mercoledì 20 febbraio 2008

La giornata della lentezza

25 febbraio 2008
2° Giornata Mondiale della Lentezza
programma
Me l'ha ricordato Merula, me lo ricorda la mia testa e il mio cuore...ci provo con tutta la mia forza, ma non è detto che sia così facile... Lo
perché rallentare vuol dire riflettere su come governare al meglio l'uso del nostro tempo.
Anche solo per porci delle domande occorre rallentare.
Rallentare per riflettere e andare in profondità, per apprezzare le piccole cose di ogni giorno e per accorgerci che la maggiore ricchezza che possiamo accumulare sono le relazioni umane.
Occorre rallentare per vivere e magari per correre.
Ecco qui i 14 COMANDALENTI.
Io vi consiglio anche il libro "L' ozio come stile di vita" di Hodgkinson Tom - ed. Rizzoli, una breve sintesi:
Fin da bambini siamo stati tiranneggiati dalla presunta virtù dell'alzarsi presto la mattina. Poi ci hanno insegnato a trasformare il pranzo in una pausa rapida nel pieno del lavoro, a non sprecare il tempo dormendo, sempre in nome di una logica per cui lo scopo della vita è lavorare, produrre, guadagnare. Ma, come insegna il nobile esempio di grandi personaggi - da Cartesio a Oscar Wilde, da Whitman a Stevenson, da Chesterton a Nietzsche - tutto ciò è profondamente contrario alla vera natura dell'uomo. In questo libro, Tom Hodgkinson rivaluta l'ozio, che non è il padre dei vizi ma la condizione per riappropriarci della vita e lasciare campo libero alle più elevate attività.
12 commenti:
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Mio marito festeggia la giornata della lentezza tutti i giorni dell'anno. Si gode davvero la vita. Io ?????? Una su tutte....dormire per me e' perdere tempo. Ho detto tutto. Passo e chiudo.EMI
20 febbraio 2008 15.24
emilia - lorenza - miriam ha detto...
lentezza non vuol dire inerzia, accidia...lentezza significa prendersi il tempo per fare con amore e passione le cose, godere del fare e non solo di quello che si è fatto, vuol dire avere rispetto di sè e volersi abbastanza bene da rispettare i propri ritmi e tempi...vuol dire godere di tutto anche del riposo..vuol dire governare la propria vita e non liquidarla con "un passo e chiudo"...Lo
20 febbraio 2008 16.09
Mariangela ha detto...
Ciao gallinuzze, sono troppo felice che ci siete anche voi alla cena dei blog varesotti! Ma tanto, davvero!E quanto alla lentezza: ahimè io tendo a vivere di corsa, ma sono perfettamente consapevole che... adagio è meglio.Un abbraccio tutto piumoso
20 febbraio 2008 17.11
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Uh !!! Sono stata caxxxata in diretta ??? Va beh, se le cose sono come dici tu io faccio quello che posso se si tratta di prendersi del tempo o godere del fare. Per il dormire non posso far molto....non mi piace. E con questo concludo. Cosi' va megio ? p.s. scusa ma una pernacchia ti ci vuole....lenta pero' eh!!! Ah ho goduto nel fartela. AhahahahhEMI
20 febbraio 2008 17.47
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Maiangela che peccato, io non ci saro'...ti avrei abbracciata di persona molto volentieri. Va beh spupazzati le altre gallinelle. Un abbraccio virtuale.EMI
20 febbraio 2008 17.49
emilia - lorenza - miriam ha detto...
brava Emi vedi si inizia con poco anche con una pernacchiaaaaaaaaaaaaaaaaa...:)Lo
20 febbraio 2008 20.13
Dario ha detto...
credo proprio che devo leggere il libro che hai consigliato!!!chissa'...magari imparo qualcosa....grazie Lo!!!!!d.
20 febbraio 2008 20.54
emilia - lorenza - miriam ha detto...
uh si leggilo....è divertente e carino e qualcosina si impara....l'ozio non è un vizio, ma una virtù!Lo
20 febbraio 2008 21.41
Michela ha detto...
Ciao Lory, grazie per essere passata a trovarmi, e per continuare a realizzare la crostata, che gioia!Come stai? Qui tutto bene ;-)Un bacione a tutte
21 febbraio 2008 11.02
emilia - lorenza - miriam ha detto...
ciao splendida Michi! io sto benone...sono felice di averti scovato in qualche modo...un abbraccio e spero a spesso! :) Lo
21 febbraio 2008 13.19
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Ciao Micky !!!!!!! Mannaggia sei sparita !!! Spero di rivederti presto :)EMI
21 febbraio 2008 14.40
La Gallina in cucina ha detto...
Lo, brava! sono d'accordo con te!Buon fine settimana a tutte voi.
22 febbraio 2008 16.57

Nessun commento:

Posta un commento