sabato 22 marzo 2008

Giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo 2008 viene celebrata, per la quinta volta consecutiva e su iniziativa dell'ONU, la Giornata Mondiale dell'Acqua. E' un'occasione per riflettere sull'importanza di una preziosa risorsa che rischia di esaurirsi, sui comportamenti individuali di ciascuno e sul suo uso pubblico.
Altreconomia ha iniziato da tempo due campagne per cambiare le abitudini degli italiani, i primi consumatori al mondo di acque minerali. Ogni anno ne bevono quasi 190 litri a testa, in media.
La prima campagna "
Mettiamola fuori legge" chiede di eliminare la pubblicità dell'acqua in bottiglia, che induce nelle persone un bisogno falso. La seconda "Imbrocchiamola" consiglia di bere acqua del rubinetto e di chiedere anche ai gestori dei locali di servirci l'acqua in brocca o in bicchiere.
Lo



Alcuni consigli per un consumo responsabile:
1) Laviamo frutta e verdura usando dei contenitori per raccoglierla: l'acqua utilizzata non va buttata, può servire per annaffiare piante e fiori;
2) Non laviamo l'auto usando la canna dell'acqua corrente, un secchio e una spugna sono altrettanto efficaci oppure rivolgiamoci ad autolavaggi che riciclano l'acqua;
3) Preferiamo la doccia anziché il bagno risparmiando così circa 100 litri di acqua;
4) Mettiamo un frangigetto nel rubinetto risparmiando circa il 50% di acqua (alcuni comuni della mia zona, dove la crisi idrica estiva diventa un problema sempre più difficile da superare, li distribuiscono gratuitamente ai cittadini, noi li abbiamo acquistati qui);
5) Quando aspettiamo che l'acqua del rubinetto si riscaldi, recuperiamo con i secchi quella che è ancora fredda , potrà tornarci utile per altre cose (lavare l'auto, dare acqua alle piante, ecc.);
6) Raccogliamo l'acqua piovana;
7) Lavatrice e lavastoviglie vanno usate a pieno carico così oltre a risparmiare acqua risparmi anche l'energia elettrica (io uso la lavatrice riempiendola a pieno carico, ma lasciando sempre attivo il tasto del mezzo carico: vi giuro che viene tutto pulitissimo);
8) Riutilizziamo per lavare i piatti l'acqua calda della pasta È un'acqua molto sgrassante, grazie agli amidi rilasciati, per cui non solo evitiamo gli sprechi ma, potendo utilizzare meno detersivo, otteniamo un lavaggio più efficace ed ecologico.
9) Durante l'igiene personale, quando laviamo i denti, si fa la barba o facciamo lo shampoo, ricordiamoci di chiudere il rubinetto;
10) Controlliamo il buon funzionamento di tutti i nostri rubinetti: ricordiamoci che un rubinetto che perde 30 gocce al minuto spreca circa 200 litri d'acqua al mese e 24.000 all'anno;che uno sciacquone che perde acqua nel water, anche in modo impercettibile, scarica oltre 2.000 litri di acqua in un giorno;
11) Cerchiamo di risparmiare con lo scarico del water: si può usare un sistema a rubinetto o a manovella al posto del solito sciacquone, risparmiando così circa 26.000 litri di acqua all'anno. Possiamo installare le cassette del WC con lo scarico differenziato. Possiamo, ancora più semplicemente, ridurre il livello d'acqua nelle cassette regolando opportunamente il galleggiante o è sufficiente porre una bottiglia di plastica da un litro piena d'acqua ermeticamente chiusa con il tappo;
12) Consumiamo acqua del rubinetto per cucinare e bere, facendo attenzione a non riempire più del necessario le nostre pentole e servendo l'acqua nella brocca sulle nostre tavole: evitare l'acqua in bottiglia permette di avere un impatto ecologico minore: non c'è plastica ed è a km 0.
13) Innaffiare il giardino con parsimonia e sempre verso sera: quando il sole è calato, l’acqua evapora più lentamente e non viene sprecata, ma assorbita dalla terra, inoltre, aggiungiamo abbondante pacciamatura che proteggerà le piante dalla siccità e dall'arsura.


3 commenti:
elisa ha detto...
Alcune di queste semplici regole le ho adottate già da tempo..cmq sono preziosissime..grazie per le tue parole :))
20 marzo 2008 14.39
Spilucchina ha detto...
Grazie, galline! Mi sa che proporrò anch'io questo argomento. Lo spreco dell'acqua è una cosa che mi fa impazzire. E' proprio una cosa fisica: mi si chiude lo stomaco. Ricordo, qualche annetto fa, di aver capito che un morosino non facesse per me proprio mentre lo vedevo lavarsi i denti...sentivo l'acqua scorrere all'impazzata, proporzionalmente al mio giramento...lì ho capito che quello non avrebbe mai potuto essere l'uomo della mia vita. Sembra ridicolo, ma è così. Quindi grazie per averci ricordato queste semplici regole del saper stare al mondo.
20 marzo 2008 18.51
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Bentornata Elisa! Mi fa sempre piacere vedere risplendere il tuo girasole nel blog! Sono contenta che anche tu fai aprte di chi sta attento all'uso dell'acqua!Ciao Splilu!!!Mi farebbe davvero piacere se proproni anche tu questo argomento..più si dice più si sente e fa solo bene alla nostra terra!!! Troppa ridere la storia del morosino...ma se lo meritava quello sprecone!!!;) smuacks Lo
20 marzo 2008 20.28

14 commenti:

  1. Loryyy...benritrovata!
    Posso beccare con voi anche in questo pollaio? Grazie per i consigli, sempre preziosi...BUONA PASQUA!!!

    RispondiElimina
  2. Cerrrrrrto che ti vengo a trovare anche in questo pollaio!!
    Un augurio di Buona Pasqua
    Raffa

    RispondiElimina
  3. miiiiiiiiiiii che spavento pensavo di averti perso!!!! meno male ti ho ritrovata!!!! lievito semrpe ok, colomba ko.... stambo sbagliato era da un kg quindi poca pasta e quando l'ho tolta si è afflosciata.. .avevo fatto anche la prova stecchino ed era ok... bòòò. un grosso bacione e ti metto nei preferiti!!!!!
    baci e auguri ancora di Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  4. Eccomi sul tuo nuovo blog in bocca al lupo e soprattutto buona Pasqua un bacio a presto Laura

    RispondiElimina
  5. Cindy...che bello...hai inaugurato il pollaio nuovo...dove ti aspettiamo sempre...qui c'è sempre becchime in abbondanza e di ottima qualità!!! a presto!!!

    Raffa grazie mille!!!

    Ely...mannaggia mi sa ke oggi non era giornata da colombe...anche io le ho rifatte m anon erano strepitose come le prime....e in più il mio gatto mi stava runando il mio primo vitel tonnato che ho imparato da Pippi...salvato al volo...ma hai provato ha tagliare la colomba??? com'era dentro??? un bacino a te alla ciurma ai canarini e alla pasta madre!!!

    Grazie Pippi sono felice di trovarti anche qui!!!

    Un abbraccio grande e benvenute!!!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. mi spiace... e vabbè no le colombe non le ho tagliate, le taglio domani vediamo... senti un ultima cosa, oggi ho rinfrescato il lievito ma non è più molle come prima ora è bello sostanzioso, sempre con un odore ancora molto acido ma è bello consistente, anche quello che ho buttato via, per intenderci come la colla dei tapezzieri che fila ed è densa, è giusto vero? ora vado a nanna perchè sono distrutta e domani con 14 persone in casa non sò come arrivo a sera, quando hai voglia raccontami il tuo menu e che hai fatto di buono, festeggi a casa tua o sei invitata? un abbraccio anche ai tuoi folletti e al signor galletto, speriamo che domani non canti la sveglia troppo presto, un bacio
    Ely

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. allora poi mi fai sapere come erano le colombe...il tuo lievito è perfetto...funziona proprio così bello sodo al rinfresco poi magari più molliccio ...da come lo descrivi io sono sempre più convinta che sia partito bene...rinfresca rinfresca e perde anche l'acido...
    mamma mia 14 persone!!!! ...noi scappiamo per una bella gita in montagna...spero per il tempo...buonanotte

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri di Buona Pasqua a te ed ai tuoi gnomi, Lo! E complimenti per l'apertura del nuovo blog! A presto!

    RispondiElimina
  10. Buona pasqua Lory come mai cambiato pollaio hihihi

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura...aspetto il tuo ritorno al blog e grazie per gli auguri!!!!

    Ciao Tati.....sai com'è meglio cambiare nèèèèèèèèè!!!! :)

    Auguri

    RispondiElimina
  12. ehi ...non sapevo mica ci fosse in programma un trasloco! ...e dell'altro pollaio che ne è? ...cambio il link o ...raddoppio?;)

    ..aspetto news:*

    RispondiElimina
  13. ...leggere prima di parlare! ...ho aperto l'altro pollaio ed ho capito:) ...in bocca al lupo a Lo&Miriam di qua (e ora vado di là a fare un in bocca al lupo ad Emy;))

    :*

    RispondiElimina