domenica 20 gennaio 2008

Risotto alici e finocchi




















...bhe devo confessarlo....io non so fare il risotto se non con il microonde...è colpa del mio cervellino da gallina e dell'occhietto vitreo con cui guardo il mondo...ma se lo faccio tradizionale mi si appiccica e diventa colloso...se vado di micro viene perfetto!...quindi io vi metto la ricetta al micro e voi che siete bravissimimissimi la trasformate nel modo tradizionale, poi mi invitate e io lo provo! tutti d'accordo?
Tornando al risotto ...bhe devo dire che inizialmente l'idea del finocchio e dell'alice mi faceva strano, ma poi una volta assaggiato slurpssssssssss....slurpssssssssssssss! Si lascia mangiare fino all'ultimo chicco! Lo


riso 280gr
filetti di alici 2
finocchio 1
cipolla 1
erba cipollina
pepe
grana padano grattugiato 2 cucchiai
vino bianco 1\2 bicchiere
brodo 500ml
Pulire e tritare la cipolla, metterla in una pentola per il micro e aggiungere due cucchiai di acqua, passare al micro per due minuti a potenza 500. Unire i filetti di alici spezzettati e il finocchio affettato sottile sottile. Girare con cura. Cuocere per 5 minuti a 500. Versare il riso mescolando bene e bagnare con il vino, girare e cuocere per altro 4 minuti. Versare il brodo bollente (fatto con un cucchiaino di dado vegetale) e cuocere per 15 minuti a 500, girandolo almeno 3 volte. Aggiungere il grana, il pepe e l'erba cipollina, girare bene e dare ancora 1 minuto. Lasciare riposare 5 minuti prima di servire.


7 commenti:
Dario ha detto...
cavoli!!! deve essere buonissimo!!!!!lo provo di sicuro!!!!brava loooo!!!!!dario
20 gennaio 2008 15.38
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Non avrei neanche io pensato ad un abbinamento del genere ma pensandoci e' ottimo. Da provare.Brava :)EMI
20 gennaio 2008 15.45
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Grazie Dario ...se lo fai tradizonale...illuminami! Emi se non ci avevi pensato nememno te...mi sa che è proprio azzardato....ma buono!!! prova prova...Lo
20 gennaio 2008 17.53
Cindystar ha detto...
...nel microonde???...E io che non ce l'ho e, anche se provato per un periodo, non mi ha mai intrigato???...Io risotto coi finocchi è buono, lo faccio anch'io...con l'aggiunta di alici...è da provare!
21 gennaio 2008 10.54
simononline ha detto...
..mi ispira, sai...???l'abbinamento dei due sapori dev'essere particolare...Brava Lo, in questi giorni sei lanciatissima coi risotti!!!!!!baci Simo
21 gennaio 2008 19.03
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Cindy e tu fallo tradizionale che poi mi spieghi!!! Le alici danno sicuramente un tocco in più.Simo se lo provi fammi sapere! Lo
21 gennaio 2008 20.37
Anonimo ha detto...
ma ma.. come non fai il risotto tradizionale...? naaaaa... vabbè io per i risotti ci ho un debole, e questo sicuramente è da provare! Mi incuriosisce molto come abbinamento.Fe
24 gennaio 2008 10.51

Nessun commento:

Posta un commento