giovedì 7 febbraio 2008

Il triste caso dei pancakes e delle frittelle

Le mie socie di pollaio sono malfidenti. Qui lo dichiaro e chiedo appoggio al mondo intero per sostenermi...ma inizio a raccontarvi questa storia dal principio...
...non so se vi ricordate, ma subito dopo le feste natalizie, mi era preso un
raptus di vita light, che però a causa di varie vicessitudini e di un cestino pieno di carammelle e cioccolatini vicino al divano, non ho potuto assecondare....
Nel frattempo gallina Emi mi dribbla e mi coglie di sorpresa iniziando una dieta ferrea che la porta a dipingere cestini della frutta e a confondere seppie con pasticcini...per condividere il suo destino e soprattutto per avere il suo sostegno decido di rimettermi a dieta...la dieta che seguo è serissima, certificata, attenta e precisa...la dietista è una certa Loryminoz...la dieta è dura, ma efficace.
Arrivo al dunque...è sabato sera...devo preparare la cena...e con mia grandissima sorpresa il foglio del menù dichiara così "Pancakes e frittelle di zucchine da spizzicare rigorosamente sul divano!" Gulp e supergulp!!! E' stato un sacrificio, ma io mi sono sacrificata e ho eseguito, di malavoglia il tristo compito....
..ora tornando alle socie...
loro...miscredenti...sostengono che è impossibile che la mia dieta recitasse così, sostengono che io ho sgarrato e trasgredito, sostengono che io dica bugie....io??? io???con la mia crestina rossa e l'innocente occhio vitreo???....che pugnalate certe amiche.... :( Lo

PANCAKES ALLA RICOTTA E PROSCIUTTO
(grazie per la ricetta a Sarachan di Cook)
2 uova
100gr di latte
100gr di ricotta
140gr di farina
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
noce moscata a piacere
2oogr di prosciutto cotto a dadini
Mettere in una ciotola i tuorli e la ricotta e amalgamare con una frusta, aggiungere gradatamente la farina con il sale, il bicarbonato e il latte e mescolare. Montare i bianchi a neve e incorporarli al composto piano, girando dall'alto verso il basso. Aggiungere i dadini di prosciutto cotto.
Scaldare una padella antiaderente, spennelata con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e versare l'impasto a cucchiaiate fino a formare dei "dischi" di diametro di circa 6-7cm. Controllare la cottura, quando sono dorati, girare e cuocerli dall'altro lato.
FRITTELLE DI ZUCCHINA
2 zucchine tagliate a jullienne
2 uovo
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di parmigiano
sale
prezzemolo
pepe
olio per friggere
Unire alla zucchina tagliata a jullienne i tuorli, la farina, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo, amalgamando tutti gli ingredienti. Montare gli albumi a neve e aggiungerli all'impasto delicatamente. Scaldare l'olio in una pentola e versare l'impasto a cucchiaiate e cuocere fino a duratura. Passare su carta assorbente e mangiarle leccandosi le dita e anche i baffi!!!

12 commenti:
simononline ha detto...
Looooo...a quest'ora, nooooooooo!!Strepitosi.....e molto dieteticiBaciotti Simo
7 febbraio 2008 18.59
emilia - lorenza - miriam ha detto...
grazie Simo.....è veramente dietetico...giurin giurella.....gallineeeeeeeeeeeeeee 1 a 0 per me!!! prrrrrrrrr Lo
7 febbraio 2008 19.15
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Ti spenno, spenno te la tua crestina e l'occio furbo, si furbo. Stai attenta gallinella a chi ti ronza intorno. Guardati le piume....prrrr e doppio prrrrrrrrEMI
7 febbraio 2008 20.11
Dario ha detto...
eh si...una caso poprio triste....sob!!!sul dietetico delle zucchin-frittelle...mmmmm...... non mi sbilancio...... eheheheh (altrimenti chissa' quante altre crostate....)dario
7 febbraio 2008 20.20
Geillis ha detto...
ma che dieta è? Mi associo anch'io, altro che triste minestrone scondito e un bicchiere d'acqua!
8 febbraio 2008 9.10
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Dariucciooooooooooooootu hai capito tutto tutto tutto....Emiiiiiiiiiii.........non fare così daiiiiiiiiiii...è solo la cronaca dei fatti.......Lo
8 febbraio 2008 9.15
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Geillis te la passo subito.....vedrai come funzia!!!Un bacio Lo
8 febbraio 2008 9.18
La Gallina in cucina ha detto...
I pancakes salati sono proprio da fare...io ho sempre mangiato quelli dolci!...per le frittelle faccio la rompiscatole e dico:non è verdure di stagione...li preparerò questa estate.
8 febbraio 2008 10.32
NIGHTFAIRY ha detto...
Devo assolutamente provarli salati, devono essere spettacolari!Grazie per essere passate da me, un bacio.
8 febbraio 2008 17.46
emilia - lorenza - miriam ha detto...
si si i pancakes salati sono buonissimi e sfiziosi....si preparono anche velocemente! Gallinella hai perfettamente ragione sull'uso della frutta e della verdura di stagione...e sono sempre molto attenta, le zucchine sono l'unica eccezione...ma sempre bio e sempre acquistate dai contadini! perdonata? :) dolce Night grazie a te e un grande abbracciobacio Lo
8 febbraio 2008 20.25
Anonimo ha detto...
Bon... e da oggi decreto che la mia astinenza da UOVO è terminata... ecchecavolo... con ste ricettine, light o non light mi spiace ma io qua capitolo di brutto ragasss!! ehehehBesito alle mitiche gallinelle e orsù, non litigate... ;-)Fe
8 febbraio 2008 21.05
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Fè.....butta dalla finestra l'astinenza e datti alle uova...più che altro alle ricettuzze...basta non esagerare nè!!! ...e poi...e poi io non volevo litigare..ma loro sono state CATTIVE!!! sigh sigh Lo
8 febbraio 2008 22.16

Nessun commento:

Posta un commento