lunedì 26 novembre 2007

Biscotti salati

Alla domenica, quando la gnoma torna alla casa nel bosco, io e il galletto ci facciamo prendere dalla pigrizia e non vogliamo cucinare più niente! Peggio ancora: non vogliamo nemmeno apparecchiare il tavolo, nemmeno metterci le gambe sotto...ci spetasciamo sul divano e viviamo di stuzzichi!!! Però gli stuzzichi qui nel pollaio si fanno non si comprano!!!! Tutto homemade!!! Questa domenica ho voluto provare la ricetta che Ivanka aveva messo su questo splendido forum, ma li ho impastati prima che lei aggiungesse la margarina nell'elenco degli ingredienti, quindi i mei sono in versione light, anzi in versione gallinesca light! Grazie Ivanka un bacione! Lo

200 gr. di semola di grano duro

300 gr. di farina 00

3 tuorli

7 cucchiai di latte

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di lievito per torte salate

acqua q.b.

Ho preparato una bella palla, impastando insieme tutti gli ingredienti e stando attenta ad aggiungere il lievito per ultimo. Dopo con il mattarello ho steso una sfoglia di circa 1\2 cm di spessore, li ho tagliati con il taglia-biscotti, spennellati con il latte e scorparso con i semi di sesamo. Quindi sulla teglia e nel forno a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che non sono belli dorati!!!In mezz'ora sfizi pronti!!! Per chi vuole la versione più ricca io aggiungerei 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.


6 commenti:


Anonimo ha detto...
sono molto belli e devono essere buonissimi..... complimenti!!!!!mi serviva giusto una ricetta "salata" da sfruttare anche io nei miei pomeriggi domenicali invernalispatasciato sul divano (non solo eh, ma con la mia dolce metà) a guardare la tv.....ciao a tutte le gallinedario
29 novembre 2007 12.35
emilia - lorenza - miriam ha detto...
ciao dario!!!! che bello che sei passato a trovarci!!! emozioneeeeeeeee.....ovviamente se fai i biscotti poi ci dici cosa ne pensi!!!!un abbraccio
30 novembre 2007 18.34
marco ha detto...
ma che bella foto! non faccio commenti sul cibo perchè non ne capisco nulla...
3 dicembre 2007 17.17
emilia - lorenza - miriam ha detto...
....come non ne capisci nulla....non li avresti assaggiati???? :( Lo
3 dicembre 2007 21.00
nightfairy ha detto...
Io li avrei assaggiati eccome! :-p
3 dicembre 2007 22.09
emilia - lorenza - miriam ha detto...
ciao night!!! sono felicissima di trovarti qui!! benvenuta!!! la prossima volta ti mando qualche gallinella da te!!! un abbraccio Lo!

1 commento: