venerdì 11 aprile 2008

Cinque cose di me

Il sole mi chiama da sempre...da quando so che il mio colore preferito è l'arancione, da quando mi comporto come un girasole, da quando mi piace sentire la pelle del naso arrossata, da quando percepisco il suo massaggio sulla pelle, da quando gioisco perché sta fuori lì sospeso...se posso lo prendo, se non posso lo metto sulla pelle e nella casa e colleziono ciondoli e terracotte.

...potessi realmente vivere al ritmo e al battito della natura...rispettarla per rispettarmi...confondermi per ritrovarmi...


Nei momenti più bui, in quelli più intensi, in quelli più dolorosi fiumi di parole...spesso vomitate...alla ricerca di un taccuino, un quaderno ...ho sempre scritto di me...perché poi stavo meglio...libera di avere lì di fronte un pezzo di me e avere il coraggio di guardarlo...e tante altre volte...lunghe pagine scritte solo nella mia mente, in cui dicevo, raccontavo , narravo...e ora qui su queste pagine...senza fare più la differenza tra quando sto bene e quando sto male.

Io vivrei così...le mie vacanze sono così...il più rustiche possibili, il più libere possibili...senza vestiti che mi intrappolano, senza regole che mi legano, senza consuetudini che mi annoiano
..faccio apposta a dimenticarmi il più possibile..ma volete mettere il sapore di una cena servita sulle cassette della frutta e con il profumo dei pini.

Il mio pane..e tutto quello che faccio io...davvero io non amo cucinare..amo fare, fare da me...non dipendere da nessuno...la cucina è la mia fabbrica, dove io opero, penso, creo, immagino e plasmo...una piccola divinità all'opera per creare piccoli miracoli...belli nella loro stravagante imperfezione...

Questo meme mi è stato donato da Camalyca una dolce mucca pazza adorabile. Le foto le ho trovate tutte su internet, tranne quella del pane che invece è proprio mio ;)...anzi ci metto la ricetta! Questo meme è in giro da tanto tempo che credo l'abbiano fatto tutti....ma se qualcuno ha voglia di raccontarsi o di non raccontarsi...prenda posto!

PANE ALLA SEMOLA CON PASTA MADRE

300 gr di farina 0 o di manitoba
200 gr di semola
50 gr di pasta madre
acqua quanto basta
un cucchiaino di sale

Mi alzo alla mattina e penso uhhh ieri sera non avevo voglia di impastare il pane e ora???? Allora impasto tutti gli ingredienti insieme. Mi faccio aiutare da un impastatore che fa il lavoro sporco...prima sciolgo la pasta madre in un po' di acqua tiepida, poi aggiungo le farine e il sale e l'acqua necessaria. Quando si è formata la palla, lo prendo e impasto sul piano...se sono arrabbiata lo sbatacchio con forza sul marmo o lo prendo a pugni, se sono felice lo sbatacchio con forza sul marmo e lo faccio rimbalzare e rotolare per u po'...poi lo metto tranquillo in un piatto sotto una grande ciotola di vetro...e lo lascio lievitare per tutto il giorno. Alla sera lo impasto di nuovo e lo rimetto a nanna per tutta la notte. Il mattino successivo impasto per l'ultima volta, gli do la forma, ci metto i semini di girasole e lo metto sulla teglia, coprendolo con la ciotola e lascio lievitare fino al raddoppio (circa 3\4 ore). Accendo il forno a 200°, funzione statico, ci metto un pentolino d'acqua e inforno il pane...lo lascio fino a doratura ..circa 30\40 minuti. E' morbidissimo grazie alla tre lievitazioni


26 commenti:

  1. Bellissima la tua pagnotta Lo!!! e bellissimo leggere il meme!!
    bacioooo Sara!!

    RispondiElimina
  2. io in questo pollaio sto davvero benissimo!!!
    belle le tue "cose" e buonissimo i lpane! ancora non mi sono mai cimentata col lievito madre.. ho paura che crei dipendenza ahh aha
    un bacioooo e buon week end!

    RispondiElimina
  3. ciao sara....grazie...sono contenta che ti sia piaciuto!!! bacioooooooooo

    ma che bello Viviana...che stai bene qui nel pollaio...dai dai mettiti comoda...occhio ci sono un sacco di uova in giro...che parlottiamo un po'....baciottoli...p.s. la pasta madre da VERA dipendenza affettiva!!!

    RispondiElimina
  4. Senti... ho trovato qualcosa che mi ha fatto pensare a te
    Guarda un po'...
    http://bunnyherolabs.com/adopt/customize.php?mc=chick.swf
    Claud

    RispondiElimina
  5. Lo sei davvero brava a raccontarti....come vorrei essere come te......
    Bacione
    Bbbbona la pagnotta!!!!!

    RispondiElimina
  6. Senti... ho trovato qualcosa che mi ha fatto pensare a te
    Guarda un po'...
    http://bunnyherolabs.com/adopt/customize.php?mc=chick.swf
    Claud

    RispondiElimina
  7. uhhh Claud l'ho fatto...l'ho chiamato Milo...poi cerco di portarlo qui nel pollaio ...grazieeeeeeeeee!!! baciiiiii

    ma dai Simo sei speciale per quello che sei te....e poi ho letto il tuo meme era bellissimo

    RispondiElimina
  8. Ciao Lo ! sei proprio brava nello scrivere, esprimi i tuoi sentimenti in modo molto bello e chiaro....devi essere una persona sensibile e profonda....ed è vero quello che dici che scriverre serve, aiuta a buttare fuori tutto quello che uno ha dentro...Ti invio un abbraccio virtuale e un buon fine settimana...
    Smack Carla di letto & mangiato

    RispondiElimina
  9. Grazie Claud sei troppo buona!!! ricambio il tuo abbraccio e buon week end anche a te...

    RispondiElimina
  10. bellissimo tutto ma anche io come foto preferisco il pane, forse perchè è veramente tuo, forse perchè li dentro come una magia ci sei tu...
    p.s. devo farlo anche io questo meme :-) le foto le ho gia scelte devo solo comporre :-)))
    baciii gallinella ho dato il tuo link per il LM perchè il mio non è chiaro e non ho messo la ricetta :-)))

    RispondiElimina
  11. uhhhhhhhhhhhhh Lo!!!!!! quanto ti riconosco da quello che hai scritto. Sei grande!!!

    p.s. quanto mi piace quel paneeeeeee!!!!!!!

    d.

    RispondiElimina
  12. uhhhh Ely aspetto il tuo meme allora....ho preso le foto da internet...le mie non sono il massimo e poi a farle nuove...in questi giorni è troppo buio!!!! che bello hai dato il mio link!!!un bacione grande

    un bacione dariooooooooo e thanks ;)

    RispondiElimina
  13. loryyy
    bellissimo il meme.
    mi piace mi piace
    vado, cammino, medito e torno...
    bacioniii

    RispondiElimina
  14. sei dolcissima e il tuo pane è fantastico:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. Buono..lo proverò senz'altro questo tuo pane!
    ciao

    RispondiElimina
  16. Anche se le foto non sono tue ci sei tu in ognuna di loro. Sono splendidi i tuoi pensieri e, sai, come te amo la natura e lo splendido sole, per non parlare del pane :)
    Ma che bella ricetta, quando avrò il coraggio di provare a fare la pasta madre la proverò di sicuro.
    Un abbraccio fortissimo
    e buon weekend 8)

    RispondiElimina
  17. che bel post,dolce e interessante insieme ;D

    RispondiElimina
  18. Bravissima, il tuo pane è bellissimo! ma anche le tue parole, un bacio...

    RispondiElimina
  19. dai Bri...ti aspetto...il mio meme è uscito dopo una passeggiata nel bosco sotto la pioggia ;)

    Carla sei dolcissima...grazie mille...scrivere raccontare fare la propria autobiografia fa davvero bene indipendentemente da come lo si fa!!! un abbraccio

    grazie Annamaria...tu sei unica e speciale :)

    dai mucchina prova la pasta madre vedrai che meraviglia!! grazie ancora per avermi scelto per il meme un bacione

    grazie mirtillina smuacks

    RispondiElimina
  20. E' un piacere leggerti!
    Ciao!
    Silvia

    RispondiElimina
  21. ciao Lo,
    grazie per la visita: sono corsa a ricambiare e ti ho aggiunto fra i preferiti!!!
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
  22. Silvia è un piacere incontrare te e guardare le tue meraviglie! ;)

    Sunny benvenuta nel pollaio e grazie di cuore!!! Ricambio i complimenti!

    RispondiElimina
  23. Lo...non avevo dubbi.....sei adorabile e sei una ragazza veramente unica! questo meme mi è piaciuto veramente moltissimo! ti mando un bacio Pippi

    RispondiElimina
  24. In to the Wild!
    Il film. L'abbiamo visto l'altra sera.. ti piacerebbe di sicuro. Sempre che tu non l'abbia già visto;)
    Un abbraccione Lo!
    Ciaoo.

    RispondiElimina
  25. Che bel post, che belle foto!

    E il pane con il lievito madre devo assolutamente provare. Proverò la tua ricetta poi ti faccio sapere. :)

    RispondiElimina
  26. che bello allora aspetto novità! :)

    RispondiElimina