mercoledì 12 dicembre 2007

Natale sostenibile?

Ahh il Natale: una gran festa per la gioia di grandi e piccini!!! Le famiglie si ritrovano, si fanno grandi regali e grandi mangiate. Mentre giravo per il paese, con il galletto, osservavo le splendide luminarie natalizie accese sempre...e mi chiedevo, ma ne vale la pena? ...e tutte le luci sui balconi e finestre delle case? Ne vale la pena?
Ho fatto anche qualche piccola spesa e mi sentivo in imbarazzo di fronte ai carrelli stracolmi di cose e di cibo dei vicini....ma si ricorderanno qual'era la sorpresa più gradita o il sapore che ha destato più meraviglia? Ci sarà un profumo, una sensazione o l'espressione di qualcuno che rimarrà impressa come ricordo? .. o tutto è solo un gran modo per stordirsi, per non vivere, per far passare veloce il tempo?
Mettere in tavola frutta coltivata fuori stagione o proveniente dai paese esotici rischia di rendere le feste natalizie troppo costose e pesanti sull’ambiente.
Per addobbare la casa si comprano oggetti che hanno lasciato residui sgradevoli nella nostra terra, nell'ambiente.
I regali spesso esprimono il bisogno di stupire, ma rispecchiano poco il bisogno di capire...
Inoltre involucri, carte, imballaggi montagne di rifiuti che ancora di più si possono definire inutili..
Ho appeso la mia corona alla porta, semplice e profumata di pino, da il benvenuto a chi vuole fermarsi qui nel pollaio. Intanto trovo un modo carino per confezionare i miei regali fai da me...spero diano a chi li riceve la stessa soddisfazione che ho provato io nel pensarli e realizzarli...penso che questo sia un dono buono: il mio tempo usato per amore. Lo
Qualche spunto di riflessione:
Natale hi-tech
Natale local
Natale addobbiNatale regali
p.s. segnalatemi altri link utili e ditemi le vostre riflessioni! Thanks!

5 commenti:
Elisa - Basilico&Co. ha detto...
Ciao Emila(ona) =) scusa se rispondo solo oggi alla tua mail .. ma gmail ti aveva messo in spam! (va beh sorvoliamo) Certo che puoi mettermi tra i contatti!Complimenti per il blog appena ho un po' di tempo lo spulcio per benino!! Ciaooo
12 dicembre 2007 17.25
Mariangela ha detto...
Ciao, mi piace il vostro pollaio! Posso venire anch'io a razzolare un po' sull'aia? Per esempio, vorrei segnalare che avete la ricetta del panettone autoprodotto. Si può fare?Ciao e grazie per esservi fatte conoscere, mi sa che diventeremo vicine di blog.Buona serata, Merula
13 dicembre 2007 17.26
Mariangela ha detto...
Dimenticavo un piccolo particolare, sono Merula, di Varese Creativahttp://varesecreativa.splinder.com/Ciao ciao!
13 dicembre 2007 17.37
emilia - lorenza - miriam ha detto...
ciao Merula!! come sono felice della tua visita!!! Siamo orgogliosissime se razzoli nell'aria e ci segnali!!!! Un abbraccio vicina di blog!!! ciao Lo
13 dicembre 2007 18.57
emilia - lorenza - miriam ha detto...
ciao elisa...spulcia spulcia...ti aspettiamo !!EMI
14 dicembre 2007 14.14

Nessun commento:

Posta un commento