venerdì 11 gennaio 2008

Carbonara vegetariana

La parola impazza: su giornali, riviste, pagine internet, blog... la dicono persino in tv, la mormorano donne e uomini portatori di vistosi ricordi natalizi, se la sussurrano le amiche con gli occhi preoccupati, me la lascia indifferente la Gallina di un'altra cucina su un post, la urlano le mie cosce mentre si infilano nei jeans, lampeggia a caratteri cubitali dallo specchio: dieta! Uhhhh la gallina non ce la fa a far la gnorri al suono magico e diabolico di questa parola e ci si butta a capofitto: nuovo regime in cucina...light! Chi mi ama mi segua... o almeno abbia compassione! Lo

Ecco un primo piatto tradizionale, ma preparato senza condimenti!
2 zucchine,
cipolla,
prezzemolo,
1 spicchio d'aglio
2 uova,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe e noce moscata
Ho pulito e affettato la cipolla e l'ho messa appassire in una pentola antiaderente a fuoco vivace, senza usare olio. Ho quindi aggiunto le zucchine tagliate a tocchetti, lo spicchio d'aglio e abbondante prezzemolo, ho cotto qualche minuti a fuoco alto, poi ho abbassato la fiamma e coperto, ho lasciato cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo ho sbattuto le uova con il parmigiano, un pizzico di pepe e una grattatina di noce moscata. Ho preparato gli spaghetti al dente. Una volta scolati, li ho aggiunti alle zucchine e ho quindi amalgamato il composto con le uova, cucinando a fuoco moderato finché le uova si sono rapprese.
Cosa ne dite è leggera? Leggerina?...pesantissima???.....ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

11 commenti:
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Brava lo, io alla parola dieta mi ci sto avvicinando anche se dovrei cucirmi la bocca per i prossimi anni. Ottimi i tuoi spaghetti light.EMI
11 gennaio 2008 21.16
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Emi: rassegnati leggi forte e chiaro: DIETA!!! baciozzo Lo
11 gennaio 2008 21.39
monique ha detto...
dici che sono così pesanti?io non credo..basta mangiare 50-60 grammi di pasta e mettere tante zucchine che danno proprio soddisfazione!me la segno!
12 gennaio 2008 9.29
emilia - lorenza - miriam ha detto...
w Monique!!! Ho usato proprio quella dose di pasta e ho aggiunto un sacco di zucchine, poi solo frutta per concludere! Direi ch eil pranzo light è salvo!Grazie per il sostegno e s el aprovi fammi sapere!:) Lo
12 gennaio 2008 12.17
simo ha detto...
Che parolina magica...DIETA....da quanto tempo dovrei iniziare,ma mica ci riesco mai!!!!Questa pasta la adoro...ogni tanto la faccio anch'io e la preferisco notevolmente alla carbonara "vera"...brava Lo!!!
12 gennaio 2008 13.40
Dario ha detto...
mi unisco al coro di chi grida l'ignobile ma indispensabile (sigh!!!) parola "xxxxx". ma......indipendentemente dallo scopo di questa ricetta...devo dire che comunque mi piace molto.....(se poi è anche light..... faccio poco sforzo)dario
12 gennaio 2008 20.41
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Bravo Dario...nn nominiamola neanche !!!! scriviamo solo xxxxxEMI
12 gennaio 2008 22.58
emilia - lorenza - miriam ha detto...
grazie Simo per i complimenti!..invece per Dario ed Emi.....faccia scura...scurissima..la xxxxx non è light!!!!vergogna!!! :) Lo
13 gennaio 2008 14.08
caravaggio ha detto...
mi piace molto questa carbonara da provare e x no sostituendo le zucchine con asparigi buon inizio di settimana
14 gennaio 2008 9.08
fiordisale ha detto...
Dai coraggio, vedrai che stavolta ce la fai! Magari chissà, parlandone si crea quel filo di collegamento e di scambio di informazioni che permette pure di divertirsi, no?fiordisale
14 gennaio 2008 12.44
emilia - lorenza - miriam ha detto...
Caravaggio e Fiordisale benvenuti! Da provare la versione con gli asparagi! Grazie per l'idea! Fiordisale se c'è da divertirsi sono prontissima a collegarmi pure io! :) Lo
14 gennaio 2008 21.37

Nessun commento:

Posta un commento