? ecco chi usava il bioexpress...grazie per la testimonianza colombella!

    RispondiElimina
  22. ok arrivo voglio festeggiare anch'io da teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee bellissimo questo dolce è sicuramente da provare! complimenti ancora per tutte le informazioni utili che ci dai sei un tesoro!
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  23. grande lory!!
    mi ero promessa di fare il post..e mi sono dimenticata.
    meno male che ci sei tu!!
    grazie di avermlo ricordato.
    bacione

    RispondiElimina
  24. lory cara.
    ti ho copiato. messo il post anch'io
    grazie ancora per avermelo ricordato.
    bacioniii

    RispondiElimina
  25. wow, mi sono innamorata di Agamennone...anche i miei gatti vanno pazzi per i dolci e i farinacei in generale, dalle gallette di riso ai crackers...
    complimenti per il tuo blog..passa a trovarci se vuoi!!!!

    RispondiElimina
  26. dai Laura...mettiamo anche una buona musica di sottofondo e chiacchieriamo un po'! Benvenuta alla festa!!

    Bri hai fatto benissimo la festa va festeggiata bene!! Un bacione

    Ciao Polinniaaaaaaaaaa benvenuta...dai gioca un po' con Aga che è pazzerello vero!!! Arrivo subito da voi e un bacio ai mici!!! :)

    RispondiElimina
  27. Sapevo che non avresti mancato l'appuntamento...quando ho visto la notizia in televisione ho pensato subito a te!

    RispondiElimina
  28. Lory ieri sentendo della giornata mondiale della terra ho pensato a te...un bacione lo :*

    RispondiElimina
  29. Ciao Virginia e Michi...mi fa piacere che mi pensate!!! Un abbraccio e un bacio

    RispondiElimina
  30. Lo, ogni volta che metto le zampe da te sono soddifatta, leggo cose interessanti e oltre ad essere gia di mio Bio, tu mi spingi a informarmi su altre cose tipo poter acquistare direttamente da produttori locali...ne ho uno vicino, non ci vano spesso preché é un po' fuori mano..ma quando le giornate sono favorevoli, tipo fine settimana di sole e più calde insieme a tutta la famiglia ci facciamo l'immersione nella natura ,infatti é un'enorme campo coltivato con tutti i generi di frutta e verdure stagionali...insalata,faggiolini,piselli,patate,pere,fragole,lamponi e mele e tante altre verdure...il particolare é che devi raccogliertele tu..si paga la quantità racolta all'uscita...é fantastico, in autunno é un piacere raccogliere le mele, cosi' come a fine agosto i lamponi, tra poco ci saranno le fragole.. devo informarmi se fanno la vendit a domicilio...buona notte

    RispondiElimina
  31. ciao Mari...mi sei mancata....;)...che bella questa cosa che mi racconti...già la prima volta che me ne avevi parlato ero rimasta affascinata e l'avevo raccontato ad un sacco di persone...ora la tua storia è ancora più ricca..perchè quando ti capita non ci fai un reportage di questo posto speciale?? un abbraccio

    RispondiElimina