mercoledì 26 marzo 2008

La mia corona per un sorriso - parte 1°

....si vabbbèèèèèèèèèèèèè si fa per dire...era un regno per un cavallo...ma tutto il mio regno nel forno non ci sta e per il cavallo non avrei posto, ho preferito cedere la mia regale corona per un sorriso che aiutasse ad iniziare bene la giornata, servendola tosta tosta a gnometti e pollastri al mattino a colazione, quando ancora nessuno sa come si chiama e gli occhi non sono realmente aperti! La ricetta è di Camy e la potete trovare qui su Cook!!!
Ecco qui come Silvietta di Briciole di Allegria la fa al cioccolato!
CORONA CON MARMELLATA DI FICHI E NOCI PECAN
per la pasta:
500gr farina
75gr burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
100ml di latte
1 cucchiaino di rum
4 cucchiai di zucchero di canna

per il ripieno
marmellata di fichi (homemade)
noci pecan del commercio equo

Preparo una specie di frolla con gli ingredienti per la pasta. Si può fare tranquillamente a mano, ma io che sono pigra butto tutto nel mixer, aziono e via alla massima velocità e in due minuti la palla è pronta.
Stendo la pasta in un quadrato 35cm per 35 cm (non ci crederete ma controllo con il centimetro), spennello con del burro fuso e spolverizzo di zucchero, trito le noci pecan, che poi distribuisco sulla pasta e ricopro con la marmellata. Bisogna stare attenti nel distribuirla, evitando di metterne troppa ai bordi. Arrotolo la pasta su sé stessa e taglio a fette di 2 cm l'una (con delicatezza per non fare uscire troppo il ripieno). Fodero una tortiera capiente con la carta da forno e distribuisco le fette in cerchio, sovrapponendole leggermente l'una all'altra. Spennello di latte, polverizzo di zucchero e inforno a 180° per 3o minuti.
E' una torta veramente buona, ma anche bella da vedere. Scegliete una marmellata particolarmente soda. Camy la propone con ripieno al cioccolato e alla ricotta. Io una volta ho sostituito il burro dell'impasto con 100gr di ricotta e regolando il latte per arrivare alla palla..buonissima.

22 commenti:

  1. Questa torta è geniale! E soprattutto, sembra fatta per me e le mie marmellate che languono in frigo!
    Questa te la copio subitissimo!

    RispondiElimina
  2. che buona!!!!!!!
    bravissima Lo!!!!! prima o poi la devo provare anche io.... chissa' se mi viene (eheheheh)
    d.

    RispondiElimina
  3. Ciao Spilu...vedrai che soddisfazione con questa torta....ottima con tutte le marmellate...un altro abbinamento buono è con la marmellata di castagne e mandorle :)

    Darioooooooooooo bentornato!!! dai prova prova prova....chissàààààààààààà che sarààààààà un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mmmm...che acquolina...dev'essere davvero squisita..ma a che ora l'hai preparata per fare la sorpresa ai tuoi gnomi...???
    All'alba??!Brava Lori.un bacione
    Simo

    RispondiElimina
  5. Ciao Lo!!! Ma che bel pollaio nuovo nuovissimo! Sono tornata e per prima cosa voglio farti gli auguri di buona primavera... e per seconda ti copio la torta.
    Ieri sono venuta in bici dalle tue parti con il mio ricciolino e guardavo di qua e di là per vedere se c'era in giro qualche piuma!
    Un bacione grande e buona giornata

    RispondiElimina
  6. ciao Simo....benvenuta nel pollaio!!! Mi fa davvero piacere averti qui!!! Figurati se mi alzo all'alba per fare la torta...sono troppo pigra!!! L'avevo fatta il giorno prima e nascosta ;)

    Mariangela bentornata e benvenuta nel pollaio!!!! Ieri nessuna delle piume in giro...c'era lo gnomo ingabbiato nei compiti e non è stato capcace di liberarsi... così io ero a razzolare nell'orto-bonsai!!! Sono felice che ci sei!!! Tutto bene??? Buona primavera anche a te!!!

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. ciaoooooo ma che bontà mi sforni???????????????? io oggi sono a DIETA!!!! sul serio ragazza mia devo rientrare nella mia 40/42... vabbè senti ieri non ho rinfrescato il "bimbo" ero completamente cotta e dopo cena sono andata a nanna non ce la facevo proprio? non dovrebbe succedere nulla vero? io oggi l'ho controllato ed è bello gonfio quindi lui và avanti a crescere...
    senti se non l'hai già comperato il nuovo sale e pepe ha un libro in allegato sul pane con tante ricette diverse americane, inglese e orientali, il lievito madre è spiegato in maniera un pò sempliciotta solo acqua e farina... e la quantità d'acqua nelle ricette mi sembra abbondante ma secondo mè è un libro da avere!
    a proposito di marmellate fatte in casa.. la mia scorta stà per finire, vado a cercare qualche cassetta di fragole belle mature :-)
    ritorno al lavoro, se il capo mi scopre... che sto bloggando :-)))
    a stasera ciaoooo

    RispondiElimina
  8. Come iniziare meglio la gionata?Dev'essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  9. questa torta è perfetta per la colazione...grazie per la ricetta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. santo cielo......Ely...anche io dovrei essere a dieta...cerco di svicolare dicendo che vado in piscina una volta a settimana...ma devo entrare nei pantaloni dell'anno scorso....sigh sigh...per la creatura non ti preoccupare...le indicazioni sono di massima...ma non succede nulla se lo fai un giorno dopo...grazie mille per le indicazioni per la rivista mi interessa moltissimo!!!..poi mi racconterai di ieri e della gita! Buon lavoro!

    Ciao Silvia, ciao Unika!!! ...si è davvero buona...dai ve ne mando una fetta per iniziare la giornata!!! :)

    RispondiElimina
  11. mamma mia che bontà...copio subito.

    RispondiElimina
  12. wow ...grazie Michela...se la provi fammi sapere!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  13. wow..che bella che è venuta!! anche io la faccio spesso..mi piace molto!!devo provarla con la ricotta..slurp :)

    RispondiElimina
  14. grazie Silvietta e benvenuta nel pollaio! :)

    RispondiElimina
  15. Lo, passi da me a vedere la mia foto e dimmi se ti va bene come sorriso, altrimenti mi sganascio un poco di più.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  16. Slurp, che bontà questa torta!!!

    RispondiElimina
  17. bella! Avevo visto una corona simile su un libro di ricette, ma ero indecisa se provarla (su quel lib ro ci ho preso certe sòle), però con una ricetta sperimentata mi cimenterò anch'io nell'impresa, tranne i fichi che purtroppo a casa mia non sono graditi...

    RispondiElimina
  18. Nino...il tuo sorriso è fantastico...mi piace molto la tua foto!!!

    Grazie Night ;) e un bacio!

    Ciao Geillis...fammi sapere come la trovi...e sul ripieno ci si può inventare di tutto e avere così un atorta sempre nuova..
    Io adoro castagne e cioccolato, ma anche mele, nocciole tritate e cannella! A presto :)

    RispondiElimina
  19. ciao lo
    ho capito perchè mi hai invitato.
    grazie.

    ps
    prima o poi qualcuno potrebbe rivendicare questa corona...ma io l'ho presa da un libro,probabilmente lo stesso di cui parla geillis.
    ihihihih ciao ciao

    RispondiElimina
  20. Grazie a te Camy...per essere venuta e per avermi insegnto questa splendida torta!!! a presto

    RispondiElimina
  21. Te la copio subito subito. Ho tutti gli ingredienti e visto che mio marito ritorna da Paris gli faccio pure trovare una bella sorpresa.
    Ciao bellezza :) buon fine settimana- Baci

    RispondiElimina
  22. che bello se copi...mi piacerebbe tanto vedere che delizia esce dalle tue sapienti mani! ;)

    RispondiElimina