mercoledì 13 febbraio 2008

El gratè con pain gratuggè al cavolè

Stuzzicata dalla fantasia di Emi e dai suoi peperoni, abbindolata dal profumato minestrone di Merula, ho deciso di dare un occhio al mio frigo e optare per un piatto svuota-frigo, così da evitare inutili perdite e sprechi e far galoppare la mia fantasia...
Questo è un piatto riflessivo, perchè ho scoperto che...
-4 miliardi di euro è il valore dei beni alimentari che finiscono nei rifiuti di ogni anno in Italia
- Il 15% di pane e pasta sono gettati via ogni giorno- Il 18% invece della carne e il 12% di verdura ed ortaggi
- 1,5 milioni di tonnellate il totale degli alimenti eliminati-Negli Usa il 40-50% del cibo viene sprecato
- In Inghilterra il 30-40% dei prodotti alimentari finisce nella spazzatura
- 3,4 milioni di tonnellate il cibo sprecato- 20 miliardi di sterline il valore del cibo scartato dalla fattoria al frigorifero, il che corrisponde a 5 volte il valore degli aiuti inglesi ai paesi poveri- 150 milioni le persone del Terzo Mondo che potrebbero essere sfamate dal cibo gettato
- 852 milioni di persone nel Mondo sono sottoalimentate
- 5 milioni i bambini che ogni anno muoiono per cause legate alla fame
- 24 mila le persone che muoiono ogni giorno per fame, contro le 35 mila di dieci anni fa.
Buon svuota-frigo a tutti! Lo

300gr di pasta mista (ho finito tutti i pacchettini aperti)
1 cavolfiore
mortazza avanzata
tocchetti di formaggio avanzati
pane vecchio grattuggiato
Mettere a scaldare l'acqua per la pasta, insieme al cavolfiore lavato e tagliato a pezzetti, preparare nel frattempo la Gina Sauce, tagliare mortazza e formaggio a pezzetti. Cuocere e scolare la pasta con i cavolfiore, aggiungere la Gina sauce, il formaggio e la mortazza. Ungere una teglia di vetro e cospargere con il pane grattato, versare la pasta e cospargere con altro pane. Passare 7 minuti sotto il grill del micro o fino a doratura nel forno tradizionale.


7 commenti:
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Urca la paste' grate' e' sempre' la migliore'....ahahah buona buona. Mi spiace per tutti questi sprechi che hai segnalato, a casa mia non succede. Al mio grandone si fa sempre il discorso che non regala nulla nessuno e che tutto va apprezzato...sempre.EMI
13 febbraio 2008 15.17
Anonimo ha detto...
molto invitanti!!! lo provo!!!! quanto tempo vanno lasciate nel "forno tradizionale"?D.
13 febbraio 2008 19.55
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Per il gratè nel forno tradizionalè fino a dorè...ma credo più o meno 10 minuti sotto il grill! :) Lo
13 febbraio 2008 21.17
emilia - lorenza - miriam ha detto...
p.s. non posso dirlo con sicurezza perchè Dario mi ha rotto il forno e non posso usarlo!!!Lo
13 febbraio 2008 21.46
Anonimo ha detto...
bravissima Lory!!!!!!!!!!w gli svuotafrigo!!!!!Simo
14 febbraio 2008 9.02
Anonimo ha detto...
ma perchè vi vengo a leggere sempre in sti orari critici??? il mio pancino brontola di brutto... manco lo sgranocchiamento di fetta biscottata mi smorza....BBBBona sta cosina! Brava Lo!Fe
14 febbraio 2008 11.06
emilia - lorenza - miriam ha detto...
grazie Simo grazie Fè!!!! prova a passare allìora di merenda :))))) Lo
14 febbraio 2008 16.09

Nessun commento:

Posta un commento