domenica 6 aprile 2008

Erbette: beta vulgaris

E' da qualche settimana che da Massimo e Luisa...i nostri contadini bio (Azienda Agricola Broggini di Calcinate del Pesce- Varese) si trovano spinaci e erbette a volontà..che arrivano direttamente dai loro campi sul Lago di Varese....mi piace fare il pieno di verdure verdi...di questo bel verde brillante e vivace, allegro e vispo...e che dire di quelle belle foglione che escono dalla cassettina impertinenti e buffe, solleticano la mano, sanno di umido e fresco...le erbette poi sono simpatiche...meno aristocratiche degli spinaci...costano meno e le lavi prima...che poi c'è questa legenda metropolitana che gli spinaci sono difficili da lavare e così mica stanno simpatici facilmente... e poi le erbette le metti dappertutto..in minestre, sughi, torte, ripieni...ma anche sole solette, passate in padella con uno spicchio d'aglio e condite con il limone...buoneeeeeeeee

Le erbette fanno parte della famiglia delle Chenopodiacee...insomma dagli spinaci alle barbabietole...sono caratterizzate da una certa acidità, sono ricche di clorofilla e hanno un forte potere anti anemico. Sono ricche di vitamine, tra cui vitamina A, B2, PP e vitamina C., fanno il pieno anche di sali minerali: ferro, calcio, fosforo. Sono consigliate dai naturisti per sostenere i bambini nella crescita, nelle forme di anemia, nei disturbi renali e nella cistite. E' lassativa, rinfrescante, diuretica, anti anemica, eupeptica, controindicata per chi è carente di calcio, dannosa per i sofferenti di calcoli a causa della elevata presenza di acido ossalico. (Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio)

TORTA DI SEMOLA E ERBETTE

per la pasta:
350 gr di semola
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
vino bianco secco q.b.
un pizzico di sale

per il ripieno:
un mazzo di erbette
1 uovo
ricotta
mozzarella a cubetti (ma solo perché mi avanzava)
pepe
noce moscata

Impastare velocemente tutto gli ingredienti fino a formare la palla. (In questo ultimo periodo ho una vera e propria venerazione per la semola...la metto ovunque, mi piace tantissimo...il sapore, ma anche la friabilità dell'impasto...questa pasta di semola e vino è ottima e non si rimpiange per nulla l'assenza del burro). Mettere a riposare in frigo.
Intanto preparare il ripieno: pulire e lavare le erbette, metterle bagnate in una pentola e cuocerle nella loro acqua per pochi minuti (se necessario aggiungere mezzo bicchiere di acqua). Una volta cotte, scolarle e frullarle nel mixer, insieme alla ricotta, all'uovo. Aggiustare di sale e noce moscata, unire la mozzarella a cubetti.
Stendere la pasta e foderare una teglia per crostate, bucherellare il fondo con una forchetta e farcire con il ripieno di verdura, decorare a piacere...notare le scarpette fashion...merito di Mi che mi ha regalato dei taglia biscotti "very very trendy"

33 commenti:

  1. questa torta di erbette è proprio invitante!!!! devo provare anche io quell'impasto di semola .... mi ispira molto ( e poi ci credo che ultimamente la semola ti attira....che sia la semola ..più buona??)

    e grazie per tutte quelle importanti informazioni sulle erbette.
    (p.s.: bella la foto...sa di fresco e genuino)
    d.

    RispondiElimina
  2. Mi associo ai complimenti di Dario: inoltre la torta ha la tua "impronta", direi!

    RispondiElimina
  3. Ma che buona! mi piacerebbe mettere una faccina che spalanca gli occhi per lo stupore e conntemporaneamente sbava per il desiderio di mangiarsi la torta in un sol boccone.
    Adoro tutto ciò che è naturale come questo prelibato piatto.
    Se ti va ti invito a un meme.
    Un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. loryyyy
    le erbette....mmmmmmm
    poi nella brisèèè di semola...
    doppio mmmmm...
    prova le tue erbette in insalata con le pratoline..
    si la bellis perennis.
    favolosa!!!
    bacioniii
    brii

    RispondiElimina
  5. Le scarpette mi piacciono un sacco!!!
    E la torta salata deve essere di un buono!!1

    RispondiElimina
  6. Che torta salata bella e buona...io vivrei di torte salate, mi piacciono una cifra!!! E questa davvero merita!
    Che bello il tagliapasta scarpettoso...lo voglio anch'io...uueeeeeeèèèè...
    bacioni
    Simo

    RispondiElimina
  7. Dario...hai ragione.....sarà che la semola del mulino è ecceziuuuuuuunale veramente!!! Grazie un bacio!!!

    Buon giorno Claud...colombina...se la fai vegan fammi sapere le varianti! ;) kiss

    Ma che bello Camalyca..un meme ora corro a vedere! Sai che questa torta è davvero buona...gli gnomi non vogliono che ne prepari altre...un abbraccio anche a te per una buona settimana!

    Ciao bella Bri...è vero anche tu sei un'amante della semola...è fantastica vero?? Io oramai la infilo ovunque....il vino l'avevo provato solo ocn la farina integrale e mi piaceva l'aroma...ma ora che l'ho messo nella semola slurpsssss!!!! Accidenti sono curiosa di provare con le pratoline...che bello!!! Un abbraccione

    Ciao Michela....le scarpette sono ganzissime...grazie per i complimenti! ;)

    Buongiorno Simo...infatti mi ricordo alcune tue torte salate very slurpsssssssss....io non amo usare la sfoglia...e questo impasto lo adoro!!! Un bacione
    p.s. nel kit dei taglia biscotti di Miriam oltre alla scarpetta, c'erano una borsetta e un vestitino ..ahahah

    RispondiElimina
  8. Doppio ueeeeèèèè......ma dove li ha comprati.....

    RispondiElimina
  9. Uèèè! Ma che chiccheria!!!!
    Che buone le erbette...
    Solo una gallina come te poteva avere uno stampino così chiccoso...

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce questo impasto di semola, lo proverò di sicuro. E la torta è invitante, con quello sfondo poi...Buon lunedì!

    RispondiElimina
  11. mi piace!!!! e non ho mai provato la semola per le torte salate lo farò sicuramente :-))) e poi le erbette mi piacciono tantissimo le trovo delicate :-)))

    RispondiElimina
  12. post davvero interessante e torta salata davvero appetitosa...quelle scarpette decorative poi..

    RispondiElimina
  13. Lorenzina bella passa da me che hai un premio da ritirare :-)))

    RispondiElimina
  14. uhhhhhhhh Simo ...sai che non lo so??? Me li ha regalati, ma possiamo chiederglielo ;)

    Ciao Virginia splendida...hai visto che scikkeria...ahahah tutto bene?

    Ciao Sweet...prova la semola...è davvero particolare...sembra burroso ma burroso non è :)...lo sfondo è il mio giardino!!!

    Saretta splendida...ma che bello trovarti qui ..benvenuta!!! Ora corro a sbirciare nel tuo blog!!! Grazie e un abbraccione smuacks

    Ciao Elyyyyyyyyyy ora corro a vedere il premio...provala la semola...così almeno so se sono io ad avere visioni semolatrici o è davvero speciale!!! bacione

    Ciao Mirtillina....hai visto ke roba le scarpette...danno alla torta un altro gusto ;)...grazie mille per i complimenti!

    Buon lunedì a tutti!!!

    RispondiElimina
  15. E' vero che la semola rende + friabili gli impasti e anch'io la uso spesso.
    E' rimasta una fetta di questa torta alle erbette?
    Bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  16. ma sai che non ho mai provato a fare la pasta con la semola?????!!!!!!mi hai dato una idea favolosa.....grazie fochina ciao Pippi
    a proposito lo hai fatto tu il meme delle 5 cose che parlano di te?

    RispondiElimina
  17. anch'io voglio sapere dove si comprano scarpe, borsa e vestito.........mi devo rifare il guardaroba e magari prima mi faccio anche 'sta torta golosa!!!!!
    Salutoni.

    RispondiElimina
  18. Troppo bella questa torta!ihih..molto fashion :-p

    RispondiElimina
  19. Ciao Lory, che buona questa torta!!!
    bellissimi gli stampini della Miriam, ed anche lo stampo mi piaceee!
    un bacione...

    RispondiElimina
  20. ciao Cannelle ...ora non c'è...ma se ripassi domani la preparo fresca fresca!

    Laura splendida se provi la pasta alla semola fammi sapere...io non ho fatto il meme delle 5 cose che parlano di me...ma mi hanno passato un meme delle foto...sarà lo stesso?

    Astrofiammante..benvenuta...dai andiamo a fare un po' di shoppping insieme ;) ci portiamo la torta per pranzo!!!

    Buongiorno Night...very fashion style...uhhhhhhhhhh

    Ciao Michi tutto bene? Grazie!!! un bacione

    RispondiElimina
  21. Ma che bella! che simpatica con le scarpette.
    Me ne dai una bella fetta? Vado matta di torte salate...e poi con le erbette!
    Baci
    Daniela

    RispondiElimina
  22. ...arrivo subito con la torta intera così poi mi porti alla festa..in Siviglia! un bacione

    RispondiElimina
  23. LO,che torta gallinosa,mi sa che la preparerò anchi'io,Mattia deve portarne una a scout,questa è ottima,la farò meno trandy,altrimenti mi sbarellano i ragazzi!bacio
    P.S.le formine arrivano dall'iper

    RispondiElimina
  24. Mi sta per Miriam la famosa Miriam? se si sono felice di conoscerti se no solo felice di conoscerti lo stesso :-)))) io sono Ely

    RispondiElimina
  25. Mi, mio spelndido sole...che bello quando passi qui!!! Gallinella bell apreparati che domani annaspaimo in piscina...e per Mattia falla con gli scarponi da montagna..uhhhhhhhh

    Sisi sisisi Ely Mi sta per Miriam la gallina gallinosa del mio destino!!! :)

    RispondiElimina
  26. ma che bontà ma che bontà devo rifarla col vino l'ho fatta solo una volta:P

    RispondiElimina
  27. lory..con lo stesso impasto prova fare dei grissini.
    boniiiiiii..da qualche parte avevo messo la ricetta...
    uffa sono così disordinata!!!
    sigh!
    bacioniiii
    brii

    RispondiElimina
  28. lory..con lo stesso impasto prova fare dei grissini.
    boniiiiiii..da qualche parte avevo messo la ricetta...
    uffa sono così disordinata!!!
    sigh!
    bacioniiii
    brii

    RispondiElimina
  29. Bri...ma allora cerca la ricetta..io la semola la sta usando ovunque...ci ho fatto pure le piadine!!! aspetto nèèèèèèèè grazie un bacio!

    RispondiElimina
  30. ciao ,Ely il piacere è tutto mio.Lo,mi fai troppo ridere te lo immagini Mattia che porta la torta con gli scarponi!hihihihi.
    Mi duolgono già le braccia per lo sforzo acquatico di codesta mattina.Un caldo abbracio a te Lo!

    RispondiElimina
  31. ho scritto abbraccio con una c,sorry!fretta,fretta sempre di corsa ciiiiaooo

    RispondiElimina
  32. santo cielo Mi...gallina frettolosa ti perdoniamo...ma lo sai di quanti errori dissemino la rete...a me non fanno male le braccia...ma ho lavorato si giurin giuretta che ho dato il max...e non da 60enne uhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina