martedì 25 marzo 2008

Svegliati è primavera!!!!

..la primavera è stagione di trasformazioni e riordini, si fanno grandi pulizie, si cambiano gli armadi, si butta quello che di vecchio e inutile si è accumulato nel tempo, si fa spazio al nuovo, alla vita e alla luce...tutto esplode in sprazzi di energia forti: fiori, colori, profumi...qualsiasi cosa sembra dare, in un unico pulsare, lo stesso messaggio: vita!
Io e Miriam siamo convinte che quanto succede fuori succede dentro noi...e la primavera è il periodo giusto per prendersi cura di sé...liberarsi delle zavorre invernali e scoppiettare felici...insomma io e Miriam lasciamo libero di espandersi tutto il nostro spirito gallinoso ....così abbiamo deciso di depurarci...eliminare tossine e aiutare fegato e reni a fare le grandi pulizie...bevendo un bel litrozzo di amarissima tisana ogni giorno.
Siamo andate dalla signora Cesira, erborista, dal negozio dai profumi magici, che ci ha preparato questo misto di erbe per un decotto (usando 30gr per ogni tipo di erba):
tarassaco (dalle proprietà diuretiche, depurative, lassative)
ortica (depurativo del sangue e utili per anemia)
rabarbaro (lassativo e sostiene il fegato)
fumaria (depurativa e diuretica)
carciofo (diuretico e depurativo)
liquirizia (emolliente, espettorante, diuretica e depurativa)
finocchio (favorisce la digestione, aiuta aerofagia e meteorismo)
rosmarino (aiuta il fegato)

Si fa bollire un litro di acqua, si mettono due cucchiai rasi delle erbe e si fa bollire per un minuto. Si spegne e si lascia a riposo per 15 minuti, si filtra. Si beve durante l'arco della giornata, lontano dai pasti.

17 commenti:

  1. Ciao Lo,
    come vedi sono venuto a trovarti,
    ma come mai questo divorzio?
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  2. Devo provarlo assolutamente! Grazie Lo!

    RispondiElimina
  3. ciao Nino, grazie per la visita....per i motivi....ma perchè a volte è melgio cambiare! ;)

    Laura...davvero farai parte dell'esercito delle amarissime bevitrice di amarissime tisane? wow! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ne faccio già parte da un bel pezzo! Allora Lo, devi sapere che l'anno scorso ho cominciato ad avere dei mal di testa mostruosi, che poi quest'anno ho scoperto avevano attinenza con problemi di tiroide. Bene, ne ho provate di tutti i colori... e le tisane hanno un grosso potere rilassante della muscolatura (alcune, s'intende).
    Ecco, per onestà non ne ho mai prese di erboristiche ma prima o poi dovevo cominciare!
    E poi adoro le erbe. Sono sempre a caccia di erbe, nella bella stagione. Non ne conosco tante, ma mi piace oasservarle nei vari stadi, dalla pianta giovane a quando butta il fiore, le radici, e poi conoscerne i nomi locali...

    RispondiElimina
  5. Anch'io bevo veveroni di tisane amare ed é il momento giusto per cominciare a depurarsi. Baci

    RispondiElimina
  6. Si penso sia il periodo giusto per depurarsi, ma è tanto amaro questo decotto, il tarassaco mi spaventa...si può aggiungere del miele?!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. buongiorno a tutti!!
    anche io mi voglio depurare!!
    ehi, ma le quantità?

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura...hai ragione le erbe sono magiche...capisco cosa vuoi dire anche io quando sono in giro amo osservarle, toccarle e odorarle...poi se le so anche riconoscere mi sento felice...le erbe fanno parte della natura, del nostro ciclo vitale...e ci aiutano ad equilibrarci...spero ke con i tuoi mal di testa hai risolto! un abbraccio!

    Mariluna...è esattamente il momento più propizio...raccontaci dei tuoi beveroni...nuovi consigli sono sempre utili! bacione!!!

    Ciao Gallinella benvenuta nel nuovo pollaio...la tisana è amara, ma non da fastidio...non so come spiegartelo...è un amaro adatto, giusto...io la bevo fredda e va giù tranquilla...calda non potrei...sicuramente puoi usare del buon miele e chiedere di mettere più finocchio che ha anche una funzione aromatica...dai prova!!! Puoi anche scegleir euna sola delle erbe per sperimentare...ad esempio la liquirizia è fantastica!!!...o togliere il tarassaco...fammi sapere!!! :)

    Ciao splendida Fortissima...depuriamoci in compagnia...che gallina ...non ho messo le dosi...la nostra tisana è formata da 30gr di erba per ogni tipo...ma sicuramente un buon erborista ti sa consigliare il giusto equilibrio!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Non ho dimestichezza con le tisane ma... mai dire mai, vero?

    RispondiElimina
  10. Bella gallinella Lo questa tisana cade proprio a fagiolo! Giusto ieri pensavo che gia' era ora di depurarsi un poco. Adesso la ricetta della tisana gia' ce l'ho grazie a te...mi manca cercare una erboristeria capace di prepararmi il miscuglio d'erbe :) Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Cannelle!!! Benvenuta!!!Hai ragione mai dire mai... :)

    Uhh fragolina allora buona tisanona anche a te!!!... è quasi un imperativo depurarsi in questa stagione...fa sentire meglio!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. depurarsi e dieta io ho cominciato così, ho aperto il mio armadio è ho pensato che manco una coscia ci sarebbe entrata nei pantaloni dell'anno scorso e allora davvero ho preso il via, io adoro tisane e erbe varie, il mio papy quando ancora non ra sulla carrozzina è sempre stato un "farmacista-mago-alchimista" e io ne ho sempre bevute, lui conosce tanti segreti e io fidandomi ho sempre bevuto, più amare sono meglio fanno (questa è una mia teoria) grazie questa me la stampo e vado in erboristeria!!!!

    RispondiElimina
  13. loryyyyyy
    adoro la primavera...
    per un'ariete come me...
    è chiaro che è la stagione che preferisco.
    le camminate saranno più frequenti, il lavori in giardino sempre più impegnativi, il sorriso sulle labbra, e nel cuore, sempre più grande.
    mi viene voglia di abbracciare il mondo!!

    un abbraccio, lory!!!

    RispondiElimina
  14. ...che bello il papi farmacista, mago e alchimista...vorrei esserlo un po' anche io...e un po' ci provo..anche perchè essendo allergica ad alcune medicine ho cercato un'alternativa...e poi ho ampliato!! L'amaro secondo me è il sapore giusto per questa stagione..non so lo trovo in sintonia..anche perchè amaro non vuol dire cattivo!! Miriam è veramente magica, sa di rimedi e cure naturali, fa dei massaggi meravigliosi e spesso si prende cura di me...con lei scriveremo proprio su questo argomento ancora...

    RispondiElimina
  15. ciao Briiiiiiiii...che bello quando passi qui!!! Io adoro la primavera perchè è la strada in discesa verso l'estate...ieri sono stata nel mio orto bonsai..pulito l'aiuola delle erbe aromatiche e iniziato a vangare...hai ragione si è felici dopo!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ma è proprio amara amara amara?...
    Però fai venire voglia...per prepararsi a na lunga, e calda, speriamo, estate al mare!!!
    Grazie, Lo!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cindy!!! ...per essere amara è amara, ma non è cattiva...è un maro buono, che fa anche piacere...io fredda riesco a berla tranquillamente...e spesso ne sento proprio il bisogno e la voglia...poi per prepararsi al mare qualsiasi cosa!!! ;) buona domenica! un bacione

    RispondiElimina