venerdì 14 dicembre 2007

Gelatine di vino

Una delle cose più belle che mi riserva la vita è trovarmi con la mia gallina del cuore, Miriam, per ciacolare e pasticciare insieme. Siamo oramai galline di una certa età, ma ci piace incontrarci per dimenticarci degli anni e di tutto il resto, trovare pretesti per ridere e pensare, andando in giro con il nostro bell'occhietto vitreo ad osservare il mondo. L'ultima occasione è stata preparare qualcosa di speciale per un'occasione speciale a Bardolino! Abbiamo deciso di preparare delle gelatine di vino e ci siamo chiuse nella sua cucina con pentole, vasetti, vini....siamo uscite felici e molto molto allegre! Un bacio alla mia impegnatissima gallina Miriam, che è qui sul comò con il cuore! :) Lo
p.s. con queste ricette partecipiamo all'iniziativa di Francescav
Aspettando il Natale!

GELATINA DI LAMBRUSCO
750 cl di lambrusco secco
300 g di zucchero
un pezzetto di cannella
3gr di Agar Agar (oppure 1 bustina di Fruttapec 2:1)
scorza di limone
Abbiamo unito lo zucchero con l'agar agar (oppure la bustina di Fruttapec) e mescolato bene con un cucchiaio di legno. Abbiamo poi aggiunto il vino, la cannella e la scorza del limone, miscelato e messo sul fuoco fino a quando non è diventato gelatinoso (ci vogliono pochi minuti). Si può fare la prova piattino, mettendone un goccio su una ceramica fredda e osservare se si indurisce.
Quindi abbiamo tolto cannella e scorza, riempito i vasetti sterilizzati, chiuso e messi capovolti sotto uno strofinaccio. Si devono lasciare così fino a quando non sono completamente freddi.
GELATINA DI MOSCATO AL SUCCO DI LIMONE
750 cl di moscato dolce
300 gr di zucchero
un pezzetto di cannella
3gr di Agar Agar (o 1 bustina di Fruttapec 2:1)
un limone: scorza e succo
Il procedimento è identico al precedente, bisogna solo aggiungere, con il vino, il succo del limone.
GELATINA AL SUCCO D'UVA E BRANDY
5 cucchiai di brandy
600ml di succo d'uva
150ml di succo di mela
limone: scorza e succo
3 gr di Agar Agar (o 1bustina di Fruttapec 2:1)
400g di zucchero
Anche in questo caso il procedimento è uguale: si mischiano gli ingredienti in polvere, si uniscono i liquidi e la scorza del limone e si porta a cottura fino a quando è gelatinoso!
Queste gelatine sono adatte per accompagnare i formaggi, ma stanno bene anche con i dolci! Per noi è stato un piccolo regalo per delle belle persone.

10 commenti:
Francesca ha detto...
complimenti per la bellissima idea!Francesca
14 dicembre 2007 12.36
emilia - lorenza - miriam ha detto...
brava lo...nn le ho ancora assaggiate...le mettero' a tavola per la cena del 24...sara' come averti un po' a cena con noi.EMI
14 dicembre 2007 14.12
emilia - lorenza - miriam ha detto...
come sei dolce...ma mi tieni a tavola anche se ho attitudini da orso e sbuffo e schizzo??? un bacio Lo
14 dicembre 2007 15.27
Anonimo ha detto...
Io sono tra quelle fortunelle che han ricevuto questo gustosissimo dono! Me le sono già pappate entrambe accompagnate con dei formaggi. Queste ricette però me le voglio copia e conservare... da provare!! Grazie ragazze!Fe
14 dicembre 2007 16.35
Cindystar ha detto...
Anch'io sono tra le fortunate che le ha ricevute!...e anch'io le metterò in tavola il giorno di Natale col piatto dei formaggi...sono una chupposa copiona!!!...Grazie gallinelle!!!
14 dicembre 2007 19.01
Anonimo ha detto...
anche io faccio parte delle poche fortunate persone che l'hanno ricevuto in dono.....Grazie Loryyyyyyyyyyyysei un'amica fantastica!!!!!!!!dario
14 dicembre 2007 19.03
emilia - lorenza - miriam ha detto...
ciao bellissime persone speciali: un bacio a Emi, Fè, Cindy e Dario!!! LoGrazie anche a te Francesca, la tua idea è stata molto stimolante: non sai quante chiacchiere ci abbiamo fatto io e la Emi! a presto Lo
14 dicembre 2007 21.29
emilia - lorenza - miriam ha detto...
lo so che sei orso cara lo ma mi piaci anche per queso. :)ciao cindy(issima)!!! mi piace che la mia copiona chupposa sia tu !!:)
15 dicembre 2007 15.13
nightfairy ha detto...
Che buone queste gelatine coi formaggi!
18 dicembre 2007 11.37
simo ha detto...
Peccato nn esserci stata e non averle assaggiate...sicuramente saranno state buonissime!!!Un bacioneSimo
23 dicembre 2007 20.39

Nessun commento:

Posta un commento